Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-11-2017, 22:53   #1
FiorDiLatte
Senior Member
 
L'Avatar di FiorDiLatte
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Toscana
Messaggi: 3438
Pc nuovo: ha senso installare ancora Windows7?

Ciao,

su Facebook leggo in gruppi più o meno seri di gente che continua a snobbare Win10 e ad installare ancora Windows 7 perchè più performante e piacevole, secondo la Vostra esperienza ha senso ancora ciò?


bye e ty
__________________
ASUS TUF GAMING Z790-PRO WIFI (1424) + Intel i5@13600K + 32GB RAM DDR5 XMP3.0 6400MT/s CL32 FURY Renegade + SSD M2 990 PRO 1 TB + SSD M2 980 Pro 500GB + n°2 SSD 860 EVO 500GB + WD Blue 2 TB + MSI VENTUS 2X WHITE RTX 4060 8GB GDDR6 pci-ex4.0 + Scheda Audio Asus Xonar Phoebus Solo 7.1
FiorDiLatte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 08:29   #2
Fatt
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 7
Ciao,

Windows 7 è stato un buon SO (potremmo definirlo un erede di Windows XP) ma, proprio come il suo erede, è ormai destinato ad andare in pensione (piaccia o non piaccia).

Anche io sono stato un fan di W7; al lavoro l'ho utilizzato per 3 anni per poi passare a W8.1 (esperienza orribile).

Ora lavoro con il 10 e, nonostante il sistema delle App (che io non uso), mi trovo relativamente bene considerando che l'ho customizzato installandoci StartIsBack.

Se prevedi di installare W7 su un computer da gaming ed intendi giocare con i titoli più recenti, io ti consiglierei di andare col 10 (cercando di renderlo simile ad un 7 con quella utility di cui parlavo). Se, invece, prevedi di usare software non giovanissimo per lavoro, allora potresti restare con W7 (pur sapendo che sarà destinato a non essere più supportato tra 2 anni).
Fatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 09:57   #3
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6749
Per me no, ho cominciato ad usare 10 da luglio 2015 qualche tempo prima del rilascio pubblico e ne fui rimasto talmente entusiasta che da lì a poco cominciai ad installarlo su ogni pc che mi capitasse tra le mani.

Sulla questione "performance" posso dirti di aver installato 10 su ormai una moltitudine di macchine diverse, fra le quali molti rottami che originariamente montavano windows 7, Vista se non addirittura XP, Atom, Pentium D, Athlon x2 e tanti Core2duo... ebbene la mia sensazione è che in generale il passaggio a windows 10 abbia giovato su molti aspetti, quindi come si faccia ad affermare che Seven sia più leggero per me resta un mistero.

Detto questo non voglio però dire che 10 sia un os perfetto, in particolare due degli aspetti più controversi dell'ultimo sistema operativo MS riguardano la Privacy, dato che 10 raccoglie effettivamente molti più dati di 7 o 8, e sopratutto la gestione degli update, dove all'utente è stato tolto praticamente ogni controllo, per farla breve MS ha di fatto tolto ogni controllo su di essi in particolare per la versione home, sulla pro infatti è possibile riottenere un parte delle funzioni perse andando a modificare i criteri di gruppo.

Il mio sincero consiglio e di provare windows 10 magari approfittando del fatto che si riesce ancora a fare l'upgrade gratuito della licenza di 7\8 a 10 (cosa che in teoria non doveva più essere possibile da luglio 2016 e che forse non sarà più possibile fare dall'anno prossimo) e dopo averlo usato almeno il tempo necessario ad abbituarti alla nuova interfaccia (credo che un mese di prova basti e avanzi) valutare da te i pro e contro.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 10:40   #4
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da FiorDiLatte Guarda i messaggi
Ciao,

su Facebook leggo in gruppi più o meno seri di gente che continua a snobbare Win10 e ad installare ancora Windows 7 perchè più performante e piacevole, secondo la Vostra esperienza ha senso ancora ciò?
Lascia stare facebook.........installi W7 e lo attivi, poi installi sopra W10 e nel frattempo vedi come ti trovi, che differenza c'è tra i due SO .

Solo in questo modo puoi avere gratis, per sempre W10 .

Altrimenti, se vuoi fare un' installazione pulita di W10, devi acquistare una licenza originale, non quelle da 10 euro ehhhhh.........

Facendo l' upgrade da W7 a W10, hai 10 giorni di tempo per tornare in downgrade a W7 .

