Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-06-2017, 01:21   #1
Bruka
Junior Member
 
L'Avatar di Bruka
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Roma
Messaggi: 15
Monitoraggio Temperatura ed eventuali

Salve a tutti! Apro questo topic nella speranza di ricevere assistenza per alcuni full freeze a cui il mio pc sta andando incontro nell'ultimo periodo. Ci tenevo a sottolineare preliminarmente che essendo il primo topic in assoluto su questo forum, avrei potuto sbagliare l'ipotetica sezione d'appartenenza una volta postato, in tal caso mi scuso a riguardo e spero che questo venga reindirizzato per creare meno disagi possibili. Venendo al punto, in merito alla premessa fatta a inizio post, volevo allegare a quest'ultimo, oltre alla configurazione attuale, alcuni Temp screen con l'auspicio che riescano a garantirvi una maggiore chiarezza d'analisi e un minor impiego di tempo nel momento in cui pensiate che si può fare qualcosa.
Premetto anche qui che costante pulizia di case/ventole mensile, eventuali aggiornamenti hardware e riduzione ai minimi termini dei processi in background in concomitanza con le sessioni di gioco, non sono mai mancati di esserci; a questo punto ci tenevo a sapere se fosse il caso di aumentare i gpm delle ventole, se bastasse sostituire la pasta termica(mai cambiata), o ricorrere a metodi più drastici come il cambio del dissipatore. Sto avendo questo tipo di problemi da un anno a questa parte con una frequenza sempre più alta negli ultimi mesi. Tutti i componenti del pc, assemblato, non hanno più di 2 anni di vita. Ringrazio in anticipo tutti coloro che decideranno di contribuire alla risoluzione di questo problema nel modo più efficiente possibile.

CONFIG:

Scheda madre : Gigabyte ga-970a-ud3p / Asrock H97 Pro4
Processore : AMD FX(tm)-8320 Eight-Core Processor 3.50 GHz
Scheda video : AMD Radeon(tm) R9 380 Series
Ram : corsair vengeance 8gb (2x4gb) 1600 mhz CL9
Case : Zalman Z3 plus
Alimentatore : berlin 630w
dissipatore : raijintek Aidos
HDD : Western Digital Caviar Blu 1 Tb


Temperature Idle:

[IMG]image share[/IMG]



1hr gaming Temperature (sono indicativi i valori sotto MAX nel momento in cui gli screen, sono stati fatti a sessione finita da una decina di minuti):

[IMG]invia immagini[/IMG]

Ultima modifica di Bruka : 02-06-2017 alle 01:28.
Bruka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 10:30   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
non mi sembrano neanche malaccio queste temperature

se non hai mai sostituito la pasta termica cpu allora sì, procedi pure, male non fa di certo

un po' caldino l'hdd ma li o gli piazzi una ventola apposita, esempio:



o lo sposti in prossimità di una ventola del case per raffreddarlo

che poi, quante ventole ha il tuo case? con che percorso del flusso aerodinamico?


in visualizzatore eventi di windows (quale?) ci sono segnalazioni in concomitanza ai freeze?

forse non sono le temperature


ciao ciao


P.S.
benvenuto sul forum
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 15:07   #3
Lo Straniero Misterioso
Senior Member
 
L'Avatar di Lo Straniero Misterioso
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 340
Considerando che siamo in estate non mi sembrano temperature così fuori dal mondo. Cambiare la pasta e reinstallare windows da zero sono operazioni che costano tempo ma non denaro, quindi le proverei per prime... magari potresti approfittarne per mettere un SSD, così non devi neanche backuppare i dati.

Se continui ad avere freeze anche col sistema appena installato, è quasi certamente qualcosa di software... se dai log di windows riesci a capire qualce componente sta crashando puoi andare a colpo sicuro.

Se a nulla serve tutto questo... alimentatore e motherboard sono i sospettati principali, ovvero i due pezzi più rognosi in assoluto da cambiare...
Lo Straniero Misterioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2017, 17:17   #4
Bruka
Junior Member
 
