Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-05-2017, 11:05   #5201
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da LiNk! Guarda i messaggi
non stampo moltissimo, per cui potrebbe essere una scelta discreta?
io ho una hp e stampando poco mi ci trovo bene, ho usato spesso anche lo scanner e idem

Quote:
con una canon rischierei di far seccare l'inchiostro?
e' un discorso che vale per tutte le marche, se non le usi per molto tempo si seccano
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2017, 11:28   #5202
LiNk!
Senior Member
 
L'Avatar di LiNk!
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 894
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
I consigli del post #1 sono aggiornati; "IN AGGIORNAMENTO - 21/03/2017"
..basta leggerli accuratamente con diligenza, compresi i sublinks e troverai diversi consigli e risposte.
C'è parecchio lavoro espresso dagli autori di quei post e non è il caso di abusare nelle solite richieste senza prima aver fatto la propria parte Grazie.
grazie per il suggerimento, il primo post l'ho consultato appena arrivato ma non son riuscito ad individuare un modello, tra quelli consigliati, adatto.

l'ho riletto adesso e - in sostanza - mi sembra di capire che consigliate di non acquistare stampanti particolarmente economiche (almeno come prezzo iniziale) perché questo risparmio iniziale si ripercuote in cartucce costose o senza la gestione separata dei colori

ho chiesto qualche suggerimento dopo aver letto il modello consigliato (mx925) e giusto per avere qualche info sulle caratteristiche tra i modelli dei vari produttori (venendo da HP volevo capire le differenze rispetto a Canon)
LiNk! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 09:56   #5203
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
Bene, ora che hai letto meglio, ti sarai fatto un'idea ed esiste anche la fascia degli 80 Eur che dunque non è il modello MX925 che citi. Se poi invece di Epson vuoi andare di Canon, esiste la MG6850 (che però ha cartucce diverse e più costose delle MX925). Ma dipende dalle funzioni ricercate (che non hai specificato se non nella parola generica multifunzione).
Come ti ha suggerito san80d, tutte le testine di stampa rischiano di seccarsi se non si usa la stampante. Ma basta davvero poco e poi come già scritto in altre occasioni, spesso avendo una multifunzione per le mani, ci si ritrova con idee di utilizzo ulteriori rispetto a quelle che si pensava prima di acquistarla. E ci sono considerazioni e suggerimenti pure su quel tema nel post 1.

Ultima modifica di giovanni69 : 07-05-2017 alle 10:02.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2017, 08:37   #5204
carlo.bat
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 168
consiglio multifunzione

Ciao a tutti, sono alla ricerca di una stampante multifunzione non necessariamente a colori per uso casalingo (poche stampe al mese).
Budget massimo 130 euro.

Grazie
Carlo
carlo.bat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2017, 13:28   #5205
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
@ carlo.bat: usa la funzione ricerca a partire dal post #1; definirai meglio i candidati ed individua cosa intendi per multifunzione in relazione alle tue necessità: c'è chi può desiderare una scansione con caricatore automatico fronte e retro; chi cerca consumabili economici e chi no, ecc.
Vedi anche le ultime 2/4 pagine del thread. Buona lettura.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2017, 17:06   #5206
Wuillyc2
Senior Member
 
L'Avatar di Wuillyc2
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 11408
è un mese che sto utilizzando la HP page Wide Pro MFP 477DW nel mio ufficio, ho un'attività informatica e spesso mi capita di stampare delle perizie oltre che i normali preventivi e fatture. Ho una media di circa 3/4000 pagine mensili che poi variano, magari c'è il mese che ne stampo 2000 come il mese che ne faccio 8000. Prima di questa avevo la sua sorella laser, la HP Color LaserJet Pro m477 FDW. A diversi eventi che sono stato Hp sta spingendo molto su questa nuova tecnologia e mi sono deciso a provarla. All'inizio ero un po' scettico in quanto in rete leggevo varie impressioni, chi la lodava e chi il contrario. Sono invece rimasto molto colpito in positivo, e al momento pienamente soddisfatto. Ha i pregi della laser senza le classiche scocciature tipo "il pulviscolo del toner", l'odore che emana dopo 2000 pagine stampante, il calore che emette ecc ecc.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2017, 19:10   #5207
Sasuke@81
Senior Member
 