E W7 puoi re-installarlo da zero, quando vuoi, se hai la licenza originale .

A stesse caratteristiche hardware, W10 è molto più veloce, in tutto, dall' avvio, all' arresto, andare in ibernazione e riprendersi dall' ibernazione, dalla sospensione, ad aprire il browser, installazione di programmi, aprire cartelle, fare ricerche etc etc etc.......

Lo sto usando dalla Technical Preview, uscita a Ottobre 2014, ho installato la seconda versione in prova, mi sembra di ricordare....behhh chi è più tornato indietro, io no
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 10:43   #5
TheZioFede
Senior Member
 
L'Avatar di TheZioFede
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3810
Consiglio: non dare retta alle minchiate che scrivono su Facebook.
Comunque la risposta è no, su un nuovo pc non ha proprio senso direi. A dar retta ad alcuni dovremmo tutti usare ancora Xp.
TheZioFede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 10:48   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18070
Quote:
Originariamente inviato da FiorDiLatte Guarda i messaggi
Ciao,
su Facebook leggo in gruppi più o meno seri di gente che continua a snobbare Win10 e ad installare ancora Windows 7 perchè più performante e piacevole, secondo la Vostra esperienza ha senso ancora ciò?
Più piacevole forse sì, Windows 7 anche per me da quel punto di vista è meglio di 10. Più performante dipende dalla macchina, ci sono macchine che vanno meglio con uno o l'altro, dipende da un sacco di fattori, ad esempio dalla qualità dei driver.

Ma su macchina nuova oggigiorno ci sono forti possibilità che installare 7 ed ottimizzarlo al meglio sia molto complicato quando non addirittura impossibile, per cui secondo me meglio 10. Su macchina nuova.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 12:50   #7
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37003
Magari potresti dare un'occhiata a W8.1, a mio parere il più performante, veloce e leggero OS Windows.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 13:09   #8
Alessio.16390
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Messaggi: 11660
Dipende e comunque si tratta di esperienze soggettive in base a come uno è abituato e cosa cerca/vuole.

Il mio PC principale monta W10 con soddisfazione.
Fluido bello, non arranca mai.

Invece il mio HTPC l'ho dovuto downgradare, e ti spiego brevemente perchè:

Accendendolo sporadicamente,
più di una volta mi sono ritrovato con Win10 che iniziava da solo a fare mille operazione in background, scansioni, update, proprio quando io volevo rilassarmi con NetFlix/PrimeVideo o un buon BD rendendo la mia esperienza multimediale un vero incubo.

Ecco, il mio HTPC monta Win7: non mi stressa mai, accendo ed è subito pronto all'opera.

Non ci devo giocare, lo uso solo per scopi Multimediali. In questo caso Win7 mi dà il meglio. (secondo me.)
(nota bene:
non ho voluto usare workaround per disattivare update e simili, altrimeti, forse, avrei anche risolto.
Inoltre con l'ultima release Microsoft ha tolto anche questa scusa: si ha decisamente più controllo circa gli Update)

