Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-10-2017, 10:09   #1
alexala
Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 182
Tim Fibra 200 armadio a 3600 m

Salve a tutti...vorrei attivare una nuova linea in una casa appena fuori città ( loc. bellosguardo, comune di Vaiano, provincia di Prato ) e da luglio TIM dá come attivabile la FTTC 200 MBIT...peccato che controllando su vari siti di copertura, l’armadio risulta essere distante 3600 m da casa ed altri 750 m dalla centrale...da quello che so sulla VDSL le distanze non solo sono eccessive per avere una banda decente ma credo che, vista la distanza, non sia nemmeno attivabile.
Voi che dite? Non sto nemmeno a perdere tempo ad indagare con tim?
Ho provato a sentire il 187 ma prima di aver attivato il contratto ovviamente non possono effettuere controlli preventivi...
alexala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2017, 15:45   #2
sb3rla
Senior Member
 
L'Avatar di sb3rla
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Mustafar
Messaggi: 361
Quote:
Originariamente inviato da alexala Guarda i messaggi
Salve a tutti...vorrei attivare una nuova linea in una casa appena fuori città ( loc. bellosguardo, comune di Vaiano, provincia di Prato ) e da luglio TIM dá come attivabile la FTTC 200 MBIT...peccato che controllando su vari siti di copertura, l’armadio risulta essere distante 3600 m da casa ed altri 750 m dalla centrale...da quello che so sulla VDSL le distanze non solo sono eccessive per avere una banda decente ma credo che, vista la distanza, non sia nemmeno attivabile.
Voi che dite? Non sto nemmeno a perdere tempo ad indagare con tim?
Ho provato a sentire il 187 ma prima di aver attivato il contratto ovviamente non possono effettuere controlli preventivi...
Se la tua casa e' davvero a 3600 Metri dal ONUCAB allora non e' attivabile... Per esserne certo ci sono molti siti online oppure rimane il caro vecchio metodo di andarti a cercare il RL in macchina
__________________
|| Cavaliere jedi dell HWU Star Wars Clan ||
INTEL Core I7 920 | Corsair 6.00 Gb RAM DDR3 1666Mhz Triplechannel | MoBo ASUS P6TD-Deluxe | Sapphire ATI 5870 | SAMSUNG 840 EVO + WD 2 TB | Creative Inspire 5.1 Sorround | Debian 8.2 | Win 7
Telecom Italia
sb3rla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2017, 17:00   #3
soqquadro
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 883
Quote:
Originariamente inviato da alexala Guarda i messaggi
Salve a tutti...vorrei attivare una nuova linea in una casa appena fuori città ( loc. bellosguardo, comune di Vaiano, provincia di Prato ) e da luglio TIM dá come attivabile la FTTC 200 MBIT...peccato che controllando su vari siti di copertura, l’armadio risulta essere distante 3600 m da casa ed altri 750 m dalla centrale...da quello che so sulla VDSL le distanze non solo sono eccessive per avere una banda decente ma credo che, vista la distanza, non sia nemmeno attivabile.
Voi che dite? Non sto nemmeno a perdere tempo ad indagare con tim?
Ho provato a sentire il 187 ma prima di aver attivato il contratto ovviamente non possono effettuere controlli preventivi...
Per smartphone android c'è un'app chiamata "Fibrapp" che ti permette di visualizzare le coordinate e l'indirizzo del tuo armadio. Puoi così stimare la reale distanza tra l'armadio e la tua casa.
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 08:21   #4
alexala
Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 182
Ok...verificherò sia visivamente che con l’app dove si trova questo cabinet...grazie per ora..
alexala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 08:46   #5
inatna
Senior Member
 
L'Avatar di inatna
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1048
Se è davvero a 3600m, scordatelo, probabilmente l'unica alternativa che hai è ADSL (ed anche li, aspettati prestazioni da rabbrivido), oppure un WISP se ne hai nella tua zona (Tiscali 4G+, Eolo, etc), o ancora meglio (se hai buona copertura con Vodafone), Ogilink (connessione LTE su rete Vodafone, router LTE in comodato gratuito, 250GB/mese a 39€ al mese, traffico flat fino a dicembre, zero vincoli o penali per disdetta)
inatna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 10:07   #6
jake101
Senior Member
 
