Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-04-2012, 18:03   #2661
jota
Senior Member
 
L'Avatar di jota
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 329
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
La fotografia è un mondo difficile, più di quanto si pensi.
Quoto tutto quello che hai detto. Io non per nulla sono mesi che ci vado dietro alla Reflex, ci penso, studio, ripenso ecc. Il fatto è che solo a chi l'ha già posso fare domande sulle foto, dato che io scatti sotto mano non ne ho e poi visto il prezzo che costano, il mio budget è limitato, divento ossessivo. Mi chiedo una cosa. Perchè di default il valore nitidezza è così basso? Altro termine che devo ricordare...foto morbide, esatto, quello che percepisco io in molte foto e che odio. Le foto che ci sono al post 2597 --> http://www.hwupgrade.it/forum/showth...47273&page=130 sono bellissime, ma la nitidezza e i colori non mi piacciono, compresa quella leggera sovraesposizione. Vorrei avere una D7000 sotto mano e lavorare nelle impostazioni per capire se davvero potrei ottenere un jpeg finale come piace a me. Tutto là. La frustrazione di vedere una macchina che mi fa sbavare e di non poterla testare da me sfocia in mille post come questi. Vorrei prenderla col 16-85 e il prezzo è davvero al limite delle mie possibilità. Se solo avessi un amico che ce l'avesse... Tutto qua. Ecco perchè chiedo delle foto... Le foto della D5100 le adoro ma la macchina ha dei limiti e per uno come me che la tratterebbe come una regina e ci passerebbe intere giornate potrebbe già dopo pochi mesi avere dei limiti. Ecco perchè sono intestardito sulla D7000 che come Reflex mi durerebbe fino a 90 anni...

PS: comunque le tue foto su flickr sono stupende. Ad esempio quella della moto col numero 25 che hai fatto col 70-300 fa paura. Non so se l'hai lavorata in post, ma ad esempio il serbatoio, con quel dettaglio e quei colori, mi fa sbavare!
__________________
Per quanto oscuro sia il presente, l'amore e la speranza sono sempre possibili. [George Chakiris]

Ultima modifica di jota : 11-04-2012 alle 18:12.
jota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 18:29   #2662
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Se cerchi una reflex purtroppo un po' dovrai smanettarci su sin da subito, a prescindere da quale reflex prenderai.
La regola madre, che vale per qualsiasi marchio, è che se devi usarla in automatico allora è meglio se ti compri una compatta, perché sono fatte per essere usate in automatico, quindi hanno automatismi migliori.

Con questo non voglio convincerti a prendere la D7000 piuttosto che la D5100 ... per un neofita le 2 macchine fanno praticamente le stesse foto, visto che condividono sia il sensore (16mp Sony) che il chip (Expeed 2) che elabora le informazioni del colore nello stesso modo (14bit).

Se vuoi prendere la D5100 prendila perché è più piccola, prendila perché costa meno, prendila perché pesa meno, prendila perché ha lo schermo flottante, prendila perché ti piace di più esteticamente ... ma non basare la scelta sul PRESUPPOSTO che la D7000 faccia foto slavate, perché è palesemente una cavolata.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 18:32   #2663
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da jota Guarda i messaggi
PS: comunque le tue foto su flickr sono stupende. Ad esempio quella della moto col numero 25 che hai fatto col 70-300 fa paura. Non so se l'hai lavorata in post, ma ad esempio il serbatoio, con quel dettaglio e quei colori, mi fa sbavare!
Ti ringrazio, per la foto in questione non ricordo se è un leggero crop anche se ero vicino, l'ho praticamente scattata dal muretto box. Di sicuro ho tolto un pò di rumore ( e quindi anche di dettaglio) perchè erano già le sei del pomeriggio con tempo leggermente nuvoloso, infatti se ci fai caso non ci sono ombre e la luce era piuttosto piatta. Il 70-300 non è luminosissimo e per tenere il tempo di scatto veloce la macchina settata sugli ISO automatici ha tirato su la sensibilità ISO. I colori erano impostati sul saturo per cui sono venuti abbastanza brillanti.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 18:45   #2664
jota
Senior Member
 
L'Avatar di jota
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 329
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Se cerchi una reflex purtroppo un po' dovrai smanettarci su sin da subito, a prescindere da quale reflex prenderai.
La regola madre, che vale per qualsiasi marchio, è che se devi usarla in automatico allora è meglio se ti compri una compatta, perché sono fatte per essere usate in automatico, quindi hanno automatismi migliori.

