Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-11-2011, 14:38   #401
Akuma_blizzy
Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 186
Quote:
Originariamente inviato da mark888 Guarda i messaggi
Immaginavo che il 16-50 non fosse nel kit !
mi dai un collegamento diretto a questo negozio che dici? ma è italiano?

---
siti italiani in cui trovare review/confronti delle lenti Pentax?
Credo non si possano postare link.
Comunque cerca su google srsmicrosystems, è un negozio inglese che spedisce anche in italia. Come ti dicevo sono serissimi.

Per quanto riguarda confronti delle lenti, cerca pentaxiani, hanno un forum con un archivio all'interno della sezione ottiche con vari confronti e opinioni.
__________________
500px.com/AKum8
AKum8.com
Akuma_blizzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 14:44   #402
mark888
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 53
qualche altra domanda su K-5:

-la stabilizzazione è nel sensore, ma va a farsi friggere (leggo su recensioni online) con le focali lunghe (tele grandi). Montando un tele di terze parti (un nome a caso: Sigma 120-400 OS) lo stabilizzatore della lente funziona?

-il battery grip costa davvero 229 euro?? (il doppio dei canon originali)
mark888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 14:45   #403
mark888
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 53
Quote:
Originariamente inviato da Akuma_blizzy Guarda i messaggi
Credo non si possano postare link.
Comunque cerca su google srsmicrosystems, è un negozio inglese che spedisce anche in italia. Come ti dicevo sono serissimi.

Per quanto riguarda confronti delle lenti, cerca pentaxiani, hanno un forum con un archivio all'interno della sezione ottiche con vari confronti e opinioni.
thanks!
mark888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 14:52   #404
Akuma_blizzy
Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 186
Quote:
Originariamente inviato da mark888 Guarda i messaggi
qualche altra domanda su K-5:

-la stabilizzazione è nel sensore, ma va a farsi friggere (leggo su recensioni online) con le focali lunghe (tele grandi). Montando un tele di terze parti (un nome a caso: Sigma 120-400 OS) lo stabilizzatore della lente funziona?

-il battery grip costa davvero 229 euro?? (il doppio dei canon originali)
Le lenti Pentax non hanno stabilizzatore a bordo perché quello sul sensore va benissimo, anche a focali spinte. Il punto è che se devi usare un 400mm forse è il caso di considerare almeno un monopiede.
In ogni caso, se ottiche di terze parti hanno lo stabilizzatore puoi usarlo senza problemi.

Per quanto riguarda il BG, non so onestamente il prezzo ed è tropicalizzato.
__________________
500px.com/AKum8
AKum8.com
Akuma_blizzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 15:02   #405
piazzalabomba
Senior Member
 
L'Avatar di piazzalabomba
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Rg-Rm
Messaggi: 454
Quote:
Originariamente inviato da Akuma_blizzy Guarda i messaggi
Le lenti Pentax non hanno stabilizzatore a bordo perché quello sul sensore va benissimo, anche a focali spinte. Il punto è che se devi usare un 400mm forse è il caso di considerare almeno un monopiede.
In ogni caso, se ottiche di terze parti hanno lo stabilizzatore puoi usarlo senza problemi.

Per quanto riguarda il BG, non so onestamente il prezzo ed è tropicalizzato.
confermo, così come per sony la stabilizzazione sul sensore funziona, ma con obiettivi che iniziano a pesare un chiletto diventa sempre più difficile stare fermi...

il bg è lo stesso della k7, da quando l'ho comprato in negozio l'originale è addirittura aumentato un minimo, è ottimo e tropicalizzato però se uno ha mano media/piccola per di più poco ferma diventa un peso consistente... in pratica il vantaggio del corpo più compatto e del peso minore rispetto alla concorrenza si va a fare benedire... ma è un accessorio mooolto utile per chi come me ha mano "da cestista".

