Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-05-2017, 10:43   #11781
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
oltre a variare alla bisogna la tensione per il modulo, stabilizza anche, dato che dall'impianto dell'auto può non essere del tutto piatta

tra l'altro la possibilita di variare la tensione in uscita permette anche di provare a trovare la tensione più 'giusta' per il modulo, essendo sti aggeggi ultra sensibili da questo punto di vista

quindi in realtà si potrebbe anche usare in casa come 'buffer' dopo l'alimentatore... ci sto ragionando mentre scrivo in effetti, quasi quasi provo, anche questo caso l'investimento è assorbibile...

ps: quanto alla spegnimento automatico invece letto male per quello citato, serve relè aggiuntivo...

Ultima modifica di s-y : 01-05-2017 alle 10:45.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2017, 11:44   #11782
El Alquimista
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Messaggi: 2300
Quote:
Originariamente inviato da BrandyCapp Guarda i messaggi
Ma il modulo di s-y non può essere alimentato fino a 26 volt? Cosa intendi per "progetto di risparmio energetico" e "attivazione"? Riferiti a cosa?
alcune case automobilistiche utilizzano una nuova generazione di alternatori che anzichè lavorare sempre attivi a motore in moto, si attivano a determinate condizioni di : livello batteria, assorbimenti del circuito elettrico.
detto questo, gli amplificatorini in oggetto, essendo molto sensibili alla tensione di ingresso, va da sè che se in 10 minuti la tensione si alterna tra 12 Volt e 14.3 Volt , la resa (e non solo di volume) in uscita è ben ben diversa, e di conseguenza all'ascolto ci sono delle variazioni non indifferenti.

.
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2017, 11:58   #11783
El Alquimista
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Messaggi: 2300
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
quindi in realtà si potrebbe anche usare in casa come 'buffer' dopo l'alimentatore... ci sto ragionando mentre scrivo in effetti, quasi quasi provo, anche questo caso l'investimento è assorbibile...
se usi un buon switching con ampio range di ingresso, in uscita dovrebbero essere abbastanza stabili,
in casa con un alimentatore lineare, magari con trasformatore isolato 1:1 ( ),
ti ritrovi comunque delle variazioni in proporzione al variare dell'ingresso

di conseguenza un "qualcosa" che faccia da buffer in mezzo è buona cosa,
anche dei bei condensatori nel caso di alimentatore tradizionale.

.
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2017, 12:33   #11784
Melting Blaze
Senior Member
 
L'Avatar di Melting Blaze
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 2019
scusate se torno a rompere ma qui la domanda è "facile" (non che le altre fossero difficili se non per me stesso ).

la "catena audio" legata al pc desktop come deve essere composta?

cerco di spiegare meglio.. so che c'è la scheda audio, il dac, le casse (per semplicità facciamo delle 2.0 attive così evita l'amplificatore..) , le cuffie, il microfono..

sinceramente non so se ad esempio il dac è una cosa in più oltre la sceda audio, cosa è meglio collegare a cosa e con che genere di connessione etc...

chiedo perchè sono rimasto con 1 paio di casse attive e un paio di monitor speaker tra cui scegliere ma vorrei far le cose fatte bene.
vorrei avere un buon piano per tutta la catena audio in modo da farmi un preventivo e spendere i soldi al meglio
anche perchè sono cose che credo /spero durino davvero tanti anni e per le mie tasche la spesa è significativa e mentalmente giustificabile dalla sua durabilità
__________________
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor |
Melting Blaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2017, 16:43   #11785
MarcoM
Senior Member
 
L'Avatar di MarcoM
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Messaggi: 14756
Quote:
Originariamente inviato da Melting Blaze Guarda i messaggi
scusate se torno a rompere ma qui la domanda è "facile" (non che le altre fossero difficili se non per me stesso ).

la "catena audio" legata al pc desktop come deve essere composta?

cerco di spiegare meglio.. so che c'è la scheda audio, il dac, le casse (per semplicità facciamo delle 2.0 attive così evita l'amplificatore..) , le cuffie, il microfono..

sinceramente non so se ad esempio il dac è una cosa in più oltre la sceda audio, cosa è meglio collegare a cosa e con che genere di connessione etc...