Con questo non voglio convincerti a prendere la D7000 piuttosto che la D5100 ... per un neofita le 2 macchine fanno praticamente le stesse foto, visto che condividono sia il sensore (16mp Sony) che il chip (Expeed 2) che elabora le informazioni del colore nello stesso modo (14bit).

Se vuoi prendere la D5100 prendila perché è più piccola, prendila perché costa meno, prendila perché pesa meno, prendila perché ha lo schermo flottante, prendila perché ti piace di più esteticamente ... ma non basare la scelta sul PRESUPPOSTO che la D7000 faccia foto slavate, perché è palesemente una cavolata.
Concordo su tutto anche se di default, molte Reflex fanno foto migliori di molte compatte al top. Ho visto foto stupende fatte dalla D5000 settata completamente in AUTO di un amico stato in Perù e Madagascar. Devo rubare una D7000, settarla e vedere cosa mi sputa fuori nei pano...ahahah...dai scherzo!!!Sto pensando a dove potrei mettere la D7000 con due ottiche se so già che gli zaini pieni per andare in Australia non avranno più spazio libero. Dite che mi lascino salire in aereo tenendo la D7000 al collo?
__________________
Per quanto oscuro sia il presente, l'amore e la speranza sono sempre possibili. [George Chakiris]
jota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 18:59   #2665
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Quote:
Originariamente inviato da jota Guarda i messaggi
Ho visto foto stupende fatte dalla D5000 settata completamente in AUTO di un amico stato in Perù e Madagascar.
E chi ti dice che non sia l'eccezione o il caso?
Io non ho mai visto una foto scattata in auto che non avesse qualcosa da migliorare.
In compenso ho visto le compatte di ultima generazione, con ottiche non esagerate tipo la S95/S100 capaci di foto comunque eccelse. Soprattutto sui panorami.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 20:55   #2666
mcardini
Senior Member
 
L'Avatar di mcardini
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
Messaggi: 1061
Secondo la mia modesta opinione, per sfruttare una moderna reflex coem la d7000 al massimo c'è bisogno di una sana pp che tiri fuori il meglio dai files.
__________________
Il mio colore preferito era il blu...
Fino a quando non ho installato Windows...
mcardini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 21:04   #2667
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22664
Quote:
Originariamente inviato da jota Guarda i messaggi
Le foto che ci sono al post 2597 --> http://www.hwupgrade.it/forum/showth...47273&page=130 sono bellissime, ma la nitidezza e i colori non mi piacciono, compresa quella leggera sovraesposizione.
Ciao,
sono miei scatti .. per la nitidezza considera che sono file da 900px di lato per 300kb di dimesnione...quindi perdono in partenza.. se vuoi dare un occhiata ad uno dei file originali, ti mando il link per scaricare il jpg (dai 9 ai 13Mb in base allo scatto).

le impostazioni in camera erano:
JPG fine
Nitidezza 6
Contrasto +1
Saturazione +1
Esposizione Matrix

La sovraesposizione leggera c'è, ma a vantaggio di una gamma dinamica (soprattutto sulla seconda foto con ombra e sole) veramente notevole per quello che ho potuto vedere anche in comparazione con altre reflex (parlo di canon 60d che usa un mio amico).

p.s. considera sempre che si tratta dei jpg, se vuoi ti passo il NEF per giocarci

Ciao
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 21:34   #2668
jota
Senior Member
 
L'Avatar di jota
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 329
Quote:
Originariamente inviato da mcardini Guarda i messaggi
Secondo la mia modesta opinione, per sfruttare una moderna reflex coem la d7000 al massimo c'è bisogno di una sana pp che tiri fuori il meglio dai files.
E' proprio il timore che ho io a proposito di questo bel mezzo che è la D7000

PS: va da sè che se un professionista è anche colui che che passa ore davanti al pc in pp, io non rientro in questa categoria.

