Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-05-2017, 17:50   #21
sottovento
Senior Member
 
L'Avatar di sottovento
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Messaggi: 1722
Prima lamentela su Xamarin: sono 34Gb da scaricare!!!
Mi aspettavo una cosa piu' leggera. Mah!
__________________
In God we trust; all others bring data
sottovento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 18:23   #22
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da sottovento Guarda i messaggi
Per curiosita': hai provato anche le qt per piattaforme mobili? Se si, puoi dare qualche info/impressione? Soprattutto sull'ambiente....
Ho fatto giusto qualcosina tanto per vedere come andava. il setup e' stato abbastanza liscio grazie al lavoro dei mantainer della distro, l'utilizzo e' un po' ruvido ( ma vale pure per lo sviluppo windows/macos ), la presenza di bug e' purtroppo un problema abbastanza serio.

Un vantaggio e' di avere un IDE buono, con intellisense, autocomplete e tutte le cose tipicamente presenti in prodotti di alto livello.

Personalmente lamento tanto la mancanza del compilatore QML nella versione free, che rende impossibile compilare gli script ( penalizza in particolare le prestazioni ). Il sistema di gestione delle risorse e' troppo macchinoso, ho trovato difficolta' ( almeno le prime volte che l'ho usato ) nel settare correttamente le resources, in modo che funzionassero a dovere. Comparativamente, e' banale fare lo stesso con .Net.

La nota dolente riguarda l'ecosistema Android, ovvero gli handicap che gli OEM affibiano ai loro device per attivita' di sviluppo. Nella pratica, uno sviluppatore dovrebbe sempre avere un Nexus.

Inoltre non mi garba tanto la scelta di utilizzare un linguaggio Javascript-like per QML. Rende poco integrato il tutto ( sembra di avere a che fare con due mondi separati ), l'interazione tra componenti C++ e QML non e' immediata ( occorre parecchio codice ).

L'uso di Ecmascript mina inoltre le prestazioni ( .NET ad esempio ti permette di usare C# con XAML, per cui hai i vantaggi prestazionali di C# e quelli della programmazione dichiarativa di XAML ), rende necessaria l'implementazione di un ulteriore runtime per farlo girare e si porta dietro tutti i difetti tipici di Javascript ( progetti di grandi dimensioni ne soffrono terribilmente ).

Loro dicono che ovviamente QML va usato per la sola UI, che pero' contempla ( in termini di pattern MVVM ) le view e le vievmodel. Cioe' parecchia roba se si fanno bene i conti. Un bel po' di codice, realizzato in un linguaggio che non ha nemmeno uno straccio di tipizzazione.

Ad esempio io avrei preferito una soluzione tipo Sciter, almeno li' puoi usare codice scritto in uno dei linguaggi per cui esistono bindings, facendolo interagire facilmente con i componenti html. In questo modo le viewmodels possono essere implementate in un linguaggio piu' adeguato.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 18:29   #23
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da sottovento Guarda i messaggi
Prima lamentela su Xamarin: sono 34Gb da scaricare!!!
Mi aspettavo una cosa piu' leggera. Mah!
Xamarin e' ormai di fatto integrato con Visual Studio, per cui....

Ho visto che hanno eliminato pure Xamarin Studio per Mac, al suo posto c'e' Visual Studio per Mac. Non saprei direi pero' se e' solo un rebranding o se si tratta di VS, lo stesso che gira su Windows.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 20:00   #24
sottovento
Senior Member
 
L'Avatar di sottovento
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Messaggi: 1722
Quote:
Originariamente inviato da coffe_killer Guarda i messaggi
Mi sentirei di dire che è proprio VS, anche Microsoft si sta muovendo per rendere tutto multipiattaforma, e insieme al comparto cloud posso dire che stanno facendo davvero un ottimo lavoro (i numeri dell'utilizzo di Azure da parte degli sviluppatori lo conferma).
VS inoltre lo ritengo un ambiente di sviluppo davvero devastante, che giustifica appieno la sua "pesantezza" in GB (io lo uso ormai da 3 anni per lavoro e non mi sono mai trovato così bene a lavorare su un IDE come su VS)
Ho utilizzato un installer online dal sito xamarin. Erano presenti diverse opzioni. L'installazione di VS2017 era di circa 8Gb; alla selezione di Xamarin lo spazio necessario e' balzato a 34GB!
Ho appena finito. Non so se andro' a controllare, ma l'impressione e' che sia stata installata meno roba. Insomma quei 34Gb dichiarati devono essere un limite superiore.
Non ho la stessa opinione, comunque devo dire che e' di utilizzo molto semplice. Inoltre installo sempre il plug-in Vim che mi permette di usare vi come editor, e la cosa mi aiuta molto.

