Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-10-2006, 19:33   #41
simon71
Senior Member
 
L'Avatar di simon71
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Messaggi: 4631
Quote:
Originariamente inviato da sacd
Ma trasferiscilo su hd da cd e lascialo come sta senza comprimere nulla, vabbè occupi più spazio, ma con i formati nn losses nn è che recuperi molto spazio

ehm...leggi la mia firma poi ne riparliamo

Onestamente anche se avessi un tera a disposizione mi pare stupido importare in WAV...un LOSSLESS riduce lo spazi di circa la metà...vedi tu..
__________________
MacBook Pro Early 2011, MacOs High Sierra- Apple Time Capsule 2Tb - iPhone 6s Plus Space Grey 128G
simon71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2006, 19:35   #42
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42109
Beh, oggi il costo al Gb è assai inferiore che in passato, certo nn ti devi prendere una batteria di xtra raptor
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | Zotac RTX 3060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2006, 19:45   #43
simon71
Senior Member
 
L'Avatar di simon71
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Messaggi: 4631
PROVE PARTE SESTA

HO provato a comprimere in MP3 con EAC usando il LAME 3.98 Alpha.... I risultati sono notevoli . CD di riferimento: CLAUDIO BAGLIONI, "Sabato Pmeriggio", Edizioni BMG, rimasterizzato a 24 bit, CD oro.... 2001

Allora il nuovissimo LAME ha passato il test.....passi da giante rispetto al 3.96..Il suono è molto più corposo, brillante. In EAC ho semplicemnete aggiunto la stringa: -b320 -q3. Questa pare dare i risultati migliori ed in effetti l'ariosità è prossima a quella di latri formati Lossy come AAC o MPC....solita difficoltà nella gestione dei transienti più complessi in cui il LAME non si scompone ma tende a perdere in analiticità....Mi pare che gli ingegneri ci abbiano dato sotto con le frequenze alte\altissime che ora suonano più naturali rispetto a prima.

COMPRESSIONE in ALAC: l'unico difetto della compressione in ALAC almeno con i preset che ho postato prima è che ITUNES viene usato da EAC come Frontend per la compressione, il che non mi garba per niente....
Provato WAVPACK: ottimi risultati di compressione (è il LOSSLESS che comprime di più), ma per un 5% di spazio risparmiato per me il gioco non vale la candela....in termini di supporto hardware software.....


Ormai sono sulla via della decisione Torno al vecchio metodo EAC, il più lungo ma anche il più sicuro sperimentato per anni. CREARE IMMAGINE DISCO WAV E RELATIVO CUESHEET, cioè un unico file Wav del CD.....Con DAEMON TOOLS, monto l'immagine su un CD rom virtuale...e poi allora con ITUNES procedo alla compressione in ALAC.....Questo evita primo di usare ITUNES come frontend, ne tantomeno come Ripper.....ma solo come compressore...usando il suo encoder interno....E' un'operazione lunghissima, ma è la migliore...indipendentemente dal Codec che si usa.....Si può fare la stessa procedura e poi usare i vari Frontend MPC, LAME o FLAc per comprimere l'immagine disco montata con Daemon Tools......
__________________
MacBook Pro Early 2011, MacOs High Sierra- Apple Time Capsule 2Tb - iPhone 6s Plus Space Grey 128G
simon71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2006, 20:18   #44
|D@ve|
Senior Member
 
L'Avatar di |D@ve|
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Modena
Messaggi: 1494
Bella Simon .
Devo ammettere che in questo periodo sto rivalutando notevolmente i formati lossless .
Terminati i test su alcuni CD audio originali , credo passero' ai FLAC .
Il ratio medio di compressione e' assimilabile agli altri (ALAC , WAVPACK ecc...) ma con un migliore supporto .
Nello specifico queste sono le caratteristiche dichiarate :

http://wiki.hydrogenaudio.org/index....ess_comparison
|D@ve| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2006, 21:36   #45
simon71
Senior Member
 