Confermo quanto dicono alcuni, Win7 è meno esoso su molti aspetti,
mentre Win10 è molto più ottimizzato come richiese I/O (dischi) mentre in termini di RAM e GPU mi pare decisamente più pesante.
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 19:18   #9
baraco
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 501
Purtroppo hanno decretato la morte di 7, il sistema operativo più performante e più stabile che MS abbia mai partorito!!
Seven è riuscito, nell'impresa UNICA, di sopravvivere anche ai suoi successori, 8, 8.1 e 10, nonostante questi siano stati spinti alla grande da aggiornamenti OBBLIGATORI ed AUTOMATICI, che hanno generato "casini" inenarrabili!
Il 2020, anno della (probabile) fine del supporto a 7 (ricordo che è il sistema operativo desktop più UTILIZZATO al mondo) da parte di MS, non è lontanissimo, ecco se si acquista un computer nuovo la scelta è praticamente OBBLIGATA e DETTATA dalla complicità tra i costruttori hardware e MS, cioè bisogna necessariamente adottare Windows 10.
Nonostante processori pluricore, DDR4 & compagnia "hardware_bella", 10 rimane un sistema operativo che non si è "velocizzato" di pari passo con le "innovazioni" hardware, anzi è diventato un "pachiderma" che ha bisogno di scaricarsi 5-6 GB ogni tot mesi per aggiornamenti che sostanzialmente non servono a molto, posto che il tentativo di APPIZZAZIONE dei nostri DESKTOP, è sostanzialmente fallito.
Come Windows Phone.
Realtà aumentata, 4K, 8K, funzioni avanzate dei processori modernissimi, sono tutte fantasmagoriche novità, vendute a caro prezzo, ed implementate (praticamente) solo su 10, se si utilizza il PC per giocare ad ALTISSIMO livello, non c'è altra possibilità di scelta.
Ecco non pensate che io preferisca 10 a 7, anzi, l'unico dei miei computer che ha 10 mi ha creato più problemi di tutti gli altri (che hanno 7) messi insieme!
Cioè in realtà 7 non mi crea nessun problema da anni e anni, pigio il pulsante di accensione e FUN-ZIO-NA, cosa non scontata con 10... che magari inizia, con arroganza, un'aggiornamento che dura ore, e poi s'impalla... e necessita di altrettante ore per (tentare di) ripristinare tutto... fino alla prossima volta che decide di "riupdatare" d'ufficio, e ci troviamo PUNTO E 10 a CAPO!
E via di forum, di driver, di laurea in "dieciologia" per cercare di risolvere problemi creati all'utente da ALTRI, chiunque esso sia, MS, il costruttore del PC, della periferica hardware, etc.etc..
Non è una cosa che succede spesso, ma io ne sono stato testimone diretto su diversi computer, più di una volta!!
Da quando è uscito Windows 10 quanti GB di aggiornamenti avrò scaricato? 20? 30? 40? E poi puff... arriva un ransomware da pochi kappa, sfruttando un misero "exploit" e ti buggera centinaia di ingegneri software plurilaureati che lavorano da anni e anni sullo STESSO sistema operativo..
Continuo?
Vi annoierei a morte.
baraco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 19:35   #10
Alessio.16390
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Messaggi: 11660
Hai dipinto una situazione reale ma forse un pelo troppo drammatica.
Quel che mi preoccupa di più è il futuro: desktop che non sono più desktop ma sempre più dispositivi mobile, parco app chiuso con il loro store del cavolo, forzature in ogni dove.

La verità e che alternative non ci sono, siamo costretti.
Linux lo si invoca da secoli, ma sta sempre lì con tutti i pro ed i contro che, alla fine, non lo fanno preferire in toto ad un S.O. M$.

Il futuro è buio.

Il presente è ancora accettabile.
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 19:57   #11
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da baraco Guarda i messaggi
Purtroppo hanno decretato la morte di 7, il sistema operativo più perform.......
Nonostante processori pluricore, DDR4 & compagnia "hardware_bella", 10 rimane un sistema operativo che non si è "velocizzato" di pari passo con le "innovazioni" hardware, anzi è diventato un "pachiderma" che ha bisogno di scaricarsi 5-6 GB ogni tot mesi per aggiornamenti che sostanzialmente non servono a molto, posto che il tentativo di APPIZZAZIONE dei nostri DESKTOP, è sostanzialmente fallito.

Da quando è uscito Windows 10 quanti GB di aggiornamenti avrò scaricato? 20? 30? 40? E poi puff... arriva un ransomware da pochi kappa, sfruttando un misero "exploit" e ti buggera centinaia di ingegneri software plurilaureati che lavorano da anni e anni sullo STESSO sistema operativo..
Io ho gli stessi aggiornamenti di biometallo, da quando ho installato W10 Fall Creators Update

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...10&postcount=9

Gli aggiornamenti se vuoi, li puoi disabilitare, andando in Servizi - Windows Update e

se vuoi puoi anche scegliere quali aggiornamenti installare e quali no, in W10 Professional >

http://www.guidami.info/2015/08/wind...ornamenti.html
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 21:14   #12
baraco
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 501
Quote:
Originariamente inviato da Alessio.16390 Guarda i messaggi
Hai dipinto una situazione reale ma forse un pelo troppo drammatica.
Quel che mi preoccupa di più è il futuro: desktop che non sono più desktop ma sempre più dispositivi mobile, parco app chiuso con il loro store del cavolo, forzature in ogni dove.

La verità e che alternative non ci sono, siamo costretti.
Linux lo si invoca da secoli, ma sta sempre lì con tutti i pro ed i contro che, alla fine, non lo fanno preferire in toto ad un S.O. M$.

Il futuro è buio.

