Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-04-2017, 13:48   #1
Salvofolla
Member
 
L'Avatar di Salvofolla
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 115
Collegare sistema 2.0 e HiFi con due casse al pc

Ciao a tutti!
Vorrei collegare un paio di casse 2.0 insieme ad un impianto HiFi con due casse. Le prime in modo da funzionare come anteriori e le seconde come posteriori.
Ho collegato l'hifi aux con un cavo RCA stereo e un jack per il pc. Quindi mi ritrovo ad avere 2 jack, 1 per le casse davanti ed uno dietro.
Non sono riuscito a trovare uno schema di collegamento ne di impostazioni software nella scheda audio.
Il SO è win 7 e la scheda audio è un integrata High audio definizione Realtek.
Questi qui in basso sono le prese jack che ci sono al pc.
Secondo voi si può ottenere in questo modo un sistema 4.0 alla meno peggio?
A breve comprerò anche un sistema 2.1 ma intanto volevo usare quello che avevo.
Grazie


Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
Salvofolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2017, 21:47   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
dato che hai una realtek anche tu potresti provare l'impostazione quadrifonia (2+2)


(cliccami)

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2017, 05:56   #3
Salvofolla
Member
 
L'Avatar di Salvofolla
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 115
Grazie per la risposta aled 😃
Il software Realtek dove lo trovo? Ho installato i nuovi driver ma di software di gestione neanche l'ombra..

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
Salvofolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2017, 19:58   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
che versione di realtek hai? lo vedi da gestione dispositivi, da programmi di analisi/diagnostica (speccy, sandra, hwinfo eccetera) o lo trovi scritto anche sul sito della tua scheda madre (marca e modello?)

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2017, 21:59   #5
Salvofolla
Member
 
L'Avatar di Salvofolla
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 115
Nel frattempo ho cambiato hardware... i5 4460 su scheda madre asrock h81m.
Su questa scheda i pin audio sono solo 3, credo 1 in, 1 out, 1 microfono. Quindi credo che il mio progetto non si possa più fare a meno di aggiungere una scheda video dedicata che supporti il 5.1
Mi confermi @aled1974 ?

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
Salvofolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 08:56   #6
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Se hai un device (nel mio caso è un sintoamplificatore) con ingresso HDMI video+audio la connessione HDMI apparirà (come "monitor") nell'elenco dei dispositivi audio con il numero di canali supportati dal sintoamplificatore (o altro). Lo uso normalmente con Netflix e Kodi entrambi multicanale (netflix anche dolby digital plus, ciò che indica un pieno riconoscimento anche per i DRM).

La scheda video è integrata di suo nell'I5 (io ho un I3 che usa quella integrata) e se ce n'é una aggiuntiva non sarà mai peggiore.

Se invece colleghi la HDMI direttamente al TV (o al monitor) sarà questo a comunicare quanti canali ha, cioè due (a meno che in qualche modo il TV non supporti il multicanale ad esempio con il passthrough verso un device esterno collegato con cavetto ottico).

Comunque in digitale / HDMI il numero dei canali (ma anche la frequenza di campionamento supportata ecc) non è una caratteristica del PC ma del device connesso.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 13-04-2017 alle 09:01.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 11:21   #7
Salvofolla
Member
 
L'Avatar di Salvofolla
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 115
Capito... no ho un amplificatore anni 90 della technics, ha a malapena ha l'RCA 😂😂


Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Salvofolla : 13-04-2017 alle 13:03.
Salvofolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 11:39   #8
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Ci sono i DAC in genere sono stereo si collegano con USB al PC e in analogico (RCA o altro) all'ampli.

Sono preferiti dai cultori della alta qualità, comunque ce ne sono di tutti i prezzi, vedi su A. "DAC Usb".

===aggiornamento===

Scusa avevo dimenticato che vuoi fare un sistema 2+2... temo che la soluzione più semplice ed economica se hai una slot libera è mettere una scheda audio 5.1 interna non sono però sicuro che con il pc riesci a mixare il canale centrale ed il sub (che non hai) sui due frontali (con i sintoamplificatori si fa).

Se il Thecnics è buono, una soluzione con DAC esterno stereo che punti alla qualità invece che ai 4 canali non sarebbe male.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 13-04-2017 alle 12:49.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 13:15   #9
Salvofolla
Member
 
L'Avatar di Salvofolla
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 115
Si ho visto di cosa parli.. in effetti sarebbe un'ottima soluzione, ma servivano almeno 4 uscite rca nel mio caso.

Si alla fine conviene più una scheda audio allo stesso prezzo del dac. Oppure direttamente un sistema 5.1 a buon mercato o usato.
Si il thecnics è ottimo, avrei anche quattro casse in legno. Ma sono troppo ingombranti da mettere sulla scrivania.
Oppure un altra soluzione sarebbe due casse più piccole da attaccare all'amplificatore.
Pensa che le mie non hanno nemmeno l'RCA, ma i fili che si infilano direttamente nella cassa. 😃

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
Salvofolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 13:24   #10
Kiino
Senior Member
 
L'Avatar di Kiino
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 499
Veramente le schede madri con solo 3 uscite supportano un massimo 5.1

Basta settare il tutto dal pannello di controllo realtek , in caso tu non hai i driver o il software ad esso collegato , scaricare l'ultima versione dei driver dal sito ufficiale

