Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale browser scegliereste per XP ?
Opera 2 66.67%
MaxThon 0 0%
K-Meleon 0 0%
Slim Browserr 1 33.33%
Avant Browser 0 0%
Votanti: 3. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-01-2017, 21:08   #41
fasteagle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 501
Browser per XP su notebook con 512MB ram

Rianimo questo thread per chiedervi un consiglio per un browser da usare su un notebook con pentium m 1.6Ghz 512MB ram e win xp sp3.

Sono utente firefox da una vita e con le ottimizzazioni proposte sul thread ufficiale sono riuscito ad usarlo decentemente fino a poco tempo fa. Dalle ultime versioni è però diventato inutilizzabile e, a causa del grande swap, rischio di sovraccaricare la cpu del portatile, quindi purtroppo sto migrando verso altri browsers.

Oltre alla leggerezza per quanto riguarda l'utilizzo della ram, per me è fondamentale che si possa mettere un plugin come ublock in FF e che sia in grado di visualizzare flash e video di youtube e altro streaming. Poi se, come in FF, è possibile impostare la cache e disabilitare il prefetching, tanto meglio. Infine, se dispone anche di plugin come flashgot di FF (per scaricare video) e come unmht (per salvare le pagine) allora ho trovato quello che cerco, ma meglio non chiedere troppo

L'ottimo Gaetano77 mi suggeriva (...sul thread ufficiale di FF) QtWeb ma ciò che mi frena è il fatto che il progetto sia abbandonato. Io ho appena provato slimjet ma l'ho trovato di poco migliore a FF riguardo il consumo di ram. Allora pensavo a: Midori, K-meleon, chromium. Poi ho letto anche di light firefox, pale moon, Links, NetSurf, Konqueror, però credo che certi siano solo per linux mentre altri non sono in grado di gestire flash o altre funzioni che ho citato sopra e per me sono fondamentali.

Potete aiutarmi nella scelta?
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 13:35   #42
fasteagle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 501
Ne avevo provati un po' tra quelli che ho citato, anche io mi sono orientato su kmeleon per xp con hw sopra descritto
[OT: su partizione linux (lubuntu) ho preferito pale moon: stesso motore gecko di FF, quindi quasi la stessa configurabilità, ma più leggero]
Anche se il thread è quasi abbandonato a noi pochi utenti che traffichiamo con hw obsoleto, posto le mie personali impressioni di utilizzo di alcuni browser provati:
-midori
provato su win. disastro: crash, scarsa config
-Vivaldi
non più aggiornato per XP. provato: 271MB ram appena aperto, troppo pesante, troppa grafica e poca sostanza
-K-meleon (fork di FF31)
provato, buona configurabilità.
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 15:28   #43
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6742
Da qualche giorno per diletto ho ripreso in mano il mio piccolo Shuttle X (Pentium 4 2.8ghz senza ht e 1.5 gb) di ram e windows xp pro aggiornato fino alla sua morte nel 2014 fin'ora avevo continuato ad usare chrome 49 (l'ultima dichiarata compatibile con xp e vista) ora sostituito da sleemjet 10.0.13.0 (basato su Chromium 50.0.2661.75) leggendo sul blog pare si stiano realmente impegnando a tenere il codice il più possibile aggiornato anche per gli utenti che usano XP, mentre Iron che aveva promesso di restare compatibile con XP di fatto si è fermato alla 49, secondo un post sempre presente nel blog sembra sia comunque possibile usare anche le versioni 11.x sotto xp a patto di accetarne i limiti: "1. Can’t view PDF with the internal pdf viewer. 2. Can’t install any extensions from the web store. If these issues don’t bother you, you can stay on Slimjet 11"
Sarebbe da provare...

Il motivo per cui preferirei continuare ad usare un derivato di Chromium è la possibilità già collaudata di continaure a restare sincronizato con i miei altri pc dove uso chrome\Iron o Chonium anche se sto pensando di rimpiazzarli tutti con slimjet anche sulle altre piattaforme
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2017, 10:46   #44
Dan Dylan
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
Messaggi: 1132
Ciao, forse vi sto facendo una domanda ciclica...