L'Avatar di Sasuke@81
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2919
Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
è un mese che sto utilizzando la HP page Wide Pro MFP 477DW nel mio ufficio, ho un'attività informatica e spesso mi capita di stampare delle perizie oltre che i normali preventivi e fatture. Ho una media di circa 3/4000 pagine mensili che poi variano, magari c'è il mese che ne stampo 2000 come il mese che ne faccio 8000. Prima di questa avevo la sua sorella laser, la HP Color LaserJet Pro m477 FDW. A diversi eventi che sono stato Hp sta spingendo molto su questa nuova tecnologia e mi sono deciso a provarla. All'inizio ero un po' scettico in quanto in rete leggevo varie impressioni, chi la lodava e chi il contrario. Sono invece rimasto molto colpito in positivo, e al momento pienamente soddisfatto. Ha i pregi della laser senza le classiche scocciature tipo "il pulviscolo del toner", l'odore che emana dopo 2000 pagine stampante, il calore che emette ecc ecc.
com'è come costi di gestione?
devo cambiare la mia multifunzione in ufficio e vorrei un modello che mi costi poco una volta comprato, stampo per l'80% in bianco e nero
__________________
sony x900h 75"
Xbox series x e ps5 cuffie Astro A50 macbook air m1
Sasuke@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2017, 08:54   #5208
Wuillyc2
Senior Member
 
L'Avatar di Wuillyc2
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 11408
Quote:
Originariamente inviato da Sasuke@81 Guarda i messaggi
com'è come costi di gestione?
devo cambiare la mia multifunzione in ufficio e vorrei un modello che mi costi poco una volta comprato, stampo per l'80% in bianco e nero
Costi gestione è un po' presto per dirlo visto che la sto usando da un mese, con il nero dato in dotazione ci ho fatto 4.500 pagine, che non è male per niente, adesso ho comprato il nero ad alta capacità da 10.000 pagine e costa 100€. Se si mette a qualità ufficio generico che è comunque molto buona ne fa di più di quelle dichiarate.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2017, 16:50   #5209
19Tidus90
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 398
buonasera, dopo anni di fedele servizio, la mia ( orribile ) sx210 è passata a miglior vita e mi vedo costretto a cambiarla.
Vorrei prendere una stampante multifunzione ( stampante, scanner e copia prevalentemente ) Inkjet modesta per uso universitario prevalentemente ( mole da stampare non enorme ). Ho ovviamente letto il primo post ma mi convincono proprio poco ( forse proprio perchè la mole di lavoro che dovrà affrontare la mia futura stampante è poca? ).

Il budget è di circa 90€ ( massimo massimo 100 ).

Mi stavo orientando su:

- Canon MG6850
- HP DeskJet 3720
- Brother MFC-J480DW
- Canon Pixma iP7250

Quali di queste ha il miglior rapporto qualità/prezzo?
Quale di queste ( oppure anche altre ) mi consigliate in base al prezzo delle cartucce compatibili?

Grazie a tutti.
__________________
concluso postivamente con: Cistruzzo, Sbrillo85, Rodajas, GIAMPI87
19Tidus90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2017, 17:07   #5210
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
Come fai a mettere ad es. la IP7250 che non ha nemmeno lo scanner, uno dei requisiti da te elencati?
http://www.canon.it/printers/inkjet/pixma/pixma_ip7250/
Quanto alle cartucce, cercati negli eshop le compatibili e riesci a fare la comparazione dei costi da solo.
La IP7250 ha costi molto bassi perchè usa le stess cartucce della MX925 ma, appunto, non può essere una candidata alla tua scelta.

Le considerazioni di pag. 1 cercano di essere universali per alcuni aspetti (e non sono pochi se si legge con attenzione tutto il post) ma necessariamente poi sono indicate solo alcune stampanti anche sulla base dell'esperienza degli utenti.
Esempio : ti va di spendere 25 EUR ovvero il 40% del valore delle Deskjet 3720 quando devi fare un cambio completo delle due cartucce (nero + tricromia)?
Queste sono considerazioni elencate con altro modello nel post #1.
Già cambiano parecchio i costi per la Brother e per l'altra Canon i cui costi medi per colore vanno attorno ai 3/4 EUR per pacchi da 5 compatibili.

Ultima modifica di giovanni69 : 12-05-2017 alle 17:10.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2017, 08:39   #5211
19Tidus90
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 398
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Come fai a mettere ad es. la IP7250 che non ha nemmeno lo scanner, uno dei requisiti da te elencati?
http://www.canon.it/printers/inkjet/pixma/pixma_ip7250/
Quanto alle cartucce, cercati negli eshop le compatibili e riesci a fare la comparazione dei costi da solo.
La IP7250 ha costi molto bassi perchè usa le stess cartucce della MX925 ma, appunto, non può essere una candidata alla tua scelta.