Il presente è ancora accettabile.
Ho provato diverse distribuzioni di Linux in passato... Le ho seppellite tutte dopo breve tempo nonostante promettessero faville.
Ho provato pure il Mac, negli anni 90 e in questo millennio... Idem come sopra.
Io il pc l'ho sempre usato per TUTTO, giochi, lavoro, pesante uso multimediale con schede tv sat, acquisizione video, montaggi video etc. etc. e l'unico sistema operativo per uso "domestico avanzato" (con relativo hardware a buon prezzo) che mi ha soddisfatto è Windows.
FINO a 7, poi con 8 (putrefatto da tempo.... Riposi in pace) sono iniziati i casini, dopo pochi mesi GRAZIE AI DVD di ripristino sono tornato felicemente a 7.
Arrivò a furor di popolo 8.1, e fu sepolto dopo poco, quindi non avevo TUTTI I TORTI se gli è stato celebrato il funerale... Pace all'anima dei suoi byte...
Ecco poi arrivare 10, "spacciato" per una mezza rivoluzione (?), ma sostanzialmente uguale e arrogante come gli ultimi 2 predecessori passati a miglior vita, con una marea di funzioni spia... Mi dovetti pure scaricate un tool per cercare di limitare la violazione della mia privacy.
Ora dovremmo essere arrivati a Windows 14, ammesso che si possano conteggiare le versioni ... Ed io con la metà di "numero" cioè 7, vado ancora benone, perché della realtà aumentata e del 4K non so cosa farmene.
Per non parlare degli aggiornamenti forzati dei driver che hanno mandato in tilt i computer con 10, prima funzionanti.
A cosa è servito acquisire tantissimi beta tester (ho abbandonato il programma da tempo) se poi ci sono sempre problemi, quasi a cadenza scientifica?
Rivolgo la domanda a te, caro ingegnere che stai leggendo questo post.
Grazie in anticipo per la tua risposta.
baraco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2017, 01:52   #13
FiorDiLatte
Senior Member
 
L'Avatar di FiorDiLatte
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Toscana
Messaggi: 3438
Ciao e grazie per le risposte,

forse sono stato frainteso, ma io sono un fautore di Win10 dalla sua uscita pubblica fine luglio 2015. Lo installai e mio trovai bene, con la config che ho in firma molta datata. Io passai da Win7 Pro all'8.1Pro trovando quest'ultimo molto più stabile in gaming (avevo una GTX670 e lo stuttering da BF4 mi sparì mentre su Win7 ne ero affetto).
Con Windows10Pro (tutti OS licenziati) mi sono trovato bene fino all'ultima release uscita qualche mese fa, poi ho avuto qualche problema ai driver audio della Xonar (ad esempio il VLC ultima versione con qualsiasi video ogni 4 secondi mi presenta un'interruzione audio, solo con il VLC, con altri player non ho problemi), avendo un 840Evo da 240GB, non vedo alcuna lentezza, beh, diciamo che già su Win8.1Pro era un missile con l'ssd, ma mi sà che l'HW del mio pc è in fondo è dal 2010 che è overclockato.
Più che altro su FB è venuta fuori una diatriba accesa tra gli utilizzatori di Win7 (pieno di vulnerabilità non patchate a mio parere visto le schifezze che si prendono navigando) e Windows10, a me interessava più che altro vedere le novità che ha portato Win10 sulla carta e confrontarle con gli OS precedenti, visto che lo uso tutti i dì da più di 2 anni a questa parte senza particolari problemi, ma l'ho installato anche su altre macchine e va bene molto bene.
Su un pc nuovo non mi sognerei mai di provare a reinstallare Win8.1 visto l'assenza dello Start ed alla sua ovvia obsolescenza, figuriamoci Win7.

bye
__________________
ASUS TUF GAMING Z790-PRO WIFI (1424) + Intel i5@13600K + 32GB RAM DDR5 XMP3.0 6400MT/s CL32 FURY Renegade + SSD M2 990 PRO 1 TB + SSD M2 980 Pro 500GB + n°2 SSD 860 EVO 500GB + WD Blue 2 TB + MSI VENTUS 2X WHITE RTX 4060 8GB GDDR6 pci-ex4.0 + Scheda Audio Asus Xonar Phoebus Solo 7.1
FiorDiLatte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2017, 08:47   #14
TheZioFede
Senior Member
 
