Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-04-2017, 18:29   #3521
luca_pw
Senior Member
 
L'Avatar di luca_pw
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 2616
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Anche sta settimana nessun nuovo BIOS per la C6H.
L'ultimo BIOS ufficiale è uscito la bellezza di 4 settimane fa.

Domanda (probabilmente) nabba:

Ma insieme a questo aggeggio



non doveva esserci anche un backplate specifico per Mobo AM4!?!?!
No utilizzi quello dietro alla scheda madre.... se non lo hai con la scheda madre..... devi richiederlo nuovamente a loro...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 18:29   #3522
Mikkinen
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 392
Ma insieme a questo aggeggio

non doveva esserci anche un backplate specifico per Mobo AM4!?!?! [/quote]

L ho ricevuta anch'io... Sembrerebbe che hanno fatto un unica staffa per i socket amd!
Mikkinen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 18:32   #3523
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6189
Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
La potenza e' mostruosa in full e consuma poco in idle visto che scende a 1.060V a 1.550mhz
In poche parole la tua è una delle migliori mobo, ti permette di overclockare anche con moltiplicatore inferiore e maggiore al 40x pur tenendoti attivo il cool&quite e soci. Buono a sapersi.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 18:42   #3524
CrazyDog
Senior Member
 
L'Avatar di CrazyDog
 
Iscritto dal: Aug 2013
Città: Aosta
Messaggi: 1918
Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
No utilizzi quello dietro alla scheda madre.... se non lo hai con la scheda madre..... devi richiederlo nuovamente a loro...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
come fa a non averlo, c'è su tutte le schede
__________________
B650 Aorus - Ryzen 7 7800X3D - Kraken X61 - 32GB Corsair DDR5-6000 - NVIDIA RTX 4090 FE - Aorus Gen4 M.2 1TB - SB AE-5 - LG OLED55C1
CrazyDog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 18:49   #3525
lele.miky
Senior Member
 
L'Avatar di lele.miky
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Cassano d'Adda MI
Messaggi: 3897
Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
piacere collega sei la mia fotocopia
spero ti vada meglio con il tuo nuovo 1700, quello vecchio come andava?
ciao, il mio a 4ghz non ne vuole sapere di salire,nemmeno sulla MSI che mi faceva impostare 1,5v naturalmente con vdrop, per ora sono a 3,8GHz 1,256v in vdrop

vediamo il nuovo
__________________
BigMik • CM NR200P • AMD Ryzen 7 5700x • Asus Strix B350-I Gaming • Patriot Viper 2*16GB DDR4 4000MHz • SSD Silicon Power 1TB M.2 • Sapphire Vega56 Pulse 8GB Liquid Cooling • Custom Loop •
lele.miky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 18:49   #3526
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
In poche parole la tua è una delle migliori mobo, ti permette di overclockare anche con moltiplicatore inferiore e maggiore al 40x pur tenendoti attivo il cool&quite e soci. Buono a sapersi.
dipende anche dal profilo energetico dell'O.S.
se tu setti livello minimo di utilizzo sotto a 100% in idle tagli frequenza e vcore anche con mobo che non hanno opzioni di risparmio energetico attivate e/o che non hanno modo di attivare/disattivare il C&Q da setup bios.
rimani a frequenza/tensione massima in idle se forzi 100% in utilizzo minimo, quindi se per esempio setti il profilo a massime prestazioni o ne modifichi un altro, a stesso modo se setti il profilo massime prestazioni ma modifichi l'utilizzo minimo cpu ti ritrovi in idle con frequenza/tensione ridotte e anche stati intermedi.

MODIFICA: perdonami, avevo letto di fretta e non avevo notato il molti x40 che dovrebbe inibire i risparmi normalmente

Ultima modifica di Gioz : 21-04-2017 alle 18:59.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 18:51   #3527
Crysis90
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6414
Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
No utilizzi quello dietro alla scheda madre.... se non lo hai con la scheda madre..... devi richiederlo nuovamente a loro..
Certo che ce l'ho.
Era montato sulla Mobo di default, come su tutte le altre Mobo AM4.
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 19:01   #3528
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6189
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
dipende anche dal profilo energetico dell'O.S.
L'importante (almeno per me) è che Cool&Quite, turbo, xfr e compagnia rimangano attivi da bios anche quando si overclock in manuale (stando a Spitfire, sembra fino a 38.75x, e sotto e sopra 40x stando a maxmix65).
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 19:02   #3529
oasis90
Senior Member
 