Le considerazioni di pag. 1 cercano di essere universali per alcuni aspetti (e non sono pochi se si legge con attenzione tutto il post) ma necessariamente poi sono indicate solo alcune stampanti anche sulla base dell'esperienza degli utenti.
Esempio : ti va di spendere 25 EUR ovvero il 40% del valore delle Deskjet 3720 quando devi fare un cambio completo delle due cartucce (nero + tricromia)?
Queste sono considerazioni elencate con altro modello nel post #1.
Già cambiano parecchio i costi per la Brother e per l'altra Canon i cui costi medi per colore vanno attorno ai 3/4 EUR per pacchi da 5 compatibili.
Hai perfettamente ragione, mi sono fatto abbindolare dal design accattivante ed ero convinto che avesse lo scanner
Al 99% prenderò la brother perchè mi da un senso di solidità ( forse dovuto anche al fatto che mio padre, in passato, ho avuto una brother per 7-8 anni circa e non ha mai avuto il minimo problema... spero di aver la stessa fortuna con questa macchina )

C'è qualche altra multifunzione che potresti consigliarmi oppure procedo con l'acquisto di questa dato che non troverò altro considerando il rapporto qualità/prezzo?

Grazie ancora per i consigli!
__________________
concluso postivamente con: Cistruzzo, Sbrillo85, Rodajas, GIAMPI87
19Tidus90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2017, 08:53   #5212
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
Premesso che la Brother MFC-J480DW è tra le stampanti appunto suggerite al post #1 per la fascia di prezzo da te cercata, non avrei altro da suggerirti se non cercare di leggere le recensioni di utenti e valutare qualche criticità nelle funzioni che a te interesssano. Come universitario, potrai scriverti una bella tabellina e valutare i pro vs contro delle scelte che stai operando. E' un consiglio spesso espresso anche nei post precedenti.

Poi se se l'acquisti, torna qui e facci gentilmente una bella recensione come ringraziamento
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 21:58   #5213
GIGID
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 60
Mi sono letto tutta la parte introduttiva, e le ultime pagine del thread, e ho cominciato a capirci qualcosa di stampanti, ma non abbastanza da riuscire a trovare quella che fa per me.

NECESSITA':
- TIPOLOGIA: MULTIFUNZIONE COMPLETA DI FAX, A COLORI direi inkjet che mi pare di capire abbia un minor costo/copia, altrimenti se conveniente anche Laser

- LA PRIMA NECESSITA' E' DI RISPARMIARE IL MAX SUL COSTO/COPIA e L'AFFIDABILITÀ, USO UFFICIO, MA ANCHE LA SEMPLICITÀ DI UTILIZZO
- POSSIBILITÀ' DI USARE CON RISULTATI ACCETTABILI CARTUCCE COMPATIBILI CHE NON MI CREINO PERO' PROBLEMI DI COMPATIBILITA''
- BUDGET: fino a 250/300 Euro, se serve spendere queste cifre
- numero copie mensili:1300/1500 (lavora sei giorni a settimana agosto compreso per 60/70 stampe giorno) quindi non dovrei avere problemi di secchezza della testina
- non serve una particolare qualità fotografica (non stamperà quasi mai foto, se non per uso come draft)

Mi pare di aver capito che alcune Canon hanno cartucce compatibili da un euro l'una e mi parrebbe, a occhio, la più conveniente, ma non ho trovato modelli così con il fax.

Grazie per l'aiuto.
GIGID è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 23:21   #5214
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
La MX925 ha il fax come da post #1
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2017, 13:32   #5215
SAT64
Senior Member
 
L'Avatar di SAT64
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
Messaggi: 979
Come conoscere il tipo di cartuccia presente in un determinato modello?

Attualmente sono con una lexmark X4650 dotata di serbatoio con testina integrata dove un cambio di nero XL lo trovo a circa 40-45 € e il colore XL intorno ai 55-60€ non ho grandi volumi di stampa, 2-3 risme all'anno esagerando, quasi tutti documenti.

Valutando una multifunzione recente con F/R in copia e scansione come sapere se le cartucce sono semplici serbatoi o con testina integrata?
Nel post 1 non riscontro risposta al mio quesito e dalla pagina 250 all'ultima neanche.

Da quanto ho letto Canon, Epson e Brothers sono tutte dotate di solo serbatoio colore?

HP tutte con serbatoio e testina integrata?

