Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-12-2016, 12:04   #1
MarcoPau
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 471
Upgrade hardware su sistema Linux

Ciao a tutti,

forse sono nella sezione sbagliata, ma ho scelto questa perché ho un sistema solo Linux, su SSD, e vorrei fare un upgrade Mobo + CPU + RAM.

L'installazione della distro è recente, e non ho messo nessun Windows, nonostante in un altro HD sia presente una vecchia installazione che non uso comunque mai e che non mi preoccupo di rendere inutilizzabile.

Dunque, la mia situazione è questa: Asus P5KC con 4 Gb di RAM, CPU Intel E2140, scheda video Radeon HD3450.

Nonostante non sia un gamer, comincio a sentire il bisogno di un sistema più speedy.

L'SSD mi ha dato una grossa mano ma sembra non basti. Probabilmente mi manca ancora RAM viste le decine e decine di tab browser che uso, poi un Gimp, Thunderbird e ciao se per caso apro Openshot o qualcosa del genere.

La domanda è: possibile cambiare Mobo (con video integrato) + CPU + RAM senza reinstallare?

Sono pigro, odio veramente le reinstallazioni, considerando anche che questa è di quest'anno (quando ho comprato SSD).

Ho un case Midtower, mi basterebbe una cosa semplice low budget ma più aggiornata, con 8 GB di RAM.

Possibile? Consigli?

Grazie a tutti!
__________________
Love is the Dance of Eternity

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...
MarcoPau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2016, 10:37   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Credo che la certezza assoluta non te la possa dare nessuno, anche se le previsione è che dovrebbe partire e consentirti di aggiornare i driver della scheda madre.

Detto per inciso quella mobo supporta processori più potenti (lo leggo sul sito asus) ed 8Gb ram (4 dimm da 2). Ammesso sempre di trovare un buon usato come processore, risparmieresti anche qualcosa (mi sembra tuttavia che la mobo non supporti AHCI... forse questo potrebbe essere un motivo per aggiornare?)
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 09-12-2016 alle 10:41.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2016, 10:58   #3
MarcoPau
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 471
Ahci e anche per la scheda video. Ho spesso sperimentato problemi con driver e schifezze varie nei video.

Se trovassi una soluzione migliore anche in termini di compatibilità sarei felice.

Non in ultimo, USB più veloce?
__________________
Love is the Dance of Eternity

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...
MarcoPau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2016, 13:09   #4
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Ciò che cerchi ovviamente c'é in tutte le soluzioni attuali (che pure integrano la grafica nel microchip del processore).

Personalmente non sono a conoscenza di una diversa gradazione di compatibilità tra le diverse architetture attuali ed un processore del 2007.

Per quello che vale la mia opinione, supponendo che il nuovo acquisto lo vorrai far durare 10 anni come il precedente, non credo che assumere come vincolante un qualsiasi riferimento al vecchio sia la strategia migliore. Meglio prendere ciò che si preferisce in base alla proprie esigenze assumendosi il rischio che alla fine si debba reinstallare tutto come il male minore.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2016, 00:10   #5
zar Marco
Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 63
Posso dirti la mia piccola esperienza, avevo un Sony vaio con un ssd ed un hdd che mi è morto inaspettatamente, però i due sistemi di memorizzazione erano vivi.
Dopo aver preso un fisso, ho installato, nella presa sata disponibile, il vecchio ssd, che dentro aveva gentoo, il nuovo PC me lo ha riconosciuto e fatto partire gentoo, come se niente fosse, ho solo dovuto ricompilare i pacchetti, perché giustamente erano cambiati dei valori, ma è ben poca cosa rispetto ad una reinstallazione
zar Marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2016, 09:57   #6
MarcoPau
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 471
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Per quello che vale la mia opinione, supponendo che il nuovo acquisto lo vorrai far durare 10 anni come il precedente, non credo che assumere come vincolante un qualsiasi riferimento al vecchio sia la strategia migliore. Meglio prendere ciò che si preferisce in base alla proprie esigenze assumendosi il rischio che alla fine si debba reinstallare tutto come il male minore.
Compatibilità mi riferivo all'hardware rispetto a Linux e non tra la mia configurazione attuale e quella che eventualmente verrà.

La mia MoBo monta anche RAM vecchia. Boh, mi sembra che dopo dieci anni mettermi lì a comprare nuova (vecchia) RAM da sostituire alla precedente (che dovrei buttare, perché ho i banchi pieni di DIMM da 1 Gb) non sia una soluzione poi così intelligente.