L'Avatar di simon71
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Messaggi: 4631
Quote:
Originariamente inviato da |D@ve|
Bella Simon .
Devo ammettere che in questo periodo sto rivalutando notevolmente i formati lossless .
Terminati i test su alcuni CD audio originali , credo passero' ai FLAC .
Il ratio medio di compressione e' assimilabile agli altri (ALAC , WAVPACK ecc...) ma con un migliore supporto .
Nello specifico queste sono le caratteristiche dichiarate :

http://wiki.hydrogenaudio.org/index....ess_comparison

Guarda io per anni ho usato FLAc (preferendolo ad APE) col suo bel Frontend che è straordinario come daltronde lo è quello MPC...infatti sono identici...L'unico fattore che mi sta spingendo verso APPLe non è certo la simpatia che nutro nei confronti del "furbetto del quartierino" di Cupertino , ma appunto un maggior implemnento del suddetto codec a livello Hardware\Software...
Anche se continuano ti dirò a permanere dei dubbi su ITUNES non solo come ripper\frontend di altri ripper, ma anche come compressore....

Ho appena fatto una prova al volo Importando con EAC\WaV\CUESHEET un SACD degli YES, per la precisione FRAGILE del '71, inciso in maniera maniacale, rimasterizzato in modo ancor più maniacale...beh...ho usato ITUNES per comprimere in AAC, ma i dubbi permangono...il suono è un pò scomposto diciamo...e questo usando anche Foobar2000 come player di riferimento.... Permangono forti dubbi sulle alte frequenze...Ora proverò lo stesso test usando il LAME 3.98 Alpha E vai, continuiamo a farci del male
__________________
MacBook Pro Early 2011, MacOs High Sierra- Apple Time Capsule 2Tb - iPhone 6s Plus Space Grey 128G
simon71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 02:59   #46
simon71
Senior Member
 
L'Avatar di simon71
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Messaggi: 4631


PROVE PARTE BOH??!! Chissene frega


CD RIFERIMENTO: SACD "YES", "FRAGILE", 1971. Opera omnia del Progressive Rock. incisione spettacolare, valore artistico immane....

EAC: Rippaggio in WAV con CUESHEET. Comandi: Azioni\Copia immagine & crea Cuesheet.

DAEMON TOOLS: Ho caricato il Cue ottenuto con EAC (nun jea fo più)

ITUNES: Mi legge un fantomatico "Cd virtuale", "Fragile" degli "YES", appunto...in realtà è il Cue montato con i Daemon

Comprimo in AAC a 320 Kbps Costanti e in ALAC (two gust is mej che one! )

Riapro EAC: Compressione Esterna. Carico profilo preimpostato per MPC, LAME (3.98) e FLAC. Anche EAC come ITUNES mi legge un CD Virtuale, ke è sempre il solito fetient' 'e Cue Naturalmente cambio quello che c'è da cambiare, ovvero alcune stringhe (Q10 per MPC, -q3 per Lame)

COMPRESSIONE BITRATE: 320 costanti per MPC (oddio, variabili ma siamo lì), MP3 e AAC.

DUNQUE

Ho messo tutti i file in un unica cartella e selezionato FOOBAR2000 come Player di riferimento: utilizzati, Resampler (PPHS) a 48Khz, Noise Sharpening a 60%, Equalizzatore in modalità "Premaster" e Foodelta (Integrate-Safe).
Volendo ne potrei aggiungere altri, ma così mi pare ci sia l'equilibrio giusto..

RISULTATI:

Davvero notevole la resa del Nuovo LAME, pure in versione Alpha, ed infatti lo scopo era un test...Parlando di Psicoacustica, faccio davvero una fatica dannata non solo a distinguerlo dall'originale, ma pure paragonarlo agli altri 2 Lossy , MPC e AAC...
Solo in una canzone dell'album, "South Side Of The Sky" che inizia con dei passi che partono sull'altoparlante sinistro e finiscono sul destro, LAME mostra più che un artefatto un taglio (non chiedetemi la frequenza pietà )
sul "Rimbombo" di quei passi....I passi sono stati chiaramente registrati in esterno ed è presente quella che in gergo si chiama "Ambienza"...con MPC va già meglio e pure con AAC...il resto comunque è ottimo, davvero e lo dico io che non sono fanatico dell'MP3....