Esistono poi BG compatibili di altri marchi, sembra di buona fattura, ma non tropicalizzati. Puoi chiedere informazioni a MacLo che lui oltretutto li vende.
__________________
http://massimodenaro.tk/
piazzalabomba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 16:26   #406
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21004
Quote:
Originariamente inviato da mark888 Guarda i messaggi
qualche altra domanda su K-5:

-la stabilizzazione è nel sensore, ma va a farsi friggere (leggo su recensioni online) con le focali lunghe (tele grandi). Montando un tele di terze parti (un nome a caso: Sigma 120-400 OS) lo stabilizzatore della lente funziona?

-il battery grip costa davvero 229 euro?? (il doppio dei canon originali)
Stabilizzazione che va a farsi friggere alle focali lunghe? L'ha recensita topo gigio...
Se intendevano dire che un 400 è poco utilizzabile a mano libera...beh, non è per colpa del tipo di stabilizzazione
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 16:30   #407
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da mark888 Guarda i messaggi
grazie, mi sai indicare un negozio dove la trovo a 850? (il prezzo più basso che ho trovato è 915)
Se ti registri su Pentaxiani.it trovi gli utenti rosa che sono rivenditori Pentax oppure in alternativa sul sito Fotocolombo (849€ FOWA e compresa spedizione)
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 18:18   #408
tommy781
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Messaggi: 5847
Quote:
Originariamente inviato da mark888 Guarda i messaggi
qualche altra domanda su K-5:

-la stabilizzazione è nel sensore, ma va a farsi friggere (leggo su recensioni online) con le focali lunghe (tele grandi). Montando un tele di terze parti (un nome a caso: Sigma 120-400 OS) lo stabilizzatore della lente funziona?
semplicemente la stabilizzazione sul sensore non stabilizza l'immagine che vedi nel mirino ottico e questo può creare qualche problema ma solo se vuoi mettere a fuoco a mano mentre se la stabilizzazione è nell'ottica allora non incontrerai tale problema, per il resto il risultato dello scatto finale sarà identico.

per i BG dipende molto dal fattore tropicalizzazione, quelli canon che costano poco resistono all'acqua o essendo magari progettati per macchine non tropicalizzate sono semplicemente degli involucri di plastica senza protezioni? sembra una stupidaggine ma è un fattore determinante per il prezzo, anche per olympus quello originale costa 200 euro ma è tropicalizzato mentre i non originali costano 70 euro ma sono inutili in condizioni meteo avverse.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 18:35   #409
mark888
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 53
Ok quindi avevo trovato il blog di Topo Gigio !!
Vi ringrazio moltissimo, siete stati molto gentili e precisi!
mark888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 19:10   #410
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40862
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Fondamentalmente la gamma dinammica è quella e non può essere estesa
è vero che la gamma dinaMica del sensore è quella, ma è altrettanto vero che espandendo la gamma dinamica (tramite l'apposita funzione) cambia proprio la gestione degli iso in macchina


se scatti una foto con la funzione gamma dinamica attiva, e scatti a 200 iso, è come se scattassi SIA a 100 iso che a 200 iso

il recupero delle alteluci e delle ombre lavora proprio su questa funzione anche se in maniera più avanzata

poi ovvio che non fa miracoli, e la stessa cosa la fai in PP ma finchè si può io preferisco perdere mezzo secondo nel salvataggio che 20 minuti a smadonnare su Aperture/lightroom/Photoshop solo per ottenere una cosa che la macchina faceva da sola.

poi ovvio, se a te preme molto la velocità di scatto è un discorso diverso, io preferisco una SD veloce piuttosto
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento

Ultima modifica di Leron : 04-11-2011 alle 19:17.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 19:27   #411
MacLo
Senior Member
 