@pabloski alla faccia dell'occhiata! Direi che hai fatto molto di piu'! Rileggendo il tuo post mi verrebbe comunque voglia di dare un'altra chance a Qt, magari su una macchina Linux. Comunque nei post piu' vecchi non era la prima soluzione che consigliavi... beh, ora faccio un po' di test con xamarin, poi vediamo. Ciao
__________________
In God we trust; all others bring data
sottovento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2017, 09:34   #25
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da sottovento Guarda i messaggi
verrebbe comunque voglia di dare un'altra chance a Qt,
E' una tecnologia da tener presente. Non la migliore in assoluto, ma sicuramente un 8 glielo darei. In genere non lo metto al primo posto, per via dei molti bug che affliggono queste librerie. E ho il dubbio che lo facciano apposta, perche' la versione a pagamento include un supporto molto presente, che ti guida quasi per mano. Del resto se lo usano colossi dell'automotive, medicale, aerospazio, soprattutto su QNX, direi che ha i suoi vantaggi. Se poi i bug vengono corretti "dal supporto" ( quando paghi ovviamente ), l'esperienza diventa decisamente piu' piacevole.

Poi, per applicazioni non troppo onerose computazionalmente, e' bene considerare le tecnologie web-like, tipo React Native ( supportato per lo sviluppo di applicazione Windows UWP oltretutto ), Nativescript/Angular.

Angular ( la versione 2 ) ha delle similitudini con WPF impressionanti. Implementa l'equivalente di ICommand ( tramite eventi DOM ), il data binding one-way e two-way, la suddivisione in componenti ( a loro volta divisi in una parte di business logic e una di codice dichiarativo per la presentazione, che sarebbe html + css ) consente d'implementare semplicissimamente il paradigma MVVM.

L'unico neo potrebbero essere le prestazioni, che pero' stanno migliorando col miglioramento dei motori javascript. In particolare Nativescript evita l'utilizzo di un componente bridge e del marshalling per consentire la comunicazione tra logica di business e interfaccia. Quindi migliori prestazionali in generale, al costo di avere un unico thread per interfaccia e logica ( ma si possono creare piu' worker thread laddove necessario ). Inoltre il fatto che consenta l'hooking delle api del sistema operativo sottostante, permette di supportare al day one tutte le nuove api ios/android.

Ultima modifica di pabloski : 11-05-2017 alle 09:37.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2017, 21:53   #26
sottovento
Senior Member
 
L'Avatar di sottovento
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Messaggi: 1722
Ciao, sono ancora io. Sono testardo
E... sto ancora testando i vari ambienti che avete proposto. Se lo ritenete opportuno, posso aggiornare la lista dei problemi che ho trovato e le mie impressioni. Ovviamente non senza un certa, inevitabile soggettivita'.

Ho una domanda: Oracle ADF Mobile. Non ne conoscevo l'esistenza, sto provando a leggere qualcosa e sembra convincente.
Lo conoscete? Vale la pena provare anche quello?

Grazie a tutti!!!!
__________________
In God we trust; all others bring data
sottovento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 15:19   #27
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da sottovento Guarda i messaggi
Se lo ritenete opportuno, posso aggiornare la lista dei problemi che ho trovato e le mie impressioni. Ovviamente non senza un certa, inevitabile soggettivita'.
Certo, puo' essere utile ad altri che si trovano nelle medesime condizioni. La soggettivita' poi e' giustamente inevitabile.

Quote:
Originariamente inviato da sottovento Guarda i messaggi
Ho una domanda: Oracle ADF Mobile. Non ne conoscevo l'esistenza, sto provando a leggere qualcosa e sembra convincente.
Lo conoscete? Vale la pena provare anche quello?

Grazie a tutti!!!!
Non lo conoscevo neppure io. Ma mi pare di capire che e' una soluzione tipo Sciter, cioe' usi Java per la business logic e HTML5 per l'interfaccia. Se e' cosi' e' una gran cosa ( al netto di Java che alcuni proprio non digeriscono ).