L'Avatar di jake101
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 2072
Però meglio un ADSL a 4350 metri oppure un VDSL a 3600 metri (amesso che le distanze siano quelle?)
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 10:25   #7
inatna
Senior Member
 
L'Avatar di inatna
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1048
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Però meglio un ADSL a 4350 metri oppure un VDSL a 3600 metri (amesso che le distanze siano quelle?)
FTTC a 3,6km non te l'attivano proprio (la pratica non viene nemmeno avviata), il limite credo sia attorno ai 1500m, dato il mostruoso calo di prestazioni superate quelle distanze (praticamente inizia ad andare uguale o peggio di una adsl)

Se hai cabinet a 3,6km e centrale a 4,qualcosa, probabilmente ti attiveranno solo ADSL, e in ogni caso andrà una chiavica (considerata un'attenuazione di circa 15dB al km, se fai i 3Mbit/s puoi stappare lo spumante insomma).

A dover pagare 30€ di adsl chiavica (o guardare la fibra col binocolo, dato che non te l'attiveranno mai, salvo FTTH in un futuro), tanto vale andare di LTE con Ogilink.


edit: a titolo di riferimento:


Ultima modifica di inatna : 23-10-2017 alle 10:34.
inatna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 13:33   #8
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Quote:
Originariamente inviato da inatna Guarda i messaggi
FTTC a 3,6km non te l'attivano proprio (la pratica non viene nemmeno avviata), il limite credo sia attorno ai 1500m, dato il mostruoso calo di prestazioni superate quelle distanze (praticamente inizia ad andare uguale o peggio di una adsl)

Se hai cabinet a 3,6km e centrale a 4,qualcosa, probabilmente ti attiveranno solo ADSL, e in ogni caso andrà una chiavica (considerata un'attenuazione di circa 15dB al km, se fai i 3Mbit/s puoi stappare lo spumante insomma).

A dover pagare 30€ di adsl chiavica (o guardare la fibra col binocolo, dato che non te l'attiveranno mai, salvo FTTH in un futuro), tanto vale andare di LTE con Ogilink.


edit: a titolo di riferimento:

Quel grafico è eccessivamente pessimista, oltre che completamente errato direi.

Con una distanza ideale di 0m una linea (ideale appunto) in VDSL2 con profilo 17a può allocare bit per un totale di 144Mb (solo DL) più circa 96Mb di UL .

Per linee REALI invece ho visto personalmente anche ottenibili sui 130-140Mb, mentre a 300m al contrario di come mostrato sul grafico (poco più di 30Mb) la normalità è avere almeno 60-70Mb se non di più.

Detto questo a 3,5Km non c'è nessuna speranza di far andare una VDSL2, troppo lontana.

Però secondo me si tratta di un errore di database, fai la verifica su planetel e troverai il tuo armadio col suo indirizzo, poi cercalo su google maps con streetview e quando l'hai individuato calcola il percorso pedonale da esso a casa tua.
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 14:03   #9
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41577
Io sono a 2675 metri, secondo fibrapp...
Infatti continuo e continuerò a vita con questo sistema:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 14:24   #10
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Ottima idea quella del 4g, ovviamente ha delle pecche rispetto ad una connessione cablata ma almeno si ha una banda decente per il 2017.

Per il resto io dico FREGATEVENE DI QUELLO CHE DICONO LE APP, dovete verificare voi la realtà dei fatti e la distanza REALE dall'armadio, le app fanno dei calcoli approssimati che funzionano già male in realtà cittadine, figuratevi in altre situazioni!

L'unico modo VERO E PRECISO AL 95% di sapere la distanza casa-armadio è trovarlo con streetview tramite l'indirizzo dato da planetel e poi far calcolare a maps la distanza pedonale con casa vostra.
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 14:35   #11
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41577
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Ottima idea quella del 4g, ovviamente ha delle pecche rispetto ad una connessione cablata ma almeno si ha una banda decente per il 2017.

