Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-02-2012, 15:58   #8601
SaggioFedeMantova
Senior Member
 
L'Avatar di SaggioFedeMantova
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
Messaggi: 4629
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Non sono eneloop bianche ??
seguendo il link postato sopra di te pare proprio di si, i risultati sono comparabili effettivamente..
SaggioFedeMantova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 22:03   #8602
Motorello
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Varese
Messaggi: 192
Ciao a tutti! Premetto che sto entrando adesso nel dettaglio nel mondo delle batterie ricaricabili perchè ho appena acquistato una fotocamera che va con 4 stilo AA. A tal proposito volevo chiedervi un paio di cose.. quando le carico il Delta Peak a quanto le devo impostare sul carica batterie? C'è una regola alla quale bisogna attenersi per il suo calcolo? Ho sentito che per le NiMh deve essere circa 2.5mV per cella (10-15mV in totale per un pacco da 4 stilo) e volevo sapere se è vero.. in oltre.. qual'è la temperatura limite che non devono superare durante la carica?
Sapete consigliarmi poi delle altre pile buone che possono offrire una buona resa? tipo ho visto sopra che avete postato le Duracel SC.. come vi sembrano?? Se potreste anche spiegarmi cosa significa LSD e quali sono i pregi di quei tipi di batterie??
Grazie a tutti per la pazienza
edit. Sto vedendo che vengono parecchio osannate queste Eneloop.. cos'hanno di così particolare?? me le consigliate per la fotocamera (Fuji HS20EXR)?

Ultima modifica di Motorello : 15-02-2012 alle 23:14.
Motorello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 08:25   #8603
metrino
Senior Member
 
L'Avatar di metrino
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 996
Motorello, senza nessuna intenzione di essere offensivo, visto che per tua stessa ammissione di approcci per la prima volta al mondo delle batterie ricaricabili e vuoi lodevolmente saperne di più, sarebbe buona educazione nei confronti di chi frequenta il forum che ti leggessi la risposta alle tue domande relative alle batterie LSD direttamente sul primo post.

Per quanto riguarda il discorso delta-peak, potresti cominciare con l'indicare marca/modello di caricabatterie che hai, giusto per dare una risposta più esaustiva...
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 18:50   #8604
Motorello
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Varese
Messaggi: 192
Si scusa hai ragione.. qualcosa in più rispetto all'LSD credo di aver capito. Per quanto riguarda il caricabatterie è un Imax B6 e attualmente lo sto provando con delle batterie SBS 2600mah NiMH che avevo da un pò di tempo e tenute in vita con un altro caricabatterie da battaglia e che avrei intenzione di provare nella fotocamera fin quando non prendo un altro pacco batteria nel caso queste non mi soddisfassero..
Motorello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 19:28   #8605
Motorello
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Varese
Messaggi: 192
si il fatto delle batterie in serie lo sospettavo sempre un pò anche io.. anche se comunque ho guardato le singole celle e tra la più carica e la meno carica ci sono 0.004v di differenza che mi sembra una cosa abbastanza minima. sarebbe meglio se comprassi un portapile dove le collego in parallelo?? comunque l'Imax dovrebbe avere il riconoscimento delle singole celle quindi non dovrebbe fare una roba abbastanza bilanciata di suo?? altra cosa per non essere sicuro di sbagliare mi potete ripetere 0.5C e 1C a quanti ampere corrispondono??
Motorello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 19:41   #8606
FrancoC.
Senior Member
 
L'Avatar di FrancoC.
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Messaggi: 1043
Quote:
Originariamente inviato da Motorello Guarda i messaggi
--------------------------------quando le carico il Delta Peak a quanto le devo impostare sul carica batterie? C'è una regola alla quale bisogna attenersi per il suo calcolo? Ho sentito che per le NiMh deve essere circa 2.5mV per cella (10-15mV in totale per un pacco da 4 stilo) e volevo sapere se è vero.. in oltre.. ----------------------------
"Ho sentito che ....."; ma ......, leggere il manuale è troppo difficile?
In genere nei CB per modellismo (carica in serie) la sensibilità del DeltaPeak può essere variata fra un minimo di 5mV/cella e un massimo di 20mV/cella.
Di default negli iMax dovrebbe essere regolata a 12mV/cella per le NiCd e 7mV/cella per le NiMH; non ti consiglio di modificare quei valori.
Il conteggio delle celle lo effettua il CB in automatico.
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 19:51   #8607
sandroz84
Senior Member
 
