Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-04-2017, 00:01   #1
L'uomo del monte
Member
 
L'Avatar di L'uomo del monte
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 65
Perchè alcuni cambiano HD a portatili appena presi?

Domanda da ignorante ma leggendo alcuni commenti vedo alcuni che comprano un portatile (spesso piccoli e maneggevoli) per poi cambiargli subito hd.

Esattamente è dovuto al far migliorare le prestazioni oltre all'aumentare lo spazio di storage o ho capito male?

Se prendessi un portatilino di quelli per i viaggiatori cambiandogli hd avrei un miglioramento notevole di prestazioni e velocità?
L'uomo del monte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 08:25   #2
webmagic
Senior Member
 
L'Avatar di webmagic
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milky Way
Messaggi: 2328
Magari lo fanno per installare un disco SSD che già hanno o che comprano separatamente, visto che i produttori di notebook le configurazioni con SSD continuano a farsele pagare più del loro reale costo. Con un SSD le prestazioni cambiano come dalla sera alla mattina.
__________________
[1] MSI Z77A-G43 | Intel Core i7 3770 | RAM DDR3 16 GB | 2x(Samsung SSD 860 EVO 250Gb)+(ST1000DM010 1Tb) | LG GH24NSB0 + Samsung SH-224FB | Corsair CX430V2 | Tiscali FTTC 105/35 | Win 10 Pro x64 |
[2] HP Pavilion DV6-1345SL | P8700 | 8 Gb | 500GB 7200rpm | HD4650 1GB | 15,6" | Win 8.1 Pro x64 |
webmagic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 09:53   #3
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
In campo tecnico esiste una soluzione se, e solo se, esiste un problema.

Parlando in generale i portatili in commercio sono - o almeno dovrebbero essere - bilanciati in ogni loro parte e cambiarne un pezzo può essere la esigenza individuale di un singolo cliente o magari una "toppa" su un prodotto nato male, non una esigenza generalizzata di chiunque compri un qualsiasi portatile.

Anche il citato passaggio da HD ad SSD per la quasi totalità degli utenti (esclusi gamers, grafici ed altri utenti particolari) si riduce ad avere una partenza del PC in 30 secondi piuttosto che in 60 o 90.

In pratica per rientrare della spesa di 70/100 euro di un SSD di dimensioni medie (per non parlare dello sbattimento necessario a cambiarlo) a meno di non essere un professionista che fattura 200 euro l'ora ci vorranno centinaia di accensioni...
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 14-04-2017 alle 09:56.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 10:35   #4
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1244
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
In campo tecnico esiste una soluzione se, e solo se, esiste un problema.
Ma infatti la sostituzione del disco HDD --> SSD non è la soluzione ad un problema. In campo tecnico esiste anche l'affinamento, per il miglioramento delle caratteristiche di un prodotto.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 13:17   #5
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da L'uomo del monte Guarda i messaggi
Domanda da ignorante ma leggendo alcuni commenti vedo alcuni che comprano un portatile (spesso piccoli e maneggevoli) per poi cambiargli subito hd.

Esattamente è dovuto al far migliorare le prestazioni oltre all'aumentare lo spazio di storage o ho capito male?

Se prendessi un portatilino di quelli per i viaggiatori cambiandogli hd avrei un miglioramento notevole di prestazioni e velocità?
Se nel portatile c'è un hd, gli utenti, in generale lo cambiano, mettendogli un ssd per aumentare la velocità .

Oppure lo cambiano per aumentare lo spazio, sia se c'è un hd, sia se c'è già un ssd .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 13:24   #6
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
... In campo tecnico esiste anche l'affinamento...
Il campo è tecnico ma l'approccio è quasi sempre passionale, non governato dalla razionalità.

In campo ciclistico si usa il termine "grammomania", quella cosa che ti fa spendere decine di euro per sostituire 4-5 viti di acciaio con altrettante di titanio per risparmiare una decina di grammi su una bici che ne pesa 8.000

Va sa sé che il grammomaniaco gioca una sua personalissima gara parallela il cui obiettivo non è arrivare primo in corsa ma primo nella graduatoria delle bici più leggere.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 13:40   #7
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 13962
Non sono d'accordo.