L'Avatar di MacLo
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: made in RG
Messaggi: 1042
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
è vero che la gamma dinaMica del sensore è quella, ma è altrettanto vero che espandendo la gamma dinamica (tramite l'apposita funzione) cambia proprio la gestione degli iso in macchina


se scatti una foto con la funzione gamma dinamica attiva, e scatti a 200 iso, è come se scattassi SIA a 100 iso che a 200 iso

il recupero delle alteluci e delle ombre lavora proprio su questa funzione anche se in maniera più avanzata

poi ovvio che non fa miracoli, e la stessa cosa la fai in PP ma finchè si può io preferisco perdere mezzo secondo nel salvataggio che 20 minuti a smadonnare su Aperture/lightroom/Photoshop solo per ottenere una cosa che la macchina faceva da sola.

poi ovvio, se a te preme molto la velocità di scatto è un discorso diverso, io preferisco una SD veloce piuttosto
ma è solo nella k5 sta funzione? io ho la kx, c'è?
__________________
MyFlickr !!
MacLo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 19:29   #412
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40862
Quote:
Originariamente inviato da MacLo Guarda i messaggi
ma è solo nella k5 sta funzione? io ho la kx, c'è?
nella K-r c'è

nella K-x non so
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 19:34   #413
MacLo
Senior Member
 
L'Avatar di MacLo
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: made in RG
Messaggi: 1042
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
nella K-r c'è

nella K-x non so
come si chiama precisamente la funzione?
__________________
MyFlickr !!
MacLo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2011, 10:35   #414
Akuma_blizzy
Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 186
C'è qualcosa di simile anche nella K20, ma da iso200 in su
__________________
500px.com/AKum8
AKum8.com
Akuma_blizzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2011, 12:37   #415
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21004
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
è vero che la gamma dinaMica del sensore è quella, ma è altrettanto vero che espandendo la gamma dinamica (tramite l'apposita funzione) cambia proprio la gestione degli iso in macchina


se scatti una foto con la funzione gamma dinamica attiva, e scatti a 200 iso, è come se scattassi SIA a 100 iso che a 200 iso

il recupero delle alteluci e delle ombre lavora proprio su questa funzione anche se in maniera più avanzata

poi ovvio che non fa miracoli, e la stessa cosa la fai in PP ma finchè si può io preferisco perdere mezzo secondo nel salvataggio che 20 minuti a smadonnare su Aperture/lightroom/Photoshop solo per ottenere una cosa che la macchina faceva da sola.

poi ovvio, se a te preme molto la velocità di scatto è un discorso diverso, io preferisco una SD veloce piuttosto
O padre onnipotente, dinaMMica non mi era ancora capitato di scriverlo
Dai, erano le 8 di mattina, non ho ancora tutto collegato a quell'ora
Comunque mi hai incuriosito, ho voglia di fare qualche prova di scatto con recupero alte luci e ombre attivo e non per poi guardarmi con calma la differenza. Se non introduce merderia potrebbe avere senso, il mezzo secondo tutto sommato non serve anche a me...solo che ho sempre sentito dire che tutte le varie correzioni on camera introducono un peggioramento della qualità...ma adesso la prova la voglio fare
La SD ce l'ho già classe 10, fra l'altro errore del sito che ne doveva includere una classe 6 con la k-r ma è arrivata la 10...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2011, 13:18   #416
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40862
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
La SD ce l'ho già classe 10, fra l'altro errore del sito che ne doveva includere una classe 6 con la k-r ma è arrivata la 10...


poi fammi sapere come ti trovi
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2011, 14:14   #417
MacLo
Senior Member
 
L'Avatar di MacLo
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: made in RG
Messaggi: 1042
Ma precisamente la funzione come si chiama?
__________________
MyFlickr !!
MacLo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2011, 17:12   #418
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da mark888 Guarda i messaggi
qualche altra domanda su K-5:

-la stabilizzazione è nel sensore, ma va a farsi friggere (leggo su recensioni online) con le focali lunghe (tele grandi). Montando un tele di terze parti (un nome a caso: Sigma 120-400 OS) lo stabilizzatore della lente funziona?

