Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-09-2017, 12:02   #1
cippa lippa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
Messaggi: 4632
Quale So per computer vecchio dedicato a giochi vecchi

Buondi!
Spiego, ho trovato dei miei vecchi componenti, una ecs k7s5a con 512 DDR, una VGA x800 ATI 256 mega e un duron 650.
Ora,volevo riesumarlo visto che funziona per giocare ogni tanto a giochi che ho li da collezione tipi half life 1,shadow man, soldier of fortune ecc
Credo che vada più che bene per quei giochi visto che è molto oltre le specifiche, però chiedo, ch so ci metto? Avrei un hard disk 7200 Pata da 80 gb.
Cosa mi consigliate se metto XP vanno i giochi anch we mi dice windows 95/98?

Grazie!
__________________
"La gloria appartiene a coloro che seguono la propria grande visione e il più grande di questi è colui che ora chiamano Alexandros- Alessandro il Grande" Tolomeo d'Egitto re di Alessandria
cippa lippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 12:08   #2
il vero NAP
Member
 
L'Avatar di il vero NAP
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Verona
Messaggi: 103
Sì, XP va benissimo, perché è molto più stabile del 98. Stabile come XP ci sarebbe anche il glorioso Win 2000, che si usava sui server. Poi, a quei tempi, c'era anche Win NT, un altro buon Sistema, stabile.
__________________
~~~~~~~~~^^^^~~~~~~~~~
Ognuno di noi è l'altro degli altri.
il vero NAP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 12:17   #3
cippa lippa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
Messaggi: 4632
Si ricordo ho anche il 2000 infatti.ma la mia preoccupazione è, quei giochi vanno? Anche se non è contemplato XP sulla scatola?
__________________
"La gloria appartiene a coloro che seguono la propria grande visione e il più grande di questi è colui che ora chiamano Alexandros- Alessandro il Grande" Tolomeo d'Egitto re di Alessandria
cippa lippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 12:23   #4
il vero NAP
Member
 
L'Avatar di il vero NAP
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Verona
Messaggi: 103
Guarda, credevo di averti risposto, in quanto un sistema nuovo ha dentro anche "le cose vecchie" e comunque ai tempi dei Duron e delle VGA di quel calibro, occorreva proprio XP.
Se invece hai un PC dei tempi di Win 95/98, la cosa non si può fare, perché sarebbe come pretendere un viaggio a ritroso nel tempo.
__________________
~~~~~~~~~^^^^~~~~~~~~~
Ognuno di noi è l'altro degli altri.
il vero NAP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 12:32   #5
cippa lippa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
Messaggi: 4632
Ah ok
Pardon ho Mac da sempre praticamente quindi non so come funzioni la retrocompatibilita, pensavo che Windows XP non lo fosse o meglio che non potesse far girare quei giochi.
Ricordo solo che il 98 era uno schifo di sistema
À parer tuo può convenire prendere un altro processore perché un po debole oppure l'importante è la VGA?
__________________
"La gloria appartiene a coloro che seguono la propria grande visione e il più grande di questi è colui che ora chiamano Alexandros- Alessandro il Grande" Tolomeo d'Egitto re di Alessandria
cippa lippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 12:58   #6
il vero NAP
Member
 
L'Avatar di il vero NAP
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Verona
Messaggi: 103
La dinamica delle risorse per i giochi di quei tempi si distribuiva tra RAM di sistema, velecità del CPU, RAM della scheda video e GPU. Quindi il cambio di processore del computer non ti darebbe alcun risultato tangibile, perché il lavoro maggiore lo fa la scheda video e la sua memoria "di bordo".
Giacché sei pratico dell'essemblaggio, se hai già due CPU, puoi fare prove, ma io non le farei, nel senso che con un Duron, XP e la VGA che hai descritto, dovrebbe andare tutto come una scheggia, anche perché XP ha le Direct X maggiori, superiori a quelle che servivano all'epoca di Win 98.

Se un giorno decidi di voler andare in Neuro, allora c'è un metodo infallibile: installa Window 95 e passaci anche solo due ore. Verranno a prenderti alla scadenza esatta: dopo 120 minuti.
__________________
~~~~~~~~~^^^^~~~~~~~~~
Ognuno di noi è l'altro degli altri.
il vero NAP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 13:07   #7
cippa lippa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
Messaggi: 4632
Ahaha giusto.