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Grazie megthebest, troppo gentile. Se puoi manda pure il link dei jpg della seconda e della terza foto. Se poi è semplice e non ti crea casini, se ci fossero anche i nef non mi dispiacerebbe. Ma non occorre che perdi tempo se ci devi lavorare...bastano i jpg. Ripeto, posti e inquadrature superbe!
PS: nella prima foto, l'erba in basso non è a fuoco perchè il diaframma non era chiuso a bomba oppure perchè semplicemente hai scelto tu di non mettere a fuoco? Se tu avessi voluto mettere a fuoco anche l'erbetta avresti dovuto farla rientrare nei punti af con sempre valori alti di diaframma?
__________________
Per quanto oscuro sia il presente, l'amore e la speranza sono sempre possibili. [George Chakiris]
jota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 21:46   #2669
mcardini
Senior Member
 
L'Avatar di mcardini
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
Messaggi: 1061
Quote:
Originariamente inviato da jota Guarda i messaggi
E' proprio il timore che ho io a proposito di questo bel mezzo che è la D7000

PS: va da sè che se un professionista è anche colui che che passa ore davanti al pc in pp, io non rientro in questa categoria.
Io non sono un professionista ma faccio pp in ogni scatto che non cestino.
Magari per alcuni scatti ci perdo un pò più di tempo, ma niente di clamoroso.
Di solito una sistemata al bianco, profilo della lente e poco altro.
Ma perchè hai timore di un pò di pp?
In fondo il digitale è bello anche per questo.
__________________
Il mio colore preferito era il blu...
Fino a quando non ho installato Windows...
mcardini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 21:47   #2670
cgnn
Senior Member
 
L'Avatar di cgnn
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Prov. RC
Messaggi: 2010
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Allora quelli che scrivono le descrizioni degli obiettivi alla Nikon devono essere davvero ignoranti....

LINK

"Obiettivo standard da 50mm per fotocamere FX (75 mm su una reflex digitale Nikon in formato DX)."

E' vero, in termini assoluti l'obiettivo resta sempre quello(ed ora grazie a voi ho capito meglio anche quell'altro significato di lunghezza focale) ma dal punto di vista pratico ha 2 comportamenti completamente diversi perchè ad esempio il 50mm su FF è definito obiettivo standard, mentre su DX diventa già un medio tele compotando cambiamenti anche per pdc ed iperfocali.
Eheheh.. ero convinto che il mio 50mm fosse un DX ... comunque con obbiettivo "normale" o standard s'intende quell'obiettivo che restituisce un angolo di campo il più vicino possibile a quello dell'occhio umano. In fotografia si fa riferimento alla pellicola da 35mm
il cui fotogramma ha le stesse dimensioni del sensore Full-Frame, abbreviato FF, che in casa nikon si chiama FX. Di norma le caratteristiche tecniche degli obiettivi si riferiscono alle macchine fotografiche che usano la pellicola (rullino) da 35mm, quindi sensore elettronico FF/FX... Quando si dice che un 50mm su DX corrisponde ad un 75mm s'intende che inquadra quanto un 75mm su FX, cioé se con una DX+50mm fotografate 10 persone in riga e nella foto risultnte se ne vedono solo 8, vuol dire che con la FX avrete lo stesso risultato usando un 75mm...
La lunghezza focale è la distanza tra il piano del sensore (quello che ogni tanto si pulisce con le sensor swab) ed il centro ottico dell'obiettivo che nel caso del 50mm è a 5 centimetri dal sensore.

