Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-03-2017, 17:12   #1
plateo
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 225
Scelta fotocamera compatta super zoom

Ciao a tutti,
finalmente ho la possibilità di acquistare una nuova macchina fotografica e vorrei da voi un consiglio, essendo, nonostante varie ricerche su internet, non afferrato in materia.
Vorrei una macchina che abbia uno zoom potente (da 40x in su), schermo basculante e naturalmente una resa qualitativa buona. Non sono un fotografo abituale, ma la uso spesso quando faccio trekking o viaggi, mi piace fotografare prevalentemente paesaggi e uso molto lo zoom.
Avevo pensato ad una di queste:
- NIKON Coolpix B500
- SONY HX350 (un po' più grande e costosa)

Voi che ne pensate? altri consigli?
grazie
plateo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 22:06   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da plateo Guarda i messaggi
Vorrei una macchina che abbia uno zoom potente (da 40x in su), schermo basculante e naturalmente una resa qualitativa buona.
queste due cose si autoescludono per il 90% delle macchine in commercio

e quelle poche che costituiscono l'eccezione alla regola non hanno certo zoom 40x, anche se sarebbe meglio ragionare in mm di escursione focale

Quote:
Non sono un fotografo abituale, ma la uso spesso quando faccio trekking o viaggi, mi piace fotografare prevalentemente paesaggi e uso molto lo zoom.
Avevo pensato ad una di queste:
- NIKON Coolpix B500
- SONY HX350 (un po' più grande e costosa)

Voi che ne pensate? altri consigli?
grazie
domanda, ti servono davvero 900/1000mm di teleobbiettivo?

le mie idee sulle due macchine
- solito sensore francobollo 1/2.3", il più piccolo in commercio, roba da smartphone. Anzi alcuni smartphone ce l'hanno più grande. E il sensore più è grande e meglio è
- solito inutile obbiettivo con mega-iper-ultra escursione focale, che poi si trasformano in lenti buie (ƒ3.0-6.5 per nikon e ƒ2.8-6.3 per sony)
- display basculante significa solo su-e-giù, ma questo credo che lo sapessi
- nikon poi non ha neanche il mirino elettronico, si fa tutto da display, al sole auguri
- nikon non ha nemmeno la ghiera PASM, quindi è una di quelle macchine dove non puoi intervenire praticamente in nulla se non su iso e preimpostazioni di scene predeterminate. In parole povere è una di quelle macchine che definisco punta-scatta-spera
- dulcis in fundo la nikon utilizza ancora batterie AA, quattro batterie AA. Robe da girare con la cartuccera alla pancho villa

dato che non hai specificato un limite di spesa alcuni modelli che fanno sicuramente foto migliori
- canon g3x
- panasonic fz1000, fz2000
- sony rx10, rx10 mk2, rx10 mk3

però i prezzi di queste macchine sono molto diversi



ma anche una più modesta e vecchia pana fz200, pur avendo lo stesso sensore 1/2.3", fa decisamente meglio, molto meglio di queste due grazie alla lente di pregio davanti

o la successiva fz300 se vuoi qualcosa di "più recente"

ma entrambe si fermano a "soli si fa per dire" 600mm, con un'equivalenza moltiplicativa di 24x

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 15:01   #3
plateo
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 225
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
queste due cose si autoescludono per il 90% delle macchine in commercio

e quelle poche che costituiscono l'eccezione alla regola non hanno certo zoom 40x, anche se sarebbe meglio ragionare in mm di escursione focale



domanda, ti servono davvero 900/1000mm di teleobbiettivo?

le mie idee sulle due macchine
- solito sensore francobollo 1/2.3", il più piccolo in commercio, roba da smartphone. Anzi alcuni smartphone ce l'hanno più grande. E il sensore più è grande e meglio è
- solito inutile obbiettivo con mega-iper-ultra escursione focale, che poi si trasformano in lenti buie (ƒ3.0-6.5 per nikon e ƒ2.8-6.3 per sony)
- display basculante significa solo su-e-giù, ma questo credo che lo sapessi
- nikon poi non ha neanche il mirino elettronico, si fa tutto da display, al sole auguri
- nikon non ha nemmeno la ghiera PASM, quindi è una di quelle macchine dove non puoi intervenire praticamente in nulla se non su iso e preimpostazioni di scene predeterminate. In parole povere è una di quelle macchine che definisco punta-scatta-spera
- dulcis in fundo la nikon utilizza ancora batterie AA, quattro batterie AA. Robe da girare con la cartuccera alla pancho villa

dato che non hai specificato un limite di spesa alcuni modelli che fanno sicuramente foto migliori
- canon g3x
- panasonic fz1000, fz2000
- sony rx10, rx10 mk2, rx10 mk3

però i prezzi di queste macchine sono molto diversi



ma anche una più modesta e vecchia pana fz200, pur avendo lo stesso sensore 1/2.3", fa decisamente meglio, molto meglio di queste due grazie alla lente di pregio davanti

o la successiva fz300 se vuoi qualcosa di "più recente"

ma entrambe si fermano a "soli si fa per dire" 600mm, con un'equivalenza moltiplicativa di 24x

ciao ciao
grazie per la risposta aled,
attualmente ho una nikon S9100, con la quale mi son trovato molto bene, ma purtroppo mi ha abbandonato.
Le macchine che mi hai consigliato sono troppo care, posso spendere 300/400 euro al massimo.
plateo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 21:06   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
la fz200 ci sta nel budget, la fz300 circa un cinquanta euro sopra

pensaci e se riesci prova a toccarle con mano in qualche negozio di elettronica (mediamondo eccetera), se poi ti porti dietro una SD puoi anche chiedere di provare a fare un paio di scatti in negozio


se invece vuoi rimanere sul target già individuato alcune alternative potrebbero essere pana fz82 e nikon p900, sempre con sensore 1/2.3", comandi pasm completi, mirino elettronico e soprattutto mega zoom (pana 1000mm, nikon 2000mm). La prima entro il budget, la seconda ingiustificabilmente cara per quel che offre

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v