Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-03-2014, 15:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/amd-annun...eon_51538.html

AMD ha annunciato tre nuove partnership all'interno del programma AMD Gaming Evolved, il programma creato per ottimizzare lo sviluppo dei videogame su PC sulle piattaforme del gigante di Sunnyvale

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2014, 16:07   #2
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41332
Tra il dire e il fare...
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2014, 17:07   #3
Malek86
Senior Member
 
L'Avatar di Malek86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Pisa
Messaggi: 24785
Ad essere sincero, questo programma mi rende scettico almeno quanto quello della Nvidia. Non ho mai capito bene a cosa servono esattamente queste "ottimizzazioni", a parte far sì che il gioco giri male sulle piattaforme della marca opposta, perchè di solito sembra essere quello il risultato.

Oppure potremmo essere più positivi e dire che gira molto meglio sulla marca su cui è ottimizzato. Prospettiva, immagino?
__________________
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat.
PC: Ryzen 5 3600, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT 8GB, 16GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Pro
Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 Home
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2014, 17:28   #4
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36146
Quote:
Originariamente inviato da OptimusAl Guarda i messaggi
Non hai mai nulla da fare.

Hai una nVidia, sei critico verso qualsiasi cosa faccia o non faccia AMD, ma sei sempre tra i primi a flammare sulle news AMD. Ti pagano almeno?
conoscendo l'utente, e il decadimento generale del gaming pc in termini di sviluppo e ottimizzazione, non credo proprio si trattasse di un commento di parte.
COi tempi che corrono, chiunque faticherebbe a prendere sul serio questo genere di iniziative, al di là della fazione promotrice.
__________________
Ryzen 5 5500U - 8GB - 512 nvme - Win 11 | file server c2Q - 8Gb - 1TB - SanDisk 240Gb - Kingston 480Gb - Acer VG270 + LG 24 mk600m - Win 10 Pro | PS4 @samsung 55" 4k 7s
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2014, 17:36   #5
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14715
@Malek86
Servono in linea di massima a fare in modo che il software sfrutti le caratteristiche esclusive delle schede su cui sono "ottimizzati".
In termini di marketing, serve a mostrare che tali caratteristiche servono a qualcosa e non sono li e basta, senza essere sfruttate.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2014, 18:05   #6
PJivan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cork - Ireland
Messaggi: 1090
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
e il decadimento generale del gaming pc in termini di sviluppo e ottimizzazione

già nel 2002-2010 era normale giocare agli ultimi titoli con pc vecchi di anni.....l'ottimizzazione era spaventosa

Ho una 7970Ghz e maxo qualsiasi titolo... tanto che ho sospeso il mio solito rinnovo hardware ogni due anni per la prima volta....tra nuove api, (incluse dx12 e nuovegl) steamos, linux, console con architettura pc non ho mai sentito il gaming pc così informa.... sicuramente i tempi in cui spendevo 5 milioni sul pc per vederlo vecchio un anno dopo sono belli che andati....e non credo proprio che torneranno più
__________________
iMac 27" I5 4670 - 16GB Ram 3Tb Fusion drive - Geforce 780M - Thrustmaster T300 - Xbox 360 pad - PS4 - Iphone Plus 64 - Surface 2.
In vendita i regali che ho ricevuto durante il mio impiego alla Blizzard QUI, QUI e QUI

Ultima modifica di PJivan : 20-03-2014 alle 18:17.
PJivan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2014, 18:54   #7
carlottoIIx6
Senior Member
 
L'Avatar di carlottoIIx6
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 5581
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Ad essere sincero, questo programma mi rende scettico almeno quanto quello della Nvidia. Non ho mai capito bene a cosa servono esattamente queste "ottimizzazioni", a parte far sì che il gioco giri male sulle piattaforme della marca opposta, perchè di solito sembra essere quello il risultato.

