Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-02-2017, 16:47   #3221
infrty
Senior Member
 
L'Avatar di infrty
 
Iscritto dal: May 2001
Città: CATANIA
Messaggi: 4577
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Un Mac del 2009 è giusto che prima o poi ne blocchino il supporto ai sistemi più recenti, pena rallentamenti delle prestazioni.
Ad ogni modo se vuoi, per vie non ufficiali si può comunque installare, ma non so quanto ne valga la pena.
forse queste , si dovrebbero definire delle strategie commerciali , non credo che una macchina del genere improvvisamente possa avere dei rallentamenti dali da non potere lavorare con l'ultima versione di osx. Di certo ci sara il giorno che, vedi magari nuove implementazioni nei programmi , e magari cpu vecchie non riescano a far girar bene il tutto.
infrty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2017, 10:41   #3222
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12357
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
E' giusto quando le prestazioni sono scarse. Com'è possibile che un Mac del 2009 fa girare il penultimo OS bene mentre sia dall'oggi al domani totalmente inadeguato è tuttora un mistero.
in generale, con el capitan e sierra vanno meglio i modelli 2009 che 2010, grazie alla scheda video nvidia che montavano, molto più potente delle successive intel e con el capitan hanno iniziato a scaricare molta più roba sulla GPU che sulla CPU tramite le API metal

cmq il mio 2009 (late) ha sierra e non ho notato tante differenze, anzi con disco da 7200 rpm appena installato, andava meglio sierra che el capitan
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2017, 12:14   #3223
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
in generale, con el capitan e sierra vanno meglio i modelli 2009 che 2010, grazie alla scheda video nvidia che montavano, molto più potente delle successive intel e con el capitan hanno iniziato a scaricare molta più roba sulla GPU che sulla CPU tramite le API metal

cmq il mio 2009 (late) ha sierra e non ho notato tante differenze, anzi con disco da 7200 rpm appena installato, andava meglio sierra che el capitan
Praticamente stai avallando la mia tesi
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2017, 12:52   #3224
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4698
Se tu installi per vie non ufficiali sierra su un MacBook 2008 infatti non funzioneranno alcuni driver, segno che non è stato sviluppato per i vecchi sistemi.
Dato che sono macchine che la stessa Apple dichiara obsolete non vedo perché spenderci del tempo.
Se ti interessa avere sierra su un MacBook osboleto, si può fare anche senza avere il supporto Apple.
Ma permetti penso sia un tempo anche fin troppo lungo 9 anni per poter continuare a mantenere aggiornato un hardware preistorico, come se con il sistema precedente non funzionasse bene

Ultima modifica di teo180 : 27-02-2017 alle 12:55.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2017, 16:25   #3225
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Se tu installi per vie non ufficiali sierra su un MacBook 2008 infatti non funzioneranno alcuni driver, segno che non è stato sviluppato per i vecchi sistemi.
Dato che sono macchine che la stessa Apple dichiara obsolete non vedo perché spenderci del tempo.
Se ti interessa avere sierra su un MacBook osboleto, si può fare anche senza avere il supporto Apple.
Ma permetti penso sia un tempo anche fin troppo lungo 9 anni per poter continuare a mantenere aggiornato un hardware preistorico, come se con il sistema precedente non funzionasse bene
Certamente con El Capitan ci si viaggia almeno altri due anni tranquillamente, forse anche di più. Quindi concordo con te che non ha molto senso la smania di aggiornamento con una macchina vecchia 8-9 anni.