L'Avatar di sandroz84
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 2353
Quote:
Originariamente inviato da Motorello Guarda i messaggi
altra cosa per non essere sicuro di sbagliare mi potete ripetere 0.5C e 1C a quanti ampere corrispondono??
Non corrispondono ad una corrente specifica ma ad una percentuale
0.1C=10% del nominale
0.5C=50% del nominale
2C=200% del nominale ecc..
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 20:09   #8608
Motorello
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Varese
Messaggi: 192
Quote:
Originariamente inviato da FrancoC. Guarda i messaggi
"Ho sentito che ....."; ma ......, leggere il manuale è troppo difficile?
In genere nei CB per modellismo (carica in serie) la sensibilità del DeltaPeak può essere variata fra un minimo di 5mV/cella e un massimo di 20mV/cella.
Di default negli iMax dovrebbe essere regolata a 12mV/cella per le NiCd e 7mV/cella per le NiMH; non ti consiglio di modificare quei valori.
Il conteggio delle celle lo effettua il CB in automatico.
sul manuale c'è scritto poco e niente.. dice solo l'intervallo in cui si puù impostare e che su default lo calcola lui in automatico.. l'ho chiesto più che altro per una mia curiosità e per sapere più o meno a quanto corrispondono dato che non ci sono scritti neanche i valori di default per cella di nessun tipo di batteria..
Motorello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 20:32   #8609
FrancoC.
Senior Member
 
L'Avatar di FrancoC.
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Messaggi: 1043
Quote:
Originariamente inviato da Motorello Guarda i messaggi
sul manuale c'è scritto poco e niente.. dice solo l'intervallo in cui si puù impostare e che su default lo calcola lui in automatico.. l'ho chiesto più che altro per una mia curiosità e per sapere più o meno a quanto corrispondono dato che non ci sono scritti neanche i valori di default per cella di nessun tipo di batteria..
Sulle celle non troverai scritto il valore di delta da usare; principalmente dipende dall'intensità della corrente di carica, più è alta e più si può alzare il valore per scongiurare false letture generate dalla troppa sensibilità. Più la corrente è alta e più si evidenzia la gobba del picco nella curva di carica e meno sensibilità necessita .....
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2012, 18:08   #8610
gerko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 4522
Sulle Tronic Rosse del lidl avete certezze siano LSD? Non son convinto.
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2012, 19:59   #8611
sandroz84
Senior Member
 
L'Avatar di sandroz84
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 2353
Quote:
Originariamente inviato da gerko Guarda i messaggi
Sulle Tronic Rosse del lidl avete certezze siano LSD? Non son convinto.
Perché dici questo? esponici i tuoi dubbi..
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2012, 20:08   #8612
Charlie Oscar Delta
Senior Member
 
L'Avatar di Charlie Oscar Delta
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
Messaggi: 4781
ma per le 9V quali sono le migliori ricaricabili ?
Charlie Oscar Delta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2012, 14:19   #8613
gerko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 4522
Quote:
Originariamente inviato da sandroz84 Guarda i messaggi
Perché dici questo? esponici i tuoi dubbi..
Ecco appunto, son solo dubbi e illazioni.
Partiamo dal fatto che io non ho un super caricabatterie/tester, ma uso uno del lidl(pare però essere il modello buono della serie). A inizio Novembre ho caricato 2 Eneloop lite"1000mah",4 Tronic rosse"2100mah",2 Tronic verdi(non lsd 2500mah), le grige invece hanno fatto visita alla discarica.
Una settimana fa dovevo usare un radiocomando(di un modellino d'aereo di quelli che si caricano da esso) che ne richiedeva 6, ho inserito le 4 rosse e le 2 verdi, ma il radiocomando si spegneva dopo pochi secondi; ho quindi tolto le verdi e messo le Eneloop.Tutto ok, è rimasto acceso, ho fatto fare un ciclo d'uso alla batteria dell'aereo e infine ricaricato.Dopo ciò ho messo tutto a caricare.
Le due verdi non lsd ne segnava una scarica sotto il 20% e una tra il 20-80%, cosa strana si è caricata molto prima quella più scarica(sarà guasta o prossima alla fine).Poi ho messo le lsd, e le Eneloop le segnava con carica sopra all'80% mentre le Tronic tra 20 e 80.

Da ciò mi è venuto il dubbio, visto che erano state tutte caricate assieme, e usate pure assieme.
Non so se può influire che son praticamente nuove, e non hanno veri e propri cicli sulle spalle, forse le Eneloop ne hanno uno o due, ma le altre no(le avevo tirate fuori dal blister solo per caricarle).
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2012, 15:12   #8614
sandroz84
Senior Member
 
L'Avatar di sandroz84
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 2353
Ti posso rispondere per la mia esperienza, le tronic rosse analizzate con il maha in break-in risultano restituire ciò per cui sono dichiarate, cioè circa 2000mah, non ne ho mai analizzato a fondo l'autoscarica con il c9000, ma quando le uso, anche dopo un pò di mesi di inutilizzo risultano sempre cariche e pronte all'uso.
Posso inoltre dirti che non si dovrebbero mai utilizzare celle diverse sullo stesso dispositivo, sopratutto se non si ha la certezza della loro bonta (tenuta di carica e resistenza interna).
Le verdi a quanto ho capito e sentito possono stringere la mano alle grigio/nere, anche se io non le ho quindi non le posso giudicare in prima persona, inoltre il caricatore lidl non è l'ideale per giudicare la bonta delle batterie, sopratutto su un modello si scriveva tempo fa avesse vari problemini, se ricordo bene uno di questi era proprio che interrompesse la carica prima del tempo.
Mi sembra che gigi possa dirti qualcosa a riguardo.

