Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista > Guida alla risoluzione dei problemi

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-04-2009, 15:08   #1
BornToKill
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 77
Vista/Win7 - Ripristinare boot loader di Windows

Ciao a tutti!

Ho già trattato questo argomento nell'altra sezione (Periferiche di Memorizzazione) quasi senza alcun risultato (uno solo mi ha risposto fin dove ha potuto ^^ ) forse anche perchè l'argomento non era tanto adatto alla sezione dove ho postato.

Senza che riscrivo tutto nuovamente, linko l'indirizzo dove si trova il post attualmente http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=27091645

Grazie anticipatamente a tutti coloro che risponderanno ^^
EDIT: vecchio post:
Quote:
Originariamente inviato da BornToKill Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Spiego subito il mio problema: io ho da poco installato sul mio HD (originariamente solo con Windows Vista) Ubuntu 8.10. L'HD era originariamente partizionato in C: e D: su C: c'era e c'è Windows Vista mentre D: è stato sempre vuoto. Come dicevo però, ho da poco installato Ubuntu e l'ho messo nella partizione D: .

Ora, vorrei ritornare allo stato iniziale, ovvero riavere la partizione con Ubuntu (la partizione D: ) nuovamente vuota, con i suoi 182Gb iniziali liberi.

La domanda é: come devo fare per eliminare Ubuntu e quindi riavere la partizione D: nuovamente libera nei suoi 182Gb iniziali?
E come devo fare per eliminare poi quella schermata iniziale per scegliere Vista o Ubuntu?

Pls, help!!

Ultima modifica di BornToKill : 05-07-2009 alle 14:22. Motivo: inserito quote del messaggio in altra sezione
BornToKill è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 16:22   #2
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26480
Per gestire (formattare, eliminare, restringere) la partizione di ubuntu puoi utilizzare Gestione Disco da Vista:
Pannello di controllo-->Strumenti di amministrazione-->Gestione computer-->Gestione disco.
E' un tool con poche funzionalità ma adatto al tuo scopo.
Come alternativa più avanzata c'è l'ottimo gParted in versione LiveCD autoavviabile.

Per eliminare Grub o Lilo (presumo tu abbia il primo con Ubuntu) hai diverse opzioni:
1) Avvia il pc dal dvd di Vista, seleziona la lingua d'installazione, quindi seleziona Ripara il Computer-->Ripara Avvio dopo aver selezionato Windows Vista tra i sistemi operativi elencati. In tal modo verrà ripristinato il boot loader di Windows.

2) Segui gli stessi passaggi del punto (1), ma seleziona Prompt dei comandi anzichè "Ripara Avvio". A caricamento del prompt avvenuto, devi posizionarti nella cartella boot del dvd (tramite il comando CD puoi passare da una cartella all'altra) e scrivere quanto segue:
bootsect.exe /nt60 ALL
NB: potresti eseguire il comando bootsect.exe entrando nel dvd tramite prompt dei comandi (aperto come Amministratore) da Vista già avviato, ma te lo sconsiglio (potrebbe essere necessario aggiungere /force)

3) Installa EasyBCD o VistaBootPro come consigliato nell'altro thread e ripristina il boot loader di Vista tramite l'apposita opzione (ora non sono a casa e non la ricordo a memoria).


---

Ti consiglio di ripristinare prima il boot loader e solo successivamente eliminare ubuntu, in modo da poter avviare almeno un sistema operativo in caso di problemi

Ultima modifica di ezio : 17-02-2011 alle 15:31. Motivo: aggiornato link
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 17:13   #3
BornToKill
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 77
Grazie mille per la spiegazione e per aver chiuso l'altra discussione! Purtroppo devo ritrovare il CD di Vista... Ti farò sapere non appena avrò provato! ^^

Ultima modifica di ezio : 17-04-2009 alle 11:14. Motivo: eliminato il quote
BornToKill è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 22:28   #4
lle
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 3
BOOTMGR MANCANTE - RIPRISTINO DI VISTA