Oppure potremmo essere più positivi e dire che gira molto meglio sulla marca su cui è ottimizzato. Prospettiva, immagino?
assolutamente non inficiano le prestazioni su marche diverse, sono aggiunte che richiedono potenza di calcolo e che amd ha sviluppato nei sui sistemi, quindi danno a chi ha amd una esperienza di gioco migliore.
__________________
fx cpu still live
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2014, 18:57   #8
carlottoIIx6
Senior Member
 
L'Avatar di carlottoIIx6
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 5581
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
conoscendo l'utente, e il decadimento generale del gaming pc in termini di sviluppo e ottimizzazione, non credo proprio si trattasse di un commento di parte.
COi tempi che corrono, chiunque faticherebbe a prendere sul serio questo genere di iniziative, al di là della fazione promotrice.
invece questo per me è il passo verso il realismo.
giocare non implica necessariamente il realismo ad ogni costo, ma da amante dell'ausio so quanto sia scarso attualmente.
poter muovere peli, capelli naturalmente idem.
poi saranno i cratori dei giochi a fare la differenza.
__________________
fx cpu still live
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2014, 22:16   #9
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26774
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Ad essere sincero, questo programma mi rende scettico almeno quanto quello della Nvidia. Non ho mai capito bene a cosa servono esattamente queste "ottimizzazioni", a parte far sì che il gioco giri male sulle piattaforme della marca opposta, perchè di solito sembra essere quello il risultato.

Oppure potremmo essere più positivi e dire che gira molto meglio sulla marca su cui è ottimizzato. Prospettiva, immagino?
Per NVIDIA, questa storicamente fornisce (GRATIS) i suoi lavoratori (stipendiati NVIDIA) per aiutare gli sviluppatori del gioco nell'integrare più facilmente le libreria NVIDIA e per aggiungere, se ciò li aggrada, effetti grafici o funzionalità, oltre ovviamente fornire nuovamente (GRATIS) i suoi laboratori per verificare la compatibilità con le schede grafiche nonché molteplici ore/lavoro nel betatesting...
AMD invece credo paghi solo il logo prima dei titoli di apertura... Probabilmente con una RI.BA. a 180 giorni (purtroppo sembra che gli assegni firmati AMD non li accettino più...).
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2014, 23:32   #10
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36146
Quote:
Originariamente inviato da PJivan Guarda i messaggi
già nel 2002-2010 era normale giocare agli ultimi titoli con pc vecchi di anni.....l'ottimizzazione era spaventosa

Ho una 7970Ghz e maxo qualsiasi titolo... tanto che ho sospeso il mio solito rinnovo hardware ogni due anni per la prima volta....tra nuove api, (incluse dx12 e nuovegl) steamos, linux, console con architettura pc non ho mai sentito il gaming pc così informa.... sicuramente i tempi in cui spendevo 5 milioni sul pc per vederlo vecchio un anno dopo sono belli che andati....e non credo proprio che torneranno più
gli anni ai quali ti riferisci erano gli anni del progresso costante.
Ci credo che maxi qualsiasi cosa, visto che il passo che si tiene è quello delle console.
Sarà che un tempo si upgradava + spesso, ma almeno i giochi tiravano al limite tutto ciò di cui si disponeva.
Oggi il pc dell'appassionato medio prevede un quad con 8 gb di ram.
Trovami titoli che saturino per bene 4 core ed 8 giga di ram, e che ti offrano una resa visiva proporzionata allo sfruttamento di tali risorse.
Io non ne vedo.
Gaming pc in forma? Non direi. Mai stato così tecnicamente in crisi e console dipendente.
Questa + che salute è vostra assuefazione.
__________________
Ryzen 5 5500U - 8GB - 512 nvme - Win 11 | file server c2Q - 8Gb - 1TB - SanDisk 240Gb - Kingston 480Gb - Acer VG270 + LG 24 mk600m - Win 10 Pro | PS4 @samsung 55" 4k 7s
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2014, 11:37   #11
Vul
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6689
Ma sticavoli dei 5-10 % di prestazioni in più che mi da un api o un altra.

Mi diano piuttosto giochi divertenti!
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2014, 22:21   #12
PJivan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cork - Ireland
Messaggi: 1090
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
gli anni ai quali ti riferisci erano gli anni del progresso costante.
Ci credo che maxi qualsiasi cosa, visto che il passo che si tiene è quello delle console.
Sarà che un tempo si upgradava + spesso, ma almeno i giochi tiravano al limite tutto ciò di cui si disponeva.
Oggi il pc dell'appassionato medio prevede un quad con 8 gb di ram.
Trovami titoli che saturino per bene 4 core ed 8 giga di ram, e che ti offrano una resa visiva proporzionata allo sfruttamento di tali risorse.
Io non ne vedo.
Gaming pc in forma? Non direi. Mai stato così tecnicamente in crisi e console dipendente.
Questa + che salute è vostra assuefazione.
Hai parlato di scarsa ottimizzazione non di evoluzione grafica,...ma di cosa? che conosco gente che gioca tranquillamente a tutto con 270x pagate 160 euro e processori di tre anni fa'.... con una resa visiva in relazione al costo mostruosamente piu' alta di anni fa'
quale scarsa ottimizzazione di cosa parli non girare la frittata