Un set-up del genere secondo voi non ha mercato qui nel mercatino? Intendo MoBo RAM CPU e scheda video, giusto per prenderci qualche euro...?
__________________
Love is the Dance of Eternity

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...
MarcoPau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2016, 12:40   #7
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Ho anche io un pc di quella generazione con un Core 2 Duo E8400 da 3Ghz (va con XP ma solo per motivi storici). La mia prima idea di fare un upgrade restando all'interno di quella architettura era quindi in qualche modo "vissuta". Ti bastrebbe un 3Ghz come il mio per vedere le cose in prospettiva diversa. Quanto alla ram prima di metterci mani bisognerebbe avere la certezza (tramite osservazione diretta) che è scarsa perché se scarsa non è l'esito dell'upgrade è zero.

I pc che ho successivamente comprato non sono più potenti ma più piccoli e più silenziosi (neno consumo, meno ventole) .

Conclusione: chi si accontenta della potenza che può erogare quel PC oggi può puntare su un dispositivo molto più compatto che in versione freeDos potrebbe essere reperibile nella fascia dei 200 euro (esempio: il BT1AD asus con G3220 da cui sto scrivendo ora: prodotto non eccelso per vari motivi ma che in volume occupa 1/4 di un mini tower). Proporlo come usato sarebbe un po' come cercare l' "amatore" o mettersi nei casini di una vendita tra privati per una manciata di euro.

Parere personale, ovviamente.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 11-12-2016 alle 06:01.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2016, 19:56   #8
Asator
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 121
Se hai driver proprietari installati è consigliabile rimuoverli.
Saresti intenzionato a cambiare mobo, CPU e RAM, sicuro che l'alimentatore tiene?
Asator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2016, 00:59   #9
EmBo2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 592
Quote:
Originariamente inviato da MarcoPau Guarda i messaggi
La domanda è: possibile cambiare Mobo (con video integrato) + CPU + RAM senza reinstallare?
Premesso che in realtà dipende largamente dal tipo di distribuzione linux che usi, ma la risposta generalmente è si.
Fortuna vuole che il kernel linux gestisca i componenti hardware sfruttando un approccio completamente diverso da come avviene su windows.
EmBo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2016, 11:56   #10
MarcoPau
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 471
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Ho anche io un pc di quella generazione con un Core 2 Duo E8400 da 3Ghz (va con XP ma solo per motivi storici). La mia prima idea di fare un upgrade restando all'interno di quella architettura era quindi in qualche modo "vissuta". Ti bastrebbe un 3Ghz come il mio per vedere le cose in prospettiva diversa. Quanto alla ram prima di metterci mani bisognerebbe avere la certezza (tramite osservazione diretta) che è scarsa perché se scarsa non è l'esito dell'upgrade è zero.

I pc che ho successivamente comprato non sono più potenti ma più piccoli e più silenziosi (neno consumo, meno ventole) .
Il case piccolo mi interessa relativamente poco (anche se ne ho visti di veramente bellini). Il mio midtower giace a terra indisturbato da anni :-)

Nuovi set di Mobo CPU RAM ho visto che assorbono molti meno Watt, pertanto l'alimentatore sarebbe sfruttato ancor meno. In più, ho visto che i nuovi prodotti montano meno ventolame, quindi si potrebbe avere un sistema ancor più silenzioso (ma da quando sono passato a SSD già ho fatto un balzo a piè pari in avanti).

Tornando al discorso CPU: ho sempre (almeno negli ultimi 10-15 anni) considerato la CPU un problema ridotto nel contesto di un computer.

Ma da quando ho provato il portatile ASUS nuovo di mia madre, ho notato un sistema spaventosamente più veloce del mio, nonostante l'HD su cui gira. In particolar modo la velocità nel backend di Wordpress mi ha stupefatto. Io ogni volta devo fare delle mini preghierine di qualche secondo in attesa della risposta.

Pertanto ci dev'essere qualche altro collo di bottiglia nel mio sistema, e probabilmente è la RAM (ne ho 4 GB, è vero che non li saturo ma forse la tecnologia è vecchia ed è lenta?). Ne uso veramente una montagna, considerate che ho sempre aperti sia Chromium che Firefox con una ventina di tab ciascuno minimo.

Da quando ho scoperto i tab suspender la cosa è migliorata tremendamente, BTW.

Il punto è questo: vale la pensa risparmiare 100 euro su Mobo e RAM e cambiare solo la CPU tenendosi su roba decennale che probabilmente tirerà le cuoia in un prossimo futuro?