Ciao, volevo cheidere un aiutino, non so se sto scrivendo nel posto giusto ma ci provo
Ho un portatile compaq presario con vista home premium OEM, ho deciso di ripristinare vista per motivi che non descrivo, ma il ripristino non è andato a buon fine...
il mio pc ha 2 partizioni, una con il recovery di vista e l'altra con C. Ho utilizzato il ripristino da recovery ma dopo aver formattato la partizione (c) mi ha dato l'errore 0x4001001300001002 e si è bloccato a metà, quindi all'avvio mi dice che gli manca il bootmgr.. poi, ho provato anche con i cd di ripristino che ho fatto quando ho preso il computer ma il risultato è lo stesso.
Ho scaricato Windows vista recovery.. con "system restore" mi dice che non trova punti di ripristino, con "startup repair" non mi vede nemmeno la partizione di windows.
Insomma, ho trovato un po tutto.. potete aiutarmi?
Grazie
lle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 19:31   #5
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26480
Quote:
Originariamente inviato da lle Guarda i messaggi
Ciao, volevo cheidere un aiutino, non so se sto scrivendo nel posto giusto ma ci provo
Ho un portatile compaq presario con vista home premium OEM, ho deciso di ripristinare vista per motivi che non descrivo, ma il ripristino non è andato a buon fine...
il mio pc ha 2 partizioni, una con il recovery di vista e l'altra con C. Ho utilizzato il ripristino da recovery ma dopo aver formattato la partizione (c) mi ha dato l'errore 0x4001001300001002 e si è bloccato a metà, quindi all'avvio mi dice che gli manca il bootmgr.. poi, ho provato anche con i cd di ripristino che ho fatto quando ho preso il computer ma il risultato è lo stesso.
Ho scaricato Windows vista recovery.. con "system restore" mi dice che non trova punti di ripristino, con "startup repair" non mi vede nemmeno la partizione di windows.
Insomma, ho trovato un po tutto.. potete aiutarmi?
Grazie
Prova, con un software come gPartED (iso autoavviabile masterizzabile su cd/dvd) ad eliminare la partizione di Vista (non quella di recovery). Successivamente tenta di nuovo un ripristino.

Altrimenti ti conviene contattare HP, ti inviteranno ad eseguire alcuni test diagnostici sul disco fisso del portatile e se non riuscirai a risolvere il problema ti chiederanno di inviare il notebook in assitenza, tramite la quale ripristineranno lo stato iniziale del disco.

Ultima modifica di ezio : 09-06-2009 alle 19:34.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 16:28   #6
homer_cicciOne
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 55
GRUB Loading. Please wait... Error 22

Ciao a tutti, spero di essere nella discussione adatta
Il mio vista ultimate 32bit di punto in bianco ha iniziato a fare i capricci:

GRUB Loading. Please wait... Error 22 (e si blocca!!!)

In altri post dedicati ad xp ho letto di usare i comandi "fixmbr" o "fixboot" ma niente... comandi non riconosciuti!!!
[provati in D: (disco di sistema) e anche E: (dvd di vista)]

Come posso risolvere l'impiccio?
Grazie...

Ultima modifica di homer_cicciOne : 10-06-2009 alle 17:01.
homer_cicciOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 19:27   #7
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26480
Quote:
Originariamente inviato da homer_cicciOne Guarda i messaggi
Ciao a tutti, spero di essere nella discussione adatta
Il mio vista ultimate 32bit di punto in bianco ha iniziato a fare i capricci:

GRUB Loading. Please wait... Error 22 (e si blocca!!!)

In altri post dedicati ad xp ho letto di usare i comandi "fixmbr" o "fixboot" ma niente... comandi non riconosciuti!!!
[provati in D: (disco di sistema) e anche E: (dvd di vista)]

Come posso risolvere l'impiccio?
Grazie...
Presumo tu abbia installato una distribuzione Linux, e successivamente hai effettuato qualche operazione sulle partizioni o hai eliminato Linux stesso.

In ogni caso, segui il punto 1 del secondo post e dovresti risolvere. Se il problema persiste, punto 2
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 20:40   #8
homer_cicciOne
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 55
Credimi... Nessuna istallazione di Linux, nessuna partizione tranne il fatto che ho 2 Hd... L'unica "anomalia": ho inserito una chiave usb durante il boot ma presumo non abbia influito sui processi!!!