Ormai è passato tanto tempo ricordo però perfettamente il delirio che passavo tra schermate blu ecc ecc. XP invece lo ricordo come molto migliore.
Ottimo allora lascio tutto così. Non ho voglia di cercare, inoltre sono tutti pezzo che vorrei prendere gratis sostanzialmente (monitor, case alo che mi mancavano me li hanno anche portati a casa ))
Perfetto allora non mi rimane che installare XP devo trovare un immagine e masterizzarla
.. Ho i miei dubbi che si potesse installare da USB a quei tempi...
Mi dovrò armare di sana pazienza...
__________________
"La gloria appartiene a coloro che seguono la propria grande visione e il più grande di questi è colui che ora chiamano Alexandros- Alessandro il Grande" Tolomeo d'Egitto re di Alessandria
cippa lippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 13:11   #8
il vero NAP
Member
 
L'Avatar di il vero NAP
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Verona
Messaggi: 103
No, di sicuro no con l'USB, perché sulla carta dicevano "sì", ma nella realtà non succedeva mai nulla. Se metti una chiavetta ti fa leggere solo i dati, o copiarli. Tutto il resto non esiste(va).
__________________
~~~~~~~~~^^^^~~~~~~~~~
Ognuno di noi è l'altro degli altri.
il vero NAP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 14:15   #9
cippa lippa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
Messaggi: 4632
Certo.
L'unica roba ora è che non ho il dvd in realtà... Quindi dovrò capire dove prenderlo chiaramente gratis
Idee?? Ho trovato un paio di annunci ma vogliono 5-10 euro
__________________
"La gloria appartiene a coloro che seguono la propria grande visione e il più grande di questi è colui che ora chiamano Alexandros- Alessandro il Grande" Tolomeo d'Egitto re di Alessandria
cippa lippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 14:19   #10
il vero NAP
Member
 
L'Avatar di il vero NAP
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Verona
Messaggi: 103
Questo è un argomento delicato, e credo che non si possa trattare, non nei termini con cui lo hai descritto: il regolamento lo vieta.
__________________
~~~~~~~~~^^^^~~~~~~~~~
Ognuno di noi è l'altro degli altri.
il vero NAP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 14:49   #11
cippa lippa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
Messaggi: 4632
ops pardon hai ragione chiedo scusa.

Mannaggia avevo un pc con un bel case, tutto insonorizzato, fatto da me con un xp 2000+ mi pare, una kv7 abit, ram ecc ecc...fatto apposta per usarlo come lettore dvd da salotto con il videoproiettore..lo regalai a un amico che chissà che ne ha fatto.
Sai quando dici "ma che fesso" avrei avuto tutti i componenti che mi servivano...

e vabbè amen.
Effettivamente cercavo e in teoria quella motherboard supportaa l'installazione via boot da usb ma leggevo di diversi problemi...poco da fare se non trovare un lettore

Intanto ti ringrazio molto!
__________________
"La gloria appartiene a coloro che seguono la propria grande visione e il più grande di questi è colui che ora chiamano Alexandros- Alessandro il Grande" Tolomeo d'Egitto re di Alessandria
cippa lippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 18:28   #12
arcofreccia
Senior Member
 
L'Avatar di arcofreccia
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14544
Io non sarei cosi sicuro che quei giochi vadano tutti bene con xp, half life 1 per esempio io ce l'ho su windows 98, 512 di ram pc133, pentium 3 con una 3dfx voodoo e va benissimo.

Provare su xp non costa nulla comunque

Ultima modifica di arcofreccia : 21-09-2017 alle 18:37.
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 19:10   #13
cippa lippa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
Messaggi: 4632
Effettivamente vedendo in giro anche per esempio shadow man non parte così subito pronti e via... Uhm... Cosa mi consigli tu? Non po userei per nient'altro ovviamente se non per questi giochi un po più vecchiotti. Magari anche Caesar 4 e Zeus. Mi pare vadano con Windows 98.
__________________
"La gloria appartiene a coloro che seguono la propria grande visione e il più grande di questi è colui che ora chiamano Alexandros- Alessandro il Grande" Tolomeo d'Egitto re di Alessandria
cippa lippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 19:32   #14
arcofreccia
Senior Member
 
L'Avatar di arcofreccia
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14544
Quote:
Originariamente inviato da cippa lippa Guarda i messaggi
Effettivamente vedendo in giro anche per esempio shadow man non parte così subito pronti e via... Uhm... Cosa mi consigli tu? Non po userei per nient'altro ovviamente se non per questi giochi un po più vecchiotti. Magari anche Caesar 4 e Zeus. Mi pare vadano con Windows 98.