L'Avatar di Bruka
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Roma
Messaggi: 15
Vi ringrazio inizialmente di cuore per il tempo speso alla causa. Ci tenevo a informarvi, avendo tenuto sotto stretto controllo, quelli che sono stati gli effetti a lungo termine, dopo l'applicazione della pasta, che la macchina ha sortito che tra gli aggiornamenti positivi più importanti c è stata, durante le prime 3-4 settimane, una considerevole diminuzione, per quel poco di sforzo che ne ha richiesto, delle temperature registrate in principio.
Durante questo periodo, anche dopo lo stress-test più brutale, le temperature dopo sessioni di gioco molto intense, faticavano a superare (per processore) gli 83-85 C°; cosa che mi ha rincuorato notevolmente e che mi avrebbe dissuaso dall'appellarmi nuovamente a voi qualora la situazione fosse rimasta tale.
Situazione che invece, da qualche giorno, è notevolmente peggiorata tornando a farmi chiedere quali siano stati i miei crimini contro l'umanità in una vita precedente per meritarmi tutto ciò xD .
Mi sono inoltre accorto, con il cambio della pasta, che il dissipatore impiegato per il raffreddamento della CPU, è un semplice dissipatore stock dell'AMD e non quello che ho richiesto prima dell'assemblaggio (Raijintek Aidos).
Prima di procedere con l'acquisto di quest'ultimo volevo sapere la vostra in merito cercando anche questa volta di disporvi di più informazioni possibili che per mia inettitudine non vi sono state date durante il primo post.
Vi ringrazio nuovamente per l'impiego del vostro tempo, sperando che il vostro consiglio più esperto metta la parola fine a questo dilemma.

Dissipatore che attualmente monta la macchina al posto del Raijintek Aidos chiesto.




Quote:
non mi sembrano neanche malaccio queste temperature
Concordo. Seppur per mia pigrizia non abbia avuto cura di aspettare che si stabilizzassero le vere temperature "infernali" dopo un tempo di gioco più esteso.



Quote:
quante ventole ha il tuo case? con che percorso del flusso aerodinamico?
Qui mi trovi parzialmente impreparato. Apparte quelle dedicate per componente penso nessun'altra. Cosa intendi per flusso aerodinamico? Com è possibile pervenire a quale sia?

Quote:
in visualizzatore eventi di windows (quale?) ci sono segnalazioni in concomitanza ai freeze?
Si, sempre lo stesso critico, posto link a seguire.




Quote:
Cambiare la pasta e reinstallare windows da zero sono operazioni che costano tempo ma non denaro, quindi le proverei per prime
Si, ho provveduto anche alla re-installazione di Windows.

Ultima modifica di Bruka : 16-07-2017 alle 18:03. Motivo: Errata visualizzazione foto
Bruka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2017, 19:05   #5
lee_oscar
Senior Member
 
L'Avatar di lee_oscar
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: fossoli
Messaggi: 1627
Quote:
Originariamente inviato da Bruka Guarda i messaggi

Qui mi trovi parzialmente impreparato. Apparte quelle dedicate per componente penso nessun'altra. Cosa intendi per flusso aerodinamico? Com è possibile pervenire a quale sia?
Intende come sono disposte le ventole del case, esempio una frontale che immette aria, una posteriore\superiore che espelle ecc

Oltre al log di windows prova a usare un tool tipo bluescreenview che ti riporta esattamente la tipologia dell' errore (come la schermata blu)
come alimentatore se non sbaglio esistono 2 tipi di berlin, il vecchio modello sirtec è piu' affidabile di quello recente, prodotto da cwt, se hai l' ultimo non è da escludere che sia l' alimentatore
__________________
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:corsair Vengeance Pro 1866 C9 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2017, 17:42   #6
Bruka
Junior Member
 
L'Avatar di Bruka
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Roma
Messaggi: 15
Quote:
Intende come sono disposte le ventole del case, esempio una frontale che immette aria, una posteriore\superiore che espelle ecc
A meno di una grande svista, non contando quelle dedicate per componente, ne monta una anteriore e basta.

Quote:
Oltre al log di windows prova a usare un tool tipo bluescreenview che ti riporta esattamente la tipologia dell' errore
Ho seguito il tuo consiglio per quanto il log di BSV mi segnali solo alcuni dei molteplici errori. Presumibilmente, dovuto al fatto che in molte delle occasioni in cui mi sono trovato in mezzo ad un full-freeze sono stato sempre costretto a riavviare manualmente senza che comparisse,anche aspettando molto tempo dal blocco completo, alcuna schermata blu di errore.



Quote:
come alimentatore se non sbaglio esistono 2 tipi di berlin, il vecchio modello sirtec è piu' affidabile di quello recente, prodotto da cwt, se hai l' ultimo non è da escludere che sia l' alimentatore
Non avendo più il box da cui lo estrassi, vorrei affidare la risposta a te se possibile.




Posto anche un'immagine dell'intero case per completezza d'esposizione qualora possa servire.