chiedo perchè sono rimasto con 1 paio di casse attive e un paio di monitor speaker tra cui scegliere ma vorrei far le cose fatte bene.
vorrei avere un buon piano per tutta la catena audio in modo da farmi un preventivo e spendere i soldi al meglio
anche perchè sono cose che credo /spero durino davvero tanti anni e per le mie tasche la spesa è significativa e mentalmente giustificabile dalla sua durabilità
Per un PC musicale di buon/alto livello ti occorre, oltre al PC, un buon DAC USB e un paio di casse (o cuffie se preferisci, come nel mio caso) di buon livello, amplificate (o non, se passi poi da un amplificatore esterno). Anche il cavo USB che collega il PC al DAC ha una sua importanza, ma ovviamente molto inferiore rispetto alla qualità del DAC. La scheda audio non è necessaria.
Dopo occorre vedere quanto hai intenzione di spendere per il DAC che è la parte fondamentale della catena audio.
Dal punto di vista software bisogna dire che occorre che tutta la catena audio prescinda dai (pessimi) driver audio di Windows, ma i DAC USB generalmente usano i loro driver specifici o i driver ASIO che eliminano alla fonte questo problema. Occorre poi un player software che può essere l'ottimo Foobar 2000 (gratuito e ricchissimo di plugins) oppure un più costoso programma tipo jriver o similari. Entrambi sono molto validi ed assicurano un'eccellente qualità audio, se la catena è valida
Per la durabilità direi che non ci sono problemi. Se acquisti un DAC di buona qualità (che soddisfa soprattutto i tuoi gusti musicali) potrai usarlo a lungo senza bisogno di sostituirlo, stessa cosa vale per i diffusori, quindi direi che è un investimento comunque a lungo termine se riesci a raggiungere un livello qualitativo che ti soddisfa.
__________________
MarcoM
Meglio lasciare qualcosa in più che togliere troppo...
MarcoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2017, 18:47   #11786
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
una nota forse ovvia per molti ma in caso pazienza...
l'ascolto al pc, se non in cuffia, è anche molto, anzi direi che è questo il parametro che impatta di più spesso, influenzato dal posizionamento sfavorevole, specie se su scrivania/tavolo, magari addossato ad una parete come praticamente sempre.
se poi il piano è in materiale tipo vetro o simile, tutto al quadrato

per dire, un paio di anni fa ho rivoluzionato la stanza dove tengo il pc, le acrobazie per ritrovare un posizionamento accettabile (per accettabile intendo che permetta un accenno di scena acustica e con la capacità di cogliere differenze, almeno quelle macroscopiche, cambiando qualche componente della catena), e con grande profusione di tappetini 'gaming' qui e li
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2017, 21:55   #11787
Melting Blaze
Senior Member
 
L'Avatar di Melting Blaze
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 2019
Quote:
Originariamente inviato da MarcoM Guarda i messaggi
Per un PC musicale di buon/alto livello ti occorre, oltre al PC, un buon DAC USB e un paio di casse (o cuffie se preferisci, come nel mio caso) di buon livello, amplificate (o non, se passi poi da un amplificatore esterno). Anche il cavo USB che collega il PC al DAC ha una sua importanza, ma ovviamente molto inferiore rispetto alla qualità del DAC. La scheda audio non è necessaria.
ecco, l'unica cosa che avrei già è superflua
ma per il gaming? perchè ho visto che le schede audio (ad ex la Xonar della Asus in mio possesso) hanno degli algoritmi OpenGl si chiamano se ricordo bene che aiutano nei giochi per la posizione dei nemici.
senza scheda audio chi la fa questa cosa?
Quote:
Dopo occorre vedere quanto hai intenzione di spendere per il DAC che è la parte fondamentale della catena audio.
quindi meglio spendere più per il dac che per le casse ache se sono attive?
e io che pensavo ci pensassero loro visto l'essere attive e che il dac fosse più una specie di aiuto.. e da li il pensiero che la scheda audio fosse abbastanza.
tutto sbagliato insomma
Quote:
Dal punto di vista software bisogna dire che occorre che tutta la catena audio prescinda dai (pessimi) driver audio di Windows, ma i DAC USB generalmente usano i loro driver specifici o i driver ASIO che eliminano alla fonte questo problema. Occorre poi un player software che può essere l'ottimo Foobar 2000 (gratuito e ricchissimo di plugins) oppure un più costoso programma tipo jriver o similari. Entrambi sono molto validi ed assicurano un'eccellente qualità audio, se la catena è valida
questa sembra la parte più facile.
Quote:
Per la durabilità direi che non ci sono problemi. Se acquisti un DAC di buona qualità (che soddisfa soprattutto i tuoi gusti musicali) potrai usarlo a lungo senza bisogno di sostituirlo, stessa cosa vale per i diffusori, quindi direi che è un investimento comunque a lungo termine se riesci a raggiungere un livello qualitativo che ti soddisfa.
ottimo! visto che è roba duratura prendere delle casse attive usate come ex demo? che ne dici?
__________________
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor |
Melting Blaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2017, 22:02   #11788
Melting Blaze
Senior Member
 