Ultima modifica di sandroz84 : 19-02-2012 alle 15:30.
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2012, 11:38   #8615
Shark 87
Senior Member
 
L'Avatar di Shark 87
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 450
salve ragazzi e da un pò che ho scoperto qst bellissimo thread,vi scrivo perchè ho delle domande e spero mi potete aiutare.Da qualchè tempo le batterie che uso piu che altro per la fotocamera durano pochissimo le batterie hanno un 2 anni usate poco quasi sempre a riposo ma da qlchè settimana ho iniziato a caricarne qualcuna le batterie che ho sono delle energizer 2500mah ne ho circa 10 di qst batteria e altre 7 batterie della tronic anche 2500mah comprate alla lidl circa 1 anno fà uso un caricabatterie della mw precisamente qst MW6168v
a volte le carico a 4 celle anche 6 celle a 500mA ogni tanto le scarico...ma ultimamente durano poco e il caricabatteria che le sta rovinando?se non le uso per tanto tempo e bene scaricarle a 0.9 e conservarle oppure una volta ricaricate le conservo?cm devo fare per conservarle senza danneggiarle?qst caricabatteria va bene con il delta v detection?scusate x le tante domande ma sono delle ottime batterie e nn vorrei rovinarle grazie in anticipo...
Immagini allegate
File Type: jpg images.jpg (5.8 KB, 20 visite)
__________________
CPU:Intel 12400F|DISSI: Arctic freezer i35 |MOBO:Asus h610m-a d4|VGA: Rtx 3050 8gb gigabyte |RAM:ddr4 16 gb 8x2 T-force|HD(1)Nvme crucial p2 500 gb (2)WD blue 1 Tb||PSU:evga 600w|CASE:mars gaming mc300w

Ultima modifica di Shark 87 : 20-02-2012 alle 11:49.
Shark 87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2012, 11:54   #8616
sandroz84
Senior Member
 
L'Avatar di sandroz84
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 2353
Quote:
Originariamente inviato da Shark 87 Guarda i messaggi
salve ragazzi e da un pò che ho scoperto qst bellissimo thread,vi scrivo perchè ho delle domande e spero mi potete aiutare.Da qualchè tempo le batterie che uso piu che altro per la fotocamera durano pochissimo le batterie hanno un 2 anni usate poco quasi sempre a riposo ma da qlchè settimana ho iniziato a caricarne qualcuna le batterie che ho sono delle energizer 2500mah ne ho circa 10 di qst batteria e altre 7 batterie della tronic anche 2500mah comprate alla lidl circa 1 anno fà uso un caricabatterie della mw precisamente qst MW6168v
a volte le carico a 4 celle anche 6 celle a 500mA ogni tanto le scarico...ma ultimamente durano poco e il caricabatteria che le sta rovinando?Diciamo che la carica in serie non è il metodo migliore per preservare le celle dalla decomposizione, sopratutto considerando che le stai caricando a 0.2C
se non le uso per tanto tempo e bene scaricarle a 0.9 e conservarle oppure una volta ricaricate le conservo?cm devo fare per conservarle senza danneggiarle?qst caricabatteria va bene con il delta v detection?scusate x le tante domande ma sono delle ottime batterie(Leggi un pò il thread e scoprirai che le tronic grigie non sono affatto delle ottime batterie, il discorso un pò cambia per le energizer che anche se di marca non sono lsd quindi vecchia tecnologia ) e nn vorrei rovinarle grazie in anticipo...
Risposto in rosso

Ultima modifica di sandroz84 : 20-02-2012 alle 12:00.
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2012, 12:33   #8617
Shark 87
Senior Member
 