L'Avatar di oasis90
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
Messaggi: 13338
Ragazzi qualche indicazione/aiuto sull'OC con Ryzen Master per un nabbo TOTALE?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
__________________
NZXT H710 | RM650x | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 4080 Super Gaming X Trio | SSD Crucial 128GB | SSD Crucial 240GB | Sabrent NVME 500Gb | Logitech G502 | Logitech G410 | Samsung Odissey G7
PS5 |
STEAM | Vodafone FTTH 1000/200
oasis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 19:14   #3530
jam71
Senior Member
 
L'Avatar di jam71
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Messaggi: 2220
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Io sinceramente mi sto trovando bene con la C6H.
A livello di componentistica e dotazione hardware e di features all'interno del BIOS non mi pare sia dietro a nessuna.
Sono un po' lenti con gli aggiornamenti sui BIOS, ma per il resto io sono molto soddisfatto.
Inoltre il Thread ufficiale di questa Mobo su Overclock.net è affollatissimo ed è utilissimo per confrontarsi con altri utenti e chiedere pareri e soluzioni.

Se proprio gli devo trovare un difetto, nel mio caso è la presenza di un unico connettore USB interno.
Sono stato costretto a comprare l'extender USB Hub della NZXT per agganciare entrambi i miei AIO, solo che questo maledetto hub sembra non funzionare correttamente perché rileva solo spinotti inseriti in posizione #1 mentre le 2# e 3# non rilevano nulla.
Uno solo? quindi se voglio collegare le porte usb anteriori del mio case e il Swiftech h220 non potrei? azz che fregatura io sono deciso ad acquistare questa scheda (ch6) pero' non potrei far a meno ne delle porte frontali ne del mio fidato dissipatore,adesso ho la crosshair III e mi pare che abbia 3 o 4 ingressi interni.
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 19:42   #3531
Mikkinen
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 392
Quote:
Originariamente inviato da Mikkinen Guarda i messaggi
Provo a fare un prime a x38 con solo 1 ram...Intanto sto provando ibt... Con 2 moduli avevo fatto in media 620 sec a run con 79 gflop, ora con 1 modulo 220 sec e 75 gflop... Penso sempre più che sia un problema di Dual channel...
Niente da fare... Di nuovo crash a x38 anche con un modulo ram...
Mikkinen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 20:03   #3532
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13571
Chiedo anche qui dato che probabilmente è più indicato.

Aiutatemi a capire una cosa.

1) CPU a default, profilo bilanciato Ryzen: su CPU-Z vedo il core voltage oscillare continuamente e ampiamente, tipo da circa 0,7 V a 1,35 V. Se faccio un bench, in single core realizzo circa 2000 punti e rotti, e in multi più di 13000.

2) CPU con core ratio a 36x, profilo bilanciato Ryzen, tensione sul core in modalità offset a -0,04375 V (partendo da un VDDCR di 1,2375 V come indicato nel BIOS): il task manager di Windows riporta una frequenza variabile, mentre su CPU-Z la frequenza è fissa a circa 3,6 GHz. La tensione del core oscilla leggermente attorno a 1,17-1,19 V. Se faccio un bench, in single faccio circa 1800 punti e in multi circa 12000.

Come è possibile? Sto sbagliando qualcosa?
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 20:24   #3533
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8267
Quote:
Originariamente inviato da Mikkinen Guarda i messaggi
Niente da fare... Di nuovo crash a x38 anche con un modulo ram...
Mah... se te lo fa sia con 2 moduli sia con ogni modulo provato singolarmente (per verificare che non ce ne sia uno bacato), ed anche a impostazioni SPD, direi che non è colpa della ram a questo punto...
O è bacata la scheda (gli errori ovviamente non sono normali...) o è bacato il Ryzen...
Alternative ce ne sono poche... marca e modello dell'alimentatore?
Hai attaccato altre periferiche? Se sì, prova a staccare tutto quello che si può staccare.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 20:49   #3534
Crysis90
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6414
Quote:
Originariamente inviato da jam71 Guarda i messaggi
Uno solo? quindi se voglio collegare le porte usb anteriori del mio case e il Swiftech h220 non potrei? azz che fregatura io sono deciso ad acquistare questa scheda (ch6) pero' non potrei far a meno ne delle porte frontali ne del mio fidato dissipatore,adesso ho la crosshair III e mi pare che abbia 3 o 4 ingressi interni.
Dovresti prendere l'Internal Hub USB extender.
Io avevo preso quello della NZXT, ma (non so come mai) mi funziona una sola porta quindi sono punto e a capo.
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 20:59   #3535
jam71
Senior Member
 
L'Avatar di jam71
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Messaggi: 2220
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Dovresti prendere l'Internal Hub USB extender.
Io avevo preso quello della NZXT, ma (non so come mai) mi funziona una sola porta quindi sono punto e a capo.
Assurdo pero' che in una scheda top gamma manchino queste cose,adesso vedo se trovo questo hub extender magari di un'altra marca per vedere se va bene.
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 21:05   #3536
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
Ragazzi, che ne pensate delle m/b BIOSTAR?

