Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-07-2017, 15:15   #1
pizzaf40
Member
 
L'Avatar di pizzaf40
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Padova
Messaggi: 31
Win10 auto-update ed App-auto-download

Ciao a tutti.

E' arrivato il mio nuovo portatile, acquistato perchè ho bruciato la MB del mio amato Dell precedente.

Credo di aver comprato una bella macchina (Dell Inspiron 7000 con i7-7700QM, GeForce GTX 1050 Ti e 16 GB di RAM, mi pare DDR4) ma sono davvero nervoso per la mia prima esperienza con win10.

1) Scarica ed installa gli aggiornamenti da solo, senza avvertire, piantando la linea e riavviandosi quando decide lui. Ho sempre odiato gli aggiornamenti forzati...sono convinto che un sistema leggero e stabile possa solo peggiorare con gli aggiornamenti ed è da quando ho fatto un po' di esperienza con XP che non li faccio più. Infatti da allora va tutto bene.

2) Scarica le App da sole!!! Mi continua a scarica Candy Crash Soda e non so cos'altro, ignorando il fatto che io continui a toglierli. Dopo mezz'ora li ri-scarica! Sono allibito!

Ora le possibilità sono 3:

1) trovo, come si faceva una volta, una versione di win 10 alleggerita e corretta (non per forza ufficiale ma verificata) per formattare il computer nuovo (che è ridicolo il concetto di dover correggere un prodotto nuovo, ma se neccessario si fa e basta);
2) formatto e torno a win 7...il problema è che Dell non fornisce driver per win7 per il mio portatile, quindi potrei avere problemi con il reperimento ed il buon funzionamento di questi;
3) trovo una soluzione certa e stabile per eliminare tutti i problemi specifici, ma immagino che si tratti andare a lavorare sui registri.

Ammetto che mi piacerebbe la prima soluzione perchè, data la buona fattura dell'iso corretta, è una soluzione che fornisce una sistema pulito, leggero, personalizzabile e corretto dai fastidi. Però non sono in possesso della iso o in generale di bootable per farlo.

C'è qualcuno che può consigliarmi la scelta effettivamente migliore a livello tecnico e/o dirmi dove andare a prendere quello che cerco?

Grazie per l'eventuale aiuto


P.S. Ammetto che non mi farebbe assolutamente dispiacere eliminare dalla mia vista anche Cortana (che è uno strumento per divertirsi con inezie, non per lavorare) la cui voce mi ha già fatto crescere il fastidio durante il primo accesso a win10. Anche Microsoft EDGE merita di non esistere perchè se ne frega bellamente di chi è il browser predefinito e viene avviato per scelta monolaterale quando win decide che vuole farlo partire. Per dirla tutta odio le App (che essendo software non vedo perchè si debbano chiamare diversamente ed essere su una lista diversa rispetto a "programmi e funzionalità"), non mi piace la combinazione casinista tra "Pannello di Controllo" e le nuove "Impostazioni" che si rimandano l'un l'altro in maniera ridondante, e non mi piace l'estetica e la mezza impostazione mobile perchè ho comprato un computer con cui lavorare, non un cellulare per mandare foto dei fatti miei in giro per il mondo e per guardare Facebook! Ma a questo mi adatterò...con grande fatica ma mi adatterò.
__________________
"La dichiarazione dei redditi è la cosa più incomprensibile che abbia mai letto"
Albert Einstein

Ultima modifica di pizzaf40 : 15-07-2017 alle 15:45.
pizzaf40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2017, 15:51   #2
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Penso che sia un problema limitato nel tempo, cioè i primi giorni di utilizzo c'è da scaricare gli aggiornamenti.
Comunque intanto puoi impostare la tua connessione come una a consumo e vedere come migliora la situazione.
leggi qui: https://support.microsoft.com/it-it/...-in-windows-10

Però io avrei un po' di pazienza che poi tutto si calma.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2017, 16:26   #3
pizzaf40
Member
 
L'Avatar di pizzaf40
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Padova
Messaggi: 31
Già impostata a consumo, ma spesso vado a lavorare in uffici esterni e mi è già capitato più volte che mi dessero un cavo della postazione vicina anzichè darmi la psw del wifi...e se mi attacco a cavo non posso impostarlo a consumo.

I bootable con queste cose corrette ci sono in giro?

