Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-05-2017, 11:37   #1
Metal2001
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1117
Configurazione nuovo pc

Visto che il mio hw è parecchio vecchio, vi scrivo da un macbook white 2009 e il fisso è abbastanza simile come hw pur avendo qualche anno in più, pensavo di farmi un pc nuovo partendo da zero (speravo di riciclare un masterizzatore dvd,ma ho scoperto che è ide e forse un adattatore mi costa più di un altro masterizzatore, ma visto che ormai i supporti ottici non li uso più ne posso fare a meno)

L'utilizzo è molto vario,gaming, gns con macchine virtuali, e col mac lavoro con xcode su delle applicazioni ios e non mi dispiacerebbe nel nuovo pc installare mac os (virtualizzato o hackintosh non mi interessa, basta che giri decentemente,cosi evito l'acquisto di un altro mac)

La configurazione che ho in mente è la seguente
CPU - Ryzen 5 1600
MOBO - MSI B350 Tomahawk
RAM - Corsair CMK8GX4M2B3000​C15 Vengeance LPX Kit di Memoria RAM da 8 GB, 2x4 GB, DDR4, 3000 MHz, CL15
Alimentatore - Corsair CP9020098 VS650 EU Alimentatore ATX, Certificazione 80 Plus, 650 W
GPU - GTX 1060 6GB
CASE - Corsair CC-9011056-WW Case Essential Gaming, Mid Tower Atx Carbide Spec-01
Storage - Crucial MX300 Solid State Drive Interno da 275 GB, M.2 (2280)

Su alcuni componenti sono indeciso, per la scheda madre mi interessa che abbia un buon numero di porte usb e l'uscita audio 7.1 visto che ho un impianto mi piacerebbe sfruttarlo anche col pc collegato direttamente alle casse senza passare dal decoder
Non ho capito se con la cpu amd c'è una scheda video integrata, immagino di no ma allora perchè la mobo ha uscite vga,dvi e hdmi?
Per la GPU pensavo a una gtx 1060 con 6 gb di RAM visto che ho risparmiato su quella di sistema mettendone 8 recupero sulla scheda video, con questo setup non dovrei avere problemi con i giochi in fullhd e forse in futuro potrei pure giocare qualcosa di semplice (2d o 3d senza troppi effetti) in 4k, o no?

Altra cosa importante è che sia silenzioso, i componenti che ho scelto lo sono?Il case è abbastanza grande e ha la predisposizione per le ventole aggiuntive, è il caso che ne prenda subito una o due?Ma non vorrei renderlo rumoroso

Per lo storage mi piacerebbe prendere un ssd in formato m2 in modo da evitare qualche cavo e più in là prendere un altro ssd più capiente
L'alimentatore va bene o è sottodimensionato/sovradimensionato per i componenti che ho in mente?

Sul discorso hackintosh la cosa si fa complessa,non so se l'hw che ho selezionato va bene, in tal caso una macchina virtuale con mac os come girerebbe?

Ultima modifica di Metal2001 : 29-05-2017 alle 11:39.
Metal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2017, 12:05   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
Ciao
a cosa vorresti giocare?
ci sono case piu silenizosi e anche l'alimentatore (nn essendo di buona qualita nn e neanche silent) cmq no problem li sistemiamo
la ram e un po poca x lavorare con macchine virtuali

come budget max che cifrea avresti in mente?
si si puo virtualizzare OSX, certo nn avrai le prestazioni che ti da il pc sotto windows, se usi piu programmi apple magari ti converrebbe cercare un mac pro usato
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2017, 14:02   #3
Metal2001
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1117
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
a cosa vorresti giocare?
ci sono case piu silenizosi e anche l'alimentatore (nn essendo di buona qualita nn e neanche silent) cmq no problem li sistemiamo
la ram e un po poca x lavorare con macchine virtuali