L'Avatar di Shark 87
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 450
mmhh o capito il thread lo letto tutto ma delle tronic nn ho letto niente o mi e sfuggito ho un'altro caricabatteria della GP power bank 19 se ogni tanto le scarico con il mw6168v e le ricarico singolarmente per 6-7 ore con il GP leggendo sul retro le carica a 260mah andrebbe meglio?cmq sono un sacco di batterie che ho,usate poche nn penso siano ancora da buttare diciamo per far raggiungere la potenza massima dovrei riscaricarle tutte a 0,9 e ricaricarle magari con il GP?non mi e chiaro ancora cm conservarle se nn le uso per tanto tempo le devo scaricare a 0,9 e conservarle?
__________________
CPU:Intel 12400F|DISSI: Arctic freezer i35 |MOBO:Asus h610m-a d4|VGA: Rtx 3050 8gb gigabyte |RAM:ddr4 16 gb 8x2 T-force|HD(1)Nvme crucial p2 500 gb (2)WD blue 1 Tb||PSU:evga 600w|CASE:mars gaming mc300w
Shark 87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2012, 12:51   #8618
sandroz84
Senior Member
 
L'Avatar di sandroz84
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 2353
Quote:
Originariamente inviato da Shark 87 Guarda i messaggi
mmhh o capito il thread lo letto tutto ma delle tronic nn ho letto niente o mi e sfuggito ho un'altro caricabatteria della GP power bank 19 se ogni tanto le scarico con il mw6168v e le ricarico singolarmente per 6-7 ore con il GP leggendo sul retro le carica a 260mah andrebbe meglio?cmq sono un sacco di batterie che ho,usate poche nn penso siano ancora da buttare diciamo per far raggiungere la potenza massima dovrei riscaricarle tutte a 0,9 e ricaricarle magari con il GP?non mi e chiaro ancora cm conservarle se nn le uso per tanto tempo le devo scaricare a 0,9 e conservarle?
Partendo dal presupposto che le batterie per preservarle andrebbero usate, non ha molto senso avere 10 paia di batterie di cui se ne usa qualcuna ogni tanto, comunque cerco di risponderti brevemente, la scarica sotto i 0,9volt se mantenuta per lunghi periodi invece di giovare può soltanto danneggiare le celle ni-mh, andrebbero conservate cariche, possibilmente ogni tot di tempo dovresti usarle e non lasciarle ferme per mesi e mesi, anche perché le troveresti scariche o quasi.
Per questo consigliamo sempre lsd proprio perchè se le vai a prendere anche dopo un anno riescono a garantirti in media una carica residua intorno al 70/80%, oltre ad altre peculiarità che non sto qui ad elencarti.
L'altro caricatore in tuo possesso se non sbaglio carica a coppie di 2, per giunta senza controllo del delta v a correnti molto basse, quindi peggio che con l'altro caricatore.

Ultima modifica di sandroz84 : 20-02-2012 alle 13:20.
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2012, 14:28   #8619
Shark 87
Senior Member
 
L'Avatar di Shark 87
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 450
si il gp nn ha nessun controllo di deltaV ma di solito quando le ricaricavo li toglievo dopo 6 massimo 7 ore cmq cè un pò da impazzire con qst caricabatteria...me ne consigli uno ottimo che non costa caro?avevo adocchiato
qst:



che e lo stesso di un La Crosse Technology rimarchiato penso?

cmq penso di riutilizzarle ancora per un bel pò qst batterie poi ricomprerò le nuove però nel fratempo mi vorrei comprare un caricabatterie valido...
__________________
CPU:Intel 12400F|DISSI: Arctic freezer i35 |MOBO:Asus h610m-a d4|VGA: Rtx 3050 8gb gigabyte |RAM:ddr4 16 gb 8x2 T-force|HD(1)Nvme crucial p2 500 gb (2)WD blue 1 Tb||PSU:evga 600w|CASE:mars gaming mc300w

Ultima modifica di Shark 87 : 20-02-2012 alle 16:34.
Shark 87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2012, 14:49   #8620
SaggioFedeMantova
Senior Member
 
L'Avatar di SaggioFedeMantova
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
Messaggi: 4629
Quote:
Originariamente inviato da Shark 87 Guarda i messaggi
si il gp nn ha nessun controllo di deltaV ma di solito quando le ricaricavo li toglievo dopo 6 massimo 7 ore cmq cè un pò da impazzire con qst caricabatteria...me ne consigli uno ottimo che non costa caro?avevo adocchiato
qst:

edit
che e lo stesso di un La Crosse Technology rimarchiato penso?

cmq penso di riutilizzarle ancora per un bel pò qst batterie poi ricomprerò le nuove però nel fratempo mi vorrei comprare un caricabatterie valido...
non si possono mettere link diretti a negozi online che io sappia, edita il messaggio

comunque compralo sul sito olandese che costa molto meno e gia che ci sei prendi delle eneloop, cosi ammortizzi un po le spese di spedizione, che si aggirano attorno agli 8 euro.

anche su amazzonia costa meno che sul link che hai postat
comunque si è un lacrosse rebrandizzato

Ultima modifica di SaggioFedeMantova : 21-02-2012 alle 10:13.
SaggioFedeMantova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v