L'Avatar di Melting Blaze
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 2019
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
una nota forse ovvia per molti ma in caso pazienza...
l'ascolto al pc, se non in cuffia, è anche molto, anzi direi che è questo il parametro che impatta di più spesso, influenzato dal posizionamento sfavorevole, specie se su scrivania/tavolo, magari addossato ad una parete come praticamente sempre.
se poi il piano è in materiale tipo vetro o simile, tutto al quadrato

per dire, un paio di anni fa ho rivoluzionato la stanza dove tengo il pc, le acrobazie per ritrovare un posizionamento accettabile (per accettabile intendo che permetta un accenno di scena acustica e con la capacità di cogliere differenze, almeno quelle macroscopiche, cambiando qualche componente della catena), e con grande profusione di tappetini 'gaming' qui e li
eh infatti a causa di sta cosa sto guardando per casse più piccole. prima guardavo da 8' ma sono troppo grosse.. ed è un peccato visto la differenza di costo non esagerata con i modelli più piccoli solitamente.

inoltre sto guardando per i foam pad da mettere sotto le casse.
anche se costano davvero troppo per essere dei pezzi di spugna!
le alzatine poi le ho lasciate li.. 200€! roba da pazzi!
__________________
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor |
Melting Blaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2017, 07:50   #11789
MarcoM
Senior Member
 
L'Avatar di MarcoM
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Messaggi: 14756
Quote:
Originariamente inviato da Melting Blaze Guarda i messaggi
ecco, l'unica cosa che avrei già è superflua
ma per il gaming? perchè ho visto che le schede audio (ad ex la Xonar della Asus in mio possesso) hanno degli algoritmi OpenGl si chiamano se ricordo bene che aiutano nei giochi per la posizione dei nemici.
senza scheda audio chi la fa questa cosa?

quindi meglio spendere più per il dac che per le casse ache se sono attive?
e io che pensavo ci pensassero loro visto l'essere attive e che il dac fosse più una specie di aiuto.. e da li il pensiero che la scheda audio fosse abbastanza.
tutto sbagliato insomma

questa sembra la parte più facile.

ottimo! visto che è roba duratura prendere delle casse attive usate come ex demo? che ne dici?
Innanzitutto pensavo tu volessi costruire un PC dedicato solo alla musica, quindi non avevo preso inconsiderazione la parte gaming. Scusa.
Beh ovviamente la scheda audio che possiedi per il gaming va più che bene. Inoltre quella scheda audio dispone già di un buon DAC che potresti utilizzare anche per la musica, risparmiando sull'acquisto di un DAC esterno.
Personalmente preferisco nettamente i DAC esterni al PC per via delle interferenze che si generano abitualmente all'interno del case di un PC e che possono sporcare parecchio la qualità audio. Ovviamente sto parlando di DAC di un certo livello. Se devi mettere un DAC esterno peggiore di quello montato sulla tua scheda audio, ovviamente il gioco non vale la candela.
Per quanto riguarda le casse (o cuffie), avevo capito che le avessi già, comunque, essendo il componente che più influenza l'ascolto, ovviamente è quello sul quale conviene investire di più
__________________
MarcoM
Meglio lasciare qualcosa in più che togliere troppo...
MarcoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2017, 07:51   #11790
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
confermo che la asus essence se la batte tranquillamente con un dac esterno. tra l'altro la v st, che se non ricordo male è pci e non pci-e, dovrebbe essere leggermente migliore della sorella per via del clock della scheda già sincronizzato (detta tirandola via)
io ho una stx da parecchi anni e non posso parlarne male. tra l'altro, ad avere voglia, gli opamp su socket permettono smanettamenti e upgrade a sfare
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2017, 10:49   #11791
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
schedina da 17€ con tpa3116 up and running. di primo acchitto (rispetto a dayton dta-100a e resto uguale, ali compreso) medioalte più chiare (ma è il dayton che è scuro) e grana leggermente meno fine. di contro basso leggermente più esteso e anche più controllato, con dinamica punch e scena su livelli simili (sembra cmq un filo più netta la distinzione tra i vari strumenti)

premesso che è appena messa in opera, ad ora non la preferisco al dayton, anche se appunto ha anche alcuni dei parametri migliori. fondamentalmente sono le mie casse che si accoppiano meglio con ampli più scuri essendo di loro leggerine sulle medie

nb e sottolineo, ancora burnin da inziare in pratica, potrebbe cambiare anche molto...
cmq sia niente male... mi hanno colpito anche le dimensioni, veramente minuscola