I produttori vendono una marea di i3-i5 con 4 giga di ram e hd 1 tb quando in sarebbe preferibile vendere un pentium-celeron con ssd.
C'è un ordine di grandezza tra le prestazioni di un hard disk e di un ssd, quindi il paragone della vite in titanio per risparmiare pochi grammi non lo trovo sensato.
__________________
We are the flame and darkness fears us !
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 19:00   #8
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
...I produttori vendono una marea di i3-i5 con 4 giga di ram e hd 1 tb quando in sarebbe preferibile vendere un pentium-celeron con ssd...
Li ho tutti: l'I3 in una scatolina nella quale il pentium letteralmente si incendierebbe (HP Pavilion mini) ed il pentium G3220 da cui ti scrivo ora in un mini desktop.

Ciascuno ha la sua specificità e la sua ragion d'essere, altro è dire che il cliente acquista un prodotto inadatto alle sue esigenze altro è dire che il prodotto esce di per sé "inadatto" dalla fabbrica e necessita di immediato upgrade per funzionare.

Li ho upgradati entrambi con SSD e ram extra (più che altro perché mi andava di farlo) con questi esiti:

-> passaggio da HD a SSD (entrambi): taglio dei tempi di boot e di spegnimento, eliminati (sarebbe meglio dire nascosti) certi "incespicamenti" di windows (8.1 e 10 rispettivamente) che però erano saltuari (dopo qualche secondo di HD al 100% si risbloccava)
-> passaggio da 2 a 4Gb (sul pentium): miglioramento scarsamente sensibile per l'uso che ne faccio
-> passaggio da 4 a 8Gb (sull'I3): soldi buttati (lo uso come streamer / media player) ma era prevedibile
-> passaggio a Linux (multiboot): l'unica vera "svolta" di questa tornata di upgrade, potendo eliminare windows avrebbe reso del tutto inutile tutto il resto

Conclusione: in entrambi i casi il produttore prevedeva upgrade (una slot ram libera su entrabi, attacco SSD m.2 libero sul Pavilion) ma non si può dire che così come erano fossero sbilanciati e che l'upgrade per un utente medio fosse urgente. Il pentium poi nasceva "freedos" quindi era fin dall'inizio candidato ideale ad una installazione linux piuttosto che all'acquisto di una licenza windows.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 14-04-2017 alle 19:03.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 22:47   #9
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da L'uomo del monte Guarda i messaggi
Domanda da ignorante ma leggendo alcuni commenti vedo alcuni che comprano un portatile (spesso piccoli e maneggevoli) per poi cambiargli subito hd.

Esattamente è dovuto al far migliorare le prestazioni oltre all'aumentare lo spazio di storage o ho capito male?

Se prendessi un portatilino di quelli per i viaggiatori cambiandogli hd avrei un miglioramento notevole di prestazioni e velocità?
dipende da cosa ti aspetti

perchè un ssd, a prescindere dalla macchina in cui viene montato, un atom piuttosto di una cpu EE, permette l'avvio di windows e l'apertura dei programmi in tempi ridotti rispetto a qualsiasi disco meccanico

MA non renderà l'esecuzione degli stessi programmi migliore, ovvero un videogioco se con il meccanico faceva 50 frames per second, con l'ssd farà esattamente 50 frames per second in quanto le prestazioni dipendono esclusivamente da cpu-ram-vga (salvo alcuni rari casi)

io sono uno di quelli che al portatile (di mia moglie) ha sostituito l'hdd meccanico con un ssd, ben consapevole di quanto espresso qui sopra

però l'ho fatto l'anno scorso, quando gli ssd costavano circa il 20% in meno rispetto ad ora


buona pasqua


P.S.
poi per la capacità non è rilevante che sia ssd o hdd, se il prodotto originale ha un disco troppo piccolo puoi scegliere tu se sostituirlo con un ssd o con un hdd di maggiori capacità. Se "il problema" è determinato solamente da questo aspetto allora vai di meccanico che costa (e costava) molto meno rispetto ad ssd
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 23:55   #10
OdontoKiller
Senior Member
 
