Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-07-2017, 18:41   #33481
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16389
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Ogni volta che vedo la tua build rimango sempre affascinato

Complimenti per l'ottima soluzione.
Mi appassiona, è più un passatempo per me.
Potevo prendere un tower e metterci ogni ben di Dio ma l'euforia sarebbe durata pochi giorni.
Con il vincolo dei 3L scarsi e della silenziosità estrema "perdo" molto più tempo nella scelta della componentistica e mi appassiona di più.
Peccato che al momento non ci siano tante altre novità tecnologiche; potrei stravolgere tutto in inverno se le nuove apu zen dovessero andare forte sulla grafica.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2017, 20:43   #33482
sozoro
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 739
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Totalmente antieconomica come soluzione, le GPU mobile sono peggio delle controparti desktop, costano di più (a parità di "nome") e ci devi aggiungere pure 200€ e passa per l'adattatore. Fai prima a comprare una mobo con Thunderbolt 3 e provare ad utilizzare una GPU esterna, è sicuramente più economica come soluzione (relativamente all'altra, se no è costosa anche questa perché un buon box costa dai 300€ a salire).
Sono d'accordo con te ma, secondo me, se uno è alla ricerca della compattezza estrema e alte prestazioni il costo dei componenti aumenta notevolmente

Io penso che la gtx 1070 single slot sia un bel compromesso
__________________
MB:MSI H110I-PRO | CPU: i3-6100 | RAM: 2x4GB crucial | PSU: Silverstone sfx 500W | VGA:AMD 5830 | Hitachi 500GB + silicon power 128GB | Case: Fractal Design Node 202 | monitor: samsung P2250
Trattative: Greafabri ; raules 009, dax4you, x9drive9in, cos1950, mynol, kaZablas, overthetop, alieno_ , Joepesce, AssoDiPicche1997, Jemofrà, Stewie82
sozoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2017, 08:40   #33483
ertortuga
Senior Member
 
L'Avatar di ertortuga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 7660
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Ogni volta che vedo la tua build rimango sempre affascinato

Complimenti per l'ottima soluzione.
Come non quotare: le build di Conan_75 sono sempre studiate nel dettaglio e ben assemblate. Complimenti!
ertortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2017, 12:01   #33484
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Mi appassiona, è più un passatempo per me.
Potevo prendere un tower e metterci ogni ben di Dio ma l'euforia sarebbe durata pochi giorni.
Con il vincolo dei 3L scarsi e della silenziosità estrema "perdo" molto più tempo nella scelta della componentistica e mi appassiona di più.
Peccato che al momento non ci siano tante altre novità tecnologiche; potrei stravolgere tutto in inverno se le nuove apu zen dovessero andare forte sulla grafica.
Sì in effetti "sbattersi" per trovare il miglior compromesso è più "gratificante" a 360° forse te l'ho già chiesto in passato, ma le porte USB frontali del tuo case possono "diventare" 3.0 se attaccate ad una mobo che prevede quel protocollo? Mi spiego: immagino che quelle 4 porte USB del case abbiano un cavo da collegare alla scheda madre, ormai le ultime hanno tutte le porte 3.0, ecco collegandolo si "trasformano" oppure ci sono limiti fisici per cui questa cosa è proprio impossibile sull'isk 110?

Sì anche io sto aspettando ste maledette APU Ryzen per fare una scelta, ma secondo me ci vorrà l'autunno e può darsi che non ce la farò ad aspettare, virando su altre soluzioni

Sulla grafica andranno forte sicuramente più di Intel, e se confermano lato CPU di essere valide come gli attuali Ryzen (con le dovute proporzioni) secondo me saremo di fronte ad una bella alternativa

Quote:
Originariamente inviato da sozoro Guarda i messaggi
Sono d'accordo con te ma, secondo me, se uno è alla ricerca della compattezza estrema e alte prestazioni il costo dei componenti aumenta notevolmente

Io penso che la gtx 1070 single slot sia un bel compromesso
Certamente è una buona soluzione la 1070 single slot, soprattutto economicamente, bisognerebbe però vedere lato temperature...

Inoltre il box esterno TB3 permette più versatilità in presenza di più computer (magari anche notebook) certo non con hardware vecchi perché appunto serve la nuova Thunderbolt 3.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 13:04   #33485
Eddie666
Senior Member
 
L'Avatar di Eddie666
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Messaggi: 10573
ovvia, nonostante l'età e il sempre minor tempo a disposizione la scimmia è tornata a farsi sentire, per cui ho deciso di mettere mano alla mia attuale config e upgredarla lato cpu/gpu; con l'occasione monterò il tutto nel lian li q7, oppurtunatamente modificato, che è da un paio di anni li fermo a prendere polvere
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2017, 23:26   #33486
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16389
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Sì in effetti "sbattersi" per trovare il miglior compromesso è più "gratificante" a 360° forse te l'ho già chiesto in passato, ma le porte USB frontali del tuo case possono "diventare" 3.0 se attaccate ad una mobo che prevede quel protocollo? Mi spiego: immagino che quelle 4 porte USB del case abbiano un cavo da collegare alla scheda madre, ormai le ultime hanno tutte le porte 3.0, ecco collegandolo si "trasformano" oppure ci sono limiti fisici per cui questa cosa è proprio impossibile sull'isk 110?