Però permettimi di dissentire sulle politiche Apple, un conto è che tagliano tutta la linea di CPU Core2Duo (come fecero anni fa con i PPC) per questioni di architettura etc, ma non ha senso "tenere in vita" le macchine del 2010 e non quelle del 2009 che sono sostanzialmente identiche come prestazioni, ad oggi.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2017, 20:45   #3226
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4698
Sappiamo che ogni anno tagliano fuori gli ultimi che sono rimasti l'anno precedente, altrimenti se fosse come dici tu il prossimo anno taglierebbero sia il 2009 che il 2010, e allo stesso modo la gente si lamenterebbe comunque perché ne tagliano 2 alla volta.
Secondo me la politica non dico che sia giusta in termini assoluti, ma basti pensare che mantenere supportato un dispositivo vecchio di 8 anni non lo fa praticamente nessuno.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2017, 21:46   #3227
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12357
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Praticamente stai avallando la mia tesi
mi sa che mi sono espresso male
io intendevo che non guardano le performance, anzi nel caso particolare del 2009, con El Capitan andavano meglio i modelli più vecchi grazie alla scheda video discreta.
Comunque Apple ha deciso di supportare i dispositivi degli ultimi X anni, non è solo una questione di potenza, ma anche di compatibilità, chi gli fa fare di spendere risorse per sviluppare e testare un so per un hw così vecchio? Questa è una cosa comprensibilissima imho, che poi [Mode troll ON] visto gli ultimi rilasci, preferirei levassero la compatibilità anche alle versioni 2011 ma avessero aumentato la stabilità all'uscita (vedi bug video pro 2016) [Mode troll OFF]
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2017, 23:26   #3228
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9208
Più che altro dovrebbero rilasciare meno spesso e meglio.
Su Sierra hanno aggiunto solo Siri e hanno peggiorato autonomia e fluidità.
Che poi l'importante sono gli aggiornamenti di sicurezza, potrebbero supportare gli os per un solo anno tranne 1 su 3 (per es.) per 5 anni.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2017, 12:00   #3229
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da Hinterstoisser Guarda i messaggi
Veramente nel 2009 vendevano macchine equipaggiate con core 2 duo, sostituite poi nel 2010 con i primi processori della serie i.
Le politiche Apple sono ben chiare e definite: se hai una macchina del 2009, macOS Sierra non lo puoi installare. Allo stesso modo, se hai un iPhone 4s che ha quasi 6 anni, l'ultima versione di IOS (10), non la puoi installare.
E sostanzialmente, anche un iPhone 4s e un iPhone 5 sono identici come prestazioni (secondo la tua teoria). Invece, secondo Apple l'esperienza d'uso cambierebbe in peggio. Per questo motivo, tagliano dagli aggiornamenti prodotti di una certa età.
I core i del 2010 erano solo sui 15 e sui 17 (anzi forse neanche), sui 13" no. Mi riferivo a quelli.

E i due iPhone che citi sono lontani anni luce. C'è molta più differenza.

Che l'esperienza d'uso cambi in peggio è un giudizio unilaterale da parte loro. Ma vabbè comunque il problema non è tanto questo, più che altro che con questi aggiornamenti annuali hanno generato una "corsa all'aggiornamento" anche lato software che non ha alcun senso se non per le loro finanze (alla lunga). E queste cose se permetti me le fanno girare un po' e parlo da Apple user.

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Sappiamo che ogni anno tagliano fuori gli ultimi che sono rimasti l'anno precedente, altrimenti se fosse come dici tu il prossimo anno taglierebbero sia il 2009 che il 2010, e allo stesso modo la gente si lamenterebbe comunque perché ne tagliano 2 alla volta.
Secondo me la politica non dico che sia giusta in termini assoluti, ma basti pensare che mantenere supportato un dispositivo vecchio di 8 anni non lo fa praticamente nessuno.
No, con El Capitan e Yosemite i modelli supportati erano uguali. E forse anche con Mavericks.

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
mi sa che mi sono espresso male
io intendevo che non guardano le performance, anzi nel caso particolare del 2009, con El Capitan andavano meglio i modelli più vecchi grazie alla scheda video discreta.
Comunque Apple ha deciso di supportare i dispositivi degli ultimi X anni, non è solo una questione di potenza, ma anche di compatibilità, chi gli fa fare di spendere risorse per sviluppare e testare un so per un hw così vecchio? Questa è una cosa comprensibilissima imho, che poi [Mode troll ON] visto gli ultimi rilasci, preferirei levassero la compatibilità anche alle versioni 2011 ma avessero aumentato la stabilità all'uscita (vedi bug video pro 2016) [Mode troll OFF]
Messa così ha tutt'altro senso e mi trova più d'accordo
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2017, 12:39   #3230
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4698
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
I core i del 2010 erano solo sui 15 e sui 17 (anzi forse neanche), sui 13" no. Mi riferivo a quelli.

E i due iPhone che citi sono lontani anni luce. C'è molta più differenza.