come budget max che cifrea avresti in mente?
si si puo virtualizzare OSX, certo nn avrai le prestazioni che ti da il pc sotto windows, se usi piu programmi apple magari ti converrebbe cercare un mac pro usato
Sui giochi non ho un genere preferito, gioco un po' di tutto e avrei già un po' di giochi per xbox che col play anywhere potrei giocare anche su pc, killer instinct, forza horizon 3, gears 4 poi su steam ho un sacco di roba ma è quasi esclusivamente indie che non richiede grandi potenze di calcolo
Sulla rumorosità io sono abituato al mio vecchio pc, ho dato un occhiata su youtube al case con ventole in funzione e mi sembra abbastanza silenzioso per me,ora guardo l'alimentatore e come sono queste versioni silent
Come budget già cosi sarei al limite,al massimo potrei mettere 16 gb di ram e risparmiare sulla scheda video, che potrei cambiare in un secondo momento

Per quanto rigurda il mac non so se con una macchina del genere os x virtualizzato con xcode giri meglio del mio attuale mb,comunque al limite continuo cosi.Volendo avere sia xcode che windows è difficile mettere tutto in una macchina, su un mac spenderei un botto e rinuncerei ai giochi,mentre su pc rinuncerei a xcode

Un altra cosa che mi piacerebbe è un tempo di avvio rapido, ma la scheda madre che ho selezionato mi pare che sia un po' lenta su questo aspetto, ce ne sono di migliori senza salire troppo di prezzo?
Metal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2017, 18:11   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
Se non usi i giochi particolarmente pesanti potresti limare la spesa sulla scheda video per investire di più su un che il silenzioso e sulla RAM ad esempio una gtx 1060 in versione da 3 GB oppure una rx 570/580 da 4 GB
Così ci metti delle Corsair LPX 2x8gb 3200Mhz
Come case silenziosi valuta il Corsair 400c o 330r, i vari fractal define tipo l'R5, i vari Be quiet tipo il silent base 600, i vari zero silence nanoxia oppure l'antec P100
Come ali meglio meno Watt ma di qualità più alta come ad esempio il cx550m ( in realtà è un modello di fascia medio bassa ma in confronto al VS è decisamente meglio)
X avere meno capi sparsi in giro quelle sedi va bene però occhio a quanto lo paghi di più rispetto al modello Sata perché hanno le stesse prestazioni e non vale la pena spendere €20 per un cavetto, se ne vuoi uno M.2 più veloce di qualsiasi altro disco SATA c'è il Samsung Evo 960
Sì in teoria anche virtuali dando dovresti avere prestazioni migliori rispetto al tuo vecchio Mac per le prestazioni in avvio diciamo senza cronometro alla mano le differenze non si notano più di tanto fra le varie schede in commercio
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2017, 09:37   #5
Metal2001
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1117
Il concetto di silenzioso è relativo, nel senso che sono abituato un fisso molto vecchio, ho dato un occhiata a youtube al case e all'alimentatore che ho in mente e vanno bene come rumorosità

L'ssd m2 mi costa tanto quanto uno sata, e visto che c'è l'alloggiamento nella scheda madre lo vorrei sfruttare

Per quanto riguarda dove acquistare, avevo in mente amazon per il reso entro 30 giorni ma selezionando gli stessi pezzi su puntocomshop risparmio 100€, e hanno pure tutto disponibile,da amazon prenderei la ram (che costa meno ed è pure il modello con led),il case (amazon ha il colore che voglio) e l'alimentatore (ma su questo sono ancora indeciso,e visto che non sono uno che aggiorna il pc spesso forse è meglio puntare a qualcos'altro)

Ecco gli screen dei carrelli di amazon e puntocom


image hosting
Metal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2017, 11:22   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
Quella alimentatore è il peggiore che produce la Corser evita perché va bene su pc da ufficio molto mediocri devi metterci un alimentatore almeno di fascia media per il livello del PC ad esempio la serie CX un 550M e già tanto come settaggio, va bene anche un vengeance 550 che è proprio la fascia media classica (i CX son buoni ma cmq fascia medio-bassa)
Su puntocom le corsair vengeance lpx 3200Mhz vengono una 20ina di euro in meno, senza led
La GTX 1060 è una buona scheda ma non la consigliamo quando costava €250 figurati a 300 a quel punto è molto meglio una rx580 da 8 GB va meglio con i giochi di rap x12a più RAM è un supporto nel tempo migliore rispetto a quello che da Nvidia, solo solo rare da trovare x le vanno a ruba