Il mio procio è uno dei più famosi per l'overclocking: varrebbe la pena fare qualche tentativo anche solo per verificare la bontà di un ipotetico upgrade del solo procio?

Questione scheda video non devo preoccuparmi? Oppure sulla mia Mobo posso alloggiare CPU recenti con GPU incorporata?

Sto sclerando per video riprodotti su VLC con macchie verdi di ogni genere, manderei a ******** tutto quando succedono 'ste cose.

Ad ogni modo, se effettivamente la mia buona vecchia P5K potesse ospitare una CPU relativamente recente e performante senza cambiare RAM né nient'altro, un domani potrei pensare di sostituire la MoBo e la RAM con qualcosa di recente riutilizzando quella ipotetica CPU?

Grazie a tutti intanto!

PS: L'AHCI l'ho abilitato flashando il Bios della P5KC o qualcosa del genere (non ricordo precisamente).
__________________
Love is the Dance of Eternity

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...
MarcoPau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2016, 12:23   #11
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
te lo dico papale papale: quel processore (dual core a 1,6Ghz) non era niente di che già nel 2007:

http://cpuboss.com/cpus/Intel-Pentiu...ore2-Duo-E8400


non a caso ho confrontato con l'E8400 perché l'ho preso nel 2008 e ricordo bene che anche quello non era niente di speciale.

Più che la RAM dovresti verificare che il s.o. che ci hai installato sia compatibile con le macchine dell'epoca (forse un ubuntu con mate lo è ubuntu con unity molto probabilmente no) soprattutto in considerazione della animazioni desktop in relazione alle possibilità della scheda grafica.

L'uso della RAM ce l'hai su "monitor di sistema".

La tua mobo ha un chipset LGA 775 e può ospitare solo processori dell'epoca (elenco dei processori supportati sul sito asus).

Sull'overclock: per quello che ti costa vedi se puoi avvicinarti a 3Ghz (qualcuno dice che ce l'ha fatta) ma dovrai rivedere (rifare?) il raffreddamento cpu (cfr https://www.tomshw.it/intel-pentium-...-3-5-ghz-24524 )

Le macchie verdi in VLC media player potrebbero dipendere da codec non aggiornati.

I video in HD sul mio E8440 vanno (non è ovviamente una garanzia che vadano bene anche per te) addirittura con la grafica "on board" (=di serie nel chipset della scheda madre) ma tieni presente che:

1) se parliamo di codec H265 (praticamente uscito da un anno o due, supporta anche il 4k) non è che puoi pretendere troppo
2) è naturale che un pc di dieci anni fa rispetto a cose nate oggi semplicemente "gnà fa", altrimenti nessuno lo cambierebbe...
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 12-12-2016 alle 07:38.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2016, 12:46   #12
MarcoPau
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 471
Il mio processore ha già un dissipatore con ventolone aftermarket enorme, di quelli da tuning della Zalman.

Ad ogni modo, su internet ho visto che P5K può montare anche la serie Q (quadcore) su socket 775.

Vuol dire che posso prendermi tranquillamente un coso di quelli e montarlo senza paura e senza cambiare RAM?

Ci sono delle soluzioni con GPU integrata interessanti?

Riguardo ai codec, che pacchetti mi consigli di controllare/installare? Il mio sistema è aggiornato, Ubuntu 16.04 con LXQt, ma usavo anche KDE fino a pochi mesi fa.

Grazie ancora delle dritte!
__________________
Love is the Dance of Eternity

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...

Ultima modifica di MarcoPau : 11-12-2016 alle 14:42.
MarcoPau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2016, 15:00   #13
MarcoPau
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 471
Nel frattempo, comunque, ho aumentato il FSB a 250 Mhz da 200 quali erano.

La CPU fa a 2,16 Ghz.

Devo dire che la sensazione è di aver già incrementato la performance in maniera evidente.

Chissà quanto effetto placebo c'è :-D

Poi provo wordpress da backend e vediamo se si è speedizzato, lì soffro veramente tanto in quanto a velocità.

Se hai delle dritte sui codec (strano però, perché le macchie verdi le vedo solo da VLC e non da altri player) e su un eventuale upgrade CPU con possibile GPU integrata, batti un colpo!