AAC: Mi pare lì lì con il LAME, forse solo un pò più scialbo l'impasto sonoro, meno presente, ma sembrano allineati

MPC: I risultati sono ottimi, il famoso passo riproposto in modo deciso, con l'ambienza giusta. Le chitarre sono estremamente nitide nei pezzi di sola chitarra acustica. Il suono leggermente più ovattato, come dicevo "valvolare", molto più morbido, ma super analitico....La dinamica in senso stretto è minore rispetto ai fratelli AAC e MP3 anche se la resa è cromaticamente maggiore.

FLAC E ALAC: beh...sui lossless c'è poco da dire, tranne che il FLAC occupa un pelino meno spazio...Su una canzone da 89.2 Mega (WAV), il FLAC l'ha portata a 58.7, mentre l'ALAC a 59.3....


Rimangono i dubbi (ma ormai posso entrare più che nella psicoacustica nella psicosomatica) per quanto riguarda la compressione con ITUNES.....ma daltronde è il modo più rapido per comprimere non solo in ALAC, ma anche in AAC....evitando di smanettare coi CODEC e con EAC....che mi pare francamente pure pericoloso. Naturalmente però bisogna munirsi di CUESHEET, l'unico modo per usare ogni programma no nsolo ITUNES, ma anche NERO come compressori e non come RIPPER..

Ciauzzz
__________________
MacBook Pro Early 2011, MacOs High Sierra- Apple Time Capsule 2Tb - iPhone 6s Plus Space Grey 128G

Ultima modifica di simon71 : 03-10-2006 alle 03:07.
simon71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 09:29   #47
adz
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 225
a parte ke hai fatto un lavoro interessantissimo ti volevo fare anke i complimenti!!nn era per niente facile! grazie1!
adz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 21:22   #48
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32707
Quote:
Originariamente inviato da TNR Staff
--freeformat
Mica posso sapere tutto
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 11:21   #49
TNR Staff
Senior Member
 
L'Avatar di TNR Staff
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Montebelluna [TV]
Messaggi: 1452
Quote:
Originariamente inviato da simon71
Allora...ve l'ho detto io sono un audiofilo vecchia maniera...se volete i graifci rivolgetevi altrove...non ho ne tempo nevoglia di ABXare con programmi...io uso le mie orecchie...

PEr quanto riguarda LAME ho utilizzato il 3.97
Per quanto riguarda MPC, il MPENC 1.15
Per quanto riguarda AAC utilizzo quello di Quicktime7, itunes7
Non mi aspetto di sicuro grafici o altro,non ti preoccupare,era + curiosità che altro
__________________
If I gave you the moon would you notice that I'm right beside you?
TNR Staff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 19:56   #50
simon71
Senior Member
 
L'Avatar di simon71
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Messaggi: 4631
Quote:
Originariamente inviato da TNR Staff
Non mi aspetto di sicuro grafici o altro,non ti preoccupare,era + curiosità che altro

Il lame dell'ultimo test è il 3.98 ALPHA
__________________
MacBook Pro Early 2011, MacOs High Sierra- Apple Time Capsule 2Tb - iPhone 6s Plus Space Grey 128G
simon71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 19:41   #51
|D@ve|
Senior Member
 
L'Avatar di |D@ve|
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Modena
Messaggi: 1494
Dopo alcuni test effettuati su albums di musica classica ed heavy metal (scelti appunto per verificare oltre alla qualita' e profondita' audio , anche l' impatto sul ratio occupato) devo ricredermi sul formato WAVPACK , da me bistrattato in precendenza .
Nello specifico elenco i dischi :

- Wagner : Ouvetures Musique Pour Orchestre (Oslo P.O) .
- Mozart : Collection (4 CD) .
- Kamelot : The Black Halo .
- Amorphis : Eclipse .
- Vision Divine : The Perfect Machine .

Come dicevo il formato WAVPACK si e' comportato egregiamente sia in versione lossy che lossless .
La compressione media in formato lossless per la musica classica , e' superiore al 60% ; questo penso sia dovuto alla presenza principalmente di tonalita' medio alte nella quasi totalita' dei brani presenti .
Con l' encoder lossy ovviamente le cose migliorano arrivando oltre il 75% (la sintassi impostata e' : -hb 416 kb) .
Discorso diverso per l 'heavy metal dove si attesta intorno ad un 50-55% il formato lossless e 68% circa il lossy ; qui il maggiore spettro sonoro (ricco anche di frequenze medio-basse) si fa sentire sul peso complessivo .
Per quanto concerne la qualita' e fedelta' audio , non ho riscontrato alcuna differenza rispetto ai WAV dei CD : la purezza del suono , nonche' dinamica e timbrica degli strumenti impiegati risulta mantenuta ed assolutamente indistinguibile dall' originale (provato piu' volte con dei random test) .
Quindi riassumendo la compressione da me ottenuta per entrambi i generi risulta :
Modalita' Lossless : 53-58% .
Modalita' Lossy : 67-72% (410 kb di media) .
Concludo aggiungendo che un disco da 600 mega stipato in circa 180 , sostanzialmente con qualita' lossless non mi sembra affatto male .
Attendo l'audiofilo esperto Simon per ulteriori commenti .

