Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-10-2017, 11:41   #1
DjDiabolik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1314
Io provo - 2 Wi-Fi... stesso appartamento. Come configurarle ?

Vedo altri thread simili con domande simile senza nessuna risposta e non credo di ottenere risultati migliori ma come dico nel titolo...... io provo perchè s'ò de coccio

Allora veniamo a noi.... come dico nel titolo:
- Appartamento di X metri quadri su un'unico piano
- 2 router wi-fi su 2 differenti stanze connessi tra loro tramite cavo LAN. Ovviamente uno dei due è connesso ad internet e il secondo ha dhcp disattivato e ok.... focalizziamo solo il reparto wi-fi.

La Domanda è:
Come conviene configurare le 2 reti wi-fi ??? Quale e perchè è la migliore configurazione ???

Le situazioni sono diverse e credo di elencarle tutte allora:
( 1 )
Canali WI-FI differenti - Nomi SSID Differenti - 2 reti wi-fi nel possibili distinte

( 2 )
Stessi identico canale (da 1 a 13 per entrambi) evitando possibili interferenze con altre wi-fi di altri appartamenti ovviamente - Nomi SSID Differenti

( 3 )
Stessi canale su entrambi i router e stesso SSID - Teoricamente 2 wi-fi identiche configurate su 2 router differenti...

( 4 )
Stesso SSID ma canale identico sui 2 router

( 5 )
Se avete altri possibili "setup" che ora mi sfuggono e secondo Voi siano consigliabili alle 4 già elencate dite pure..........
__________________
Un tizio entra in un BAR..............
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 08:22   #2
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
La risposta corretta è
SSID identico e password pure, canale diverso.

Questo se vuoi tutto sulla stessa rete.

Forse corrisponde alle tua risposta 4, ma alla fine, per come sono scritte la 3 e la 4 sono identiche.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 13:42   #3
clemmy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Messaggi: 575
Seguo anche io: stesso problema a casa mia, pochi mq ma su 2 piano e poca ricezione wifi da un piano all'altro.

Adesso ho 2 wifi con SSID diverso e password diversa, però ogni volta che sposto il pc/tablet da sotto a sopra devo ricordarmi di scegliere la rete giusta.
Se passassi a quanto dice peg 1987 I dispositivi potrebbero scegliere in automatico l'accesso point con segnale migliore?
clemmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 14:15   #4
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
No perchè questo lo dovrebbero già fare anche adesso per cui se non lo fanno non ne sono in grado.
Per i terminali android fai una prova con l'applicazione "Best Wifi". Per i pc verifica nelle proprietà della scheda wifi se esiste un'opzione chiamata roaming o qualcosa del genere.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 14:54   #5
DjDiabolik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1314
Quote:
Originariamente inviato da peg1987 Guarda i messaggi
La risposta corretta è
SSID identico e password pure, canale diverso.

Questo se vuoi tutto sulla stessa rete.

Forse corrisponde alle tua risposta 4, ma alla fine, per come sono scritte la 3 e la 4 sono identiche.
Lol ho veramente messo 2 opzioni identiche ?

Cmq ad oggi sto provando con stesso nome e stesso canale (uno dei due l'ho dovuto, sembra, forzare a lavorare sulla banda 20Mhz altrimenti potevo solo selezionare i canali 1->9) mentre in effetti se uso 2 canali in teoria potrei testare.

Poi una cosa...... magari non centra niente ma tra un canale 1 e il canale 13 può influenzare la scelta ?
Cioè se ho capito bene il canale 1 seppur la sua frequenza sia sempre di 2.4Ghz rispetto al canale 13 c'è una, forze, qualche minima differenza di frequenza ?
__________________
Un tizio entra in un BAR..............
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 19:31   #6
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Certo. 2,4-5GHz è per rendere l'idea ma i canali si spazzolano frequenze differenti, incrociandosi (e disturbandosi) tra adiacenti.



Nell'esempio per la rete a 2,4GHz è chiaro come i canali 1-6-11 non si sovrappongono (non sono overlapping channels) per cui sono i più utilizzati quando hai più access point da configurare nella stessa zona.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2017, 03:21   #7
DjDiabolik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1314
mmmmmmmmmmmm.... quindi per assurdo potrei mettermi nel mezzo di casa mia con una sorta di scanner (per android ci sono diverse app simili... se ne hai qualcuno da consigliare dimmi pure cmq) e vedere quali sono le wi-fi vicine e quindi scegliere appunto 2 canali differenti appunto che non si sovrappongono... ad esempio potrei appunto scegliere il 3 e il 9..... che sono appunto distanti ma non poi cosi distanti o cmq 2 canali che non si toccano da loro ma i meno usati appunto nella mia zona.

Detto questo quale può essere il problema ad usare entrambi i canali come sto facendo ora ?
__________________
Un tizio entra in un BAR..............
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2017, 09:44   #8
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
La sovrapposizione crea per lo più problemi di interferenze e disturbi, riducendo in alcuni casi la velocità di connessione con l'ap. Se il traffico è poco, magari nn te ne accorgi nemmeno.
Per evitare sovrapposizioni basta usare canali che siano almeno distanti 6 tra di loro.1-6 2-7 3-8 4-9 ecc. Poi puoi ovviamente impostare i canali, per esempio, 2-8 senza alcun problema.

Come app android io uso "Analizatore wifi" e anche "Wifi Analizer" che sono molto simili.
Per pc c'era INSSIDer però ora è diventato a pagamento.

Ultima modifica di peg1987 : 17-10-2017 alle 09:47.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 14:22   #9
DjDiabolik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1314
Quote:
Originariamente inviato da peg1987 Guarda i messaggi
La sovrapposizione crea per lo più problemi di interferenze e disturbi, riducendo in alcuni casi la velocità di connessione con l'ap. Se il traffico è poco, magari nn te ne accorgi nemmeno.
Per evitare sovrapposizioni basta usare canali che siano almeno distanti 6 tra di loro.1-6 2-7 3-8 4-9 ecc. Poi puoi ovviamente impostare i canali, per esempio, 2-8 senza alcun problema.

Come app android io uso "Analizatore wifi" e anche "Wifi Analizer" che sono molto simili.
Per pc c'era INSSIDer però ora è diventato a pagamento.
Allora..... attualmente il mio secondo router, per la cronaca un agpf con su openwrt, ha un scanner di wi-fi interno. Di solito da questo io mi baso perchè appunto è le wi-fi che in teoria lui si trova intorno e quindi mi baso su quello per la scelta.
Mentre il ruoter che nella mia rete è il 192.168.1.1, per la cronaca un AGPWI con firmware billions ( ) quando selezioni un canale e lo applichi ti segnala solo se trova interferenze e a me sembra sempre che dice "Acceptable".....

Mah...... provo un pò di giorni/settimane cosi ora e vedo cos'è che viene fuori.
__________________
Un tizio entra in un BAR..............
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v