La morosa mi dice che non apprezzo il 10 perchè non sono passato per Vista ed 8...magari mi sbaglio perchè sono un utilizzatore e non un tecnico, ma mi pare che in Microsoft abbiano buttato alle ortiche un bel po' di anni se è così.

Ho anche scoperto perchè alcune finestre sono sgranate, un po' sfocate...Splendido! Altra bella notizia! Sono passato ad un full HD e vedo peggio di prima perchè win non gestisce bene i DPI! Spettacolo!

Ho già provato a modificare il registro per bloccare gli aggiornamenti (che poi la procedura non spiega se siano solo gli update di win o anche dei drivers), ma con le App pubblicizzate auto-installanti non sono riuscito. Forse per gli aggiornamenti funziona, ma siccome mi ero già aggiornato tutto, non so come capire se il metodo funzioni o se sia semplicemente in attesa di fregarmi.

Aggiungo, da forte utilizzatore di Excel, che in tutto questo non hanno aumentato il limite massimo di path per i file di Office (che è sempre Microsoft), che rimane un valore variabile intorno a 200-250 in base al prodotto...così devo ancora copiare i file dul desktop per aprirli perchè non hanno voglia di usare un byte in più per la path...però i GB per le boiate di sistema se li concedono liberamente.

Col passare delle ore pendo sempre più verso l'opzione win7...ma vorrei evitare di fare il tibetano eremita e tentare di rimanere con win10, per non fare il vecchio della situazione che "ai tempi miei facevamo le cose meglio". Procuratemi un bootable di win10 prima che cambi idea
__________________
"La dichiarazione dei redditi è la cosa più incomprensibile che abbia mai letto"
Albert Einstein

Ultima modifica di pizzaf40 : 15-07-2017 alle 16:38.
pizzaf40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2017, 16:32   #4
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Anche la connessione ethernet puoi impostarla come a consumo, i passaggi sono gli stessi.
Per le app che non usi, puoi disinstallarle da Impostazioni->App.
Le app disinstallate non cercheranno gli aggiornamenti.

Anche io ho uno schermo FullHD e vedo bene, guarda se nelle Impostazioni schermo trovi qualcosa.

Per i bootable non ho idea, ma penso che non ci siano.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2017, 16:53   #5
pizzaf40
Member
 
L'Avatar di pizzaf40
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Padova
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Anche la connessione ethernet puoi impostarla come a consumo, i passaggi sono gli stessi.
Ah non sapevo, mi aveva detto un amico che non era possibile con l'ethernet.

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Per le app che non usi, puoi disinstallarle da Impostazioni->App.
Le app disinstallate non cercheranno gli aggiornamenti.
Quello evidenziato nell'allegato l'ho disinstallato 6 volte nelle ultime 24 ore, assieme ad un'altro giochetto che non è ancora tornato...avrà finito il contratto con Microsoft.

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Anche io ho uno schermo FullHD e vedo bene, guarda se nelle Impostazioni schermo trovi qualcosa.
Purtroppo morosa e amici mi confermano gli stessi problemi, risolti con programmini esterni. Se fosse un singolo fastidio o 2 andrebbe bene, ma così uno deve lavorare 2 giorni per fare una formattazione ed una impostazione di base fatta bene. E' una sofferenza.


AGGIUNTA

Ho fatto una verifica per lo schermo. Il problema non si pone se usi la modalità 100% delle impostazioni. Nel momento in cui cambi lo zoom, prende piede l'errore (che da ignorante sembrerebbe un non corretto calcolo dell'immagine in realzione alla posizione dei pixel). Appena il 100% ti sembra un po' piccolino e passi al 125% per non perdere gli occhi, avviene il fattaccio, che si maniesta solo in alcune finestre, ed è evidente in particolare sulle scritte che risultano sgranate o sfocate in maniera diversa a seconda della schermata.
Immagini allegate
File Type: jpg CCS.jpg (16.9 KB, 7 visite)
__________________
"La dichiarazione dei redditi è la cosa più incomprensibile che abbia mai letto"
Albert Einstein

Ultima modifica di pizzaf40 : 15-07-2017 alle 17:10.
pizzaf40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2017, 04:36   #6
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37003
Quote:
Originariamente inviato da pizzaf40 Guarda i messaggi
2) Scarica le App da sole!!! Mi continua a scarica Candy Crash Soda e non so cos'altro Dopo mezz'ora li ri-scarica! Sono allibito!