Il mio consiglio è di installare windows 98 oppure 98se e vai sul sicuro, i giochi che hai menzionato sono tutti del periodo fine anni 90, e quindi vai tranquillo che sul 98 girano senza problemi.

Se vuoi installare windows 98 non installarlo su hard disk sata, ma solamente su hard disk ide.

L'hard disk da 80 gb poi è anche troppo grande per windows 98, il top sarebbe un disco da 20 massimo 30 gb. Al limite puoi partizionare quello da 80 gb, partiziona sotto i 16 giga sennò perdi molto spazio.

Diciamo che l'hardware che hai per windows 98 è anche troppo "recente", però dovrebbe installarsi senza problemi. Per i giochi anche hai sicuramente una scheda video più potente di quello che servirebbe, half life richiedeva mi pare 32 mb tu ne hai 256

Ti dico quello che ho fatto io, sono un patito di retrogame soprattutto quelli fine anni 90 inizio anni 2000 e mi sono assemblato un pc con scheda madre socket 370, pentium 3, ram pc 133, hard disk ide da 20gb, windows 98se,3dfx voodoo. Con queste caratteristiche mi girano tutti i giochi di quel periodo.

Ultima modifica di arcofreccia : 21-09-2017 alle 19:38.
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 19:46   #15
cippa lippa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
Messaggi: 4632
Mi sa alla fine che hai ragione... Con il 98 sono più sicuro w tranquillo. Hanno tutti compatibilità con quel so e non con XP

Vero che è recente però quello è hardware che ho. A dir la verità ho anche una CPU cyrix con Asus p5a e socket 7 che è ancora più vecchia xon una tnt 2 da 32 o 64 mega non ricordo ahah
Però credo vada bene e meglio quest'altro e non dovrei avere grossi problemi. Ovviamente hard disk Pata certo. Ho anche un 40 gb dici che è meglio? Ma perché gli 80 fb Jon li riconosce? Spero di non avere problemi piuttosto per esempio coi driver della x800 per esempio...

Ahh collega retrogamers piacere
__________________
"La gloria appartiene a coloro che seguono la propria grande visione e il più grande di questi è colui che ora chiamano Alexandros- Alessandro il Grande" Tolomeo d'Egitto re di Alessandria
cippa lippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 19:56   #16
arcofreccia
Senior Member
 
L'Avatar di arcofreccia
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14544
Quote:
Originariamente inviato da cippa lippa Guarda i messaggi
Mi sa alla fine che hai ragione... Con il 98 sono più sicuro w tranquillo. Hanno tutti compatibilità con quel so e non con XP

Vero che è recente però quello è hardware che ho. A dir la verità ho anche una CPU cyrix con Asus p5a e socket 7 che è ancora più vecchia xon una tnt 2 da 32 o 64 mega non ricordo ahah
Però credo vada bene e meglio quest'altro e non dovrei avere grossi problemi. Ovviamente hard disk Pata certo. Ho anche un 40 gb dici che è meglio? Ma perché gli 80 fb Jon li riconosce? Spero di non avere problemi piuttosto per esempio coi driver della x800 per esempio...

Ahh collega retrogamers piacere
I requisiti per installare windows 98 sono i seguenti:

CPU:Intel Pentium II o AMD K6-2 con velocità 350 MHz

VGA; 64 MB o superiore (massima 1,5 GB.[20])

DISPLAY: SVGA 800 x 600 o superiore a colori da 16 a 24 bit

Spazio su disco: Una nuova installazione (FAT32)
richiede da 190 a 305 MB, (tipicamente 210 MB)

Nota 1: Sia Windows 98 che Windows 98 SE possono avere notevoli problemi relativi dischi rigidi con capacità superiore ai 32 gigabyte (GB). Questo problema si verifica solo con determinate impostazioni Phoenix BIOS. Un aggiornamento software è stato reso disponibile per correggere questa lacuna

Nota 2: Inoltre, sia Windows 98 che Windows 98 SE non sono in grado di gestire i dischi rigidi che superano i 137 GB di dimensioni con il driver predefinito a causa della mancanza di supporto LBA a 48 bit. Il rischio è che i dati presenti sul disco risultino corrotti e quindi inutilizzabili. Sono disponibili patch di terze parti per correggere questa lacuna-

Mi raccomando, formatta in fat32 NON in ntfs
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2017, 09:45   #17
homoinformatico
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1348
ma perchè scegliere quando si possono avere entrambi in dual boot? (intendo 98se e xp)
__________________
tutto quello che dico è IMHO
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2017, 10:15   #18
cippa lippa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
Messaggi: 4632
eccomi!
