Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-06-2017, 23:53   #1
BlueEyes
Senior Member
 
L'Avatar di BlueEyes
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 883
MS DOS - Mouse

Ciao a tutti, ho un problema con una vecchio macchinario che monta un pc con un celeron 733 e sistema operativo msdos. Per collegare la tastiera ha un connettore din 5, ho preso un convertitore din/ps2, la tastiera funziona. Il problema è che non riesco a farle vedere il mouse, la macchina è touch ma è morto il monitor, ne ho collegato un'altro (non touch) e potrei usare il mouse ma non c'è verso.
Ho scaricato il driver mouse.com e CuteMouse, ma inserendo gli eseguibili nell'autoexec.bat, riavviando la macchina (dopo aver tolto la tastiera e inserito il mouse PS2 al posto) il mouse non viene individuato con nessuno dei due.
Mi sapete dare qualche dritta? Ricordavo anni fa dell'esistena di driver per emulare il mouse con la tastiera (muovere la freccia con il tastierino ecc...) ma non sono riuscito a trovare niente.
Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie.
BlueEyes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2017, 20:46   #2
Asator
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 121
Che versione di DOS hai? Puoi postare un listato del file Autoexec.bat?
Lasciando perdere Autoexec, se lanci il driver da pc avviato cambia qualcosa?
Sullo scaffale delle anticaglie ho trovato un floppy con i driver di un vecchio mouse ps/2, se ti può aiutare posso inviarti il contenuto.
Asator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2017, 14:19   #3
gianmpu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1609
Se non ho capito male, quella macchina ha un connettore AT per la tastiera. Se è così, non puoi collegare un mouse perchè quel connettore era specifico per la tastiera e non può far funzionare un mouse.
Puoi provare a recuperare un mouse da collegare alla seriale o un adattatore da seriale a ps/2 per provare a collegare un mouse ps/2.

Edit: Oltretutto, aggiungi il fatto che i dispositivi ps/2 non erano tipicamente "hot swap". Di conseguenza non era possibile staccare a pc acceso un dispositivo collegato a una porta ps/2, attaccarne un altro e aspettarsi che il nuovo dispositivo venisse riconosciuto "al volo".
__________________
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax
Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian

Ultima modifica di gianmpu : 26-06-2017 alle 14:41.
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2017, 08:07   #4
BlueEyes
Senior Member
 
L'Avatar di BlueEyes
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 883
Ringrazio entrambi. Ho provato con diversi driver ma non sono riuscito a farlo vedere. Ho provato anche un adattatore seriale e niente, ma in questo caso, ho paura che potrebbe essere l'adattatore o qualcos'altro a non funzionare.
gianmpu, sei sicuro che non ci siamo modo di collegare un mouse a una porta AT din? Comunque si, facevo sempre modifiche e prove a pc spento.
Sono quasi sicuro che hai tempi (il mio primo pc era un M24 ) ci fossero dei programmini che simulavano il mouse dalla tastiera, muovere la freccia con il tastierino numerico e cose simili, ho trovato un botto di utility per ms-dos ma ancora niente che faccia al caso mio.
BlueEyes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 12:40   #5
gianmpu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1609
Non conoscendo il macchinario in questione ovviamente la certezza in questo caso non ce l'ho. Sui vecchi pc di tipo tradizionale, però, non era possibile collegare un mouse alla porta AT della tastiera.
__________________
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax
Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 21:12   #6
Asator
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 121
Un vecchio PC che ho conservato come cimelio funziona proprio così, tastiera DIN 5 e mouse PS/2.
Le macchine CNC hanno “componentistica industriale”, prodotti fatti per resistere a polvere, vibrazioni, alte temperature ecc.. Mi dispiace che tu non sia riuscito a installare il mouse, probabilmente la macchina non è predisposta, i pezzi di ricambio per quelle macchine costano una follia, nell’azienda dove lavoro per sostituire un monitor CRT 1500€.
Asator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 23:52   #7
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6742
Come ti è già stato detto temo che quella porta sia usabile unicamente con la tastiera, ma non ce ne sono altre tipo seriali rs232 o non se ne possono aggiungere tramite connettore PCI?
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2017, 21:55   #8
BlueEyes
Senior Member
 
L'Avatar di BlueEyes
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 883
Grazie a tutti.
Al momento ancora non ho provato ad aprirli, all'inteno ci sono già parecchie schede per interfacciarsi con la macchina e preferirei non metterci mano.

C'è una porta seriale, ma con adattatore seriale/ps2 stranamente non sono riuscito a far vedere il mouse, mi viene il dubbio che porta o adattatore non funzionino. Comprerò un'altro adattatore per fare altre prove, francamente pensavo di sbrigarmela in 10 min, invece sono giorni che gli giro intorno.
Un'altra cosa strana mi capita con la tastiera (provate 3 tastiere ps2), in dos tutto ok, all'interno del programma della macchina i tasti dell'ultima fila (ZXC ecc...) sono tutti spostati di uno, in pratica la Z esce fuori con la X, peccato che non ci sia la M da nessuna parte... mah
BlueEyes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2017, 14:31   #9
gianmpu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1609
Quote:
Un'altra cosa strana mi capita con la tastiera (provate 3 tastiere ps2), in dos tutto ok, all'interno del programma della macchina i tasti dell'ultima fila (ZXC ecc...) sono tutti spostati di uno, in pratica la Z esce fuori con la X, peccato che non ci sia la M da nessuna parte... mah
Questo potrebbe dipendere dal programma di controllo. Essendo stato creato sopra un sistema operativo come il dos che non offre api e simili, probabilmente chi ha creato il software ha dovuto realizzare una gestione "artigianale" della tastiera in un ambiente grafico.
Personalmente, ad esempio, ricordo che quando, verso la fine degli anni '80 e i primi anni '90 del secolo scorso compilavo i miei primi programmi in Pascal, per avere la gestione del mouse in ambiente grafico, avevo dovuto realizzarla a mano.
__________________
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax
Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 00:30   #10
BlueEyes
Senior Member
 
L'Avatar di BlueEyes
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 883
Penso anche io che il problema sia quello, dovrei provare con una tastiera senza tasto windows... ma trovarla è quasi impossibile...
BlueEyes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2017, 17:18   #11
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6742
Quote:
Originariamente inviato da BlueEyes Guarda i messaggi

C'è una porta seriale, ma con adattatore seriale/ps2 stranamente non sono riuscito a far vedere il mouse,
Magari lo sai già, ma per scrupolo ti ricordo che quel tipo di adattatori funzionano solo se il topo è predisposto per essere usato in entrambi i modi, e di norma sono quelli che l'adattatore lo avevano già nella confezione.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v