Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-07-2007, 14:57   #21
19logan86
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 193
Quote:
Originariamente inviato da karlos Guarda i messaggi
sto provando le varie funzioni del sideware passo passo ad un certo punto delle istruzioni mi trovo ..." grid setting menu"
http://scratchpad.wikia.com/wiki/CHD..._Settings_Menu
ma nella mia fotocamera non trovo queste opzioni ... si devono abilitare o sono solo presenti in alcuni modelli??
Le griglie sono disponibili dalla versione 136 in poi, quindi può darsi che tu abbia una versione vecchia
19logan86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 10:06   #22
Piccolakoko
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 83
Innanzitutto vorrei fare i complimenti per il topic ben riuscito, e per le faq

Non ho avuto tempo di provare il firmware per bene, e adesso che sono in vacanza vorrei cercare di capire il suo utilizzo, ma se osservo la discussione vecchia non ci capisco niente perchè è un po' confusionaria e in particolare mi interessava sapere del bracketing e di come fare a settare l'indicatore per le batterie °-°
Piccolakoko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 11:12   #23
Gamling
Senior Member
 
L'Avatar di Gamling
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1885
Quote:
Originariamente inviato da Piccolakoko Guarda i messaggi
Innanzitutto vorrei fare i complimenti per il topic ben riuscito, e per le faq

Non ho avuto tempo di provare il firmware per bene, e adesso che sono in vacanza vorrei cercare di capire il suo utilizzo, ma se osservo la discussione vecchia non ci capisco niente perchè è un po' confusionaria e in particolare mi interessava sapere del bracketing e di come fare a settare l'indicatore per le batterie °-°
Per l'indicatore della batteria basta che leggi il voltaggio delle pile subito dopo averle caricate e vai a indicarlo come MAX nel sideware. Poi, quando sono quasi completamente scariche, leggi il voltaggio e lo segni come MIN.

Per il bracketing, non l'ho ancora provato
__________________
"Quando novecento anni di età avrai, bello non sembrerai!" (Yoda)
Canon PowerShot A 710 IS -- Link Flickr
Codice Wii: 7562 0230 3546 9319 - Mario Kart Wii: 4639 9171 1598 - SSBB: 0259 1875 5127 -- PM se mi aggiungete.
Gamling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 14:12   #24
Piccolakoko
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 83
Quote:
Originariamente inviato da Gamling Guarda i messaggi
Per l'indicatore della batteria basta che leggi il voltaggio delle pile subito dopo averle caricate e vai a indicarlo come MAX nel sideware. Poi, quando sono quasi completamente scariche, leggi il voltaggio e lo segni come MIN.

Per il bracketing, non l'ho ancora provato
Ti ringrazio Gamling, proverò
Piccolakoko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 14:30   #25
Vathek
Senior Member
 
L'Avatar di Vathek
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1305
Quote:
Originariamente inviato da Gamling Guarda i messaggi
Per il bracketing, non l'ho ancora provato
Il bracketing non è difficile da fare ma bisogna capire un secondo come funzionano gli script.

In pratica il bracketing avviene per mezzo di uno script che modifica un certo parametro della macchina e ad ogni modifica scatta una foto.
Ogni script ha dei parametri configurabili in funzione dello scopo di tale script, ad esempio uno script di bracketing sull'apertura di diaframma permette di impostare il numero di step di apertura in avanti e indietro rispetto all'apertura di partenza del bracketing e il tempo che intercorre tra uno scatto e l'altro.
In pratica se partiamo con apertura 4 e impostiamo +/-2 step a 10ms di intervallo, si avranno 5 scatti a 10ms l'uno dall'altro ad aperture di circa 2,3,4,5,6... (le aperture sono indicative, non ho controllato sulla macchina).

In realtà esistono un sacco di script diversi per diversi scopi, e addirittura per il bracketing ve ne sono più di due...
Purtroppo sembra che nessuno abbia pensato al bracketing sui tempi di esposizione (che mi sembra il più sensato) e quindi resta uno script di bracketing sull'apertura del diaframma (che però mi pare stupido visto che cambia il raggio di sfocatura ad ogni apertura di diaframma) e quello multi-purpose.