Che l'esperienza d'uso cambi in peggio è un giudizio unilaterale da parte loro. Ma vabbè comunque il problema non è tanto questo, più che altro che con questi aggiornamenti annuali hanno generato una "corsa all'aggiornamento" anche lato software che non ha alcun senso se non per le loro finanze (alla lunga). E queste cose se permetti me le fanno girare un po' e parlo da Apple user.
Se la mettiamo cosi, allora rimarrebbero indietro rispetto alla concorrenza.
E poi questa corsa all'aggiornamento non vedo il particolare problema, il 90% dei software girano anche sulla versione successiva dell'OS.
Per chi è interessato a far funzionare software di nicchia in attesa dell'aggiornamento dello stesso, rimane alla versione precedente.. Non riesco a capire quale sia il particolare problema complesso che la gente si fa rimanendo indietro di un sistema operativo.
Sempre meglio di un windows che ti costringe ad aggiornare senza chiederti niente.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2017, 10:01   #3231
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Se la mettiamo cosi, allora rimarrebbero indietro rispetto alla concorrenza.
E poi questa corsa all'aggiornamento non vedo il particolare problema, il 90% dei software girano anche sulla versione successiva dell'OS.
Per chi è interessato a far funzionare software di nicchia in attesa dell'aggiornamento dello stesso, rimane alla versione precedente.. Non riesco a capire quale sia il particolare problema complesso che la gente si fa rimanendo indietro di un sistema operativo.
Sempre meglio di un windows che ti costringe ad aggiornare senza chiederti niente.
Io problemi non me ne faccio, ma la politica di marketing Apple li crea.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2017, 13:47   #3232
sebamon90
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 2
Ciao a tutti,
sapete dirmi come risolvere questo problema?
Quando voglio fare Riavvia o Spegni il messaggio nella finestra che mi appare è metà in inglese e metà in italiano. Precisamente:
"Are you sure you want to restart your computer now?
Se non fai nulla, il computer si riavvierà automaticamente tra 59 secondi.
Reopen windows when logging back in"
E sotto i tasti "Cancel" e "Restart".

Come posso fare?
La lingua è in italiano ovunque, ho provato a seguire consigli del forum impostando inglese come principale e poi a reimpostare l'italiano come
Principale ma al riavvio o all'accensione nulla è cambiato.
Poco fa addirittura accendendo il mio MacBook Pro la schermata del login era in inglese.

Help
sebamon90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2017, 01:02   #3233
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9208
Nuovo aggiornamento di sicurezza:
https://support.apple.com/it-it/HT207797
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2017, 14:11   #3234
infrty
Senior Member
 
L'Avatar di infrty
 
Iscritto dal: May 2001
Città: CATANIA
Messaggi: 4577
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Nuovo aggiornamento di sicurezza:
https://support.apple.com/it-it/HT207797
infrty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2017, 19:16   #3235
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9208
Aggiornamento 2017-003 di sicurezza:
https://support.apple.com/it-it/HT207922
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2017, 20:15   #3236
Nhirlathothep
Senior Member
 
L'Avatar di Nhirlathothep
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 5407
io non ho più macchine con El capitan anche perchè ho letto che allo stato attuale Sierra è anche più veloce.

qualcuno conferma ? o a voi sembra più veloce El Capitan ?
__________________
Alienware Desktop: Alienware ALX [3970x@5GHz - Titanxp ] - Alienware OptX AW2310 - Alienware TactX Keyboard - Alienware TactX Mouse
Alienware Laptop: Alienware 15 - Alienware 14
Nhirlathothep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2017, 22:14   #3237
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9208
Quote:
Originariamente inviato da Nhirlathothep Guarda i messaggi
io non ho più macchine con El capitan anche perchè ho letto che allo stato attuale Sierra è anche più veloce.

qualcuno conferma ? o a voi sembra più veloce El Capitan ?
Non saprei, però in effetti ormai Sierra è molto ottimizzato.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 09:13   #3238
Cortigno2
Senior Member
 
L'Avatar di Cortigno2
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 329
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Non saprei, però in effetti ormai Sierra è molto ottimizzato.
Infatti fra poco lo cambiano
Cortigno2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 09:18   #3239
willy_revenge
Senior Member
 
L'Avatar di willy_revenge
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Terni
Messaggi: 5110
Se non si hanno incompatibilità non ha senso rimanere a El Capitan
__________________
willy_revenge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2017, 08:52   #3240
DioBrando
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Messaggi: 9418
Come gestione della batteria Sierra è comunque un miglioramento rispetto a El Capitan?
Perché ai tempi avevo letto delle comparative e mi sembrava drenasse di più, facendo passare Mac da 6-7h ad un'ora in meno.

E' stato ottimizzato nel mentre e quindi caldeggiate comunque l'update?
Per un MPBR 15" del 2015, quindi poco prima il nuovo restyling...
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Portatile tuttofare HP a 399€: Schermo 1...
Apple e la calcolatrice su iPad: con il ...
PC portatili tuttofare di marca, con 24G...
Vgp Play è la prima piattaforma s...
EKWB risponde: saremo più traspar...
NOW aumenta di 5€ (o di 10€) il pass per...
Torna la friggitrice ad aria Cecotec 5.5...
JEDEC aggiorna le specifiche DDR5 e port...
Amazon multata per 10 milioni dall'Antit...
I nuovi MacBook Pro con chip M3 e M3 Pro...
Prezzi bomba per i realme 12 Pro 5G e re...
Dipartimento della Difesa USA e Intel Fo...
Optimus, il robot umanoide di Tesla, in ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v