Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-08-2017, 15:17   #1
luchino89
Senior Member
 
L'Avatar di luchino89
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 639
hd nuovo

Qualche mese fa il mio secondo hd mi aveva abbandonato e credo sia arrivato il momento di comprare un altro hd (e/o eventualmente un ssd ma non è di vitale importanza).

Ora ho un wd green su cui ho installato il SO. Io vorrei prendere un hd sui 2tb come taglio, ho visto che il wb blu arriva a 5400rpm su tagli superiori al 1tb; sarei indeciso tra questo e il seagate barracuda (7200rpm) cosa mi consigliereste?

Il SO poi dovrei portarlo sull'hd nuovo tenendo il green solo come disco di archivio dati, giusto?
Se si come devo fare? Non ho la partizione con solo windows sul mio attuale hd.
Inoltre i driver me li sposta in automatico o li dovrò reinstallare?

Grazie in anticipo.
__________________
Gygabyte B450 Aorus Pro - Ryzen 2600x - Noctua D14 - MSI RTX 2070 Armor - Samsung 850 EVO - Haf-x - MSI MAG271CQR

UPlay: Luc0tt
luchino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 15:53   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Io ho un barracuda e l'unica cosa che posso dire è che funziona da quanto leggo le poche statistiche disponibili tenderebbero per affidabilità a far preferire altri marchi tipo HGST salvo il fatto che quelle statistiche sono fatte su prodotti professionali.

WD ha ribattezzato blue i vecchi green... mi sembrava che a 7200 ce ne fossero ma forse erano solo i vecchi che stavano smaltendo...

Sulla clonazione del disco trovi guide ecc perché tutti quelli che passano ad SSD fanno la clonazione; per la verità potendo reinstallare da zero in genere windows in velocità di boot ci guadagna un bel po'.

Clonando non devi ovviamente reinstallare i driver (per la verità anche installando da zero è parecchio che non mi capita che installando non faccia tutto da sé e gli debba installare a mano i driver perché non li ha trovati).

La questione della partizioni: ok il vecchio disco l'aveva unica, ma quale è il tuo obiettivo? Sul vecchio cancellare solo windows tenere i dati (ovviamente non è possibile a meno di non formattrlo e copiarci i dati applicativi da un backup o dal clone...) Sul nuovo avere più partizioni? Si può fare normalmente, visto oltretutto che il nuovo è più grande del vecchio. In prima battuta però per clonare una partizione da 1Tb sul nuovo ne dovresti fare una di uguale grandezza, alcuni tool di clonazione ti consentono anche di ridurre purché la partizione di partenza abbia spazio libero.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 09-08-2017 alle 15:56.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 17:56   #3
luchino89
Senior Member
 
L'Avatar di luchino89
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 639
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Io ho un barracuda e l'unica cosa che posso dire è che funziona da quanto leggo le poche statistiche disponibili tenderebbero per affidabilità a far preferire altri marchi tipo HGST salvo il fatto che quelle statistiche sono fatte su prodotti professionali.

WD ha ribattezzato blue i vecchi green... mi sembrava che a 7200 ce ne fossero ma forse erano solo i vecchi che stavano smaltendo...

Sulla clonazione del disco trovi guide ecc perché tutti quelli che passano ad SSD fanno la clonazione; per la verità potendo reinstallare da zero in genere windows in velocità di boot ci guadagna un bel po'.

Clonando non devi ovviamente reinstallare i driver (per la verità anche installando da zero è parecchio che non mi capita che installando non faccia tutto da sé e gli debba installare a mano i driver perché non li ha trovati).

La questione della partizioni: ok il vecchio disco l'aveva unica, ma quale è il tuo obiettivo? Sul vecchio cancellare solo windows tenere i dati (ovviamente non è possibile a meno di non formattrlo e copiarci i dati applicativi da un backup o dal clone...) Sul nuovo avere più partizioni? Si può fare normalmente, visto oltretutto che il nuovo è più grande del vecchio. In prima battuta però per clonare una partizione da 1Tb sul nuovo ne dovresti fare una di uguale grandezza, alcuni tool di clonazione ti consentono anche di ridurre purché la partizione di partenza abbia spazio libero.
Io vorrei portare sul nuovo solo windows e i vari driver, qualche programma ma non tutte le cose che ho sull'hd attuale.
__________________
Gygabyte B450 Aorus Pro - Ryzen 2600x - Noctua D14 - MSI RTX 2070 Armor - Samsung 850 EVO - Haf-x - MSI MAG271CQR

UPlay: Luc0tt
luchino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 21:23   #4
frnk7
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 182
Io ti direi di reinstallare Windows da 0, i programmi solitamente rimangono nella cartella che viene creata durante l'installazione "Windows.old" che contiene tutto ciò che aveva l'hard disk in precedenza, ti riprendi i vecchi programmi/file che ti interessano, e vai tranquillo cancellandola


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
frnk7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 08:33   #5
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Per discriminare quello che ti vuoi portare sul nuovo disco dal resto ti devi sobbarcare il lavoro di pulizia, non c'é scampo.

Anche per questo reinstallare windows da zero è una opzione interessante, avresti un disco "pulito" con dentro solo il s.o. e partizionato al meglio in base alle tue esigenze. Dentro poi ci sposti con calma tutto quello che ti interessa prendendolo dal vecchio disco.


Quando ho fatto la migrazione ad SSD tramite clonazione ho fatto un lavoro preparatorio di pulizia anche di windows (c'erano files di installazione di parecchi Gb ed altra roba inutile) assumendomi comunque un rischio di scassare qualcosa (potevo perché il pc non era quello di "lavoro").
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 10-08-2017 alle 08:36.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v