Il secondo è quello che sto usando attualmente, in pratica ti permette di fare un bracketing su quello che vuoi a patto di lasciare attivo il parametro di cui fare il bracketing prima di lanciare lo script.
Cioé avvi il sideware CHDK e carichi lo script multipurpose-bracketing. In modalità scatto in manuale (Av/Tv/M) premi il tasto +/- della camera finché non sei sul parametro di cui fare il bracketing. A quel punto premi il pulsante col led blu e in basso ti compare l'indicazione che lo script è pronto, a quel punto puoi scattare e lo script parte...

Per configurare lo script trovi l'apposita voce nel menu del CHDK... (ogni script ha cmq i suoi parametri da configurare)..

In caso di bracketing conviene disabilitare la preview della foto scattata e magari (a meno che non si voglia il contrario) mettere in fuoco manuale l'inquadratura prima di far partire lo script.
__________________
"Per ogni problema non banale c'è sempre una risposta semplice e la maggior parte di esse sono errate."
[Canon PS A710 IS] & [Canon EOS 400D] & [Canon EOS 7D]: [Le Mie Foto su Flickr!]
Vathek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 15:35   #26
Gamling
Senior Member
 
L'Avatar di Gamling
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1885
Questo è interessante, credo che mi convenga studiarmi un po' di script prima di partire per le vacanze...
__________________
"Quando novecento anni di età avrai, bello non sembrerai!" (Yoda)
Canon PowerShot A 710 IS -- Link Flickr
Codice Wii: 7562 0230 3546 9319 - Mario Kart Wii: 4639 9171 1598 - SSBB: 0259 1875 5127 -- PM se mi aggiungete.
Gamling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 18:05   #27
Piccolakoko
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 83
Vathek, grazie infinite
Piccolakoko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 18:22   #28
darkgoku
Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 136
ehm.... si possono fare foto in hdr .. se si , come ?
darkgoku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 18:51   #29
Gamling
Senior Member
 
L'Avatar di Gamling
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1885
Quote:
Originariamente inviato da darkgoku Guarda i messaggi
ehm.... si possono fare foto in hdr .. se si , come ?
Non si può scattare in hdr, ma si può usare il bracketing (o lo scatto in raw) per costruirsi il materiale necessario per realizzare un hdr utilizzando programmi appositi (ottenere, per capirci, diverse foto con esposizione diversa della stessa scena che verranno unite per creare un hdr).
__________________
"Quando novecento anni di età avrai, bello non sembrerai!" (Yoda)
Canon PowerShot A 710 IS -- Link Flickr
Codice Wii: 7562 0230 3546 9319 - Mario Kart Wii: 4639 9171 1598 - SSBB: 0259 1875 5127 -- PM se mi aggiungete.
Gamling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 10:01   #30
Vathek
Senior Member
 
L'Avatar di Vathek
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1305
Quote:
Originariamente inviato da Gamling Guarda i messaggi
Questo è interessante, credo che mi convenga studiarmi un po' di script prima di partire per le vacanze...
Ieri ho sfruttato un pomeriggio libero per cominciare a studiare gli script, alla fine sono riuscito a fare uno script di bracketing sul tempo di esposizione.
Mi sarebbe piaciuto permettere sia l'auto focus che il fuoco manuale ma per ora non ce l'ho fatta...

In sostanza il mio script non è niente di sensazionale ma per cominciare è utile per capire e risulta un pochino più semplice da utilizzare del multipurpose (in quanto il mio è solo sui tempi e funziona solo in modalità M).

Forse è anche più rapido del multipurpose dato che usa dei comandi per settare il tempo di esposizione senza simulare la pressione dei vari tasti freccia sulla camera. Ad ogni modo non è niente di geniale, è tutto documentato sul sito CHDK.

Ora, isccome sono in lab ve lo posto stasera.... con qualche idea di miglioramento.
__________________
"Per ogni problema non banale c'è sempre una risposta semplice e la maggior parte di esse sono errate."
[Canon PS A710 IS] & [Canon EOS 400D] & [Canon EOS 7D]: [Le Mie Foto su Flickr!]
Vathek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 16:59   #31
Jefry
Member
 
L'Avatar di Jefry
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Udine
Messaggi: 64
Salve
Qualche giorno fa ho caricato sulla SD della mia A710 questo sideware, e tutto funziona.
Ora però avrei una domanda da porvi (non ho trovato niente in merito): come posso cancellare dalla memoria le foto scattate in raw? Infatti, la fotocamera non le vede: se per esempio elimino tutte le foto, restano comunque le raw ma sono invisibili e ci si accorge che ci sono ancora perchè c'è spazio occupato nella SD.
Formattando ovviamente perderei anche il programmino
Potete illuminarmi? Grazie

Ps: conoscete un modo per visualizzare l'anteprima delle foto raw su Raw Therapee? O è proprio impossibile?
Jefry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 17:21   #32
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Nel menù "varie" (o qualcosa del genere ) c'è il Navigatore (file manager) che ti permette di spostare copiare incollare e cancellare (anche più di un file alla volta) basta che usi la fraccia sinistra su di un file e ti compare il menù di scelta (cut, copy, paste etc...)