Ultima modifica di |D@ve| : 08-10-2006 alle 20:07.
|D@ve| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 20:32   #52
simon71
Senior Member
 
L'Avatar di simon71
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Messaggi: 4631
Quote:
Originariamente inviato da |D@ve|
Dopo alcuni test effettuati su albums di musica classica ed heavy metal (scelti appunto per verificare oltre alla qualita' e profondita' audio , anche l' impatto sul ratio occupato) devo ricredermi sul formato WAVPACK , da me bistrattato in precendenza .
Nello specifico elenco i dischi :

- Wagner : Ouvetures Musique Pour Orchestre (Oslo P.O) .
- Mozart : Collection (4 CD) .
- Kamelot : The Black Halo .
- Amorphis : Eclipse .
- Vision Divine : The Perfect Machine .

Come dicevo il formato WAVPACK si e' comportato egregiamente sia in versione lossy che lossless .
La compressione media in formato lossless per la musica classica , e' superiore al 60% ; questo penso sia dovuto alla presenza principalmente di tonalita' medio alte nella quasi totalita' dei brani presenti .
Con l' encoder lossy ovviamente le cose migliorano arrivando oltre il 75% (la sintassi impostata e' : -hb 416 kb) .
Discorso diverso per l 'heavy metal dove si attesta intorno ad un 50-55% il formato lossless e 68% circa il lossy ; qui il maggiore spettro sonoro (ricco anche di frequenze medio-basse) si fa sentire sul peso complessivo .
Per quanto concerne la qualita' e fedelta' audio , non ho riscontrato alcuna differenza rispetto ai WAV dei CD : la purezza del suono , nonche' dinamica e timbrica degli strumenti impiegati risulta mantenuta ed assolutamente indistinguibile dall' originale (provato piu' volte con dei random test) .
Quindi riassumendo la compressione da me ottenuta per entrambi i generi risulta :
Modalita' Lossless : 53-58% .
Modalita' Lossy : 67-72% (410 kb di media) .
Concludo aggiungendo che un disco da 600 mega stipato in circa 180 , sostanzialmente con qualita' lossless non mi sembra affatto male .
Attendo l'audiofilo esperto Simon per ulteriori commenti .


Uè uè...modera i termini... Mica sono esperto io...diciamo che sono un seguace dell'empirismo
Sono daccordo con te sulla qualità\performance del Wavpack, da me testato in questi lunghi giorni....Ottimo sotto ogni punto di vista, anche se naturalmente la versione Lossless è uguale per tutti i formati, cambia se mai la compressione , ma per la fedeltà deve (o dovrebbe ) essere uguale al WAV...

Per quanto riguarda la mia esperienza, ormai mi sono assestato su questa metodologia.

1: Ho scaricato l'ultimo pacchetto per EAC, davvero interessante....Sono già precaricati i profili con relative stringhe per ogni tipo di formato audio, Lossy e Lossless.....