L'Avatar di TheZioFede
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3810
Quote:
Originariamente inviato da FiorDiLatte Guarda i messaggi
Con Windows10Pro (tutti OS licenziati) mi sono trovato bene fino all'ultima release uscita qualche mese fa, poi ho avuto qualche problema ai driver audio della Xonar (ad esempio il VLC ultima versione con qualsiasi video ogni 4 secondi mi presenta un'interruzione audio, solo con il VLC, con altri player non ho problemi)
Beh allora direi che era un problema di VLC, non dei driver


Quote:
Originariamente inviato da FiorDiLatte Guarda i messaggi
Più che altro su FB è venuta fuori una diatriba accesa tra gli utilizzatori di Win7 (pieno di vulnerabilità non patchate a mio parere visto le schifezze che si prendono navigando) e Windows10, a me interessava più che altro vedere le novità che ha portato Win10 sulla carta e confrontarle con gli OS precedenti, visto che lo uso tutti i dì da più di 2 anni a questa parte senza particolari problemi, ma l'ho installato anche su altre macchine e va bene molto bene.
Su un pc nuovo non mi sognerei mai di provare a reinstallare Win8.1 visto l'assenza dello Start ed alla sua ovvia obsolescenza, figuriamoci Win7.

bye
Potresti cominciare da qui
https://en.wikipedia.org/wiki/Featur..._to_Windows_10

Ma francamente eviterei proprio questo tipo di discussioni su FB
TheZioFede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 11:52   #15
William Somerset
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 129
Io sono tornato felicemente a 8.1, per le mie esigenze (e sottolineo mie esigenze) è perfetto sia rispetto a 7 che a 8.1

Vantaggi rispetto a 7:

- Tempi di avvio più rapidi
- Più leggero
- Supporto garantito fino al 2023

Vantaggi rispetto a 10:

- Mi sento ancora padrone del mio sistema (10 tende a fare troppe cose "da solo" per quella che è la mia idea di OS per PC)
- Ogni 6 mesi non escono queste inutili build da 4GB alla volta che mi bloccano il pc per 2 ore e che aggiungono funzionalità mirabolanti come nientepopodimeno che la People Bar
- Non essendoci build da aggiornare, non sono costretto a buttare via dell'hardware a sorpresa ogni 6 mesi (successo personalmente, 2 build di fila mi avevano costretto a mettere da parte dell'hardware). Trovo pazzesco che un update dello stesso sistema operativo tagli la compatibilità con dell'hardware, posso contemplarlo solo quando si passa da una major release ad un' altra (esempio XP - Vista)
- Non ha il consumo di dati abnorme di 10 (non parlo di updates...). Avendo un'abbonamento dati che prevede 50gb al mese, ritrovarmi ad ogni accensione 1gb in meno perché W10 ha fatto non so cosa per non so quale motivo mi rendeva un tantinello nervoso. So che si può impostare la connessione come a consumo, ma in questo caso non vengono scaricati neanche gli updates di sicurezza... Con 8.1 non devo impostare nessuna connessione a consumo e mi ritrovo sempre il sistema aggiornato senza fare nulla, con tempi di attesa minimi, e con un bassissimo consumo di traffico dati
- E' più veloce. In questo caso però sottolineo col mio hardware. Sensibilmente più veloce. Anche solo le animazioni dello start o l'apertura delle finestre. Per non parlare delle applicazioni OpenGL (tipo Gimp).

Tutto questo per dire che, imho, non c'è niente di male ad utilizzare una precedente versione di un OS, se questo risponde pienamente alle proprie esigenze ed è ancora supportato con patch di sicurezza.
William Somerset è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 13:10   #16
Mursey
Senior Member
 
L'Avatar di Mursey
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 469
Consiglio Windows 10 ma assolutamente con installazione pulita.
La mia 1703 pulita andava benissimo, dopo l'aggiornamento 1709 qualche problema c'è stato...
Mursey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 13:14   #17
bluv
Senior Member
 
L'Avatar di bluv
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 11926
Anch'io non vorrei mai un os dove l'utente non ha alcun controllo su updates (e su tutto il resto), laddove c'è gente che ha tariffazioni a consumo - e non fibra h24 quindi non si può permettere intaccato il bundle a sua insaputa per qualsiasi ragione -; ed anche se fossero 4GB (che non sono pochi) per una nuova release di W10 (ogni mese?) pesa molto di più di quelli che erano i service pack di una volta.