Ora le possibilità sono 3:

1) trovo, come si faceva una volta, una versione di win 10 alleggerita e corretta (non per forza ufficiale ma verificata) per formattare il computer nuovo (che è ridicolo il concetto di dover correggere un prodotto nuovo, ma se neccessario si fa e basta);
2) formatto e torno a win 7...il problema è che Dell non fornisce driver per win7 per il mio portatile, quindi potrei avere problemi con il reperimento ed il buon funzionamento di questi;
P.S. Ammetto che non mi farebbe assolutamente dispiacere eliminare dalla mia vista anche Cortana
Ma perché non elimini dalla tua vista direttamente W10. Questa è la Soluzione.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2017, 10:26   #7
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da pizzaf40 Guarda i messaggi

1) Scarica ed installa gli aggiornamenti da solo, senza avvertire, piantando la linea e riavviandosi quando decide lui. Ho sempre odiato gli aggiornamenti forzati...
Gli aggiornamenti non sono forzati, arrivano perchè servono .

Se non vuoi gli aggiornamenti, digita servizi o services.msc in Start/Cerca, vai in fondo, alla voce Windows Update, doppio click:

Tipo di Avvio > Disabilitato + Interrompi + Applica + Ok .

Però ogni tanto gli aggiornamenti servono.............

Sempre da Windows Update, doppio click sulla voce :

- Tipo di Avvio > Automatico + Applica + Avvia + Ok

Quote:
Originariamente inviato da pizzaf40 Guarda i messaggi
2) Scarica le App da sole!!! Mi continua a scarica Candy Crash Soda e non so cos'altro, ignorando il fatto che io continui a toglierli. Dopo mezz'ora li ri-scarica! Sono allibito!
Molte app, per far si che funzionino, devi avere l' Account Microsoft, altrimenti è come non averle.......

E anche se hai l' Account Microsoft, sei tu che le avvii........

Qualche app occorre disinstallarla più di una volta, se non vuoi vederla in Start .
Quote:
Originariamente inviato da pizzaf40 Guarda i messaggi
Ora le possibilità sono 3:

1) trovo, come si faceva una volta, una versione di win 10 alleggerita e corretta (non per forza ufficiale ma verificata) per formattare il computer nuovo (che è ridicolo il concetto di dover correggere un prodotto nuovo, ma se neccessario si fa e basta);
Qualsiasi Iso di Windows, deve essere Ufficiale .

Non occorre nessun versione di W10 alleggerita.....a parte che è Illegale scaricare una Iso di W10 alleggerita, qualsiasi Iso di Windows, visto che ufficialmente non c'è....ma non occorre neanche...........alleggerita di cosa....?

Per due app messe in croce..........

Quote:
Originariamente inviato da pizzaf40 Guarda i messaggi
P.S. Ammetto che non mi farebbe assolutamente dispiacere eliminare dalla mia vista anche Cortana (che è uno strumento per divertirsi con inezie, non per lavorare) la cui voce mi ha già fatto crescere il fastidio durante il primo accesso a win10.
Vai in Impostazioni - Data/ora e lingua - Area geografica e lingua e selezioni uno stato non europeo o Usa, tipo jersey o analoghi .

Cortana non funzionerà più .

La ricerca da Start continuerà ugualmente a funzionare .
Quote:
Originariamente inviato da pizzaf40 Guarda i messaggi
Anche Microsoft EDGE merita di non esistere perchè se ne frega bellamente di chi è il browser predefinito e viene avviato per scelta monolaterale quando win decide che vuole farlo partire.
Non lo usi e sei a posto .

Se usi un altro browser, lo metti come browser predefinito, quando il browser che usi te lo chiede o vai in >

Impostazioni - App - App predefinite > Browser Web e selezioni il browser che usi .