2:Io però non seguo quei profili

3: Sono andato su un database immenso e ho scoperto l'Offset del mio CD\DVD Rom...Ho trascritto l'offset nella casella di EAC. Significa che ogni rippaggio è pressoché perfetto, anzi dirò di più....Come daltronde avevo già sostenuto in precedenza RIPPARE un CD significa sostanzialmente avere un "qualcosa" che suonerà meglio del CD stesso...mò spiego Ascoltare un CD su un impianto tutto parte dai DAC dell'impianto stesso...i quali DAC sono la parte (la sorgente pura) più importante del processo che poi "fa uscire il suono dalle casse".....Si sa che i DAC di qualità sono rari e installati su CD player da migliaia di Euro... Questo perché il segnale digitale del CD deve essere riconvertito in tempo reale dal cd player perché si possa scoltare....Orbene....RIPPANDO in digitale con EAC, settando ogni minimo dettaglio non sol odel sftware, ma anke dell'HW (vedere offset) significa avere un clone esatto del CD senza passare dai DAC....Ecco perché quando poi si cliccherà sul file del nostro Pc si sente "virtualmente" la musica come se provenisse da un Cd player HIGH-END da svariate migliaia di EURO...il tutto gratisssss E già questo è un miracolo...ed ecco perché insisto nel volere la mia collezione sul pc....Perché sembra assurdo ma si sente meglio sul Pc che su uno stereo domestico anche da 2000 bigliettoni Questo piccolo dettaglio non viene preso molto in considerazione, ma credo sia il perno sul quale ruota tutto il mondo audiofilo moderno....


4:Ho deciso per una "tolerance zero" di importare l'immagine disco in EAC con relativo Cuesheet...questo perché come dicevo è (si lo so è una sega mentale ) è ancora più sicuro....quello che si avrà sarà un clone del CD esattamente così come è stato inciso con ogni parametro controllato, esatto!! Velocità di estrazione controllata e mai superiore all'11% (anke questo è importante)

5: e qui viene il bello. Una volta che si ha l'immagine disco con relativo Cuesheet si può fare sostanzialmente ciò che si vuole. Il CUESHEET caricato su DAEMON TOOLS viene poi visto dal sistema come se fosse proprio un CD inserito nel carrello del Cd rom.... Al che ci si può sbizzarrire se comprimerlo, come e con che cosa.....
Io uso ITUNES perché ormai ho deciso che il formato che voglio è ALAC (Apple Lossless)...velocissimo, comprime parecchio...in media un album va dai 190 ai 280 mega ...e perché è supportato da ITUNES, FOOBAR2000 e grazie all'estensione M4A e cioè la stessa dell'MP4 (AAC) viene letto dall'IPOD e da parecchi lettori...Poi Con ITUNES (usato come compressore e non come RIPPEr, quindi in questo caso nessun problema) si può sempre riconvertire in un unico passaggio in AAC....Tutto qui...ormai mi sono stabilizzato su questa scelta e devo dire che MPC a parte, ragazzi, il lossless è altra cosa...e anzi per avvalorare la tesi che sostenevo prima registro alcune cose....

In alcuni pezzi ora sento a volte strumenti, effetti, echi che non sentivo neanche ai tempi del mio impianto Audiophile...si lo so sembra paradossale, ma sento meglio ora...attenzione non dico che sento meglio dal punto di vista (Alta fedeltà\dinamcia ariosità) e cioè di tutte quelle cose che fanno dell'alta fedeltà l'audiofilia.....ma senz'latri sento in maniera più ANALITICA e dettagliata...e questo perché non ascolto da nessun DAC etutti gli errori che se ascolti un CD in tempo reale permangono...al di là del CD player esoterico o meno che si ha....RIPPANDO con EAC questi errori vengono corretti alla base...restituendo, nota per nota, biti per bit la purezza del segnale....

Meditare gente meditare

Ciao a tutti
__________________
MacBook Pro Early 2011, MacOs High Sierra- Apple Time Capsule 2Tb - iPhone 6s Plus Space Grey 128G
simon71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 12:37   #53
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32707
Inserita in rilievo
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 16:41   #54
paolo1974
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: palermo
Messaggi: 1274
Scusa simon puoi descrivermi in poche parole i passaggi che devo fare per ottenere un cd perfetto con EAC senza compressioni? Devo settare molti parametri?e poi una curiosità come si fanno a caricare i codec esterni? Scusa ma in mezzo a tutte quelle parole mi sono perso. ti ringrazio tantissimo se mi potessi aiutare.
__________________
Mobo MSI Z170a SLI PLUS - Intel Core I5 6600K - Scheda Video prossimamente - Corsair Vengeance LPx 2666 16gb (2x8) - Monitor BenQ GW2760HS - Tastiera Logitech LX300 - Logitech cordless mouseman optical - Ali Antec Edge 650 watt - Dissipatore Arctic Liquid Freezer 120mm - SSD Samsung 750 EVO 250gb - HDD WD 1Tb.
paolo1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 17:30   #55
giulietta444
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 131
io più che altro vorrei sapere qual'è il formato con cui si sente meglio,fregandomene della dimensione del file(a meno che non si arrivi a 30mb per song.. )
giulietta444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 17:32   #56
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32707
FLAC (o comunque un formato lossless).
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 18:45   #57
simon71
Senior Member
 