Bruka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2017, 19:20   #7
lee_oscar
Senior Member
 
L'Avatar di lee_oscar
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: fossoli
Messaggi: 1627
Ciao, dunque riguardo l' ali non è quello che dicevi ma è corsair serie cx, che non è una delle migliori cmq prima di provare un altro alimentatore puoi fare alcune cose:
dagli una pulita, le ventole sono abbastanza sporche (soprattutto quella della cpu)
inserisci almeno una ventola in estrazione posteriore
dal log in realtà compare l' errore hal.dll, potrebbe essere l' hard disk con problemi, vedi lo stato di salute e se ha errori riparabili
infine la ventola dell alimentatore se non sbaglio preleva aria, se hai una griglia nella parte inferiore ruota l' alimentatore cosi' pesca aria fresca e non quella all interno del case
__________________
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:corsair Vengeance Pro 1866 C9 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2017, 23:17   #8
Bruka
Junior Member
 
L'Avatar di Bruka
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Roma
Messaggi: 15
Quote:
le ventole sono abbastanza sporche (soprattutto quella della cpu)
Non vorrei che fosse merito della scarsa qualità dell'immagine avendole pulite meno di un giorno fa; in caso le pulisco nuovamente.

Quote:
inserisci almeno una ventola in estrazione posteriore
Hai qualche consiglio in merito a quale montare?

Inoltre ci tenevo a segnalare che fatto un test a dissipatore CPU off, mi sono accorto che una volta riacceso, il rumore prodotto a regime dal pc è rappresentato al 90% proprio dal rumore del dissipatore.. Che abbia priorità il suo cambio all'aggiunta di una ventola ad estrazione posteriore?
Mi chiedevo anche se, la differenza di temperature raggiunte dalla voce TMPIN1 della scheda madre rispetto a TMPIN0 e TMPIN2, in concomitanza con la rilevazione diretta da parte mia, di temperature al contatto con il case, sempre più alte dalla parte del socket dedicato alla CPU, potesse farvi pensare che sia proprio il dissipatore della CPU il problema principale.

Ultima modifica di Bruka : 14-07-2017 alle 16:32. Motivo: Aggiornamento.
Bruka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2017, 22:26   #9
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
ops, mi ero perso il thread

aggiungo che hai una quantità industriale di polvere li dentro e non è escluso che sia in parte colpa di eventuali temperature (o, ma è una possibilità molto remota, di cortocircuiti/messe a massa)

spegni il pc, scollegalo fisicamente dalla corrente a muro/ciabatta e tra pennello, aria compressa e aspirapolvere fai una bella e approfondita pulizia interna

concordo anch'io come possibile principale causa la psu, come detto la serie cx non è propriamente il massimo della vita, anzi, è giusto un gradino al di sopra della spazzatura vs-serie e anche windows ti segna una quantità industriale di errori k-power 41, ascrivibili ad una brutta psu con ogni probabilità

per la ventola posteriore prendi un righello e misura la dimensione della griglia posteriore (quella sopra ai connettori i/o della mobo), dopodichè in base alla dimensione e a quanto vuoi spendere (portata, pressione e rumorosità) puoi dare una letta e fare una richiesta qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...62589&page=712

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]

Ultima modifica di aled1974 : 14-07-2017 alle 22:28.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2017, 16:46   #10
Bruka
Junior Member
 
L'Avatar di Bruka
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Roma
Messaggi: 15
Quote:
fai una bella e approfondita pulizia interna
Provvedo il prima possibile.

Quote:
concordo anch'io come possibile principale causa la psu, come detto la serie cx non è propriamente il massimo della vita, anzi, è giusto un gradino al di sopra della spazzatura vs-serie e anche windows ti segna una quantità industriale di errori k-power 41, ascrivibili ad una brutta psu con ogni probabilità
Se pensiate possa aiutare più il cambio di psu che quello di una ventola, avendo un budget abbastanza limitato, mi sposto in sezione mercatino e procedo subito all'acquisto. Anche se mi chiedo, alla luce del fatto che il dissipatore non sia quello listato inizialmente, potenza erogata e modello Berlin 630w andrebbe bene? Grazie mille.
Bruka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2017, 21:56   #11
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
ho letto di sfuggita recentemente che di berlin ci sono due versioni, una migliore e una peggiore

siccome non seguo più da anni il thread psu ti consiglio di leggere/chiedere qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...21020&page=859 in base al tuo budget

similmente qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6552&page=1406 per l'eventuale dissipatore


pensa che ho la stessa psu e lo stesso dissipatore dal 2007 insomma, se investi bene poi ti ripaghi con soddisfazione negli anni

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2017, 18:19   #12
Bruka
Junior Member
 
L'Avatar di Bruka
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Roma
Messaggi: 15
Quote:
pensa che ho la stessa psu e lo stesso dissipatore dal 2007 insomma, se investi bene poi ti ripaghi con soddisfazione negli anni
Sarebbe un sogno, una volta acquistati i pezzi, che riesca anch'io a fare la stessa considerazione, qualora ce ne sia il bisogno, fra 10 anni! xD
Spero che gli sforzi fatti servano a qualcosa; mi metto subito alla ricerca.
Anyway Grazie mille per il grande supporto più che apprezzato durante tutto questo tempo.
Ciao!
Bruka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v