Non capisco il problema di Raw Therapee quando selezioni un raw dalla cartella te lo carica e ti fa vedere l'anteprima.
Occhio che c'è un opzione detta ridimensionamento che ti riduce la grandezza del Raw in memoria con diversi rapporti (1:1, 1:2, 1:3, etc..) che ti permette di lavorare più rapidamente sul raw (apportare modifiche, guardare come viene man mano che si settano i parametri gradualmente e così via)
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 17:29   #33
Jefry
Member
 
L'Avatar di Jefry
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Udine
Messaggi: 64
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Nel menù "varie" (o qualcosa del genere ) c'è il Navigatore (file manager) che ti permette di spostare copiare incollare e cancellare (anche più di un file alla volta) basta che usi la fraccia sinistra su di un file e ti compare il menù di scelta (cut, copy, paste etc...)

Non capisco il problema di Raw Therapee quando selezioni un raw dalla cartella te lo carica e ti fa vedere l'anteprima.
Occhio che c'è un opzione detta ridimensionamento che ti riduce la grandezza del Raw in memoria con diversi rapporti (1:1, 1:2, 1:3, etc..) che ti permette di lavorare più rapidamente sul raw (apportare modifiche, guardare come viene man mano che si settano i parametri gradualmente e così via)
Ok grazie, darò un'occhiata al file manager, e grazie anche per l'info sul rapporto... non ci avevo fatto caso
Per quanto riguarda Raw Therapee... allora, quando apro la cartella in cui sono contenute le foto, visualizzo perfettamente l'anteprima delle immagini jpeg, mentre quelle in formato raw sono invisibili: vedo solo un riquadro bianco con il nome sotto
Jefry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 18:29   #34
winnertaco
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 1161
non ci crederete! ho una canon a610 firmware E! ho scaricato questo file pre14-a610-100e-144.zip che contiene i file DISKBOOT.BIN e PS.FIR copiandoli tramite card reader nella root della mia SD da 512mb! accendo la fotocamera e non succede nulla! dove sbaglio? come si carica il nuovo firmware?
__________________
Asus P5K - Core2Duo E6750 - 4 GB Ram DDR2 OCZ dual channel - XFX 9800GT 512MB - ADSL 7 Mb Alice - Monitor Lcd Asus VW266H 26" - Ups APC 1500Va SUA1500I
Pentax K20D - Pentax DA* 16 50 2,8 - Pentax DA 18-55 - Chinon M 50 1.9 - Pentax FA 50 1,4 - Pentax 80-320 - Pentax FA* 85 1.4 - Borsa Kata 3n1-20 e tante altre cose
winnertaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 18:52   #35
winnertaco
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 1161
tutto ok! ho risolto!

ora devo studiare bene tutte le funzioni aggiuntive! in raw in che formato consigliate di salvare?
__________________
Asus P5K - Core2Duo E6750 - 4 GB Ram DDR2 OCZ dual channel - XFX 9800GT 512MB - ADSL 7 Mb Alice - Monitor Lcd Asus VW266H 26" - Ups APC 1500Va SUA1500I
Pentax K20D - Pentax DA* 16 50 2,8 - Pentax DA 18-55 - Chinon M 50 1.9 - Pentax FA 50 1,4 - Pentax 80-320 - Pentax FA* 85 1.4 - Borsa Kata 3n1-20 e tante altre cose
winnertaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 20:07   #36
19logan86
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 193
Quote:
Originariamente inviato da Jefry Guarda i messaggi
Salve
Qualche giorno fa ho caricato sulla SD della mia A710 questo sideware, e tutto funziona.
Ora però avrei una domanda da porvi (non ho trovato niente in merito): come posso cancellare dalla memoria le foto scattate in raw? Infatti, la fotocamera non le vede: se per esempio elimino tutte le foto, restano comunque le raw ma sono invisibili e ci si accorge che ci sono ancora perchè c'è spazio occupato nella SD.
Formattando ovviamente perderei anche il programmino
Potete illuminarmi? Grazie

Ps: conoscete un modo per visualizzare l'anteprima delle foto raw su Raw Therapee? O è proprio impossibile?