L'Avatar di simon71
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Messaggi: 4631
Quote:
Originariamente inviato da giulietta444
io più che altro vorrei sapere qual'è il formato con cui si sente meglio,fregandomene della dimensione del file(a meno che non si arrivi a 30mb per song.. )
Non esiste un formato in cui "si sente" meglio se il formato è o il WAV\AIFF(per i Mac user ) originale oppure un formato LOSSLESS. Sono tutti uguali i LOSSLESS: ALAC, APE, FLAC, WAVPACK...cambia solo il tempo di compressione\decompressione e lo spazio occupato...ma anche lì tra i vari formati lo scarto è minimo. DICO E RIBADISCO: con il LOSSLESS la qualità NON CAMBIA!! Indipendentemente dal formato. Cosa che invece avviene per i formati LOSSY (MP3, AAC, MPC, ecc... )

Il WAV arriva anche a 60 mega a canzone, quindi vedi tu...un LOSSLESS avrà una dimensione di 25\35 mega circa...

PER FARE UN ESEMPIO. Con ALAC ho già rippato 275 album ed ho occupato meno di 50 GIGA di spazio....

Ciao
__________________
MacBook Pro Early 2011, MacOs High Sierra- Apple Time Capsule 2Tb - iPhone 6s Plus Space Grey 128G
simon71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 19:12   #58
simon71
Senior Member
 
L'Avatar di simon71
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Messaggi: 4631
Quote:
Originariamente inviato da paolo1974
Scusa simon puoi descrivermi in poche parole i passaggi che devo fare per ottenere un cd perfetto con EAC senza compressioni? Devo settare molti parametri?e poi una curiosità come si fanno a caricare i codec esterni? Scusa ma in mezzo a tutte quelle parole mi sono perso. ti ringrazio tantissimo se mi potessi aiutare.
1: Scarica l'ultima versione di EAC, la 0.95 Beta 4

2: Sul sito o in giro per la rete ci sono tonnellate di materiale per i settaggi. L'importante è che la correzione errori sia impostata su "HIGH" e la "detection Index\Gap" su "SECURE"....

3: Googla per la rete e scopri l' OFFSET del tuo CD\DVD Rom che può essere +667, così come -22 L'offset lo devi poi trascrivere nell'apposita casella di EAC.

4: Settati i parametri se vuoi la famosa "TOLERANCE ZERO" per errori o imprecisioni devi fare una cosa sola: clicca dal menù AZIONI: COPY IMAGE AND CREATE CUESHEET: EAC in automatico ti creerà un immenso file WAV che sarà il CLONE del tuo CD con in più un piccolo file di testo che è chiamato CUESHEET... Sul Cue sono segnati tutti i parametri del tuo CD, cioè gli indici, i Gap, la durata di ogni brano e il nome calcolati al miliardesimo di secondo

5: Scaricati DAEMON TOOLS. il miglior lettore di FILE immagine che esiste...ricordati che il CUESHEET è un file immagine un pò come .IMG, .NRG, ISO, BIN, ecc....ecc....

6: una volta installato DT clicca col destro del mouse e trova il tuo bel CUESHEET che sarà presumibilmente di fianco al file WAV che EAC avrà creato. Montalo con DT e il tuo PC magicamente lo leggerà come se fosse il CD ROM inserito nel carrello...Ciò significa che ogni lettore, da ITUNES a WMP e WINAMP te lo leggeranno come un cd fisico dicendoti il nome delle tracce, l'artista, la durata...ecc....ecc....

7: A quel punto sta a te....farne ciò che vuoi....Puoi tagliarl ocon NERO ad esempio oppure con lo stesso EAC e tornare a tanti file WAV, oppure pensare di comprimerlo.