Comunque provo il 2 perchè il primo l'ho già tentato...
Grazie e speriamo...
homer_cicciOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 20:50   #9
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26480
Da qualche parte Grub è spuntato, sicuramente non da Windows

Comunque, facci sapere come va usando il prompt.
Prova anche bootsect.exe /nt60 ALL (ALL invece di C: ).
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 21:05   #10
homer_cicciOne
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 55
Non so se può esserti utile sapere che ho 2 Hd: uno da 250Gb con vista e uno 500Gb che uso come storage su cui molto tempo fa era installato ubuntu (cancellato perfettamente tramite vista)...

con il comando All non rischio di perdere i dati in nessuno dei dischi?
homer_cicciOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 21:12   #11
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26480
Quote:
Originariamente inviato da homer_cicciOne Guarda i messaggi
su cui molto tempo fa era installato ubuntu (cancellato perfettamente tramite vista)...
Hai vuotato il sacco finalmente
Scherzi a parte, ecco il perchè della presenza di Grub.
Quote:
con il comando All non rischio di perdere i dati in nessuno dei dischi?
Nessuna perdita di dati, il comando bootsect.exe opera unicamente sul boot manager di Vista e non intacca la struttura delle partizioni.

Dopo aver eseguito il comando, assicurati che nel bios sia impostato il disco da 250gb come periferica principale di avvio
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 19:14   #12
homer_cicciOne
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 55
Ciao Ezio,
da non crederci... i comandi dal propt non mi sono stati utili, ma il tuo secondo suggerimento si!!!

Il bios aveva invertito i dischi... cercava l'os nel disco da 500... (misteri dell'informatica!!!)

Ho dovuto comunque formattare a causa di un ripristino uscito veramente male...

Per ora sembra tutto ok...
Grazie grazie grazie
A presto
homer_cicciOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 19:27   #13
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26480
Quote:
Originariamente inviato da homer_cicciOne Guarda i messaggi
Ciao Ezio,
da non crederci... i comandi dal propt non mi sono stati utili, ma il tuo secondo suggerimento si!!!

Il bios aveva invertito i dischi... cercava l'os nel disco da 500... (misteri dell'informatica!!!)

Ho dovuto comunque formattare a causa di un ripristino uscito veramente male...

Per ora sembra tutto ok...
Grazie grazie grazie
A presto
Di nulla, sono contento che tu abbia risolto
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 09:54   #14
doc4is
Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 110
Ho fatto macelli con il gestione disco di windows vista. Avevo 99giga non partizionati allora ho usato gestione disco solo che mi ha trasformato questa partizione in partizione 0 e quella di vista e' diventata partizione 1 logica e il boot loader non trovail sistema operativo. Come faccio a riportare partizione1 alla 0 o se e' piu semplice cambiare il grub. infatti mi rimane scritto grup>
doc4is è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 22:20   #15
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26480
Prova a riparare il boot con il dvd di Vista seguendo le indicazioni del secondo post. Successivamente potresti reinstallare Grub se necessiti di un dual boot con una distro Linux.

Se postassi uno screen di Gestione Disco, comunque, sarebbe più semplice capire la situazione attuale delle partizioni sul tuo disco
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 14:12   #16
spotter7575
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 3
ho un problema simile ma forse più grave

mi riallaccio a questa discussione...
Ho un notebook ASUS che ha una doppia partizione e sul quale è installato Vista. Mesi fa ci ho installato su anche Ubuntu in maniera tale che all'avvio posso scegliere quale sistema operativo utilizzare.
Adesso avevo deciso di ripulire un po' il portatile, ammetto di essere stato facilone perchè non ho pensato minimamente di eliminare prima UBUNTU.
Premetto che non ho il CD di Vista ma ho solo il Recovery DVD con il quale ho iniziato la procedura per riportare il portatile alla configurazione di fabbrica.
Ho lanciato la procedura da DVD, ha iniziato una sorta di "formattazione" e mi sembra tutto ok, arrivato al 100% il pc si riavvia e mi esce la seguente schermata nera:
"GRUB loading stage 1.5.
GRUP loading, please wait...
ERROR 22"