Ultima modifica di s-y : 02-05-2017 alle 11:16.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2017, 11:06   #11792
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13475
del TPA3116 che ne pensate?
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2017, 11:17   #11793
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
del TPA3116 che ne pensate?
corretto post sopra, avevo fatto refuso col nome...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2017, 11:22   #11794
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13475
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
corretto post sopra, avevo fatto refuso col nome...
ah bene quindi è la stessa che presi io l'anno scorso e che uso ancora con molta soddisfazione con 2 Pioneer vintage....un mostro questo nanoampli
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2017, 14:58   #11795
cagnaluia
Senior Member
 
L'Avatar di cagnaluia
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Messaggi: 10577
mi chiedo questo:

ho un ampli integrato.
Vorrei aggiungerci un lettore CD.

fatemi capire: esistono due tipologie di lettori CD?

1. lettore CD con DAC integrato e uscite analogiche RCA.
2. lettore CD senza DAC e uscita digitale, ottica toslink? (dicesi meccanica?)
(3. lettore CD somma di 1 e 2)

Posso perciò preferire un lettore "vintage" con sola uscita ottica , quindi (2) e collegarlo al mio ampli integrato che penso abbia un DAC migliore?
__________________
cagnaluia
MTB|DH|Running|Diving
Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2017, 22:15   #11796
Melting Blaze
Senior Member
 
L'Avatar di Melting Blaze
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 2019
Quote:
Originariamente inviato da BrandyCapp Guarda i messaggi
No, hai già una Asus Xonar Essence ST che come DAC (ma anche la parte analogica) è decisamente migliore di molti dac medio economici cinesi che trovi in commercio. In sintesi: se ci tieni ai soldi tieniti la tua Essence.
ottima news!

approfondisco un attimo il discorso:
visto che cmq sta storia delle casse etc è legata ad una specie di "anticipo" sul rinnovo pc.. come vedete in firma è una configurazione vecchiotta.. nel nuovo pc conviene
A) tenere la esssence
B) meglio passare ad un dac
C) passare alla essence 2
?
(la essence 1 ha degli attacchi non regolari a causa della doppia alimentazione e per questo motivo pensavo di lasciarla in questa case che andrà in sala come htpc e prendere qualcosa di nuovo ma visto il discorso chiedo prima di agire! )
NB: c'è sia lato giochi sia lato musica e film. Il tutto in diverse qualità
Quote:
I DAC esterni, specie quelli fatti a pennetta USB (p.e. DragonFly), sono nati anni fa per l'uso con i portatili, hanno poi avuto una certa diffusione come sostituti dell'audio integrato di bassa qualità dei computer fissi, ma prevalentemente per l'ascolto di musica Hi-Fi stereo, e cmq vedi sopra
altra ottima news! oggi si abbonda
Quote:
Scusa ma come facciamo ad aiutarti? Sei tu che sai di cosa si tratta, chi le vende, dove e come sono tenute, e poi ex demo di qualche anno o di qualche mese? di che casse si tratta? ecc... ecc... solo tu sai queste cose e puoi valutare e decidere
le vende videosell. ecco finisce tutto qui quel che so
sono molto costose ma volevo qualcosa che seguisse il più possibile i tuoi ottimi consigli, cioè casse non monitor speaker, col telecomando e che fosse di buona qualità.
da li è partito discorso dac e tra uno e l'altro considerando di dover cambiare pc devo farmi dei seri conti in tasca!
Quote:
Originariamente inviato da MarcoM Guarda i messaggi
Innanzitutto pensavo tu volessi costruire un PC dedicato solo alla musica, quindi non avevo preso inconsiderazione la parte gaming. Scusa.
Beh ovviamente la scheda audio che possiedi per il gaming va più che bene. Inoltre quella scheda audio dispone già di un buon DAC che potresti utilizzare anche per la musica, risparmiando sull'acquisto di un DAC esterno.
Personalmente preferisco nettamente i DAC esterni al PC per via delle interferenze che si generano abitualmente all'interno del case di un PC e che possono sporcare parecchio la qualità audio. Ovviamente sto parlando di DAC di un certo livello. Se devi mettere un DAC esterno peggiore di quello montato sulla tua scheda audio, ovviamente il gioco non vale la candela.
Per quanto riguarda le casse (o cuffie), avevo capito che le avessi già, comunque, essendo il componente che più influenza l'ascolto, ovviamente è quello sul quale conviene investire di più
grazie delle precisazioni! vedi sopra per acquisto pc. cmq si sarebbe un pc nuovo ma all purpose, come al solito.
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
confermo che la asus essence se la batte tranquillamente con un dac esterno. tra l'altro la v st, che se non ricordo male è pci e non pci-e, dovrebbe essere leggermente migliore della sorella per via del clock della scheda già sincronizzato (detta tirandola via)
io ho una stx da parecchi anni e non posso parlarne male. tra l'altro, ad avere voglia, gli opamp su socket permettono smanettamenti e upgrade a sfare
si si è quella PCI l'avevo presa così perchè appunto ai tempi dicevano fosse "migliore" e io mi son fidato.
peccato che avesse bisogno di attacchi di alimentazione un pò "artigianali".
visto che ce l'hai anche tu e ascolti anche musica coi dac etc.. i dac non hanno le openGl per la direzionalità dei suoni in game giusto?
quindi come fai tu?
magari hai qlc trick per aiutarmi dettato dall'esperienza/conoscenza della materia che mi sarebbe davvero di grande aiuto!
__________________
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor |
Melting Blaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2017, 06:02   #11797
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da Melting Blaze Guarda i messaggi
visto che ce l'hai anche tu e ascolti anche musica coi dac etc.. i dac non hanno le openGl per la direzionalità dei suoni in game giusto?
quindi come fai tu?
magari hai qlc trick per aiutarmi dettato dall'esperienza/conoscenza della materia che mi sarebbe davvero di grande aiuto!
non saprei, la uso solo per ascolto musica, e solo sotto linux da molti anni. sul discorso cmq degli aiuti per capire meglio dove stanno i nemici, ho qualche dubbio che sia cosa utile, la direzionalità si ottiene 'a gratis' con due canali stereo