Io ho bisogno di una mobo con tanti attacchi sata , moltissime usb e una uscita ottica per l'audio.

Vorrei seguitare ad utilizzare la mia splendida scheda sonora Auzen X-FI Prelude , ma purtroppo è PCI .....
....da qui l'idea della BIOSTAR X370GT5 ! (ha anche 2 attacchi PCI)


farà schifo rispetto alla ASUS PRIME-X370-PRO ?
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 21:09   #3537
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Chiedo anche qui dato che probabilmente è più indicato.

Aiutatemi a capire una cosa.

1) CPU a default, profilo bilanciato Ryzen: su CPU-Z vedo il core voltage oscillare continuamente e ampiamente, tipo da circa 0,7 V a 1,35 V. Se faccio un bench, in single core realizzo circa 2000 punti e rotti, e in multi più di 13000.

2) CPU con core ratio a 36x, profilo bilanciato Ryzen, tensione sul core in modalità offset a -0,04375 V (partendo da un VDDCR di 1,2375 V come indicato nel BIOS): il task manager di Windows riporta una frequenza variabile, mentre su CPU-Z la frequenza è fissa a circa 3,6 GHz. La tensione del core oscilla leggermente attorno a 1,17-1,19 V. Se faccio un bench, in single faccio circa 1800 punti e in multi circa 12000.

Come è possibile? Sto sbagliando qualcosa?
in single core ha un po' di senso che a 3600 si possa fare un punteggio inferiore rispetto alla configurazione default per via del fatto che anche se hai il turbo a 3.6 l'xfr potrebbe spingere oltre, però se è il bench di cpu-z - anche se è un bench di poco valore e dai risultati abbastanza variabili - mi sembra una differenza troppo marcata questa di circa 200 punti.
l'mt non sembra sensato, ma potrebbe essere che a 3600 all core non sei perfettamente stabile con il vcore impostato e alcuni errori vengano corretti in più cicli di clock, riducendo il punteggio con il bench che prosegue e la macchina che non crasha ma un risultato sotto le aspettative.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 21:16   #3538
maxmix65
Senior Member
 
L'Avatar di maxmix65
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Messaggi: 12510
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
In poche parole la tua è una delle migliori mobo, ti permette di overclockare anche con moltiplicatore inferiore e maggiore al 40x pur tenendoti attivo il cool&quite e soci. Buono a sapersi.
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
L'importante (almeno per me) è che Cool&Quite, turbo, xfr e compagnia rimangano attivi da bios anche quando si overclock in manuale (stando a Spitfire, sembra fino a 38.75x, e sotto e sopra 40x stando a maxmix65).
Non so se solo con la gigabyte funzioni questa cosa ma mi sembra strano che i voltaggi e le frequenze non scendano con altre marche..
Comunque fino a 3975mhz i risparmi funzionano ,poi a 4000mhz non funzionano piu ,sopra i 4000 rifunzionano normalmente...
Ho testato fino a 4150mhz
__________________
https://www.youtube.com/watch?v=gHNeRiaiFE4 BATTLEFIELD 3 LIVE
maxmix65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 21:39   #3539
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
in single core ha un po' di senso che a 3600 si possa fare un punteggio inferiore rispetto alla configurazione default per via del fatto che anche se hai il turbo a 3.6 l'xfr potrebbe spingere oltre, però se è il bench di cpu-z - anche se è un bench di poco valore e dai risultati abbastanza variabili - mi sembra una differenza troppo marcata questa di circa 200 punti.
l'mt non sembra sensato, ma potrebbe essere che a 3600 all core non sei perfettamente stabile con il vcore impostato e alcuni errori vengano corretti in più cicli di clock, riducendo il punteggio con il bench che prosegue e la macchina che non crasha ma un risultato sotto le aspettative.
ignora il bench.
ho provato a ripeterlo qualche volta a frequenze stock, ST mi segna da circa 1900 a 2107 a seconda delle volte, MT faccio da circa 16mila a 16714
http://valid.x86.fr/q59m9x
* http://imgur.com/oWMGAro
P.S. "*" volevo mettere 2 link ma non mi fa fare la seconda validazione, quindi ho modificato il post optando per uno screen, si legge il dump q59m9x uguale alla validazione ed è stato effettuato in una stessa sessione senza riavvii, modifiche di qualche natura o ché

Ultima modifica di Gioz : 21-04-2017 alle 21:49.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 21:55   #3540
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13571
Grazie, insomma manco CPU-Z è affidabile...
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v