Cosa fare? non posso scrivere niente e il pc non parte! Non legge nemmeno più il Recovery DVD.
Se all'avvio premo F4 mi si apre il BIOS ROM Easy Flash Utility V1.12 ma non so come mettere mano.
Please, che fare?
spotter7575 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 16:51   #17
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26480
Quote:
Originariamente inviato da spotter7575 Guarda i messaggi
mi riallaccio a questa discussione...
Ho un notebook ASUS che ha una doppia partizione e sul quale è installato Vista. Mesi fa ci ho installato su anche Ubuntu in maniera tale che all'avvio posso scegliere quale sistema operativo utilizzare.
Adesso avevo deciso di ripulire un po' il portatile, ammetto di essere stato facilone perchè non ho pensato minimamente di eliminare prima UBUNTU.
Premetto che non ho il CD di Vista ma ho solo il Recovery DVD con il quale ho iniziato la procedura per riportare il portatile alla configurazione di fabbrica.
Ho lanciato la procedura da DVD, ha iniziato una sorta di "formattazione" e mi sembra tutto ok, arrivato al 100% il pc si riavvia e mi esce la seguente schermata nera:
"GRUB loading stage 1.5.
GRUP loading, please wait...
ERROR 22"

Cosa fare? non posso scrivere niente e il pc non parte! Non legge nemmeno più il Recovery DVD.
Se all'avvio premo F4 mi si apre il BIOS ROM Easy Flash Utility V1.12 ma non so come mettere mano.
Please, che fare?
Dato che non hai il dvd di Vista, prova questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...3&postcount=13
Dovresti poter avviare la console di ripristino ed eseguire bootsect.exe /nt60 ALL da lì, in modo da ripristinare il boot loader di Windows.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 16:42   #18
elect
Senior Member
 
L'Avatar di elect
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Messaggi: 2546
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Dato che non hai il dvd di Vista, prova questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...3&postcount=13
Dovresti poter avviare la console di ripristino ed eseguire bootsect.exe /nt60 ALL da lì, in modo da ripristinare il boot loader di Windows.

Ho installato ubuntu e win7 e non mi parte più quest'ultimo


con il comando che dici non va

Ultima modifica di elect : 21-09-2009 alle 17:15.
elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 14:57   #19
arghideutis
Senior Member
 
L'Avatar di arghideutis
 
Iscritto dal: May 2004
Città: verona
Messaggi: 301
[win 7] problema avvio (grub error 21)

ciao,

avevo installato in un disco a parte ubuntu, poi ho tolto il disco e windows 7 (installato su un altro disco) non partiva più, naturalmente.

allora con cd di ripristino ho dato i comandi "bootrec.exe /fixmbr" e "bootrec.exe /fixboot". il problema però è rimasto e all'avvio il grub mi dà sempre l'errore 21.

la cosa strana è che se inserisco il cd di windows 7 all'avvio e quando esce la scritta "premere un tasto per partire dal cd rom..." non premo nessun tasto, poi parte windows normalmente...

sembre che i comandi fixmbr e fixboot non facciano niente...c'è ancora qualche file di grub da qualche parte...strano

come posso risolvere?

grazie
__________________
PC: FOSCONN N570SM2AA...Athlon 64 X2 5600+...6GB DDR2 Kingston...9800GT/512Mb...2 Maxtor 320-500 GB...LG 915FT Plus...Microsoft Windows 7 Ultimate
MAC: Macbook...White...2GHz...2Gb...250Gb...MAC OSX Snow Leopard
arghideutis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 16:04   #20
satrax82
Senior Member
 
L'Avatar di satrax82
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Messaggi: 1436
hai provato con lo Startup Repair ?



in caso di esito negativo oltre ai 2 comandi da te elencati aggiungi:

Bootrec /ScanOS
Bootrec /RebuildBcd
satrax82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v