Cheers
__________________
Love is the Dance of Eternity

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...
MarcoPau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2016, 17:00   #14
Asator
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 121
Si, puoi mettere un processore della serie Q che non hanno la grafica integrata, una volta esaurito il compito della tua P5 dovresti comunque cambiare tutto.
Ho un amico che è nella tua stessa situazione, spremere al massimo una scheda 775 o cambiare tutto?
Dipende da quanto vuoi spendere e da che uso vuoi fare del computer.
Certo se al posto del E2140 ci metti un Q9550 la differenza la senti. Anche questa è un'idea da non sottovalutare.
Anche io ho avuto problemi con VLC, ho risolto usando altri player.
Asator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2016, 18:26   #15
MarcoPau
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 471
Perché dici che dovrei comunque cambiare tutto?

Non ci sono possibili schede madri relativamente recenti con quel socket per poi eventualmente salvare CPU e cambiare MoBo + RAM tirando ancora avanti degli anni?

Io uso il PC solo per ufficio / web, il fatto è che lo sovraccarico parecchio con moltissime tab di due browser all'unisono + thunderbird.

Tutto questo, unito al fatto che di tanto in tanto apro Gimp o Openshot fa sì che il mio sistema, ora come ora, sia appena sufficiente per un utilizzo neanche tanto fluido del tutto.

Fortunatamente, i Tab suspender dei browser mi hanno dato una grossa mano e l'overclock che ho fatto stamattina sembra aver dato alcuni frutti.

Quindi si tratta solo di pianificare gli upgrade da fare nei prox anni, considerando appunto che non ho esigenze particolari legate a gaming o simili, ma si tratterà solamente ti avere un PC fluido per questo genere di cose.

Non ci sono CPU serie Q con grafica integrata per pensionare la mia vecchia Radeon HD3450? O non ha senso?
__________________
Love is the Dance of Eternity

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...
MarcoPau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2016, 20:07   #16
Asator
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 121
No, mi dispiace, il socket 775 è superato. O tieni quello che hai e metti un processore più potente, oppure fai il salto di qualità e cambi mobo+CPU+RAM.
Asator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2016, 07:49   #17
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
No il miglioramento che hai provato non è un effetto placebo, vedi se puoi alzare ancora il clock, sembra che si possa.

Quanto alla grafica: la tua era scarsa gia all'epoca cfr

https://www.tomshw.it/amd-radeon-hd3...level-24577-p2

ma credo che puoi cambiarla senza spendere troppo, ti suggerisco di postare nel sotto forum relativo un quesito specifico.


Alla fine con una nuova scheda grafica avresti risolto.

Quanto ai codec: io veramente pensavo che la cosa più semplice fosse reinstallare VLC (che li ha integrati) e soprattutto VERIFICARE (con lo stesso VLC) di che codec si tratta, come ti ho detto se è H265 è normale che ci siano difficoltà.

@asator parliamo di linux... che player usi?
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2016, 09:32   #18
MarcoPau
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 471
Con una nuova scheda grafica cosa risolverei? Io non uso giochi né niente di simile. Oltretutto sulla Mobo ho PCI-E, che se non ho capito male è obsoleto. Pertanto dovrei comprare una scheda per uno slot che non esisterà più.

Mi sembra di aver capito piuttosto che il mio problema sui video siano i codec e/o VLC, non la scheda video in sé.

Riguardo all'overclock, ho provato ad alzare ancora il FSB a 266, ma mi dà errore al boot e dopo mi riavvia automaticamente resettando tutte le impostazioni di overclock.

Possibile che il mio E2140 sia sfigato?
__________________
Love is the Dance of Eternity

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...
MarcoPau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2016, 12:56   #19
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Non sono in grado di supportarti sul tema dell'overclock, decidi tu se il discorso ti appassiona e lo vuoi portare avanti nel qual caso credo che ti dovresti appoggiare ad una diversa sezione del forum.

Sulla scheda video: non hai torto a non volerci spendere, semplicemente come direzioni per muoversi restando su quell'hardware ritengo di avere individuato il processore e la scheda video piuttosto che la ram.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2016, 18:23   #20
Asator
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 121
Quando alzi di FSB aumenti anche la frequenza della RAM, sono i moduli di memoria che lavorano fuori specifica, devi cambiare il rapporto tra FSB e RAM e magari dare anche un po’ di overvolt. Non ho esperienza su schede madri come la tua e non voglio portarti a fare cose che possono danneggiare il tuo computer, non credo che un overclock sia una soluzione definitiva.

DelusoDaTiscali: uso Video conosciuto anche come Totem. VLC su qualche video mi ha dato problemi, ho provato a aggiornare, disinstallare e reinstallare ma quei filmati proprio non li digeriva, con Video nessun problema.
Asator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v