Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-03-2017, 09:25   #2501
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
si, gimp ha delle gtk 'embedded' fuori da linux, che per forza di cose sono meno prestanti
d'altra parte gtk sta per gimp tool kit

dal punto di vista 'motore interno' non saprei invece...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 09:55   #2502
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
certo. quando ho fatto comprare un tot di licenze di un sw alternativo e totalmente sconosciuto a chi credi che abbia fatto approvare la cosa?
Caro Zappy, continuo a ripetere che bisogna contestualizzare il tutto.

Io ho un più che discreto margine di autonomia e discrezione per piccole problematiche locali ma per certe cose (diciamo quelle grosse) è tutto centralizzato e lì ci stanno i "capoccia" che scelgono per me e per tantissimi altri colleghi che stanno, gerarchicamente, in basso.

A livello locale poi non è che puoi fare il rivoluzionario; come ho scritto, a svariate decine di colleghi che da decenni vivono e producono con la coppia Windows/Office non è che puoi dirgli "Da domani cambia tutto, lavorerete con Linux/Libre Office, siete contenti?" anche perché, ammesso che ciò accada, tutti andrebbero dal Capo il quale mi chiamerebbe e mi farebbe una lavata di...capo! e avrebbe ragione!

Quello che importa è lavorare, produrre e andare avanti e non sperimentare senza avere il tempo di formare le persone: decenni di esperienza su Windows/Office/VBA non li getti al vento così, solo per liberare i poveri utenti dalla schiavitù commerciale di Microsoft, non so se rendo l'idea.

Determinati cambiamenti possono essere fatti ma devono essere progettati in modo estremamente accurato e occorrono anni per portarli a termine: una piccola azienda con pochi dipendenti può (forse) cambiare in pochi mesi, una molto più grossa è una sorta di pachiderma che meno si muove e meglio è...
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 10:01   #2503
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3582
Io nel mio piccolo sono riuscito a far montare un server di stampa basato su Linux!

Nota a margine: ammazza che voglia di lavorare il venerdì mattina
__________________
MALWARES

Kim è dimagrito!
Pino90 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 10:02   #2504
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da CapodelMondo Guarda i messaggi
riguardo il punto del boicottaggio...ribadisco in azienda non si 'prova'. o si è fortunati e si ha un lab (e l autorizzazione) per i test (e il tempo) oppure la "prova" la si fa solo se sotto ci sono esigenze di cambiamento. se vedi in giro per il mondo molti han provato linux, alcuni vi sono rimasti e altri son tornati a win. parlo di aziende e amministrazioni varie.
E' esattamente così.

Per esempio io lavoro in LAMP/WAMP e gestisco il sito intranet aziendale (che guarda caso sta su Leap) ma la presenza di Linux è praticamente invisibile per l'utenza poiché utilizza i servizi che fornisce il sito senza che quest'ultimo interferisca con il loro lavoro;per esempio, nell'area download del sito, sono presenti tutti documenti Office , questo per far capire dove puoi cambiare e dove devi andare con i piedi di piombo.

A nessuno importa che il sito stia su Linux e che usi Apache/Php/MySql, tutti lo utilizzano con soddisfazione ma guai a cambiare Office perché è un atto di guerra .
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 10:13   #2505
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
il dogma 'fin quando funge non cambiare' e' valido anche per uso personale, figuriamoci in ambito produttivo...

poi ognuno lo 'declina' a modo suo, ma proprio cercarsela, naaaa
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 10:21   #2506
CapodelMondo
Senior Member
 
L'Avatar di CapodelMondo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6150
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
il dogma 'fin quando funge non cambiare' e' valido anche per uso personale, figuriamoci in ambito produttivo...

poi ognuno lo 'declina' a modo suo, ma proprio cercarsela, naaaa
infatti io ho la macchina da famiglia con una Mint e pace e bene. gli ho messo una cairo-dock visto che la mia compagna aveva pure un mac. la tocco il meno possibile

si fa i suoi foglietti con openoffice..io personalmente le consiglio i doc di google ma vabbeh.

per lo smanettamento ho: alcune vm (da ieri sono con vmware workstation player

raspberry

2 o 3 vecchi pc.
__________________
Un videogioco all'anno in meno, una scheda grafica un po' più lenta, un cellulare un po' meno touch....per qualche sorriso in più.