Grazie mille, giusta anche questa osservazione.
Allora ieri ho preso a pochissimo (5 euro) un pc completo co ncase, floppy, athlon 64 2600+, asus k8v-mx,1gb ram, 160 hard disk caviar blue,floppy,alimentatore e lettore dvd.

Messo il lettore dvd sull'altro con la ecs ho installato windows 98. Tutto ok direi a parte che sto cavolo di driver della scheda audio non so non lo trovo o non capisco come fare non me lo installa bene. PErtanto non riesco a far andare l'audio.
Così dico, vabbè proviamo questo nuovo. Installo tutto (sulla ecs la ram 1gb rompeva mentre su questo no...ste ecs non erano proprio il meglio..)e questa volta va tutto bene a parte la vga. I driver li installa però al riavvio poi mi dice "agp bus failure, no hardware acceleration". Quindi in sostanza installo half life e va solo in software. in Direct 3d va a 3 fps al secondo. Sulal ecs invece non avevo questo problema e va liscio come l'olio.

Ora, che fare?
Ho provato un attimo a mettere windows xp ma preferisco il 98, è 100 volte più veloce. Tempi di avvio, spegnimento e esecuzione molto inferiori e inoltre con questi giochi so di non avere problemi.

Mi mancherebbe provare con la qdi Kinetiz 7t che ho ancora però non ho voglia sinceramente, poi li va tutto a parte la ram magari...

che fare?
__________________
"La gloria appartiene a coloro che seguono la propria grande visione e il più grande di questi è colui che ora chiamano Alexandros- Alessandro il Grande" Tolomeo d'Egitto re di Alessandria
cippa lippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2017, 10:36   #19
arcofreccia
Senior Member
 
L'Avatar di arcofreccia
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14544
Quote:
Originariamente inviato da cippa lippa Guarda i messaggi
eccomi!
Grazie mille, giusta anche questa osservazione.
Allora ieri ho preso a pochissimo (5 euro) un pc completo co ncase, floppy, athlon 64 2600+, asus k8v-mx,1gb ram, 160 hard disk caviar blue,floppy,alimentatore e lettore dvd.

Messo il lettore dvd sull'altro con la ecs ho installato windows 98. Tutto ok direi a parte che sto cavolo di driver della scheda audio non so non lo trovo o non capisco come fare non me lo installa bene. PErtanto non riesco a far andare l'audio.
Così dico, vabbè proviamo questo nuovo. Installo tutto (sulla ecs la ram 1gb rompeva mentre su questo no...ste ecs non erano proprio il meglio..)e questa volta va tutto bene a parte la vga. I driver li installa però al riavvio poi mi dice "agp bus failure, no hardware acceleration". Quindi in sostanza installo half life e va solo in software. in Direct 3d va a 3 fps al secondo. Sulal ecs invece non avevo questo problema e va liscio come l'olio.

Ora, che fare?
Ho provato un attimo a mettere windows xp ma preferisco il 98, è 100 volte più veloce. Tempi di avvio, spegnimento e esecuzione molto inferiori e inoltre con questi giochi so di non avere problemi.

Mi mancherebbe provare con la qdi Kinetiz 7t che ho ancora però non ho voglia sinceramente, poi li va tutto a parte la ram magari...

che fare?
Mi sembra impossibile che non ci sia il driver audio

Come si chiama la periferica audio?
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2017, 10:41   #20
cippa lippa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
Messaggi: 4632
Ma per esserci c'è o meglio ne ho trovati ma ogni volta sembra che non lo installi.uhm boh mi pare sia AC qualcosa come lo verifico? Io ho solo preso audio driver.
__________________
"La gloria appartiene a coloro che seguono la propria grande visione e il più grande di questi è colui che ora chiamano Alexandros- Alessandro il Grande" Tolomeo d'Egitto re di Alessandria
cippa lippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v