Comunque per la funzionalità native delle altre due porte
Kiino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 06:57   #11
Salvofolla
Member
 
L'Avatar di Salvofolla
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 115
Grazie per la precisazione 😉

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
Salvofolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 10:16   #12
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Il pannello realtek appare così:



In effetti si possono assegnare dinamicamente i jack, nel caso dei una uscita 5.1 con 3 jack:

jack 1: fronte dx ed sx
jack 2: satelliti dx ed sx
jack 3: subwoofer e centrale

sul mio ci sono anche:

jack 4: microfono
jack 5: cuffie

per un totale di 5 jack (3 diero 2 davanti). Non posso confermare (quanto meno non ci ho mai provato) che con 3 jack (per intenderci quelli rosa-verdino-celeste marcati mic in / line out / line in) si possono assegnare i soli 3 jack disponibili come 5.1 il tutto però presuppone che la scheda audio lo consenta non è solo questione di aggiornare il driver perché dietro ci deve essere un hardware (ad esempio una scheda audio realtek) che glielo consente.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 14-04-2017 alle 10:21.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 10:19   #13
Kiino
Senior Member
 
L'Avatar di Kiino
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 499
Sono andato a guardare su un altro pc dove ci sta montata una asrock h61m-vg4 e nel pannello di controllo realtek se setti il 5.1 , il blu diventa uscita altoparlanti laterali e il rosa centro / subwoofer automaticamente
Kiino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 21:54   #14
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da Salvofolla Guarda i messaggi
Nel frattempo ho cambiato hardware... i5 4460 su scheda madre asrock h81m.
Su questa scheda i pin audio sono solo 3, credo 1 in, 1 out, 1 microfono. Quindi credo che il mio progetto non si possa più fare a meno di aggiungere una scheda video dedicata che supporti il 5.1
Mi confermi @aled1974 ?
no, come già detto dagli altri ti confermo che pur avendo solamente tre jack nel momento in cui dal pannello audio selezioni una configurazione multi-canale i jack cambiano funzionalità

per installare i driver corretti serve il modello preciso della tua scheda madre, di h81m ci sono varie sottoversioni (dgs, vg4, hds) e relative revisioni (1.00, 1.03, 2.00 ecc)

assumendo però che il chipset sia il ALC662 il pacchetto driver da installare è questo http://www.realtek.cz/realtek-downlo...LC662&system=5 (il primo in alto) , controlla però che il tuo sia il 662

buona pasqua
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2017, 08:24   #15
Salvofolla
Member
 
L'Avatar di Salvofolla
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 115
Buongiorno a tutti!
Vi aggiorno, sono riuscito nel mio intento iniziale, creare un sistema 4.0...
Prima di tutto ho aggiornato i driver, ma del software Realtek non c'era traccia (Realtek Audio Manager).
Spulciando su internet ho visto che si trovava nella cartella di installazione dei driver mentre su start non compariva. Quindi l'ho preso da lì e impostato 4 altoparlanti. Mi ha fatto usare come avete detto lo spinotto LINE-OUT per le casse frontali e quello LINE-IN per le casse posteriori. Siccome la maggior parte delle tracce audio non supporta il multicanale bisogna impostare il mirroring delle frontali sulle posteriori.
Ovviamente la stessa procedura vale per il 5.1 (si utilizzano tutti e tre i jack) o 2.1.
Per quanto riguarda la versione del chipset confermo l'ALC662, la scheda madre è una dg4. Altre versioni della mia stessa scheda hanno anche il supporto 7.1. 😠

Quindi per chi fosse interessato è ha il mio stesso problema può fare come ho fatto io.
Il Realtek Audio Manager è in c:\programmi\realtek\audio\HDA\RtkNGUI64.exe
Ed ecco qui le mie impostazioni:
(Per audio multicanale non ho ancora provato ma dovrebbe bastare togliere la spunta a Riempimento casse)

Grazie a tutti e buona Pasqua 😉😉

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
Salvofolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2017, 08:36   #16
Kiino
Senior Member
 
L'Avatar di Kiino
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 499
Io installo sempre gli ultimi driver per la scheda da

http://www.realtek.com.tw/downloads/

e il pannello di controllo lo trovi sempre in pannello di controllo
oppure nell'icona area di notifica se non è disabilitato

Kiino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2017, 09:30   #17
Salvofolla
Member
 
L'Avatar di Salvofolla
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 115
Quote:
Originariamente inviato da Kiino Guarda i messaggi
Io installo sempre gli ultimi driver per la scheda da

http://www.realtek.com.tw/downloads/

e il pannello di controllo lo trovi sempre in pannello di controllo
oppure nell'icona area di notifica se non è disabilitato

Sì ora c'è, non so come mi sia sfuggito dopo aver aggiornato i driver
Salvofolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2017, 20:56   #18
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da Kiino Guarda i messaggi
Io installo sempre gli ultimi driver per la scheda da

http://www.realtek.com.tw/downloads/
anche io

ma per alcuni modelli sul sito .tw non vengono rilasciati driver aggiornati e vieni rimandato alla pagina di supporto della mobo, dove di solito l'ultimo driver è parecchio vecchio

invece sul sito .cz ci sono praticamente i driver aggiornati per tutti i chipset e tutti i sistemi operativi (windows eh), mi è capitato diverse volte di utilizzarlo per aggiornare dei pc di clienti


ad ogni modo se Salvofolla ha già risolto, meglio così

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v