Cioe' si porrebbe sullo stesso piano di Qt.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 15:31   #28
sottovento
Senior Member
 
L'Avatar di sottovento
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Messaggi: 1722
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Certo, puo' essere utile ad altri che si trovano nelle medesime condizioni. La soggettivita' poi e' giustamente inevitabile.
Faro' del mio meglio, allora. Sempre molto gentile, grazie.

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Non lo conoscevo neppure io. Ma mi pare di capire che e' una soluzione tipo Sciter, cioe' usi Java per la business logic e HTML5 per l'interfaccia. Se e' cosi' e' una gran cosa ( al netto di Java che alcuni proprio non digeriscono ).

Cioe' si porrebbe sullo stesso piano di Qt.
Ho visto un video di pochi minuti e mi e' sembrato proprio carino. Si, sembra sullo stesso piano di qt ma con java come linguaggio comune. Non male, direi.
So che molti non lo digeriscono ma.... beh, e' soggettivita', a me piace parecchio.
__________________
In God we trust; all others bring data
sottovento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 17:20   #29
sottovento
Senior Member
 
L'Avatar di sottovento
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Messaggi: 1722
@coffe_killer - so che sei esperto di Xamarin.
Ho provato anche lui ma mi ha lasciato molto perplesso. E' vero, secondo la tradizione Microsoft, si puo' fare tutto a colpi di mouse. Ma non per questo e' piu' semplice. Non ci ho capito molto, per la verita': mi sembrava che fosse necessario generare progetti diversi per target diversi e questo non mi piace proprio. Tuttavia potrei anche capirlo se si riuscisse a riutilizzare il codice ed avere un solo sorgente.

Magari se hai tempo potresti venire in aiuto
E' possibile generare un piccolo applicativo che visualizzi 2 o 3 bottoni ed alla pressione di ognuno di essi visualizzi un messaggio?
E' possibile farlo girare sia su Android sia su iOs?
__________________
In God we trust; all others bring data
sottovento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2017, 10:50   #30
OoZic
Senior Member
 
L'Avatar di OoZic
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Londra
Messaggi: 620
Ma xke volete farvi del male?

React Native, gia' detto e ripetuto.

L'hai provato almeno?
https://facebook.github.io/react-native/
https://github.com/react-community/c...act-native-app
__________________
> This is me <
When you gaze long into an abyss the abyss also gazes into you.
OoZic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2017, 14:47   #31
sottovento
Senior Member
 
L'Avatar di sottovento
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Messaggi: 1722
Quote:
Originariamente inviato da OoZic Guarda i messaggi
Ma xke volete farvi del male?

React Native, gia' detto e ripetuto.

L'hai provato almeno?
https://facebook.github.io/react-native/
https://github.com/react-community/c...act-native-app
Si, lo sto provando.
Mi piace, ma... ho bisogno di piu' tempo.
Ho visto che con un paio di comandi si puo' creare il progetto facilmente (cosa che non sono riuscito a fare con Xamarin), farne il build e farne il deploy (per ora ho provato solo su Android).
E' eccitante, in poco tempo sono arrivato a questo punto.

Ora sto cercando di modificare il progetto, e qui cominciano i dolori: ottengo sempre la schermata rossa, anche se seguo dei tutorial.
Ovviamente e' colpa mia, ho bisogno di imparare qualcosa di piu'.

Ad ogni modo, la cosa che ho imparato e' che c'e' sempre bisogno dell'ambiente nativo di sviluppo per tutti i cross-environment che ho visto, che sia react native, xamarin,qt, ...
__________________
In God we trust; all others bring data
sottovento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2017, 15:00   #32
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Sui tool cross-platform ibridi e React in particolare ho i seguenti dubbi:

1. prestazioni ==> vero che siamo a livelli molto superiori a Cordova e compagnia, ma in alcuni casi d'uso il problema si sente

2. React e' una libreria bare-bone, poi devi integrare altre librerie per ottenere un ambiente in grado di offrirti il necessario per sviluppare applicazioni medio/grandi. Spesso mi e' capitato di dover combattere con conflitti tra dipendenze, spesso dovuti al passaggio da una versione all'altra. A questo punto tanto vale puntare su Angular 2/Nativescript, che almeno e' un framework completo