L'Avatar di OdontoKiller
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Verona
Messaggi: 3235
Su un notebook usato proprio come computer ''in movimento'' un HD normale andrebbe incontro a rotture o danneggiamenti, cosa che non succede con un SSD che non avendo organi in movimento non risente nell'essere lanciato sul divano, nel mio caso faccio questo upgrade a tutti i notebook che posseggo, sia per questo, sia perchè si risparmia un po di durata di batteria e calore, sia perche si velocizza (in alcuni casi pure di molto) l'apertura e chiusura di programmi.. E per chi lavora sul PC queste cose risparmiano un bel po di tempo e frustrazione
OdontoKiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2017, 16:41   #11
erick86106
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Viadana MN
Messaggi: 1936
Quote:
Originariamente inviato da L'uomo del monte Guarda i messaggi
Domanda da ignorante ma leggendo alcuni commenti vedo alcuni che comprano un portatile (spesso piccoli e maneggevoli) per poi cambiargli subito hd.

Esattamente è dovuto al far migliorare le prestazioni oltre all'aumentare lo spazio di storage o ho capito male?

Se prendessi un portatilino di quelli per i viaggiatori cambiandogli hd avrei un miglioramento notevole di prestazioni e velocità?
Il problema è che spesso i produttori montato sui PC portatili Hard disk da 5400rpm, il che è ridicolo, io ho preso un ASUS con monitor da 17", processore i7, scheda grafica da 2GB, 2 HHD WD da 500GB l'uno, entrambi a 5400rpm.

Le prestazioni sono ottime, ma con questi HHD lenti ad accendersi ci mette 3 minuti, e appena qualche programma deve leggere dei file, o Norton fa la scansione virus il pc diventa inusabile, la spia dell'HHD e accesa fissa e il PC non va avanti, e come prendere una Ferrari 4000 turbo di cilindrata e metterci la marmitta della panda 1000. semplicemente ridicolo.

Mettere un processore come un intel i7 che costa con degli HHD di merda e da fuori di testa, basterebbe mettere un HHD sempre meccanico a 7200rpm come quelli dei desktop e il PC andrebbe enormemente meglio, e il costa sarebbe lo stesso!!

su un vecchio portatile HP ho tolto l'HDD 5400rpm e ho messo un WD Black da 750GB e 7200rpm preso a 70 euro e il pc sembrava nuovo, prestazioni notevolmente migliorate, pensa a mettere un SSD!!

C'è poco da fare, per le prestazioni del PC l'HHD e fondamentale!!

Sul nuovo Desktop ho messo per sistemi operativo e programmi un SSD adata da 256GB, il processore e un AMD A10-7860K, molto inferiore a un Intel i7, ma costa molto meno, e per luso che ne faccio ne ho da vendere, ma grazie all'SSD e più veloce in tutto rispetto all'ASUS con intel i7 e HDD da 5400rpm. la differenza a favore dell'i7 si vede solo quando faccio compressioni o conversioni di video in HD, come i blu-ray, allora con il proessore A10 ci metto un po di più, ma cmq poco.

Ti dico, con l'SSD ad accendere il PC con Windows 10 ci mette 10 secondi in tutto!!! ad aprire programmi pesanti come Office ci mette 2 secondi, mai e dico mai ho avuto il PC che andava al rallentatore per l'HHD impegato.

alla fine in PC desktop me lo sono assemblato io, e l'SSD da 256GB lo pagato 115 euro, non poi tanto, poi per i dato ci ho affiancato un WD RE4 da 2TB con 128MB di chace.

Pertanto il consiglio che ti do e se prendi un PC anche nuovo, cambia l'HHD se a 5400rpm, ne vale assolutamente la pena
__________________
Optiarc 7241 - 7261 - 7280/ Plextor PX-750A/ Philips DVDRW824/ Lite-On ihas 624/ LG BH10LS38 - BE14NU40
erick86106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v