I titoli che girano su console con una 7850 depotenziata girano solitamente meglio su pc a pari scheda video...in base a cosa lo dici che c'e' poca ottimizzazione in base alla tua percezione personale? al tuo task manager? o fai paragoni con titoli del 2002 che sfruttavano un singolo core? ti piace vincere facile?
Oggi titoli che sfruttano 4 core ci sono quando ci stavano i core duo q6600 dov'erano? o dove stavano i titoli 64 bit nell'epoca in cui il pc era ottimizzato e che ricordi solo tu!

Chi se ne frega del task manager, preferisco maxxare tutto che tornare all'era in cui avevi l'AA (ricordo la mia voodoo 5 5500) ma non potevi usarlo, era troppo pesante! avevi la scheda video 32bit tipo riva tnt2 ma dovevi aspettare una o due generazioni dopo per usare quella funzione...continue spese folli per evoluzioni che non si era sicuri neanche di apprezzare... che hanno fatto la fortuna delle console e di cui tutti si lamentavano...

No grazie! ci son centinaia di titoli sempre meno esclusive per console, titoli indie tripla a (vedi kingdom o star citizen o ancora assetto corsa e project cars) sempre piu' software house rilasciano titoli su pc, nuove api, linux che emerge...tonnellate di piattaforme digitali a prezzacci, abbiamo il vr alle porte con oculus rift

Se dovessi spendere l'equivalente dei milioni che spendevo prima gioco con 3 schermi e cockpick con volante con i controcaxx altro che colin mcrae 1 con volante plasticone e crt da 17 pollici.
No onestamente dopo 20 anni di gioco su pc non ho mai giocato cosi tanto e con cosi poca spesa ma si sa', si stava meglio quando si stava peggio
__________________
iMac 27" I5 4670 - 16GB Ram 3Tb Fusion drive - Geforce 780M - Thrustmaster T300 - Xbox 360 pad - PS4 - Iphone Plus 64 - Surface 2.
In vendita i regali che ho ricevuto durante il mio impiego alla Blizzard QUI, QUI e QUI

Ultima modifica di PJivan : 21-03-2014 alle 22:26.
PJivan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2014, 22:40   #13
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36146
Quote:
Originariamente inviato da PJivan Guarda i messaggi
Hai parlato di scarsa ottimizzazione non di evoluzione grafica,...ma di cosa? che conosco gente che gioca tranquillamente a tutto con 270x pagate 160 euro e processori di tre anni fa'.... con una resa visiva in relazione al costo mostruosamente piu' alta di anni fa'
quale scarsa ottimizzazione di cosa parli non girare la frittata

I titoli che girano su console con una 7850 depotenziata girano solitamente meglio su pc a pari scheda video...in base a cosa lo dici che c'e' poca ottimizzazione in base alla tua percezione personale? al tuo task manager? o fai paragoni con titoli del 2002 che sfruttavano un singolo core? ti piace vincere facile?
Oggi titoli che sfruttano 4 core ci sono quando ci stavano i core duo q6600 dov'erano? o dove stavano i titoli 64 bit nell'epoca in cui il pc era ottimizzato e che ricordi solo tu!

Chi se ne frega del task manager, preferisco maxxare tutto che tornare all'era in cui avevi l'AA (ricordo la mia voodoo 5 5500) ma non potevi usarlo, era troppo pesante! avevi la scheda video 32bit tipo riva tnt2 ma dovevi aspettare una o due generazioni dopo per usare quella funzione...continue spese folli per evoluzioni che non si era sicuri neanche di apprezzare... che hanno fatto la fortuna delle console e di cui tutti si lamentavano...