Ultima modifica di s-y : 03-05-2017 alle 06:32.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2017, 08:18   #11798
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
np mi sta bene, come detto non ho esperienza di uso diverso dall'ascolto della musica (e sono anche piuttosto 'talebano' in tal senso...)

cmq sia un impianto 2.0 ben tarato e soprattuto ben posizionato in ambiente, di tridimensionalità 'naturale' ne ha non poca (poi il 'retro', manca ovviamente, e poi chiaro che per altri usi ci sono esigenze diverse)

senza scordare che è cmq sempre un'approssimazione, e con poco a che fare con un 'live' acustico...
btw c'entra solo parzialmente, ma qualche anno fa sono andato a vedermi i my bloody valentine a bologna, con parecchie aspettative perchè adoro la capacità che hanno di mantenere quell'equilibrio instabile tra melodia e distorsioni modulate, ed era anche la prima volta che suonavano in italia. delusione totale perche l'acustica del locale (tendonato) rendeva tutto un minestrone e mancava la 'magia'. unica 'goduria' i 20 minuti di 'rumore bianco' (coda iper estesa di uno dei brani) che hanno fatto fuggire molti punkabbestia locali
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2017, 09:17   #11799
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
nel frattempo ho ripristinato l'impianto 'home' col dayton, la schedina col tpa3116 troppo "secca'. cmq sia ripeto che si tratta anche di accoppiamento con le mie casse che in zona medie sono leggere, l'oggetto per quello che costa è niente niente male...

vedremo in auto, dove cmq pure li il 'problema' è troppa ...aridita' generale (nb con autoradio pur con dsp abbastanza avanzato, ma senza ampli aggiuntivo, e cmq sub attivo amplificato e pannelli porta trattati, con kit focal). in ogni caso una volta installato il dc-dc a uscita variabile potrò provare qualunque classe-t... vedremo, dipende anche da voglia e tempo
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2017, 10:04   #11800
MarcoM
Senior Member
 
L'Avatar di MarcoM
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Messaggi: 14756
Quote:
Originariamente inviato da BrandyCapp Guarda i messaggi
@s-y non esageriamo! Lui parla di direzionalità a 360° e/o effetti DSP in cuffia (p.e. Dolby Headphone, CMSS-3D, Razer surround) ecc... nella riproduzione di musica non servono ma in tutti gli altri contesti fanno decisamente la differenza, anche al di fuori del contesto cuffie non è che Dolby Digital, DTS o il più recente Atmos solo solo invenzioni commerciali eh!
Ovviamente, ma Meltin Blaze ha solo un impianto stereo, per cui dei segnali multicanale non se ne fa nulla tanto non potrà mai sfruttarli completamente senza un impianto audio multicanale. Direi che deve concentrarsi più sulla qualità audio in stereo.
__________________
MarcoM
Meglio lasciare qualcosa in più che togliere troppo...
MarcoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v