Se spegni e riaccendi la fotocamera i file raw sono visti come una nota vocale associata all'immagine (ma corrotta, infatti in alto compare una specie di nota musicale con un punto interrogativo) e cancellando la foto normalmente viene eliminato anche il raw.
Se vuoi eliminare sia tutti i jpg che i raw, (sempre dopo aver spento e riacceso la fotocamera) dalla modalità visualizzazione premi menu e poi elimina tutto. Il sideware non verrà eliminato.
19logan86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 21:00   #37
Gamling
Senior Member
 
L'Avatar di Gamling
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1885
Quote:
Originariamente inviato da winnertaco Guarda i messaggi
tutto ok! ho risolto!

ora devo studiare bene tutte le funzioni aggiuntive! in raw in che formato consigliate di salvare?
Non è possibile scegliere il formato di salvataggio del raw, tutti i raw di queste canon hanno estensione .CRW e vanno convertiti nel più comune .DNG utilizzando il programma DNG for powershot. Poi il dng va rielaborato con programmi appositi e, a quel punto, potrai salvare la foto nel formato che preferisci (tiff, jpeg etc etc).

Alcuni programmi riconoscono anche i raw in CRW senza bisogno di convertire in DNG, ma non li ho mai provati.
__________________
"Quando novecento anni di età avrai, bello non sembrerai!" (Yoda)
Canon PowerShot A 710 IS -- Link Flickr
Codice Wii: 7562 0230 3546 9319 - Mario Kart Wii: 4639 9171 1598 - SSBB: 0259 1875 5127 -- PM se mi aggiungete.
Gamling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 21:46   #38
karlos
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 59
Quote:
Originariamente inviato da 19logan86 Guarda i messaggi
Le griglie sono disponibili dalla versione 136 in poi, quindi può darsi che tu abbia una versione vecchia
è vero hai ragione, grazie
__________________
PS A710is
karlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 01:26   #39
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Non avevo avuto tempo di notarlo l'altro giorno che avevo fretta ma vi state davvero dando da fare, nonostante le vacanze!

Cavoli Vathek, ma sei un grande! Stai già facendo pratica con il linguaggio degli script, come ti sei trovato è difficile da capire o eri già un po' pratico di Pascal?
Aspetto con ansia il tuo lavoro!

Quote:
Originariamente inviato da Jefry Guarda i messaggi
Per quanto riguarda Raw Therapee... allora, quando apro la cartella in cui sono contenute le foto, visualizzo perfettamente l'anteprima delle immagini jpeg, mentre quelle in formato raw sono invisibili: vedo solo un riquadro bianco con il nome sotto
Allora, non credo che questo tipo di anteprima sia possibile, poiché il raw è rappresentato come matrice di Bayer e per ottenere i pixel in RGB va fatta un'interpolazione: la cosiddetta demosaicizzazione (è per questo che ci mette un po' a caricarsi) quindi l'unica anteprima possibile è quella che ottieni quando apri il file per lavorarci sopra e così facendo vedi un'anteprima del file (jpeg o tiff) che otterrai e che sono completamente diversi (come concetto di rappresentazione dei dati dal RAW) che come dice la parola è un formato grezzo (cioè molto di basso livello)
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 13:29   #40
Jefry
Member
 
L'Avatar di Jefry
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Udine
Messaggi: 64
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Allora, non credo che questo tipo di anteprima sia possibile, poiché il raw è rappresentato come matrice di Bayer e per ottenere i pixel in RGB va fatta un'interpolazione: la cosiddetta demosaicizzazione (è per questo che ci mette un po' a caricarsi) quindi l'unica anteprima possibile è quella che ottieni quando apri il file per lavorarci sopra e così facendo vedi un'anteprima del file (jpeg o tiff) che otterrai e che sono completamente diversi (come concetto di rappresentazione dei dati dal RAW) che come dice la parola è un formato grezzo (cioè molto di basso livello)
Ah ok
Nel frattempo mi è venuto un altro dubbio
A cosa serve l'Alternative headers for DNG4PS che trovate nella pagina http://digicanon.narod.ru/ ?
E' un archivio con dentro un file .bin per ogni powershot con associati altrettanti file .txt con al loro interno vari parametri scritti. Che me ne faccio? A cosa mi serve?
Jefry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v