Ultima modifica di celsius100 : 07-06-2017 alle 12:18.
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2017, 12:10   #7
Metal2001
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1117
che alimentatore mi consiglieresti?come potenza 650W vanno bene?considerando i consumi di cpu/gpu ed eventuali periferiche
perchè mi sconsigli la gtx 1060?in effetti la rx 580 ha 8gb e costa anche un po' meno ma c'erano alcune funzionalità della nvidia che mi interessavano e che non so se ci sono sulla amd

purtroppo questo abbinamento di mobo e cpu non ha grafica integrata quindi una scheda video mi serve e invece di prendere una cosa che cambierei in poco tempo preferisco fare un unica spesa e montare il pc una volta per tutte,l'unico upgrade sarà uno o due hd meccanici perchè 250gb sono pochi, ma visto che ho diversi hd e pendrive non sarà un problema all'inizio
Metal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2017, 12:22   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
Su puntocom hanno il CX550M mente su amaz il Vengeance 550M nn servono più grossi
La 1060 e una buona scheda ma la metto un gradino sotto la 580, x le cose dette in precedenza prestazioni, dx12, ram, supporto, certo ad un buon prezzo la 1060 può essere interessante ma n li pagherei 290 euro x quella, assolutamente no
Cosa ti serve di preciso come funzionalità? Xke se proprio ti servono cose particolari te la cerchiamo la miglior 1060 qualita-prezzo nn è un problema
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2017, 16:02   #9
Metal2001
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1117
c'è un programma per il raspberry che consente di fare streaming da pc con gpu nvidia, e mi piacerebbe, a pc fatto, usare il raspberry come steam link

inoltre quella gtx ha il design a 3 ventole e dai video che ho visto mi sembra silenziosa

e dai benchmark che ho guardato non c'è una grande differenza tra le rx che mi dicevi e questa, anche se è vero che le rx costano un po' meno
poi non è che una fa schifo e l'altra è ottima, sono comunque due ottime schede

sarebbe meglio aspettare vega, sia per vedere com'è che per far calare i prezzi ma non avendo vga integrata non posso farlo, e sicuramente dopo vega si aspetta la risposta di nvidia, ecc... e alla fine si aspetta sempre
Metal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2017, 16:48   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
Ci sono programmi che fanno streaming dal pc a qualsiasi cosa, nn credo che ne esista solo uno legato alle caratteristiche delle schede nvidia, insomma e come dire che usi un software che sfrutta l'accelerazione CUDA ma nulla vieta di farlo compatibile OPEN CL (cuda gira solo su gtx mentre open e appunto open e funziona su qualsiasi gpu)
Nn so che recensioni hai visto ma in dx12 le 580 fanno anche un buon 10% in piu, ed e una scheda che costa anche meno, francamente x pagarla 300 euro una 1060 dovrebbe andare lei il 10% in più
X cui personalmente nn posso consigliartela xke nn e logico parla quella cifra (poi il discorso del supporto da parte di nvidia che piu passa il tempo e piu e latitante, mi preoccupa il fatto che la prox generazione spingera molto sulle dx12, il tallone d'achille attuale, e quindi riprogettando le gtx 11xx va a finire che i nuovi driver sulle gtx 10xx nn portino vantaggi e anzi alla fine le abbandoneranno xke nn staranno li a perdere tempo con l'ottimizzazione delle dx12 su schede che in dx12 nn vanno forte
Poi il discorso ram, nn pagherei di piu x averne di memo e un controsenso)
Insomma se trovi una 1060 sotto i 250 euro magari ci puo stare, senno la prima scelta x me e la rx 580
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2017, 19:11   #11
Metal2001
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1117
Mi hai convinto ma la 580 é introvabile sia su Amazon che punto com
In alternativa cosa potrei prendere?
edit 1:
Trovato
SAPPHIRE RX 460 NITRO 1213MHZ 4096MB,PCI-E,DVI,HDMI,DP COD: 11257-07-20G

Rispetto alla 1060 e alla 580 in percentuale questa quanto é peggio?
Con 4gb di RAM dovrebbe farcela in full HD, intanto prendo questa e poi aspetto un occasione per far l'upgrade
edit 2:
mi sa che con questa il fhd a 60 frame me lo scordo
edit 3:
http://www.puntocomshop.it/zotac/292...173610165.html
risparmio 50€ rispetto all'altra 1060 e perdo 2gb,ne vale la pena?