Quote:
Originariamente inviato da citty75 Guarda i messaggi
P e AUTO sono comunque due cose diverse.
In P puoi fare esattamente tutto quello che fai in A ed S, col vantaggio di non dover alternare tra le due modalità ogni volta
Io sapevo che potevo fare esattamente tutto quello che faccio in A ed S, col vantaggio di non dover alternare tra le due modalità ogni volta, ruotando il selettore in M...
__________________
•  MBP 13" 2011@16Gb | Nikon D7000 + ATX 116 +18-105 VR + 35mm 1.8G + 50mm 1.8G + 70-300 VC + BP-D11+ Nissin Di866 II |

Ultima modifica di cgnn : 11-04-2012 alle 21:59.
cgnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 21:52   #2671
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22664
Quote:
Originariamente inviato da jota Guarda i messaggi
E' proprio il timore che ho io a proposito di questo bel mezzo che è la D7000

PS: va da sè che se un professionista è anche colui che che passa ore davanti al pc in pp, io non rientro in questa categoria.



Grazie megthebest, troppo gentile. Se puoi manda pure il link dei jpg della seconda e della terza foto. Se poi è semplice e non ti crea casini, se ci fossero anche i nef non mi dispiacerebbe. Ma non occorre che perdi tempo se ci devi lavorare...bastano i jpg. Ripeto, posti e inquadrature superbe!
PS: nella prima foto, l'erba in basso non è a fuoco perchè il diaframma non era chiuso a bomba oppure perchè semplicemente hai scelto tu di non mettere a fuoco? Se tu avessi voluto mettere a fuoco anche l'erbetta avresti dovuto farla rientrare nei punti af con sempre valori alti di diaframma?
Li trovi qui:
http://www.dpreview.com/galleries/59...262/dsc_8075-1
http://www.dpreview.com/galleries/59...261/dsc_8036-1

nella prima foto
http://www.dpreview.com/galleries/59...259/dsc_8030-1

avrei dovuto chiudere di più il diaframma, essendo a 42mm di focale (ho usato F/9 che non basta per avere tutto a fuoco da pochi cm a infinito).
Ma in quel caso, senza cavalletto, senza stabilizzazione attivata sulla lente, avrei dovuto alzare gli iso per forza e perdere cmq qualità perchè la mia lente 17-70 dopo F/10 F/11 inizia a dare segni di perdita notevole di qualità (diffrazione).

Ciao
Max
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 22:31   #2672
Thron
Member
 
L'Avatar di Thron
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bergamo
Messaggi: 93
jota non immagino quando dovrai "sceglierti" una donna quanto la farai lunga ...
Eh ma, dovrei prima provarla: "non c'è qualcuno che mi presta la sua ... "
Eh ma, e se poi non mi piace perché è troppo profumata?
Eh ma io pondero bene perché è una scelta che si deve ponderare bene eh ... io

Si scherza eh ...

Btw, veramente mi pare che sei troppo fiscale e pignolo. Ok, nessuno compera a scatola chiusa, ma dopo innumerevoli prove e risposte più che positive dovevi, a mio parere, aver dipanato ogni dubbio.
Thron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2012, 11:30   #2673
musgo90
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 167
Daiiii jota!! Ti vogliamo con la 7k
musgo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2012, 11:54   #2674
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
E chi ti dice che non sia l'eccezione o il caso?
Io non ho mai visto una foto scattata in auto che non avesse qualcosa da migliorare.
In compenso ho visto le compatte di ultima generazione, con ottiche non esagerate tipo la S95/S100 capaci di foto comunque eccelse. Soprattutto sui panorami.
o semlicemente ha più sensibilità della media.

il 90% è luce. il 10% (e son largo) è tecnica.

se non si ha la capacità di sfruttare la luce, tocca sopperire con la tecnica.

ma se sai vedere la luce, anche in auto farai ottime foto. Poi, senza volerne, ma il giudizio di un neofita su quale sia una bella foto e quale no lo considero il giusto.
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2012, 12:15   #2675
TigerTank
Senior Member
 
L'Avatar di TigerTank
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
Quote:
Originariamente inviato da musgo90 Guarda i messaggi
Daiiii jota!! Ti vogliamo con la 7k
Ahahahahah quoto!