Per il resto io dico FREGATEVENE DI QUELLO CHE DICONO LE APP, dovete verificare voi la realtà dei fatti e la distanza REALE dall'armadio, le app fanno dei calcoli approssimati che funzionano già male in realtà cittadine, figuratevi in altre situazioni!

L'unico modo VERO E PRECISO AL 95% di sapere la distanza casa-armadio è trovarlo con streetview tramite l'indirizzo dato da planetel e poi far calcolare a maps la distanza pedonale con casa vostra.
Ho degli armadi a circa 1.5 km, ma non sono quelli che dice l'app....
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 14:39   #12
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ho degli armadi a circa 1.5 km, ma non sono quelli che dice l'app....
Come ti ho detto devi andare su planetel, inserendo il tuo indirizzo ti dirà il numero armadio e l'indirizzo dell'armadio.

A quel punto inserisci quell'indirizzo su google maps e localizzi fisicamente il tuo armadio con streetview. Una volta fatto questa ti basta, usando sempre maps, calcolare la distanza pedonale da casa tua.
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 14:50   #13
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41577
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Come ti ho detto devi andare su planetel, inserendo il tuo indirizzo ti dirà il numero armadio e l'indirizzo dell'armadio.

A quel punto inserisci quell'indirizzo su google maps e localizzi fisicamente il tuo armadio con streetview. Una volta fatto questa ti basta, usando sempre maps, calcolare la distanza pedonale da casa tua.
Se l'armadio è quello, e non capisco il perchè, dato che ce ne sono di più vicini, in effetti è lontanissimo:
Dist. dal cabinet: 2765m e ci stanno !

Velocità ADSL stimata Down/Up: 2.07/0.23
wow una due mega scarsa con un upload da terzo mondo !
Anche un desktop remoto secondo me fa fatica a funzionare !

E la cosa bella è che da la disponibilità di una 100/20 !

E non è tutto...
Se cerco il mio vicino di casa, (100 mt ) risulta:
Dist. dal cabinet: 1210m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 10.62/1.53

Ultima modifica di gd350turbo : 23-10-2017 alle 14:53.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 14:51   #14
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Se l'armadio è quello, e non capisco il perchè, dato che ce ne sono di più vicini, in effetti è lontanissimo:
Dist. dal cabinet: 2765m e ci stanno !

Velocità ADSL stimata Down/Up: 2.07/0.23
wow una due mega scarsa con un upload da terzo mondo !
Anche un desktop remoto secondo me fa fatica a funzionare !
Oh ma misa che non hai ancora capito...devi inserire l'indirizzo su maps e guardare, i database sbagliano anche di Km!
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 14:55   #15
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41577
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Oh ma misa che non hai ancora capito...devi inserire l'indirizzo su maps e guardare, i database sbagliano anche di Km!
Non ho bisogno di maps, conosco la via che cita il database ed in effetti è lontanissima !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 21:25   #16
alexala
Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 182
Quote:
Originariamente inviato da inatna Guarda i messaggi
FTTC a 3,6km non te l'attivano proprio (la pratica non viene nemmeno avviata), il limite credo sia attorno ai 1500m, dato il mostruoso calo di prestazioni superate quelle distanze (praticamente inizia ad andare uguale o peggio di una adsl)

Se hai cabinet a 3,6km e centrale a 4,qualcosa, probabilmente ti attiveranno solo ADSL, e in ogni caso andrà una chiavica (considerata un'attenuazione di circa 15dB al km, se fai i 3Mbit/s puoi stappare lo spumante insomma).

A dover pagare 30€ di adsl chiavica (o guardare la fibra col binocolo, dato che non te l'attiveranno mai, salvo FTTH in un futuro), tanto vale andare di LTE con Ogilink.


edit: a titolo di riferimento:

Infatti da giugno ho attivato oglink...poi per caso ho scoperto che avevano attivato la fibra, a settembre sono iniziati lavori enel...speravo in una botta di...Open Fiber...ed invece FTTC...a 3.6 km...

Verificato adesso da planetel e maps...3.4 km..

Ultima modifica di alexala : 23-10-2017 alle 21:37.
alexala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v