Quote:
Originariamente inviato da pizzaf40 Guarda i messaggi
Per dirla tutta odio le App (che essendo software non vedo perchè si debbano chiamare diversamente ed essere su una lista diversa rispetto a "programmi e funzionalità"),
Tasto destro sulla App > disinstalla .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2017, 04:50   #8
baraco
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 501
pizzaf40 lascia perdere il downgrade a 7 (oppure a precedenti sistemi operativi), le mie esperienze su computer "downgradati" sono state quasi sempre pessime, in un solo caso da 10 a 8.1 mi sono salvato da un HPincubo.
"GRAZIE" a 10 (che ho SOLO su UNO dei miei notebook che USO per fortuna POCO) non ho cambiato ancora (per la gioia del mio portafoglio) il PC DESKTOP che ha Seven, da 8 anni pigio il pulsante di accensione e FUNZIONA, tutti i santi giorni, con ZERO problemi.
Ma tornando alle TUE esigenze, blocca gli aggiornamenti settandole a "consumo", poi dopo ogni tot mesi modifichi il settaggio e fai gli UPDATE e prega.
Io ho pure pregato, ma non ha funzionato, dopo l'aggiornamento a Creator Update, per esempio, non riuscivo più a a connettermi ad internet via WiFi... Roba da niente vero?
Ma non vedevo la novità, c'è sempre qualcosa che va storto con 10, ma anche da 8, e successivi, una debacle continua, altro che giocare a nascondino col pulsante START o cambiare i nomi...
Quindi, nonostante milioni di Beta-tester (programma che ho abbandonato, per fortuna, da anni) continuano imperterriti a sorgere nuovi problemi.
Pensai, metto la "retromarcia" e torno alla precedente versione, dopo che ho dovuto lasciare il notebook acceso per 7-8 ore per fare l'aggiornamento a CU?
CHI me la rimborsa l'energia elettrica consumata? Eheheheheh. Era una battuta se non si fosse capito.
Oppure scartabello tra i forum?
Fortunatamente faccio gli aggiornamenti dopo molte settimane dalla loro pubblicazione, e lascio scoprire i NUOVI problemi agli altri, ed ho scelto, dopo aver collegato il cavo ethernet (e se mi fossi trovato in "giro" avendo a disposizione solo reti WiFi? Mi sarei dovuto attaccare.... allo smartphone!) ho cominciato l'ormai "classico" scartabellamento tra i forum.. Ormai ci ho fatto il callo, tanto cosa abbiamo da fare durante la giornata?
Appunto.
E indovinate un po'?
Non ero l'unico su questo pianeta ad avere il problema col WiFi!!
Benvenuto nel "club" mi hanno scritto.
Spiritosi eh?
Per fortuna la soluzione c'era già! Ho dovuto fare una procedura di reset della scheda WiFi e, per fortunaBIS, sul tipo di chip montato sul mio Acer ha funzionato.
Fiuuuuuuuuuuu!
Siccome col prossimo update/megapackpatch (già disponibile) ti potresti "scassare" di nuovo, caro 10 non mi "freghi" è estate, fa un caldo boia, e non voglio incavolarmi, sto andando al mare... Ti sbloccherò in autunno, quando arriverà il Fall Creators Update, oppure Autumn Creators Update (chiamatelo come volete) e nuovi problemi.
Scommettiamo?
baraco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2017, 05:41   #9
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37003
Quote:
Originariamente inviato da baraco Guarda i messaggi
Scommettiamo?
Ti piace vincere facile
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2017, 10:54   #10
Averell
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 3828
confesso di averne oscurati tanti ma per baraco ho semplicemente un debole, sei il mio top player e nonostante tutto mi risulti anche simpatico!

Come ho modo di dirti spesso, contribuisci troppo poco sul forum, un vero peccato perchè riesci sempre a mettermi di buon umore facendomi fare grasse risate


Ti prego non cambiare, un tuo fan affezionato
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2017, 19:36   #11
deuterio1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 526
Quote:
Originariamente inviato da baraco Guarda i messaggi
Ma tornando alle TUE esigenze, blocca gli aggiornamenti settandole a "consumo", poi dopo ogni tot mesi modifichi il settaggio e fai gli UPDATE e prega.
Alla fine Windows 10 sta diventando il SO più insicuro di sempre, visto che oramai vedo molte persone che sui loro PC personali, con vari stratagemmi, disabilitano in toto gli aggiornamenti automatici (dall'impostare la connessione a consumo, al disabilitare il servizio Windows Update, fino all' installazione tool di dubbia provenienza). In questo modo non solo non ricevono i feature upgrade (e ci sta...), ma non ricevono nemmeno le patch di sicurezza e gli aggiornamenti di Windows Defender. Buona parte delle persone a cui mi riferisco sono miei colleghi che lavorano in una grossa multinazionale che sviluppa software (la quale, tra l'altro, è coraggiosamente passata a W10 Enterprise per la parte di office automation, e fortunatamente gestisce gli aggiornamenti in modo centralizzato, feature upgrade compresi [siamo passati alla 1607 da qualche giorno con un 95% di migrazioni riuscite, secondo indiscrezioni dell'ICT]).