3. ti porti dietro tutti i problemi di un linguaggio a tipizzazione dinamica e debole ( Javascript ), a meno di integrare lo stack con Typescript e similari, il che richiede un ulteriore lavoro di setup ( non sempre semplice e lineare )

4. React ha una peculiare architettura, voluta per garantire prestazioni deterministiche all'interfaccia grafica, ma che crea colli di bottiglia prestazionali dovuti al meccanismo di bridging tra Javascript e l'API nativa del sistema operativo

5. il supporto alle nuove funzionalita' delle API dell'OS non e' presente al day-one ( nel caso di React )
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2017, 15:13   #33
sottovento
Senior Member
 
L'Avatar di sottovento
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Messaggi: 1722
Quote:
Originariamente inviato da coffe_killer Guarda i messaggi
bè sì certo che si può, ovviamente per fare deploy con iOS devi avere un mac che faccia da "build server".
Si, me ne sono accorto. Ma e' giusta la mia intuizione? Devo generare due progetti diversi (uno per android, uno per iOS?) oppure un progetto solo a cui posso poi cambiare il target?
E' difficile fare il programmino di cui parlavo?

Una volta che ho installato l'ambiente, ho provato a creare un nuovo progetto e nella lunga lista di progetti disponibili non sono nemmeno riuscito a capire qual e' quello che mi interessava. Ho cosi' cercato un esempio, ne ho fatto il download e cliccato sulla solution per aprirlo. C'erano un sacco di errori dovuti principalmente versioni non corrette, librerie mancanti e cosi' via.
Li ho risolti ad uno ad uno ma non sono riuscito ad ottenere lo stesso un package per android e tanto meno sono riuscito a selezionare come target il mio S6 per fare il debug, nonostante sia il telefono che uso con Android Studio senza problemi.

Per questi motivi ho accantonato Xamarin. So che lo usi intensamente e lo apprezzi, quindi ho provato a scrivere quel post, magari con un paio di suggerimenti riesco a risolvere.

Tuttavia ora sto provando react native, dopo di che provero' Oracle ADF, che promette bene (soprattutto per uno come me, che apprezza java).
__________________
In God we trust; all others bring data
sottovento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2017, 13:25   #34
sottovento
Senior Member
 
L'Avatar di sottovento
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Messaggi: 1722
Quote:
Originariamente inviato da coffe_killer Guarda i messaggi
Bè il fatto che ti stesse dando un sacco di errori già mi sembra strano...ti darei un consiglio, di provare a reinstallare tutto.

Purtroppo è difficile riuscire a spiegarti da qui, però hai provato anche a vedere i video su Xamarin di Channel 9? Sono davvero ben fatti e in pochi step prendi già dimestichezza con l'ambiente.

Il link è questo, e mi ha insegnato davvero tanto, specialmente quando ho approcciato queesta suite dall'inizio.

https://channel9.msdn.com/Shows/XamarinShow
Daro' un'occhiata, ma ci vorra' tempo,visto che ora sto provando altri ambienti. Cmq lo faccio, promesso
__________________
In God we trust; all others bring data
sottovento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2017, 14:01   #35
sottovento
Senior Member
 
L'Avatar di sottovento
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Messaggi: 1722
Quote:
Originariamente inviato da coffe_killer Guarda i messaggi
Scusa se non posso esserti di aiuto più di questo, però fidati che quei corsi sono fatti divinamente, spero davvero che ti sarà utile
Ci mancherebbe! Anzi, molto gentile! Tutte le informazioni che si trovano nel forum sono date a titolo gratuito, devi quindi ringraziare te e tutti gli altri per il tempo che mi e' stato dedicato.
Guardero' quei corsi anche se, come accennato, avro' bisogno di tempo. Ho gia' "esplorato" diversi ambienti e per quanto possa dedicar loro del tempo, sara' sempre troppo poco. Il mio lavoro sara' sempre parziale, purtroppo...
__________________
In God we trust; all others bring data
sottovento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2017, 15:44   #36
sottovento
Senior Member
 