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 10:22   #2507
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
il dogma 'fin quando funge non cambiare' e' valido anche per uso personale, figuriamoci in ambito produttivo...

poi ognuno lo 'declina' a modo suo, ma proprio cercarsela, naaaa
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 10:35   #2508
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
in realtà sarei anche un pò sul 'risky' di mio, es uso antergos che in pratica è un arch liscia, ma col deretano parato, nella fattispecie di un hd offline con una mint pronta all'uso in caso di disastri...

btw, poi a ben vedere, a parte qualche rogna con il solito plasma, va via come un fuso. anzi tutto sommato l'avere un sistema sempre aggiornato in real time è un modo per essere anche meno 'insicuri' al giorno d'oggi...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 10:38   #2509
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3582
[OT]

Ragassuoli mi date una mano?

Laptop linux o 100% compatibile 13/14" 500€ budget

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2810500

Grazieeee
__________________
MALWARES

Kim è dimagrito!
Pino90 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 11:12   #2510
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19632
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Come ti ho detto, secondo me è dovuto al precaricamento delle GTK che in interfacce "gnomecentriche" già avviene.
Sarei curioso di vedere in una distro come Neon dove le GTK sono "aliene" come si comporta. Tanto per avere un confronto.Su Mac anche è veloce l'avvio, ma più lento che su Ubuntu.
si, il precaricamento di certo fa molto. Posso immaginare che poi siano anche più ottimizzate in ambiente nativo che non in caso di trapianto su sistemi alieni,
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
si, gimp ha delle gtk 'embedded' fuori da linux, che per forza di cose sono meno prestanti
d'altra parte gtk sta per gimp tool kit
dal punto di vista 'motore interno' non saprei invece...
il paradossale è che AFAIK le gtk sono alla 3.x mentre gimp usa ancora le 2.x
motore interno non so neanche io, ma come dicevo è plausibile che lavorando in uno stack di librerie/servizi nativi possa funzionare meglio che non in un ibrido.
Non si trovano comparative in merito...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 11:20   #2511
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19632
Quote:
Originariamente inviato da digmedia Guarda i messaggi
gimp ha diversi effetti che mancano a photoshop (almeno nella vecchia cs4 che ho io.....
grazie. Di contro mi son sempre chiesto se PS abbia un miglior algoritmo per pulire le immagini dalle macchie (specie quelle b/n)... in Gimp non ottengo risultati come li vorrei, ma forse è proprio che pretendo miracoli
Quote:
Ti risulta male, io ho la 2.9.5 con supporto fino ai 32 bit. i 16 o 32 bit servono soprattutto quando lavori con i gradienti per evitare o almeno mitigare il banding...
ahhhhh , ma la 2.9 è una versione di sviluppo, mica definitiva! non puoi paragonare le prestazioni con altri sw!
Quote:
si esatto, mappe uv nei casi in cui ci sono animazioni con primi piani su determinati oggetti nella scena...se non avessero quella risoluzione (ma ne ho dovute fare anche di più grandi) si vedrebbe la sgranatura e l'aliasing (considera che i video che faccio sono in 4k)
che risoluzioni esagerate io mi rompo se un render dura più di 1 minuto
(ed ho migrato tutto a sw open&cross perchè mi rompo se per scaricare/installare/far funzionare /avviare il sw ci vuole + di 10-15 secondi per ogni step )

Quote:
Per ultimo, si ho provato gimp ... krita....
mai provato, magari ci dò uno sguardo
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 11:27   #2512
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19632
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Caro Zappy, continuo a ripetere che bisogna contestualizzare il tutto....Determinati cambiamenti possono essere fatti ma devono essere progettati in modo estremamente accurato ......
x carità, è ovvio che $megaimpresa non passa da MSO a LO o da win a lin da oggi a domani. Ma del resto non mi sembra che 'sto forum sia per megadirettori di megaimprese. Al max parliamo di SOHO. In un ambiente ristretto di quel tipo non mi sembrano migrazioni impossibili o cose da non prendere in considerazione manco di striscio
Qnd, x tornare a "win10>lin x chi e xchè?", diciamo non la megaimpresa (x quanto la faccenda-spy andrebeb considerata), ma SOHO si può fare.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 11:30   #2513
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19632
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Io nel mio piccolo sono riuscito a far montare un server di stampa basato su Linux!
Nota a margine: ammazza che voglia di lavorare il venerdì mattina
a me era capitato di lavorare in un posto dove il fileserver era linux.
pessimamente configurato visto che c'erano cartelle a cui ti negava l'accesso, ma se avevi il percorso esatto del file nella sottocartella lo aprivi tranquillamente
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 11:32   #2514
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19632
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
il dogma 'fin quando funge non cambiare' e' valido anche per uso personale, figuriamoci in ambito produttivo...
poi ognuno lo 'declina' a modo suo, ma proprio cercarsela, naaaa
Tu hai aggiornato a win10?
Quindi...

Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
vale anche x te
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 11:37   #2515
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19632
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
[OT]
Ragassuoli mi date una mano?
Laptop linux o 100% compatibile 13/14" 500€ budget
Grazieeee
Sorry ma non sono aggiornato. il mio portatile è del '99 ed ha win2k /ot
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 11:47   #2516
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19632
Quote:
Originariamente inviato da digmedia Guarda i messaggi
l'unica volta che ho dovuto ripulire una foto dalle macchie (vecchia foto degli anni 30)
sono andato a mano, con tanta pazienza (timbro e ricostruzione prendendo altre parti della foto)
a me serve di solito x pulire scansioni. ok
Quote:
anche con la 2.8 le prestazioni erano simili...anzi forse la 2.9.5 è un pelino più veloce
credo che stiano facendo il porting a nuove librerie, forse è quello il motivo. si vedrà quando uscirà la 2.10!
Quote:
purtroppo il mercato richiede sempre di più quelle risoluzioni...e quindi mi devo adattare.
Comunque per le animazioni 3d ...
beh, x le animazioni i tempi sono eterni... ogni ottimizzazione è benvenuta! anni fa ne avevo fatte a 12 quadri/sec x risparmiare (una montagna di) tempo
Quote:
Krita merita...è più orientato al painting, ma ha anche qualche strumento per trattare le immagini.
quindi "disegno" più che fotoritocco... ok.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 11:54   #2517
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
Tu hai aggiornato a win10?
a parte gli scherzi, per il latitude che originariamente aveva seven, avevo una mezza intenzione di aggiornare in epoca 'gratis' (usando il suo hdd meccanico tolto al day one), ma poi come raccontavo parecchio tempo fa, avendolo brasato al tempo, nel fare la reinst di seven ho avuto un attacco allergico quando ho scoperto che il cd di ripristino ufficiale dell non aveva i driver compresi, tanto che manco la nic eth andava, e quindi ho lasciato perdere... sarebbe stata cmq una mera curiosità e sarebbe restato nell'hd meccanico che poi avrei ri-tolto

nessuna posizione anti a prescindere cmq (e a prescindere dai vari discorsi noti), solo che dato che posso fare a meno di roba 'closed' per quello che mi serve, evito e vivo informaticamente più felice
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 14:33   #2518
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3582
Ho appena ordinato il portatile... anzi, ho preso 2 chromebook (acer chromebook 14 fhd e hp chromebook 14 g4). Quando arrivano faccio un po' di test per vedere quale si comporta meglio con Debian e mando indietro l'altro.

Dopo la morte prematura del precedente notebook con questo passaggio ho definitivamente abbandonato windows sui miei pc personali (sono ancora bloccato ccon W7 a lavoro ma forse è meglio così).
__________________
MALWARES

Kim è dimagrito!
Pino90 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 14:54   #2519
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Un giorno mi spiegherete cosa ci fare con i PC tanto che Win10 è il male...

Io che di certo, di parte non sono e non sono nemmeno un utente alle prime armi... mi ci trovo benissimo.

È vero, la partizione Windows la uso solo per far girare i software di editing come Premiere, After Effect e Photoshop (quest'ultimo un po' meno quando posso fare cose con GIMP), ma a me pare reattivo, semplice da usare... insomma il solito Windows, con pregi e difetti... e mi pare anche abbastanza stabile...
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 15:06   #2520
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
parlo per me: potrei usare tranquillamente win per fare quello che devo fare, ma (io personalmente, a gusto mio) preferisco usare linux. niente di più, niente di meno.
ripeto, a prescindere da discorsi diciamo extra
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v