D
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2017, 23:44   #12
pizzaf40
Member
 
L'Avatar di pizzaf40
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Padova
Messaggi: 31
Ciao a tutti, scusate il ritardo ma il periodo lavorativamente è carico...motivo in più per odiare questa situazione.

Ho letto attentamente tutto quanto...ho anche cercato di informarmi per trovare una soluzione e rimanere nel tempi correnti come un bravo bimbo educato. Ho scoperto che esiste una versione (windows 10 Enterprise LTSB) che è quello che cerco. Sono andato sul sito Microsoft con l'idea di comprarlo...e cos'ho scoperto?? Che non c'è!! SUL SITO MICROSOFT NON C'E'!

Questo per me significa che:

1) Microsoft con le nuove versioni di win ha scoperto che l'acquisizione e la vendita di dati ed info è insostituibile. E se io voglio una versione morta fine a se stessa (che vuol dire due cose molto importanti....leggera e stabile) non posso acquistarla...e specifico che ho detto acquistarla.

2) se non posso acquistare la versione di win che esiste, ma per me è comoda e per Microsoft non lo è (per i motivi suddetti), allora Microsoft merita tutta la mia fatica e dedizione per essere sputtanata e, per quanto possibile, ignorata.

3) Intel è sorella di Microsoft perchè, guardacaso, il driver fornito per la mia componentistica è compatibile con win 7, 8 e 10 per i core sesta generazione...la compatibilità è garantita solo con win 10 per i core settima generazione...che guardacaso ho. E mi puzza di altra scelta commerciale.

4) tutte le esperienze che riportate qua sopra dimostrano che win10 è inferiore;

5) i miei 4 giorni di esperienza dimostrano che win 10 è più lento...anche nell'aprire le cartelle, incredibile...ho un hardware che fa impallidire il mio precedente e l'apertura delle cartelle e finestre è più lenta di prima!!! Inoltre è fastidioso per l'invadenza delle App ed inferiore per il misto fisso/mobile...mi cade la linea wifi ogni minuto e mezzo...sono collegato a cavo ora, con 10 metri di cavo a terra in casa. Non mi è mai successo nulla del genere prima.

6) i miei 15 anni di pc ignorante dimostrano che se compri un pc in negozio ha una certa velocità. Se appena lo porti a casa infili un CD dello stesso sistema operativo e lo formatti con uno che ha solo l'essenziale, il pc diventa improvvisamente devastantemente più veloce, e, in assenza di aggiornamenti (che destabilizzano), resterà sempre più veloce del suo gemello da negozio...per parecchi anni. Guardacaso gli aggiornamenti ora sono obbligatori e devo comprare versioni segrete dell'OS o passare ore nei criteri di gruppo o nel registro per ottenere un prodotto appena non sporco anziche pulito. Come mai non ho mai aggiornato i miei computer e tutto è sempre andato bene? Ora invece con gli aggiornamenti obbligatori sono tutti che si lamentano (me compreso). Che sicurezza in più fornisce un aggiornamento? Se evito siti di hackers, evito di schiacciare "download" appena lo vedo scritto lampeggiante come un pirletta, non c'è nulla da cui debba essere protetto...se non l'instabilità di una riprogrammazione del sistema opertivo...quella è molto più facile da subire. E' facilissimo che mi cambino l'estetica della barra senza che lo voglia, che mi si spenga il computer di colpo per una incompatibilità non prevista con un software, che mi si pianti semplicemente tutto davanti agli occhi senza neanche il Ctrl+Alt+Canc a cui poter fare riferimento...quello è il rischio vero. Quale sicurezza mi danno in più questi fantomatici aggiornamenti? Se non li faccio mi investono mentre attraverso la strada? Mi scoppia la batteria? Mi va in sciopero l'HD? Cosa fanno nello specifico? Naturalmente ignorando il fatto che certamente mi rallentano il computer e mi installano boiate. Questo è poco ma sicuro...e non mi fa comodo.

RISULTATO a mio parere: meglio drivers che non lavorano in modo ottimizzato e win7 presente piuttosto che drivers che lavorano bene su un sistema nettamente inferiore.

Quindi deciso. Formatto e via andare!