-il battery grip costa davvero 229 euro?? (il doppio dei canon originali)
Stabilizzazione che va a farsi friggere alle focali lunghe? L'ha recensita topo gigio...
Se intendevano dire che un 400 è poco utilizzabile a mano libera...beh, non è per colpa del tipo di stabilizzazione
Ha ragione ad essere confuso! Perché se ci si fa caso nessuno recensisce uniformemente i due sistemi (ottico vs. sensore). Ad esempio su dpreview, tanto per citarne uno noto, non c'è una e dico una scheda di una qualsiasi lente stabilizzata sul sensore (sony/pentax/olympus) che riporti un test! Spesso è tanto se lo si accenna perfino, mentre IS/VR/OS-e-vattelapesca-ottici sono tutti testati e rimarcati (la coerenza dei risultati fra on/off meriterebbe un capitolo a sé). Però è solo una scelta della testata considerare una cosa a parte e diversa la stabilizzazione sul sensore (difficile capire in base a quale pregiudizio ), e per questo preferiscono analizzarla/liquidarla con due righe (basti guardare il caso della k-r) nelle recensioni delle reflex ed evitare direttamente un rischio di confronto con le lenti stabilizzate.
Altre testate (photozone per dirne un'altra) evitano direttamente di considerare la stabilizzazione di qualunque genere nei test ottici.

Comunque, mark888 se t'interessa la questione per citare all'altro estremo, questo di seguito è quanto si dice nella recensione di pentaxforums nel confronto fra stabilizzazione ottica e sul sensore (visto che si possono usare le lenti terze):
Quote:
Originariamente inviato da http://www.pentaxforums.com/reviews/sports-lenses-pentax-70-200mm/sigma-tamron-compare.html
>
We did a quick comparison between the in-lens OS and the in-camera SR at 200mm, with the results shown below. The test was repeated three times to minimize the effects of sample variation.
It's fairly clear from the results that in-camera shake reduction is no worse than in-lens stabilization here. Perhaps at longer focal lengths in-lens stabilization might have an advantage, but not here. [...] Thus we can conclude that the entire OS system is dead weight, and because it requires you to disable in-camera SR and manually operate the switch on the lens, you might even end up forgetting to re-enable SR when swapping lenses
[...]
One last thing to note about in-lens stabilization is that its effects can be viewed directly in the viewfinder. This gave us a small headache, as it sometimes generates an illusion of a lag effect in the viewfinder.
E cose simili dicono nel confronto dei zoom normali luminosi (c'è il sigma 17-50/2.8 OS) e perfino nella recensione di un tele lungo come il noto bigma (sigma 50-500 OS). E probabilmente esistono anche per altri marchi minori test del genere poco noti, riguardo la stabilizzazione sul sensore..

Alla fine quello che solitamente tende a circolare sull'argomento sono i pareri o le convinzioni degli utenti (nel tuo caso appunto topo gigio ...tra l'altro per curiosità chi è? Juza? ). Un bel caso di discussione del genere c'era pure in questa sezione..
Probabilmente come sempre veritas in medio stat..
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2011, 18:44   #419
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21004
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi


poi fammi sapere come ti trovi
E' da metà luglio che ce l'ho, mi trovo da dio
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2011, 19:16   #420
MacLo
Senior Member
 
L'Avatar di MacLo
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: made in RG
Messaggi: 1042
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
E' da metà luglio che ce l'ho, mi trovo da dio
Ma la KX e la KR.. che c'hanno di differenza sostanziale? io ho la prima...
Che macchina...
Un mio amico ha preso la 600D... l'unica cosa che ho notato è il mirino più luminoso... e quei 6mpx in più.. ma poi

edit.. ah le modifiche ci sono.. eccome!! D
http://snapsort.com/compare/Pentax_K-r-vs-Pentax_K-x
__________________
MyFlickr !!
MacLo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v