L'Avatar di sottovento
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Messaggi: 1722
Quote:
Originariamente inviato da coffe_killer Guarda i messaggi
Ma giusto per capire, visto che sono intervenuto non subito all'inizio e mi sono perso un sacco di cose....come mai hai necessità di utilizzare uno strumento Xamarin style?
Ho fatto una app in Android, ed ora gli utenti iPhone (che qui in USA sono la maggioranza) la vogliono.
L'app non ha prestazioni critiche, semplicemente spedisce via socket delle richieste XML e riceve delle risposte XML che deve mostrare in varie liste/tabelle.
__________________
In God we trust; all others bring data
sottovento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2017, 11:34   #37
OoZic
Senior Member
 
L'Avatar di OoZic
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Londra
Messaggi: 620
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Sui tool cross-platform ibridi e React in particolare ho i seguenti dubbi:

1. prestazioni ==> vero che siamo a livelli molto superiori a Cordova e compagnia, ma in alcuni casi d'uso il problema si sente

2. React e' una libreria bare-bone, poi devi integrare altre librerie per ottenere un ambiente in grado di offrirti il necessario per sviluppare applicazioni medio/grandi. Spesso mi e' capitato di dover combattere con conflitti tra dipendenze, spesso dovuti al passaggio da una versione all'altra. A questo punto tanto vale puntare su Angular 2/Nativescript, che almeno e' un framework completo

3. ti porti dietro tutti i problemi di un linguaggio a tipizzazione dinamica e debole ( Javascript ), a meno di integrare lo stack con Typescript e similari, il che richiede un ulteriore lavoro di setup ( non sempre semplice e lineare )

4. React ha una peculiare architettura, voluta per garantire prestazioni deterministiche all'interfaccia grafica, ma che crea colli di bottiglia prestazionali dovuti al meccanismo di bridging tra Javascript e l'API nativa del sistema operativo

5. il supporto alle nuove funzionalita' delle API dell'OS non e' presente al day-one ( nel caso di React )
1 un esempio? perche' io non ho mai riscontrato il problema (10mesi che lavoro con React Native, un app in produzione e la seconda a breve)

2 direi che sono cose che capitano piu' o meno con tutte le libreria per mia esperienza, e dipende sempre da progetto a progetto, non ne farei un caso di React

3 non e' assolutamente necessario, ci sono server in node che servono milioni di richieste ogni giorno, scritti in JS. cosi come app in produzione scritte in JS.

4 si e no, ad esempio le immagini vengono gestite su un thread diverso da quello del JS (single threaded), di che colli di bottiglia parli?

5 perfettamente d'accordo, ma se devi fare un app che richiede sempre accesso alle ultime API di sistema probabilmente React Native (che brilla per creare interfacce) non e' la scelta adatta.
__________________
> This is me <
When you gaze long into an abyss the abyss also gazes into you.
OoZic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2017, 13:46   #38
sottovento
Senior Member
 
L'Avatar di sottovento
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Messaggi: 1722
Quote:
Originariamente inviato da coffe_killer Guarda i messaggi
Quindi presumo che sia un tiny client che semplicemente si interfaccia con servizi restful.
Non proprio. E' un protocollo "leggero" sviluppato per funzionare in ambiente ostile. Scusa se sono stringato, dare i dettagli e' un po' difficile.

Quote:
Originariamente inviato da coffe_killer Guarda i messaggi
Fidati che con Xamarin, una volta capito come sviluppare le 3-4 cose che ti servono, è semplicissimo e veloce sviluppare il tutto.
All'inizio non e' facilissimo, credimi. Soprattutto se faccio il paragone con l'app sviluppata nativamente per android. So che si tratta di me e non dell'ambiente, ma ora ho davanti un sacco di ambienti, tutti nuovi e tutti inizialmente ostili.

Quote:
Originariamente inviato da coffe_killer Guarda i messaggi
Per curiosità (oggi ho proprio voglia di farmi gli affari tuoi ), come mai XML e non JSON, che è una codifica più leggera e portabile, utile specialmente per il traffico dati da dispositivi mobili?
Il progetto e' piu' grande e deve fare altre cose. E' stato sviluppato per parecchi anni, quindi... lo si tiene cosi'
__________________
In God we trust; all others bring data
sottovento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2017, 20:39   #39
sottovento
Senior Member
 
L'Avatar di sottovento
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Messaggi: 1722
Riprendo questo thread un'altra volta per aggiungere ancora le mie considerazioni da neofita.
Stavo provando react-native ma nella testa mi ronzava continuamente "Oracle MAF" (Mobile Application Framework).
Cosi' alla fine ho ceduto ed ho accantonato react-native per provare MAF. Complice di questo anche le video lezioni (chiarissime) su youtube, che mi hanno invogliato a provare.