Ho rifatto da zero un "vecchissimo" notebook (che dovrebbe essere portato e lasciato per sempre nella seconda casa del mio vecchio che ogni tanto ci va in "vacanza" e lui lo userebbe solo per la posta e la navigazione) anche con un aumento della quantita della memoria RAM (ora a 2 Gb) con XP aggiornato con SP3 e tutti gli altri aggiornamenti (come POS Ready).

Funziona ancora benissimo, con Thunderbird va bene. Ma con Firefox diventa lentissimo e fa aspettare parecchio prima che le pagine vengono completate. Perlopiù andando sui siti delle notissime testate giornalistiche che probabilmente sono pieno di pubblicità che lo rallentano di brutto.

Su un sito di una banca dove ha il conto corrente va però abbastanza bene!

Ci sono soluzioni? Oppure io e papà dovremo meglio buttarlo e comprare un altro computer più recente che lui probabilmente userà soltanto in 2 o 3 brevi periodi all'anno?

Grazie per le eventualmente risposte!

ps. ho già provato diversi SO di Linux su questo notebook, per andare, vanno... ma su alcuni siti è lento e poi non viene riconosciuto la chiavetta Internet.

Ultima modifica di Dan Dylan : 25-07-2017 alle 11:11.
Dan Dylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2017, 11:47   #45
fasteagle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 501
@Dan Dylan
Provati pale moon e kmeleon? non sono FF ma, secondo me, restano il miglior compromesso tra potenzialità e consumo di risorse.
se accetti un consiglio, stai alla larga da siti in cui inserisci dati sensibili critici, come quello della banca, essendo XP obsoleto e quindi scarsamente protetto.
se ne accetti pure un altro... fossi in te insisterei di più con la strada linux, soprattutto riguardo il trovare una soluzione per far funzionare la chiavetta. lo so che è uno dei punti deboli di linux, ma se trovi una soluzione a questo, secondo me puoi mettere da parte xp in favore di linux (lubuntu o cosa?)
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2017, 08:36   #46
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6742
Non so se era stato scritto, ma anche Pale Moon ha in vero cessato il supporto ad xp
https://www.palemoon.org/PM_end_of_WinXP_support.shtml

"End of Windows XP support in Pale Moon
Starting with Pale Moon 27.0, we no longer support Windows XP and other Windows versions from the same era (Server 2003, etc.) in any of our builds."

E me ne accorgo solo dopo aver provato e riprovato inutilmente ad avviare la versione portabile

Per conto mio sto al momento rivalutando la versione originale di firefox (complice anche il fatto che in questi giorni XP non l'ho sto usando sul p4 ma su un poderoso C2D e7300 ) peccato che anche quello sia un binario morto, infatti come mi credo sia già stato detto anche FF ceserà a fine 2017 il supporto ad xp che già ora è in modalità solo patch di sicurezza.

https://support.mozilla.org/it/kb/fi...refox-xp-vista

Slimjet che nel frattemo non ha avuto ulteriori aggirnamenti mi da un po' di noie, a volte non mi apre siti lamentando problemi di sicurezza (o dovuto usare firefox ad esempio per accedere al sito di MPC-HC) e non riesco a trovare un modo per riprodurre i video su youtube, paradossalmente riesco ancora a scaricarli ma non a visionarli, nemmeno con l'ausilio di h264ify
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2017, 08:58   #47
TheZioFede
Senior Member
 
L'Avatar di TheZioFede
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3810
È 10 versioni indietro rispetto a chrome, ci credo che dà noie... l'unico browser che ancora riceve patch su xp è firefox 52 esr
TheZioFede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2017, 16:21   #48
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6742
Quote:
Originariamente inviato da TheZioFede Guarda i messaggi
È 10 versioni indietro rispetto a chrome, ci credo che dà noie...
Beh se ho capito bene il ka-maleonte è basato su FF36 eppure non ha problemi ne con youtube ne con il sito di MPC-HC perfino Iron 49 non ha alcun problema a visualizzare i video su youtube e suppongo lo stesso Chrome..