Sì anche io sto aspettando ste maledette APU Ryzen per fare una scelta, ma secondo me ci vorrà l'autunno e può darsi che non ce la farò ad aspettare, virando su altre soluzioni

Sulla grafica andranno forte sicuramente più di Intel, e se confermano lato CPU di essere valide come gli attuali Ryzen (con le dovute proporzioni) secondo me saremo di fronte ad una bella alternativa



Certamente è una buona soluzione la 1070 single slot, soprattutto economicamente, bisognerebbe però vedere lato temperature...

Inoltre il box esterno TB3 permette più versatilità in presenza di più computer (magari anche notebook) certo non con hardware vecchi perché appunto serve la nuova Thunderbolt 3.
Dimenticavo di risponderti: le usb frontali rimangono usb2.
Con un minimo di manualità potrei installare delle usb3 ma non ho la necessità.

PS
Ventola abbassata a 600rpm

Forse posso scendere altri 100rpm...
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2017, 05:48   #33487
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Io ho preso un cavo apposta x collegare le USB frontali all'header usb3 della mainboard, e anche se non ho fatto molti test, visto che c'è ubuntu sopra, sono appastanza sicuro che siano viste come usb3... Adesso mi avete fatto venire i dubbi

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2017, 11:37   #33488
lanfratta
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 1792
Salve,
il vecchio case del mini-itx dei miei incomincia ad avere un po' di problemi e sto pensando di cambiarlo. E' un classico cubetto, dimensioni circa 20*20 con lettore dvd.
Questa volta sto cercando qualcosa che vada per lungo tipo il SilverStone ML05B, ma con un alimentatore interno. Le dimensioni non devono essere minime, l'importante è che l'ingombro sia decente. Avete qualche consiglio?
Considerate che è un pc di casa un un i3 vecchio che consuma poco, e che ora ha dentro solo un hd da 3,5", e mi piacerebbe aggiungerne un altro.
__________________
I love Aida
lanfratta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2017, 11:48   #33489
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Dimenticavo di risponderti: le usb frontali rimangono usb2.
Con un minimo di manualità potrei installare delle usb3 ma non ho la necessità.

PS
Ventola abbassata a 600rpm

Forse posso scendere altri 100rpm...
Ok grazie

Come si potrebbe passare a 3.0? Sono curioso

Bene per la ventola se riesci a portarla a 500rpm me la immagino ferma ma che sposta aria
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2017, 18:26   #33490
chinook
Senior Member
 
L'Avatar di chinook
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1224
Salve a tutti!
Rieccomi qui dopo circa un anno a chiedere nuovamente un consiglio per un pc nuovo per mio padre. L'anno scorso alla fine avevo risolto cambiando alimentatore ed hdd (con un ssd) al suo vecchissimo desktop (mb asrock socket 939, cpu amd athlon 64 3200+). Ora però la scheda madre è partita sul serio.
L'uso è molto leggero (scrittura testi, leggero editing di immagini, posta, navigazione, visione video...).
Avendo già l'ssd (l'unico componente che posso riciclare, a parte l'ali che però è un atx da 425W, non adatto ad un mini pc economico a basso consumo), su che configurazione potrei stare spendendo il meno possibile? Eventualmente anche un mini pc già completo tipo Beelink o Minix (ma volendo almeno 4GB di ram e lo slot per ssd i costi salgono).
Purtroppo le nuove apu amd non sono ancora uscite ed essendo urgente non posso aspettare altri mesi. Quindi immagino che la scelta rimanga ancora sugli Intel J4205 o J3710 e simili, giusto?
Grazie mille!
chinook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2017, 18:45   #33491
TonyVe
Senior Member
 
L'Avatar di TonyVe
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 4244
J4205 ITX = 107€
4GB DDR3 1866MHz = ~34€

tot: 141€



Msi B250I PRO ITX = 84€
4GB DDR4 2400MHz = 33/37€
Pentium G4560 (sta sparendo ovunque) = 65/73€

tot: 187

Ovviamente, per quanto leggero sia il suo lavoro, per me meglio il Pentium, 80 spanne sopra.
Il resto a tua discrezione.
Non penso nemmeno stia 8 ore al PC, per mettere in mezzo il discorso consumi, che ovviamente è ad appannaggio del J4205.

Però se punti a spendere il meno possibile ovviamente la prima combo vince.
Tenendo presente che non si può fare alcun upgrade, con la seconda invece sì.
__________________
La configurazione dei miei PC, del mio Smartphone ed il mio Tablet
Poche trattative ma tutte ottime, nessun problema.