Ultima modifica di Metal2001 : 07-06-2017 alle 19:37.
Metal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2017, 20:21   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
con al RX460 ci giochi a 1050p, in full-hd nn sarebbe il caso di spingerla
se punti al full-hd come gtx 1060 ti consiglio un qualsiasi modello che nn superi i 240 euro, otlre x me nn li vale
le RX 580 devi ordinarle, nn le ha nessuno, le vendono troppo velocemente x aspettare che nel negozio riesci a vederla e a metterla nel carrello
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 20:03   #13
Metal2001
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1117
considerando la rarità delle rx la 1060 mi sembra l'alternativa migliore, visto che le 1070/1080 costano parecchio di più

e comunque mi sa che la gtx che avevo puntato è calato di prezzo, poi guardo meglio
Metal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 20:17   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
conta tutto il prezzo, un buon modello di 1060 a 240 euro ci puo stare, di piu no
cercherei nell'usato se piuttosto una 580 nn te la riescono a prenotare in negozio
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2017, 09:07   #15
Metal2001
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1117
A proposito di negozio, al momento ho il carrello pronto su puntocom , sito che ho scoperto cercando il ryzen 1600 su trovaprezzi
E confrontando gli stessi prezzi con Amazon risparmio circa 100€
Ora vorrei sapere se il sito é affidabile, se spedisce subito, e se come prezzi é buono o posso risparmiare ancora guardando altrove
Metal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2017, 09:16   #16
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
Personalmente non lo conosco so che è una decina di utenti qui del forum lo hanno usato in circa un annetto se mi ricordo bene non ho sentito di problemi particolari però di più non ti so dire
Altri shop che si usano molto sono tao-pc ( ma scrivi al posto della sigla PC la parola computer quando la vai a cercare su google)
Oppure bmp-power ( scritto in inglese)
Sono shop piccolini quindi lenti fra spedizoni e resi nn ti aspettare livelli da amaz
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2017, 11:23   #17
Metal2001
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1117
spero di riceverlo la prossima settimana se lo ordino nel fine settimana o al massimo lunedi,tanto me lo assemblo io(mai assemblato da zero un pc,ma ho visto parecchi video e non sembra difficile),e sto scegliendo solo roba disponibile

sono ancora indeciso sull'alimentatore,corsair cx550m o cs650m?il primo costa meno e credo sia preciso per la configurazione che ho in mente, il secondo costa 20€ in più, ha la certificazione gold, e se un giorno mettessi una cpu/gpu più potente o aggiungessi periferiche che consumano non dovrei cambiarlo

inoltre non mi sembra il caso di risparmiare sull'alimentatore,piuttosto recupero qualche euro prendendo anche il case da loro cosi ho tutto in un solo pacco
Metal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2017, 11:52   #18
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
Ti servono meno di 300 watt per tutto il pc per cui un cx550m è già tanto non sarebbe male sostituirlo con un Vengeance 550 che e fatto meglio sia del CX che del CS, sennò magari se trovi un evga GQ o GS o G2
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2017, 12:31   #19
Metal2001
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1117
questo?
https://www.amazon.it/Corsair-CP-902...=vengeance+550

su puntocom non c'è, su amazon sta a 79€, è un buon prezzo?
Metal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2017, 12:38   #20
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
Si è quello
Ma se sui amaz il più interessante qualità-prezzo sugli 80 euro e l'evga G2 da 550W che è un modello proprio di fascia alta su tutti gli aspetti, il vengeance pecca un po in efficienza e un 80+ bronze ma raggiunge anche il grado Silver, il G2 e un gold pieno
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v