P.S. nel 2004 avevo un mesto ed umile Packard Bell da negozio...era il mio primo portatile (e primo computer in assoluto) e l'avevo preso per fare i progetti di alcuni esami all'università. Ho studiato come si formattava, mi sono procurato il necessario e l'ho fatto. Se non sbaglio ho formattato nel 2005. Nel 2010 l'ho dovuto cambiare per aver bruciato la scheda video. Aveva XP. Si accendeva in 15 secondi (per accensione intendo il tempo dal bottone schiacciato a tutte le icone in barra caricate completamente e computer pronto senza più attese) e si spegneva in 5. Con quel computer facevo girare tutti i programmi che girano ora sul mio attuale...solo che erano le versioni più vecchie. Facevo le stesse cose. Avevo 1 GB di ram DDR2, un Centrino medio ed una GeForce da 1 GB. Come mai ora ho un computer più lento nel fare le stesse cose? Ora monto 16 GB di ram DDR4, ho un i7-7700HQ ed una GeForce GTX 1050 Ti da 4 GB.

P.S.2 collegato al P.S. precedente. L'unica mia esperienza precedente al mio primo computer era un 486 in cui mia sorella mi aveva insegnato a 10 anni a giocare a campo minato (tutt'ora il mio gioco preferito). Avevo qualcosa come 4 MB (mega, non giga) di ram, un processore la cui frequenza credo si misurasse in MHz e non GHz, e come scheda video non immagino neanche cosa avesse...ammesso che ne avesse una degna di essere specificata a parte. Ditemi cosa, che non sia grafica, potevate fare con quei computer che non si possa fare ora. Andava in internet, aveva Office, leggeva musica e video...e per accedere a windows bisognava scrivere "cd win" in DOS. Ovvio che è un esempio esagerato...ma quei computer avevano 300 MB di disco fisso. Ora il sistema operativo occupa 20 GB...win7 15 GB...XP-SP3 4 GB. winXP faceva tutto come ora senza esagerazioni...
__________________
"La dichiarazione dei redditi è la cosa più incomprensibile che abbia mai letto"
Albert Einstein

Ultima modifica di pizzaf40 : 19-07-2017 alle 00:00.
pizzaf40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2017, 22:04   #13
pizzaf40
Member
 
L'Avatar di pizzaf40
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Padova
Messaggi: 31
Ok, seguriò il tuo consiglio.
Per ora tra un lavoro e l'altro sto preparando tutte le usb bootable con win10 Home originale, win10 LTSB versione prova ed il mio precedente win7 (perchè non ho il lettore CD/DVD che in effetti ormai non serve quasi più, anche se in questi casi farebbe comodo).

Il fine settimana tenterò prima di tutto win7 per capire se i driver che mi sono procurato danno problemi o si sposano bene al sistema (e se il Device Manager mi rimane con putni di domanda). Poi darò una possibilità all'LTSB per vedere come va. Domani dovrei avere notizie da un amico che lavora in un negozio di informatica riguardo l'acquisto. In base a questi 2 test farò la scelta finale. Sono fortemente dubbioso che rimetterò l'Home originale, di cui ho fatto l'USB più per formalità e sicurezza che per un effettivo utilizzo.
__________________
"La dichiarazione dei redditi è la cosa più incomprensibile che abbia mai letto"
Albert Einstein
pizzaf40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 10:04   #14
baraco
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 501
@Eress e si mi piace vincere facile!


@Averell sono già ADMIN altrove (per argomenti "extra-computer") dovrei avere 48 ore in un giorno per...
Questo forum comunque è il TOP nel settore informatico, complimenti ai COLLEGHI amministratori ed a tutti gli utenti.
Io "contribuisco" poco, perché ho 7 sulla quasi la totalità dei computer che uso (lavoro-uso personale) e di problemi, per fortuna, non ne ho.
Devo venire a farmi un "giro" da queste parti solo per colpa (o merito?) di Windows 8 e successivi...


@digmedia la cosa è VOLUTA, io comunico così da sempre, dalle BBS, newgroup ai giorni nostri... E così sarà FINO ALLA FINE.
Prendo in prestito un motto.... Eheheheheh.
Comunque la faccenda della sandbox, coi virus e simili, non sempre "funziona", come saprai certamente.