No grazie! ci son centinaia di titoli sempre meno esclusive per console, titoli indie tripla a (vedi kingdom o star citizen o ancora assetto corsa e project cars) sempre piu' software house rilasciano titoli su pc, nuove api, linux che emerge...tonnellate di piattaforme digitali a prezzacci, abbiamo il vr alle porte con oculus rift

Se dovessi spendere l'equivalente dei milioni che spendevo prima gioco con 3 schermi e cockpick con volante con i controcaxx altro che colin mcrae 1 con volante plasticone e crt da 17 pollici.
No onestamente dopo 20 anni di gioco su pc non ho mai giocato cosi tanto e con cosi poca spesa ma si sa', si stava meglio quando si stava peggio
mi sa che piace a te vincere facile.
Stai parlando di anni, questi ultimi, in cui tecnicamente non si vede nulla di nuovo, ovvio che se si resta zavorrati al passo delle console, con hardware anche semidatato si ha + longevità.
Tuttavia, che te ne fai della longevità se poi si è fermi al livello tecnico degli anni precedenti?
Puoi essere contento perchè risparmi, ma non di certo perchè giochi titoli al passo coi tempi.
è da un pezzo che non si vede un gioco che scali come si deve in base al settaggio che imposti, perchè il setting stesso sta lì solo per bellezza, e per mascherare un porting 1:1 spacciandolo per una versione pc.
Puoi risparmiare quanto vuoi, ma poi ti accontenti del livello medio basso da console.
Se non occorrono + i cavalli di un tempo, un motivo ci sarà.
Hai proprio ragione tu! Ti piace vincere facile...
__________________
Ryzen 5 5500U - 8GB - 512 nvme - Win 11 | file server c2Q - 8Gb - 1TB - SanDisk 240Gb - Kingston 480Gb - Acer VG270 + LG 24 mk600m - Win 10 Pro | PS4 @samsung 55" 4k 7s
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2014, 22:59   #14
PJivan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cork - Ireland
Messaggi: 1090
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
mi sa che piace a te vincere facile.
Stai parlando di anni, questi ultimi, in cui tecnicamente non si vede nulla di nuovo, ovvio che se si resta zavorrati al passo delle console, con hardware anche semidatato si ha + longevità.
Tuttavia, che te ne fai della longevità se poi si è fermi al livello tecnico degli anni precedenti?
Puoi essere contento perchè risparmi, ma non di certo perchè giochi titoli al passo coi tempi.
è da un pezzo che non si vede un gioco che scali come si deve in base al settaggio che imposti, perchè il setting stesso sta lì solo per bellezza, e per mascherare un porting 1:1 spacciandolo per una versione pc.
Puoi risparmiare quanto vuoi, ma poi ti accontenti del livello medio basso da console.
Se non occorrono + i cavalli di un tempo, un motivo ci sarà.
Hai proprio ragione tu! Ti piace vincere facile...
ti ripeto anche se fai finta di non leggere... le prestazioni a parita' di hardware su pc e console nextgen sono li...quindi l'ottimizzazione c'e' senza contare che i titoli di oggi sono migliori graficamente di quelli di 3 anni fa' ma girano sullo stesso hardware ma di nuovo questo decidi di ignorarlo consapevolmente

Le motivazioni per cui i miglioramenti tecnici sono "minori" rispetto a prima sono altre la potenza necessaria per gestire nuove tecnologie non scala linearmente un esempio banale e' l'illuminazione, per piccoli incrementi servono enormi quantita' di risorse, ecco perche' chi ne capiva qualcosa rideva agli annunci sensazionalistici delle riviste che parlavano di fotorealismo in 10 anni.... ancora non e' tecnicamente possibile gestire ray tracing in tempo reale

cosi come parallelizzare il calcolo o sfruttare il gpgpu non e' semplice infatti sia in ambito consumer che professionale non si vede ancora molto e' vero che gli engine di oggi devono girare su tutte le piattaforme ma e' anche vero che e' questo che permette di sostenere costi di sviluppo che sono stellari in confronto a quelli del passato

senza contare il discorso tempi e costi di produzione prima non ti servivano 200 programmatori per fare un tripla A senza contare che oggi la clientela ti richiede giustamente una fisica accurata, un ia convincente... una buona gestione delle collisioni, animazioni in motion capture, un doppiaggio in italiano di qualita', eeee si fa presto a parlare, le innovazioni ci sono sia in campo hardware che software ma piu' avanzi piu' fatica fai...vedi anche i processi produttivi

io mi accontento di lavorare nel settore e di giocare un botto...e mi ci diverto anche un botto!! tu sei libero di lamentarti per carita' ma io volevo dire la mia, se mi e' permesso e guardando il pc a tutto tondo in generale non e' mai stato cosi in forma, oggi bisogna avere coraggio per dire che il gaming su pc sta morendo
__________________
iMac 27" I5 4670 - 16GB Ram 3Tb Fusion drive - Geforce 780M - Thrustmaster T300 - Xbox 360 pad - PS4 - Iphone Plus 64 - Surface 2.
In vendita i regali che ho ricevuto durante il mio impiego alla Blizzard QUI, QUI e QUI