Va da sè che WMP te lo comprimerà in WMA....ITUNES in AAC o ALAC, WIANMP in altri formati e così via.....L'importante è che tu lo piazzi in un programma che non sia solo un Player, ma anche un compressore...e cioè qualsiasi programma che ti permetta di Rippare!! Il trucco consiste nel fatto che questi programmi ti leggeranno il tuo CUESHEET come fosse un CD, quando in realtà è solo un file da 1KB di dimensione Quindi quando tu gli dirai di rippare in relatà loro comprimeranno e basta preservando l'assoluta qualità del RIPPAGGIO eseguito invece con EAC....

Speri di essere stato chiaro...

Sul sito di EAC tra l'altro c'è il link al sito ACCURATERIP che per quelli che si fanno seghe mentali come me è ancora un ulteriore prova di qualità
__________________
MacBook Pro Early 2011, MacOs High Sierra- Apple Time Capsule 2Tb - iPhone 6s Plus Space Grey 128G
simon71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 20:12   #59
paolo1974
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: palermo
Messaggi: 1274
Grazie simon adesso ci provo
__________________
Mobo MSI Z170a SLI PLUS - Intel Core I5 6600K - Scheda Video prossimamente - Corsair Vengeance LPx 2666 16gb (2x8) - Monitor BenQ GW2760HS - Tastiera Logitech LX300 - Logitech cordless mouseman optical - Ali Antec Edge 650 watt - Dissipatore Arctic Liquid Freezer 120mm - SSD Samsung 750 EVO 250gb - HDD WD 1Tb.
paolo1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 01:50   #60
maldepanza
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 921
La cosa più importante da configurare in EAC è l'attivazione dell'opzione "drive caches audio data" e la disattivazione di "drive is capable of retrieving C2 error information". Inoltre conviene impostare di usare un layer aspi esterno e collocare nella medesima dir di eac la dll "wnaspi32.dll".

Vai su drunkendonkey/music e scarica la guida di EAC (testo e binari "automatizzati" per i novizi, dopo puoi anche procedere manualmente) di proxima: in giro non troverai niente di meglio, soprattutto in italiano.

Se l'argomento interessa, recati spesso su hydrogenaudio.org, il miglior luogo dell'intera rete.

Il miglior mp3 consigliato ora è la stable di lame 3.97 e il nuovo lossless TAK (asimmetrico, unisce efficienza compressione di Monkey con velocità di decodifica a livello di flac) sta facendo progressi e per quanto riguarda formati lossy alternativi ad mp3 (escludo mpc), allo stato attuale, qualitativamente parlando sui circa 128kbps, regna vorbis aotuv tallonato vicinissimo dall'AAC di itunes. Tra non molto dovrebbe partire un nuovo double blind listening test (dove, ricordo, non c'è modo di barare, il pacchetto dei campioni da testare è criptato e non è modificabile nemmeno il report dei risultati ottenuto dal software abx specifico) sui 128kbps e vedremo se l'aac di nero finalmente avrà sistemato alcune problematiche.

Per quanto riguarda il miglior ripper per la delicata fase (perché si ha a che fare con il vecchio standard cd audio con specifiche red-book) dell'estrazione audio digitale (dae), eac è ancora l'incontrastato (perché permette di affrontare problematiche insite nelle vetuste specifiche red-book che se non trattate bene ti fregano alla fine quando ormai è troppo tardi, magari quando pensi di avere archiviato una sana collezione di audio lossless), ma all'orizzonte c'è un promettente secure ripping di dBpowerAMP (e c'è pure il secure ripping, anche se non ancora pienamente maturo, di foobar2000, er mejo player esistente sul pianeta):
http://www.hydrogenaudio.org/forums/...=secure-ripper
http://www.hydrogenaudio.org/forums/...pic=47415&st=0
http://www.dbpoweramp.com/secure-ripper.htm

ciao

Ultima modifica di maldepanza : 22-10-2006 alle 02:58.
maldepanza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
NOW aumenta di 5€ (o di 10€) il pass per...
Torna la friggitrice ad aria Cecotec 5.5...
JEDEC aggiorna le specifiche DDR5 e port...
Amazon multata per 10 milioni dall'Antit...
I nuovi MacBook Pro con chip M3 e M3 Pro...
Prezzi bomba per i realme 12 Pro 5G e re...
Dipartimento della Difesa USA e Intel Fo...
Optimus, il robot umanoide di Tesla, in ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v