@pizzaf40 ti dò ragione, e pensa a coloro che hanno un Atom Z2760, Z2520, Z2560 e Z2580.. Che non verranno più supportati da Windows 10 Fall.. AUTUMN... Creators Update, o come lo chiameranno.
Faranno salti di gioia.
Ti sintetizzo l'effetto che generano i concetti, giustissimi, che hai espresso nel tuo post: BISOGNA FAR GIRARE L'ECONOMIA!
Dal mio primo 8088 all'ultimo I7 che ho acquistato ne sono passati di byte (e di soldi) sotto i ponti, sono un appassionato di elettronica e non sapete quanta "E-waste" sono stato costretto a generare, non per colpa mia, ma per le "rivoluzioni", innovazioni, ed a volte involuzioni, delle varie versioni di Windows.


@TUTTI io sono un tipo "pratico", le apparecchiature informatiche/elettroniche devono funzionare con facilità, velocità... E non bisogna essere ingegneri col camice bianco, per capire certe "cosucce", anzi vi racconto questa antifona, il programmatore più bravo che ho conosciuto in vita mia (nel secolo scorso quando lo facevo per professione.. Dico il programmatore-sistemista) è un'autodidatta con la terza media, profondissimo conoscitore del linguaggio assembler di diversi processori, di reti, di protocolli di comunicazione etc. etc. E vederlo al lavoro era una goduria infinita.
Io ho visto fare delle "cosucce" da lui, che VOI UMANI... UAUAUAUAUAUAAAA!
Ecco se anche gli esperti, o presunti tali, "auto-spaccianti", si calassero nella nostra "dimensione" senza continuare a complicarci la vita, "APPizzandoci" il PC... OMISSIS.
Ma si capisce.


Ultima modifica di baraco : 21-07-2017 alle 05:40.
baraco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2017, 09:21   #15
pizzaf40
Member
 
L'Avatar di pizzaf40
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Padova
Messaggi: 31
Eccomi quì!

Ho fatto abbastanza fatica, devo ammetterlo...finesettimana infernale per riuscire ad avere tutto pronto per lavorare. Ieri mattina ero convinto di venderlo su ebay e comprarne un'altro. Poi mi sono ripreso dallo sconforto, ho modificato iso con aggiunte di drivers, formattato parecchie volte, per vari motivi...ma ce l'ho fatta!

Ho uno splendido win7 Pro SP1 installato tramite USB su un chipset kaby-lake (ho scoperto che si chiama così, sta bestia) che non lo vuole addosso. E invece il bravo win7 sta li appiccicato, lo tarma e (dotato di tutti i driver che funzionano bene) lo sfrutta senza pietà! Una buona lista di NET Framework e di drivers alternativi (ma neanche troppi...temevo peggio) fanno da collante....e tutto sta insieme. Ce l'ho fatta, alla faccia della Intel, della Microsoft e della povera Dell che ha passato il tempo a chiedermi scusa quando li ho chiamati inferocito per quello che mi avevano venduto (il povero tecnico non ne aveva colpa, ma non potevo rivolgermi all'AD della Dell).

Insomma tutto a posto...per ora...mai cantare vittoria troppo presto!

Tuttavia, da libero professionista, giro per molte aziende. Tra quelle che visito NESSUNO ha win10 (se non nei portatili personali degli alti in carica)...tutti i computers che lavorano seriamente hanno win7. Ci sarà un motivo? Io l'ho capito nel corso di questa settimana.



P.S. Ah dimenticavo...ho anche provato win10-LTSB...non male, decisamente la scelta da fare se si fosse obbligati a passare, anche se pure lui necessità di qualche gpedit.msc o regedit per stare tranquilli. Tuttavia, sarò di parte, ma la velocità di win7 non ce l'ha nenache lui...ho anche indicizzato tutto per togliermi il dubbio...niente da fare, è più lento anche nelle operazioni base! Però totale assenza di app, no cortana, no ad un sacco di boiate...torna quasi a sembrare un sistema operativo, anzichè un sistema di caramelle colorate.
In aspetto grafico, invece, in generale è superiore sempre win10, ma non gli hanno ancora messo a posto il fatto che si sgranano scritte ed i particolari con zoom diversi (un 15" Full-HD al 100% fa scoppiare gli occhi...chiunque lo usa a 125%...e le scrittine sono inguardabili).
__________________
"La dichiarazione dei redditi è la cosa più incomprensibile che abbia mai letto"
Albert Einstein

Ultima modifica di pizzaf40 : 25-07-2017 alle 09:30.
pizzaf40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v