Ultima modifica di PJivan : 21-03-2014 alle 23:02.
PJivan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2014, 23:33   #15
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36146
Quote:
Originariamente inviato da PJivan Guarda i messaggi
ti ripeto anche se fai finta di non leggere... le prestazioni a parita' di hardware su pc e console nextgen sono li...quindi l'ottimizzazione c'e' senza contare che i titoli di oggi sono migliori graficamente di quelli di 3 anni fa' ma girano sullo stesso hardware ma di nuovo questo decidi di ignorarlo consapevolmente

Le motivazioni per cui i miglioramenti tecnici sono "minori" rispetto a prima sono altre la potenza necessaria per gestire nuove tecnologie non scala linearmente un esempio banale e' l'illuminazione, per piccoli incrementi servono enormi quantita' di risorse, ecco perche' chi ne capiva qualcosa rideva agli annunci sensazionalistici delle riviste che parlavano di fotorealismo in 10 anni.... ancora non e' tecnicamente possibile gestire ray tracing in tempo reale

cosi come parallelizzare il calcolo o sfruttare il gpgpu non e' semplice infatti sia in ambito consumer che professionale non si vede ancora molto e' vero che gli engine di oggi devono girare su tutte le piattaforme ma e' anche vero che e' questo che permette di sostenere costi di sviluppo che sono stellari in confronto a quelli del passato

senza contare il discorso tempi e costi di produzione prima non ti servivano 200 programmatori per fare un tripla A senza contare che oggi la clientela ti richiede giustamente una fisica accurata, un ia convincente... una buona gestione delle collisioni, animazioni in motion capture, un doppiaggio in italiano di qualita', eeee si fa presto a parlare, le innovazioni ci sono sia in campo hardware che software ma piu' avanzi piu' fatica fai...vedi anche i processi produttivi