Questo W10 ha scardinato un po' il concetto di os: è più un automa involontario che un attrezzo a disposizione dell'utente.
Io non so come funziona di preciso in quanto non l'ho mai provato, quindi non so se permettono di scaricare solo dei pacchetti sicurezza tralasciando i restanti updates (a quanto pare no).

Allora si evince che prima di fare il passo e cambiare os bisogna conoscere appieno cosa comporta la scelta in modo da non ritrovarsi ad effettuare downgrade o peggio un sistema inutilizzabile. Per chi non se ne fa nulla di nuove funzionalità che fungono da specchio per l'allodole, preferisco la buona vecchia strada intrapresa con W7.
__________________
vendo > NOKIA gsm - MOTOROLA smartphone - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81...
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 13:17   #18
Mursey
Senior Member
 
L'Avatar di Mursey
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 469
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
Io non so come funziona di preciso in quanto non ho mai provato W10, quindi non so se permettono di scaricare solo dei pacchetti sicurezza tralasciando i restanti updates (a quanto pare no).
Con l'edizione Pro è possibile configurare gli update.

Per la connessione c'è l'opzione connessione a consumo che evita di fare traffico se costa.
Mursey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 13:27   #19
William Somerset
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 129
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
Anch'io non vorrei mai un os dove l'utente non ha alcun controllo su updates (e su tutto il resto), laddove c'è gente che ha tariffazioni a consumo - e non fibra h24 quindi non si può permettere intaccato il bundle a sua insaputa per qualsiasi ragione -; ed anche se fossero 4GB (che non sono pochi) per una nuova release di W10 (ogni mese?) pesa molto di più di quelli che erano i service pack di una volta.

Questo W10 ha scardinato un po' il concetto di os: è più un automa involontario che un attrezzo a disposizione dell'utente.
Io non so come funziona di preciso in quanto non l'ho mai provato, quindi non so se permettono di scaricare solo dei pacchetti sicurezza tralasciando i restanti updates (a quanto pare no).

Allora si evince che prima di fare il passo e cambiare os bisogna conoscere appieno cosa comporta la scelta in modo da non ritrovarsi ad effettuare downgrade o peggio un sistema inutilizzabile. Per chi non se ne fa nulla di nuove funzionalità che fungono da specchio per l'allodole, preferisco la buona vecchia strada intrapresa con W7.
Sono d'accordo con te su tutto

Quote:
Originariamente inviato da Mursey Guarda i messaggi
Con l'edizione Pro è possibile configurare gli update.
NO, non si possono configurare gli updates, non diciamo castronerie. E' solo possibile scegliere il branch, ritardando quindi di massimo 6 mesi l'installazione della nuova build, ma più di questo non si può fare. La cosa positivà è che comunque nel frattempo si continueranno a ricevere gli updates di sicurezza anche se si è con la penultima build

Quote:
Per la connessione c'è l'opzione connessione a consumo che evita di fare traffico se costa.
Si ma così non scarica più nulla, neanche gli updates di sicurezza.
L'altro ieri ho messo le mani ad un notebook di un amico, fermo ancora alla 1511 e da allora senza patch di sicurezza, perché io a suo tempo impostai il suo router wifi della 3 come connessione a consumo... Questo è un enorme problema di sicurezza in un OS che negli ultimi anni aveva messo la sicurezza al primo posto, e purtroppo non c'è soluzione, perché con W10 se hai una connessione a consumo o scegli di farti finire il bundle senza poter fare nulla, oppure ti scordi le patch di sicurezza.

Ultima modifica di William Somerset : 14-11-2017 alle 13:40.
William Somerset è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 13:40   #20
Mursey
Senior Member
 
L'Avatar di Mursey
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 469
Quote:
Originariamente inviato da William Somerset Guarda i messaggi
non diciamo castronerie.
Certo, ma anche non siamo inutilmente aggressivi...

La pecca nel mio messaggio è stata non entrare nel dettaglio.
Sulla Pro puoi configurare qualcosa e avere quindi più controllo che sulla Home.

Windows 10 funziona in questo modo e quindi abituatevi come vi siete abituati agli smartphone.

Per la connessione a consumo è ovvio che non scarica nulla visto che serve proprio per quello.
Questo però risponde al dubbio dell'utente che quotavo.
Mursey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Le prossime CPU AMD desktop si chiameran...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Portatile tuttofare HP a 399€: Schermo 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v