E' l'ambiente che mi e' piaciuto di piu' e con il quale sono riuscito ad ottenere dei risultati significativi in poco tempo. Certo, la strada e' ancora lunga ma e' l'ambiente sul quale voglio scommettere.

Un paio di disclaimer:
- @OoZic grazie per il suggerimento su react-native. Ho ottenuto dei risultati significativi anche con quest'ambiente, ma credo concorderai che e' piu' difficile da imparare, soprattutto per uno che parte da (quasi) zero sul mondo mobile/cross platform;
- @coffe_killer per me Xamarin rimane ancora un mistero;
- devo anche ammettere che indagando sugli ambienti precedenti ho imparato a risolvere molti problemi che inevitabilmente sono comuni a tutti i cross-platform. Quindi, quando e' arrivato il momento di testare MAF, questi problemi non esistevano piu' e l'ambiente mi e' sembrato piu' facile anche per questo motivo;
- mi piace java. Chiedo scusa per questo, so che non e' molto professionale avere preferenze in campo informatico;

Per ora ho fatto solo le prove con android, ma sembra che non cambi molto con iOs.

Per chi e' interessato a provare:
- occorre scaricare Oracle JDeveloper. Non tutte le versioni sono compatibili con MAF. La piu' aggiornata che support MAF e' la 12.2.1.0.0.
- Una volta installato Oracle JDeveloper, basta andare su Help -> Check for updates. Confermare gli update centers. Nella schermata successiva vi sara' un Tree con una cartella "Mobile", sotto la quale c'e' "Mobile Application Framework". Basta selezionarlo e verra' installato automaticamente. Se non vedete la cartella "Mobile" allora avete scaricato una versione non compatibile. Io vi ho avvertito
- una volta installato basta configurare dove si trova l'Android SDK. Analogamente si deve fare per iOS nel caso sia in uso (solo su Mac per motivi di licenza, ovviamente).

Fatto questo, e' tutto pronto. Per creare un nuovo progetto, basta selezionare new->application-> Mobile Application Framework application.

Ovviamente non e' tutto in discesa: la documentazione Oracle e' corposa, occorre leggere parecchio per imparare poco. E poi esiste ben poca documentazione al di fuori di quella standard Oracle (anche se, come sempre, stack overflow e' di aiuto).

Vedremo se riusciro' ad arrivare al termine della mia app, e se questa app funzionera' su entrambe le piattaforme. Ci dovro' lavorare parecchio ma credo che - salvo problemi insormontabili - continuero' a lavorare con Oracle MAF.

Spero che questa mia piccola, parziale analisi possa essere utile a chi deve cominciare. Quando mi e' stato chiesto di portare la mia app su un'altra applicazione onestamente non sapevo dove sbattere la testa: in rete c'e' tanta documentazione, ma che mi risultava criptica non conoscendo l'abc dello sviluppo mobile....

Grazie a tutti
__________________
In God we trust; all others bring data

Ultima modifica di sottovento : 17-06-2017 alle 20:42.
sottovento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2017, 01:45   #40
sottovento
Senior Member
 
L'Avatar di sottovento
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Messaggi: 1722
ATTENZIONE - sono costretto a riprendere questo thread per un buon motivo: le licenze per Oracle MAF.

Ho controllato parecchi siti, ma c'e' solo una grande confusione in giro. Nessuno che sappia nulla di preciso, nemmeno Oracle.
Sembra che ci siano diverse possibilita' di licensing ma apparentemente sono tutte estremamente costose!!! (si parla di 50000 dollari o giu' di li).

E' un peccato perche' nel giro di poco tempo ho portato la mia applicazione, che e' gia' pronta! Ora pero' non so esattamente cosa ne faro': se le licenze hanno questi prezzi, ovviamente mi conviene cancellare tutto e ripartire un'altra volta.

Comunque provero' a contattare Oracle ed avere una parola chiara sulla faccenda.
Questo per vostra informazione: mi piace l'ambiente, e' davvero bello ma il sistema di licenze non e' ancora chiaro ed e' probabile che siano tutte molto costose.
Tenete questo in considerazione se volete provare a sviluppare con MAF
__________________
In God we trust; all others bring data
sottovento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v