Oppure in ognuno dei marchi è presente anche l'alternativa opposta?
__________________
Case:Phanteks PH-ES614P_BK ali: Cooler Master MWE 650 Gold V2 Cpu: i7-12700F 12 1.6 GHz dissy: Cooler Master Hyper 212 EVO V2 CPU: mb: GIGABYTE Z690 UD AX 1700 ATX 4XDDR5 ram: 32 Gb Kingston Fury Beast DDR5 (2x16GB) KF552C40BBAK2-32 hd: Samsung MZ-V8V1T0 980 SSD da 1TB NVMe M.2 Trascend SSD370 512GB 1*1 TB Seagate 1 TB (ST1000DMZ10)1*750 Segate Barracuda ST3750330AS sata2 32Mb [/b]1*4TB gpu: GEFORCE 1030 GT optical: Sony DVD casse: Creative Gigaworks T40 serie II LG flatron W2452V PF
SAT64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2017, 16:21   #5216
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
Canon fa anche modelli con testina integrata e nel post #1 c'è un esempio "chi spende poco..."
Di certo una testina integrata difficilmente incide per meno di 10 EUR quando si cambia; quindi quando vedi una compatibile con un prezzo di quella fascia di prezzo in su, vuol dire che di mezzo è probabile ci sia una testina integrata. Tieni invece conto che il prezzo di un serbatoio di colore originale facilmente costa anche 12/14 eur anche senza alcuna testina. Mentre il serbatoio/cartuccia compatibile può costare da 1 a 5 EUR... Quindi fai attenzione a cosa compari.
Su HP mi pare che in passato fosse stato citato un modello che non richiedeva il cambio della testina... ma non saprei indicarti.

Cerca la multifunzione che risponde alla tue necessità, vedi se qualcuna a pag#1 è di tuo aiuto e poi verifica cosa c'è sotto il cofano
Se poi cerchi per il modello che ti interessa negli eshop, guardando la figura dei consumabili ti rendi conto se è solo un serbatoio di colore oppure c'è anche una testina. Anche visionando i video su youtube del modello che ti interessa ti rendi conto che costa stai cambiando e poi c'è appunto la questione prezzo.

Ultima modifica di giovanni69 : 18-05-2017 alle 16:25.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2017, 20:34   #5217
GIGID
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 60
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
La MX925 ha il fax come da post #1
Grazie mille Giovanni ! Mi era scappata ed è perfetta per fare ciò che mi serve.
E complimenti per tutti i consigli della pagina 1.
Ho già individuato anche i serbatoi alternativi (Start) che mi sembrano essere tra i migliori.

Se qualcuno che possiede comunque questa stampante ha altri serbatoi compatibili da suggerirmi, per esperienza diretta su questo modello, e' assolutamente il benvenuto.
GIGID è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2017, 15:01   #5218
Lorenzoz
Senior Member
 
L'Avatar di Lorenzoz
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 1187
Ciao, avevo scritto qualche tempo fa.
Poi ho approfondito un pochino le ricerche e mi sono focalizzato sulla HP Color Laserjet Pro M277dw.

Secondo voi ci sono alternative che mi permettono di risparmiare qualcosina?
Premetto che il fax non mi interessa (preferirei ad esempio lo scanner F/R automatico), ma tutte quelle che ho cercato con funzione fotocopia F/R automatica e cassettino di caricamento ce l'hanno.

Relativamente ai costi ho visto che ci sono toner compatibili che dovrebbero funzionare bene. Le stampe a colori saranno molto limitate, per cui preferirei una laser che non si secca e non dovrebbe costare molto perchè i colori non li cambierei spesso.
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2017, 15:25   #5219
khael
Senior Member
 
L'Avatar di khael
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Messaggi: 11089
Ho ordinato la Canon MB5450. La prossima settimana dovrebbe arrivarmi....
Sembra ottima come stampante, siamo oltre le 20 pagine effettive in stampa BN e 23 effettive fronte retro come scansione (ha doppio scanner per il fronte retro quindi molto veloce).
Posterò le mie impressioni quando arriverà!
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2017, 15:47   #5220
Lorenzoz
Senior Member
 
L'Avatar di Lorenzoz
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 1187
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
Ho ordinato la Canon MB5450. La prossima settimana dovrebbe arrivarmi....
Sembra ottima come stampante, siamo oltre le 20 pagine effettive in stampa BN e 23 effettive fronte retro come scansione (ha doppio scanner per il fronte retro quindi molto veloce).
Posterò le mie impressioni quando arriverà!
Ecco, a proposito del mio quesito attendo un parere di questa Canon. Ha tutto ciò che cerco, F/R in stampa/fotocopia e scansione, cassetto di carico e il WiFi.

Piccolo punto a sfavore ho letto che se finisce 1 cartuccia (nero o colore) si blocca tutto.
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v