Ragazzi stamattina in una frazione di tempo libero ho provato il Sigma 2x accoppiato al 70-200. Devo dire che la D7000 gestisce ottimamente il tutto.
Il soggetto non è il massimo ma è solo una prova al volo(a mano libera e con leggero vento), sono soddisfatto perchè mi aspettavo una perdita di qualità superiore e gli automatismi funzionano tutti perfettamente (maf, focali e diaframmi).

400mm, nessuna postproduzione(solo picture control standard con nitidezza a 5), solo ridimensionata.
__________________
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 12-04-2012 alle 12:22.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2012, 12:55   #2676
citty75
Senior Member
 
L'Avatar di citty75
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 1534
Quote:
Originariamente inviato da cgnn Guarda i messaggi
Io sapevo che potevo fare esattamente tutto quello che faccio in A ed S, col vantaggio di non dover alternare tra le due modalità ogni volta, ruotando il selettore in M...
no....
In A ed in S regoli un parametro e l'altro si imposta di conseguenza (fino ai limiti fisici della lente-diaframma o della macchina-otturatore).
In M regoli i due parametri indipendentemente l'uno dall'altro.
In P la macchina propone da sola una coppia A-S.
Con una rotella cambi una come se fossi in A, con l'altra regoli come se fossi in S.
__________________
citty75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2012, 13:23   #2677
TigerTank
Senior Member
 
L'Avatar di TigerTank
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
Quote:
Originariamente inviato da citty75 Guarda i messaggi
no....
In A ed in S regoli un parametro e l'altro si imposta di conseguenza (fino ai limiti fisici della lente-diaframma o della macchina-otturatore).
In M regoli i due parametri indipendentemente l'uno dall'altro.
In P la macchina propone da sola una coppia A-S.
Con una rotella cambi una come se fossi in A, con l'altra regoli come se fossi in S.
In M l'esposimetro...siamo noi!
__________________
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2012, 14:05   #2678
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
In M l'esposimetro...siamo noi!
ma meglio

l' esposimetro è il solito, a meno di andare a caso o usarne uno esterno.
Ma altrimenti, è il solito. E di gente che "fa l' esposimetro" ne conosco ben poca. Al limite lo fa col flash (per ovvi motivi).

solo che in M in base alla coppia che scegli compensi l' esposizione, mentre in a, p, s la compensazione fa variare la coppia.

Alla fine però fanno tutte e 4 le modalità la stessa cosa, solo che ognuna è più comoda nella singola situazione
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2012, 15:57   #2679
TigerTank
Senior Member
 
L'Avatar di TigerTank
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
ma meglio

l' esposimetro è il solito, a meno di andare a caso o usarne uno esterno.
Ma altrimenti, è il solito. E di gente che "fa l' esposimetro" ne conosco ben poca. Al limite lo fa col flash (per ovvi motivi).

solo che in M in base alla coppia che scegli compensi l' esposizione, mentre in a, p, s la compensazione fa variare la coppia.

Alla fine però fanno tutte e 4 le modalità la stessa cosa, solo che ognuna è più comoda nella singola situazione
Io la P l'ho usata pochissimo, non mi ci sono mai trovato bene. Ora solo A, S e M con ISO dinamici o meno a seconda delle situazioni(Per questo uso U1 e U2 come A ed S ma con ISO dinamici). M + flash esterno lo uso più che altro con certe macro a insetti e simili, dove hai bisogno sia di tempi rapidi causa soggetto molto dinamico, sia diaframma chiuso causa pdc ridottissima. Con il flash(SB-700) sono ancora inesperto e al momento lo uso in TTL con M, A o S ed ISO fissi a 100, anche se mi è stato detto che per compensare potrei comunque alzarli fino a 400. Un'altra cosa che devo ancora imparare ad usare come si deve è la compensazione +/- dell'esposizione.
__________________
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2012, 16:11   #2680
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
scusa, se non sai come "usare" la compensazione dell' esposizione, la M è prettamente inutile.

il concetto è il medesimo :|
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v