Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-04-2017, 22:26   #1
xenox73
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 13
Ryzen! problema ventole dopo l'uscita dallo standby

Salve a tutti!
Ho deciso di postare in questa categoria in quanto credo che il mio problema è dovuto al processore in questione.
Sono riuscito finalmente a configurare il mio primo sistema Ryzen qualche settimana fa. Dopo vari problemi alla scheda madre dovuti al bios ancora acerbo, che per adesso pare si siano risolti molti problemi, ho scoperto un grosso problema che non riesco a capire oppure trovare in rete una soluzione, cioè il fatto che dopo che "risveglio" il PC dalla modalità sospensione, le ventole smettono di funzionare ovvero, i sensori non rilevano più l'incremento della temperatura del CPU. Mi spiego meglio...
Se accendo il PC e provo a fare un test con Cinebench la ventola del processore incomincia ad aumentare di velocità, fino qui OK! Il problema nasce se io metto il PC in standby lo riattivo, provo a rifare il test Cinebench, la ventola non aumenta più di giri. Guardando le temperature con varie applicazioni, durante questa fase si arriva anche sopra 80°C.
Adesso sono costretto a non mettere più in standby per paura di non dimenticare questo fatto. Il mio uso del PC è 99% video editing.
Dimenticavo, il sistema non ha OCing del CPU tranne la Ram che va a 2666 Mhz provata anche a 2134 Mhz e da lo stesso problema.
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto!

La mia configurazione in firma.
__________________
AMD Ryzen 7 1700X, MSI B350 Tomahawk, Noctua NH-D15 SE-AM4, G. Skill F4-3200C14D-32GTZ, XFX RX 480 GTR Black 8GB, Samsung SSD 850 EVO 500GB, Corsair HX1000i, be quiet! Dark Base 900, LG 27UD68P Monitor
xenox73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2017, 23:22   #2
Marco Z.
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 474
Il processore dubito c'entri qualcosa. Se le ventole le hai collegate alla scheda madre il problema è la scheda madre.

Devi dare qualche info in più.. ovvero che impostazioni hai nel bios... le velocità delle ventole quali sono (pre e post sospensione?).. in IDLE che velocità hai?

È anche strano che, seppure con ventole al minimo, l'NHD15 faccia arrivare la CPU a 80°C
Marco Z. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2017, 01:02   #3
xenox73
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 13
Grazie Marco!
Pensavo al famoso Ryzen Overclock sleep bug....anche se non è il mio caso visto che non ho fatto OCing.
Allego le quattro fasi con HWINFO64
1- IDLE pre sospensione

2- Durante il test Cinebench pre sospensione

3- IDLE post standby

4- Durante il test Cinebench post sospensione


Da quest'ultima si nota come la velocità delle ventole rimane invariata.
Prima della sospensione è vero che arriva a 74°C ma almeno la ventola va su di giri così sto tranquillo che non si va oltre con la temperatura.
Il problema sorge dopo la sospensione che durante il test Cinebench, non IDLE, la ventola rimane sui 250 RMP e la temperatura supera 80°C ma per fortuna finisce presto il test altrimenti...
Confermo che la NHD15 fa benissimo il suo lavoro sia in IDLE che sotto sforzo ma, ripeto solo se NON entro ed esco dallo standby.
Per questo il standby è inutilizzabile per me se non voglio bruciare la cpu.
__________________
AMD Ryzen 7 1700X, MSI B350 Tomahawk, Noctua NH-D15 SE-AM4, G. Skill F4-3200C14D-32GTZ, XFX RX 480 GTR Black 8GB, Samsung SSD 850 EVO 500GB, Corsair HX1000i, be quiet! Dark Base 900, LG 27UD68P Monitor
xenox73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 13:16   #4
xenox73
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 13
Risolto

Risolto con l'ultimo aggiornamento bios.
Possiamo chiudere!
Grazie!
__________________
AMD Ryzen 7 1700X, MSI B350 Tomahawk, Noctua NH-D15 SE-AM4, G. Skill F4-3200C14D-32GTZ, XFX RX 480 GTR Black 8GB, Samsung SSD 850 EVO 500GB, Corsair HX1000i, be quiet! Dark Base 900, LG 27UD68P Monitor
xenox73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Le prossime CPU AMD desktop si chiameran...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Portatile tuttofare HP a 399€: Schermo 1...
Apple e la calcolatrice su iPad: con il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v