io mi accontento di lavorare nel settore e di giocare un botto...e mi ci diverto anche un botto!! tu sei libero di lamentarti per carita' ma io volevo dire la mia, se mi e' permesso e guardando il pc a tutto tondo in generale non e' mai stato cosi in forma, oggi bisogna avere coraggio per dire che il gaming su pc sta morendo
guarda, su questo ed altri lidi si è sempre assistito a divergenze di opinioni di qualsiasi tipo, ma proprio sul fronte "regresso del pc gaming" credo che 9 utenti su 10 non abbiano dubbi al riguardo.
Poi se il mercato pulula di esclusive pc old school, di quelle che su console non escono perchè NON CE LA FANNO, ma me le sono perse io, ti prego di elencarmele.
Dove sono finiti i mafia? i fear, i far cry 1, i riddick? i doom 3? dov'è finita sta roba sviluppata ad hoc per pc? Dove sono finiti quei titoli a forte innovazione tecnica che per console non venivano sviluppati perchè impossibile farceli girare?
Ci credo che ora una piattaforma ti dura 6 anni; non c'è applicazione in commercio che le tiri il collo a dovere.
è vero un tempo si stava sempre lì ad upgradare, ma almeno quando guardavi il monitor capivi tutta quella potenza dove andava a finire e cosa andava a spingere.
I titoli di oggi hanno una resa visiva che, esclusa la risoluzione, non hanno gran che di diverso dalla contoparte pc, hanno in altri termini un impatto mediocre. A quel punto va da sè che le risorse allocate possano non essere necessariamente quelle di un tempo.
NOn a caso in tutti i titoli recenti, non mancano mai quel paio di opzioni killer che ti rendono un porting da console un macigno, proprio per giustificare l'acquisto di hardware high end come un tempo, ma per far girare roba che visivamente rende allo stesso modo da 4 anni senza alcun progresso, salvo rare eccezioni.
Lo stesso downsampling, tanto in voga negli ultimi tempi, altro non è che un tentativo di "brutalizzare" ciò che nella sua accezione base, è una resa visiva da porting.
Ci è comodo non fare upgrade, ma abbiamo almeno il buon senso di ammettere che se certe risorse non sono + necessarie come un tempo, forse è perchè non c'è nulla di così pesante da spingere.
__________________
Ryzen 5 5500U - 8GB - 512 nvme - Win 11 | file server c2Q - 8Gb - 1TB - SanDisk 240Gb - Kingston 480Gb - Acer VG270 + LG 24 mk600m - Win 10 Pro | PS4 @samsung 55" 4k 7s
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2014, 01:53   #16
PJivan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cork - Ireland
Messaggi: 1090
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
guarda, su questo ed altri lidi si è sempre assistito a divergenze di opinioni di qualsiasi tipo, ma proprio sul fronte "regresso del pc gaming" credo che 9 utenti su 10 non abbiano dubbi al riguardo.
Poi se il mercato pulula di esclusive pc old school, di quelle che su console non escono perchè NON CE LA FANNO, ma me le sono perse io, ti prego di elencarmele.
Dove sono finiti i mafia? i fear, i far cry 1, i riddick? i doom 3? dov'è finita sta roba sviluppata ad hoc per pc? Dove sono finiti quei titoli a forte innovazione tecnica che per console non venivano sviluppati perchè impossibile farceli girare?
Ci credo che ora una piattaforma ti dura 6 anni; non c'è applicazione in commercio che le tiri il collo a dovere.
è vero un tempo si stava sempre lì ad upgradare, ma almeno quando guardavi il monitor capivi tutta quella potenza dove andava a finire e cosa andava a spingere.
I titoli di oggi hanno una resa visiva che, esclusa la risoluzione, non hanno gran che di diverso dalla contoparte pc, hanno in altri termini un impatto mediocre. A quel punto va da sè che le risorse allocate possano non essere necessariamente quelle di un tempo.
NOn a caso in tutti i titoli recenti, non mancano mai quel paio di opzioni killer che ti rendono un porting da console un macigno, proprio per giustificare l'acquisto di hardware high end come un tempo, ma per far girare roba che visivamente rende allo stesso modo da 4 anni senza alcun progresso, salvo rare eccezioni.
Lo stesso downsampling, tanto in voga negli ultimi tempi, altro non è che un tentativo di "brutalizzare" ciò che nella sua accezione base, è una resa visiva da porting.
Ci è comodo non fare upgrade, ma abbiamo almeno il buon senso di ammettere che se certe risorse non sono + necessarie come un tempo, forse è perchè non c'è nulla di così pesante da spingere.
Ciao, ti rispondo l'ultima volta perche' domani mattina me ne vado in vacanza per 2 settimane...

1 Doom 3 far cry 1 e fear sono tutti e 3 usciti su console (vedi ps3) basta scalare con la grafica mi fa ridere che tu dica che su console non possono girare... la grafica e l'aspetto piu' semplice da scalare in un gioco, basta tagliare la visuale, castrare gli effetti, mettere texture a bassa risoluzione calare con la risoluzione stessa, accontentarsi di un framerate penoso etcc...come si e' sempre fatto e come si fara' in futuro...contenti i consolari...

2 ora parliamo di titoli che non possono uscire per console (o per lo meno non nelle vecchie) arma 3, star citizen, kingdom, rome 2 sono i primi che mi vengono in mente, la motivazioni sta per il fatto che benche' la grafica sia sempre scalabile certe cose non puoi scalarle e se lo fai hai un altro gioco (fisica, ia,)

3 le opzioni sono ammazza grafica per le motivazioni che ti ho spiegato sopra ma tu fingi di non vederle... se lo sviluppatore le introduce prematuramente i pcisti si lamentano per la mancata ottimizzazione se non vengono implemmentate ci si lamenta perche' non si spreme l'hardware

4 il termine porting vuol dire tutto e niente... le console attuali sono dei pc di fascia medio bassa (media dal punto di vista di un publisher) e non puoi spendere miliardi per un titolo che non puo' girare scalando giu' le opzioni su un pc di fascia media per le motivazioni che ti ho scritto sopra ma che decidi di volutamente ignorare

5 il salto generazionale stesso delle console si e' dimostrato molto inferiore a quello precedente la motivazione, ancora una volta l'ho scritta sopra mi pare sciocco doverlo ripetere ancora una volta comprendo che sia difficile da capire ma consumi, e quindi potenza non scalano linearmente con la resa visiva ai giorni nostri, aggiungi il fatto che "siamo" in difficolta' con le rese produttive, le hardware house teoricamente guadagnano con rese produttive ridotte ma ci stiamo avvicinando davvero ai limiti fisici