Quote:
l'unico browser che ancora riceve patch su xp è firefox 52 esr
Intendevo quello con firefox liscio (e comunque anche qui il supporto è in scadenza) fenomenale comunque che passando da FF36 mi ha dovuto far scaricare una ad una tutte le versioni prima di arrivare alla 52, scemo io che mi sono fidato a lasciarlo aggiornare in automatico, se lo sapevo andavo direttamente sul sito ed evitavo di scaricare un giga di versioni inutili...
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2017, 17:08   #49
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2022
E' stato chiarito se le patch per la 52 esr su xp saranno rilasciate fino a settembre o se, al contrario, potrebbe esserci uno slittamento in avanti?
Quote:
Originariamente inviato da TheZioFede Guarda i messaggi
È 10 versioni indietro rispetto a chrome, ci credo che dà noie... l'unico browser che ancora riceve patch su xp è firefox 52 esr
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2017, 07:13   #50
TheZioFede
Senior Member
 
L'Avatar di TheZioFede
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3810
È supportato sino alla prima metà del 2018...
TheZioFede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2017, 19:57   #51
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2022
Ok. Grazie.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 11:02   #52
TheZioFede
Senior Member
 
L'Avatar di TheZioFede
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3810
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Beh se ho capito bene il ka-maleonte è basato su FF36 eppure non ha problemi ne con youtube ne con il sito di MPC-HC perfino Iron 49 non ha alcun problema a visualizzare i video su youtube e suppongo lo stesso Chrome..



Intendevo quello con firefox liscio (e comunque anche qui il supporto è in scadenza) fenomenale comunque che passando da FF36 mi ha dovuto far scaricare una ad una tutte le versioni prima di arrivare alla 52, scemo io che mi sono fidato a lasciarlo aggiornare in automatico, se lo sapevo andavo direttamente sul sito ed evitavo di scaricare un giga di versioni inutili...
I derivati di Firefox gestiscono i certificati di sicurezza per conto loro, sarà per quello.
È strano che su iron funga.

Ad ogni modo non capisco davvero il senso di ostinarsi ad usare xp per la navigazione internet.
TheZioFede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 13:59   #53
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6742
Quote:
Originariamente inviato da TheZioFede Guarda i messaggi
Ad ogni modo non capisco davvero il senso di ostinarsi ad usare xp per la navigazione internet.
Nel mio caso è più che altro uno sfizio, sono tutt'oggi molto affezionato ad xp che resta il mio OS preferito, inoltre gira dannatamente bene sui vecchi rottami che ogni tanto mi porto a casa... e poi a questo mondo c'è anche gente che naviga con un Amiga o con un c64 sfide ben più estreme che non navigare con un vecchio OS che ha solo 16 anni
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 14:48   #54
TheZioFede
Senior Member
 
L'Avatar di TheZioFede
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3810
Beh se è quello che certi ti consiglio di navigare con IE6, tanta nostalgia quanto un pugno nello stomaco
TheZioFede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 23:55   #55
Gaetano77
Senior Member
 
L'Avatar di Gaetano77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2593
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Nel mio caso è più che altro uno sfizio, sono tutt'oggi molto affezionato ad xp che resta il mio OS preferito, inoltre gira dannatamente bene sui vecchi rottami che ogni tanto mi porto a casa... e poi a questo mondo c'è anche gente che naviga con un Amiga o con un c64 sfide ben più estreme che non navigare con un vecchio OS che ha solo 16 anni
Si confermo...Windows XP gira bene anche su hardware decisamente obsoleto ma ha un'interfaccia grafica e funzionalità già tipiche di un OS moderno.
Qualche anno fa l'ho installato per prova (versione RTM) anche su un vecchissimo Pentium MMX socket 7 del 1997 con 160 Mb di RAM e ho notato con stupore che funziona discretamente; con Opera 12 si può anche navigare decentemente su alcuni siti web molto semplici (ricerca di Google, Wikipedia, sito mobile di Facebook) anche se ovviamente occorre una certa pazienza...
Su una macchina del genere anche le distro Linux recenti sarebbero troppo pesanti e forse l'unica alternativa è Puppy Linux
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3
Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v