Ultima modifica di TonyVe : 27-07-2017 alle 18:48.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2017, 18:48   #33492
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16389
Quote:
Originariamente inviato da chinook Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Rieccomi qui dopo circa un anno a chiedere nuovamente un consiglio per un pc nuovo per mio padre. L'anno scorso alla fine avevo risolto cambiando alimentatore ed hdd (con un ssd) al suo vecchissimo desktop (mb asrock socket 939, cpu amd athlon 64 3200+). Ora però la scheda madre è partita sul serio.
L'uso è molto leggero (scrittura testi, leggero editing di immagini, posta, navigazione, visione video...).
Avendo già l'ssd (l'unico componente che posso riciclare, a parte l'ali che però è un atx da 425W, non adatto ad un mini pc economico a basso consumo), su che configurazione potrei stare spendendo il meno possibile? Eventualmente anche un mini pc già completo tipo Beelink o Minix (ma volendo almeno 4GB di ram e lo slot per ssd i costi salgono).
Purtroppo le nuove apu amd non sono ancora uscite ed essendo urgente non posso aspettare altri mesi. Quindi immagino che la scelta rimanga ancora sugli Intel J4205 o J3710 e simili, giusto?
Grazie mille!
Quanto vuoi spendere?
Io metto la mia:

Case+MB stx + Ali: Asrock Deskmini 110 140€
Pentium 4600 (con grafica 630) 80€
2x4gb sodimm DDR4 2400 (per il dual channel) 75€

Ti porti a casa una macchina veramente micro e decisamente potente anche in ottica futura.

Io proprio ci sbavo per il deskmini...

Ultima modifica di conan_75 : 27-07-2017 alle 18:58.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2017, 19:22   #33493
chinook
Senior Member
 
L'Avatar di chinook
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1224
Grazie a entrambi.
Per lui anche 100 euro sono tanti perché non ha idea dei costi dei componenti pc.
La più conveniente, come pensavo, è con il j4205, a cui devo però aggiungere un case mini itx con ali.
Bello il deskimini, ma viene un po' caro. Forse partendo con una cpu più economica e meno ram...
Un'altra cosa: considerate che su tutto poi ci girerà una Ubuntu, quindi c'è bisogno di piena compatibilità con linux.
chinook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2017, 21:42   #33494
smanet
Senior Member
 
L'Avatar di smanet
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Tra Ancona e Torino
Messaggi: 8865
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi

Io proprio ci sbavo per il deskmini...
Non lo conoscevo! Bell'oggetto il deskmini...
Mi chiedo a 'sto punto a che mi serve la configurazione in firma, ferma in garage da tre mesi...
__________________
endlessWIP:{Case}{Ryzen5700X/ScytheFUMA}{MSITomahawkB550}{Corsair2x16-3600}
{RX6800XTMBA}{Samsung970Pro512Gb}{ToughPowerPF3-1050}{LG 27GN88A-B}{unRAID NAS}

In Mercatino:Alphacool Monsta 420+Noctua
smanet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2017, 22:01   #33495
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Io direi che anche i g3900 sono buoni e comunque migliori della serie j4xxx che sono degli atom magari

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2017, 23:07   #33496
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16389
Quote:
Originariamente inviato da smanet Guarda i messaggi
Non lo conoscevo! Bell'oggetto il deskmini...
Mi chiedo a 'sto punto a che mi serve la configurazione in firma, ferma in garage da tre mesi...
Non lo prendo solo perchè mi serve l'overclock su gpu e di conseguenza ram, altrimenti vendevo tutto.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2017, 09:34   #33497
pfist
Senior Member
 
L'Avatar di pfist
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 528
Msi B250I PRO ITX = 84€
4GB DDR4 2400MHz = 33/37€
Pentium G4560 (sta sparendo ovunque) = 65/73€

Un case Itek Spirit col suo alimentatore da 130W regge questa configurazione?
pfist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2017, 09:56   #33498
TonyVe
Senior Member
 
L'Avatar di TonyVe
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 4244
Fosse di qualità senza alcun dubbio, ma non conosco l'alimentatore montato in quel case.

Se qualcuno qui lo ha mai avuto potrà darti maggiori lumi sull'ali presente in quel case.

Quella CPU, mettendo anche HDD + SSD e consumi RAM/MoBo è ampiamente sotto i 100W.
__________________
La configurazione dei miei PC, del mio Smartphone ed il mio Tablet
Poche trattative ma tutte ottime, nessun problema.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2017, 10:25   #33499
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16389
Quote:
Originariamente inviato da pfist Guarda i messaggi
Msi B250I PRO ITX = 84€
4GB DDR4 2400MHz = 33/37€
Pentium G4560 (sta sparendo ovunque) = 65/73€

Un case Itek Spirit col suo alimentatore da 130W regge questa configurazione?
Sbadigliando, ce la faresti con 75w
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2017, 10:46   #33500
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Non lo prendo solo perchè mi serve l'overclock su gpu e di conseguenza ram, altrimenti vendevo tutto.
Perdonami, ma a che ti serve l'oc sulla GPU Intel?
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v