6 le console hanno in parte giovato alla tecnologia... alcune tecnologie di streaming ne sono l'esempio piu' evidente, quando hai a che fare con un hardware limitato devi cominciare a sbattere la testa, le stesse tecnologie possono e sono applicate in ambito pc

7 senza parlare di aria fritta cosa vorresti che fosse introdotto in un gioco per definirlo evolutivo, quale tecnologia grafica dacci un nome... l'evoluzione c'e' ma magari non hai un occhio attento, l'evoluzione c'e' ma rallenta, l'evoluzione c'e' ma ha dei costi proibitivi, l'evoluzione c'e' ma non e' necessariamente quella che ti aspetti (vedi oculus rift)

i forumendoli non rappresentano il 9 su 10 dei giocatori ma una minima parte, sono quelli che credono di sapere tutto perche' ogni giorno leggono le notizie di tecnologia e spesso non sono mai contenti di niente, se io mi sbaglio ipotecati la casa paga 5 o 6 dev per un anno, butta una tech demo su kickstarter di un titolo fatto esclusivamente per pc high end, tutti i nove giocatori su 10 lo finanzieranno sara' sicuramente superiore al cry engine 3 e diventerai l'idolo dei game designer casalinghi....
Quello che fa scoppiare questa nuvola fatta di sogni d'oro e unicorni e che se anche per assurdo potesse essere vero cosa faresti due anni dopo quando ti ti ritrovi con un parco hardware che offre solamente il 20% in piu' rispetto a prima? Come stupiresti i tuoi 9 su 10? o mi vuoi dire che anche nvidia e' in combutta con le console? lo fanno a posta vero?
A quel punto forse capiresti quello che sto cercando di dirti...e perche' anche le esclusive pc indie e non piu' ambiziose non riescono a staccarti la mascella

lasciali perdere i 9 su 10 che 7 su 10 credono alle scie chimiche e se vuoi un consiglio pensa a divertirti che di giochi belli per chi sa tornare bambino ce ne sono tantissimi! E sopratutto la grafica non e' tutto!!! Io ho finito, e me ne vado in vacanza!
__________________
iMac 27" I5 4670 - 16GB Ram 3Tb Fusion drive - Geforce 780M - Thrustmaster T300 - Xbox 360 pad - PS4 - Iphone Plus 64 - Surface 2.
In vendita i regali che ho ricevuto durante il mio impiego alla Blizzard QUI, QUI e QUI

Ultima modifica di PJivan : 22-03-2014 alle 02:02.
PJivan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2014, 11:15   #17
Littlesnitch
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 3016
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Per NVIDIA, questa storicamente fornisce (GRATIS) i suoi lavoratori (stipendiati NVIDIA) per aiutare gli sviluppatori del gioco nell'integrare più facilmente le libreria NVIDIA e per aggiungere, se ciò li aggrada, effetti grafici o funzionalità, oltre ovviamente fornire nuovamente (GRATIS) i suoi laboratori per verificare la compatibilità con le schede grafiche nonché molteplici ore/lavoro nel betatesting...
AMD invece credo paghi solo il logo prima dei titoli di apertura... Probabilmente con una RI.BA. a 180 giorni (purtroppo sembra che gli assegni firmati AMD non li accettino più...).
Con il risultato che poi le SH castrano l'AA su HW della concorrenza o altre porcate del genere. Bella roba direi!
Littlesnitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2014, 19:56   #18
Ale55andr0
Senior Member
 
L'Avatar di Ale55andr0
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 20670
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Per NVIDIA, questa storicamente fornisce (GRATIS) i suoi lavoratori (stipendiati NVIDIA) per aiutare gli sviluppatori del gioco nell'integrare più facilmente le libreria NVIDIA e per aggiungere, se ciò li aggrada, effetti grafici o funzionalità, oltre ovviamente fornire nuovamente (GRATIS) i suoi laboratori per verificare la compatibilità con le schede grafiche nonché molteplici ore/lavoro nel betatesting...

"Poi ha dato qualche soldo al barbone, fatto attraversare la strada alla nonnina e partecipato al raduno delle giovani marmotte" (cit. appleroof )
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT ventigigaBAIT Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1