Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-03-2017, 09:12   #981
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6794
In questi giorni ci sono stati 2 aggiornamenti di windows (sulla mia ciofeca di 4 anni fa, notebook di fascia bassa, ho notato solo una ripresa da ibernazione molto più veloce) e B&C ha notato un aumento da 200 e rotti FPS a 300 e rotti fps di un gioco (stessi driver e stesse patch del gioco, solo windows update), quindi bisognerebbe rifare tutti i bench...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 11:37   #982
george_p
Senior Member
 
L'Avatar di george_p
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2177
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
In questi giorni ci sono stati 2 aggiornamenti di windows (sulla mia ciofeca di 4 anni fa, notebook di fascia bassa, ho notato solo una ripresa da ibernazione molto più veloce) e B&C ha notato un aumento da 200 e rotti FPS a 300 e rotti fps di un gioco (stessi driver e stesse patch del gioco, solo windows update), quindi bisognerebbe rifare tutti i bench...
Sempre tardi, ma meglio che mai.
__________________
__________
Configurazione:
Mainboard Gigabyte G1.Sniper A88X (rev. 3.0) ; APU A10 7850K ; HDD Western Digital SATA III  WD Blue 1 TB ; Ram Corsair 1866 mhz 16 gb ; OS Seven premium 64 bit
george_p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 12:05   #983
NvidiaMen
Bannato
 
L'Avatar di NvidiaMen
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Messaggi: 3241
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Va bene. Ma parliamo invece di cose un po' più reali.

Da steam survey:
http://store.steampowered.com/hwsurvey/cpus/
il 98,32% di videogiocatori ha non più di 4 core. Con un tasso di adozione che è in crescita solo nel 4-core (ed è in discesa sia nel 6 che nel 8 core, segno che probabilmente X99 sta vendendo poco).

Lo scenario che ti stai immaginando, delle software house che impazziscono per il multi-core è utopico. Il loro target primario sono i sistemi 4-core per poi eventualmente scalare l'engine su sistemi a 2-core.

Ne ho già parlato, prima del tuo screen:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=965

Anche perché ti ricordo che la piattaforma X99 per esa ed octacore ha ben 3 anni e gli sviluppatori di giochi, in pratica, non se la sono "cac..." di striscio... se volevano fare i giochi a 16 threads in 3 anni qualcosina facevano, non credi?
Uhmm... interessante prendere come riferimento il passato per studiare il futuro. Tuttavia, il passato, occorre sempre analizzarlo, confrontarlo con il presente e coglierne le eventuali corrispondenze o differenze con il precedente presente per un'analisi che si possa dimostrare la più obiettiva possibile. Agli inizi e nel proseguo dei miei interventi ciò che ho sempre ripetuto e sottolineato è che occorre fare un plauso ad AMD che sta proponendo octacore ad elevata prestazione in multithreading ad un prezzo praticamente dimezzato (Ryzen 1800x contro i7 6900k, o Ryzen 1700 rispetto a i7 6800k) per dare una svolta e favorire lo stimolo all'abbandono dei quadcore anche nel segmento gaming. Cosa che non ha mai fatto Intel in questi anni rendendo, proprio come hai accennato tu stesso, inaccessibili le sue architetture esa ed octa core, non solo con la serie 6x00, ma anche con le precedenti serie (5xx0K, 4xx0K e 3xx0K) pur essendo quest'ultime destinate alla fascia enthusiast (dei videogiocatori ed overclockatori amanti della K e non) e non permettendo, per via dei prezzi di nicchia, mai la penetrazione massiva di tali architetture nei sistemi videoludici di fascia alta a grande diffusione. Praticamente è da circa 6 anni ovvero dall'i7 2700k che a causa della evidente inferiorità della concorrenza (leggasi AMD) Intel si è limitata a fare refresh, ottimizzazioni di processo e architetturali alla propria piattaforma quadcore, relegando a pochi eletti le stesse ottimizzazioni alla fascia enthusiast esa ed octa core e di fatto rallentando lo sviluppo software in ambito gaming. AMD in questi stessi anni ha tentato un'altra strada, con le sue architetture esa ed octa core a basso costo, ma l'IPC molto basso dei propri processori non ha mai convinto neanche per un attimo gli sviluppatori a parallelizzare ancor di più il codice, in quanto le maggiori prestazioni computazionali erano garantite già dai "semplici" quad core Intel. In conseguenza di ciò Intel stessa ha preferito tener in alto il piede e non schiacciare sull'accelleratore relegando esa ed octa core a coloro che avevano soldi da buttare nel gaming oltre a chi, ovviamente, voleva realizzarsi una workstation in casa senza affidarsi alle piattaforme Xeon.
Oggi (presente da analizzare diverso dal vecchio presente) la situazione è diversa dal passato, ed Intel dovrà presto rivedere e riposizionare (economicamente parlando) i propri 6900k-6850k-6800k per continuare a venderli a coloro che vogliono la loro potente workstation di lavoro e che ovviamente non possono non vedere di buon occhio i Ryzen. Ma se in Intel, per poter sperare di continuare a vendere la proprie proposte della fascia Enthusiast, abbasseranno i prezzi delle CPU esa ed octa core (6xx0k) dovranno anche ridurre proporzionalmente il loro listino dei quadcore, ma di quanto mi chiedo...??? Non credo che sarebbe conveniente per Intel "regalare" un i7 7700k a 200€ per poter vendere un 6850k (all'incirca equivalente in gaming ma decisamente superiore in produttività) almeno 150€ in più, in tal caso rischierebbe di sparire la fascia i5 ed i3 in un colpo solo...
E' questa la batosta che AMD ha dato ad Intel sulla fascia più alta del mercato, batosta che si ripercuoterà ben presto anche verso il basso con i suoi Ryzen e di cui nessuno sta, a mio modesto avviso, facendo la dovuta riflessione.

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Queste, però, sono ottimizzazioni generiche, di cui beneficiano i processori di qualunque marca.

Anche le ottimizzazioni volte a scaricare sulla GPU parte dei calcoli, sono "trasversali": scaricano roba dalla CPU, di qualunque marca essa sia, al componente che più facilmente scala (la GPU, per l'appunto).

Come, peraltro, affermi tu stesso nell'ultima frase.
Che siano generiche o specifiche tali ottimizzazioni sono comunque proposte e promosse dai produttori hardware (AMD, Intel, nVidia) per favorire la logica "generale" delle proprie piattaforme, quindi di fatto esistono e sono un dato di fatto incontrovertibile. Più piattaforme dello stesso tipo esistono nel mercato, più i programmatori si adegueranno nello sfruttarle, anche questo rappresenta un altro dato di fatto incontrovertibile che ci dovrebbe far riflettere. L'interesse è di noi consumatori, ciò che compriamo e diffondiamo di più (migliore o peggiore che sia) diventa ben presto lo standard.

Ultima modifica di NvidiaMen : 20-03-2017 alle 14:29.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 14:19   #984
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6794
Quote:
Originariamente inviato da george_p Guarda i messaggi
Sempre tardi, ma meglio che mai.
https://forums.anandtech.com/threads...#post-38803783

Altre conferme... +18.8% in fritz benchmark con 8 thread... Praticamente il vecchio scheduler usa tutti e 16 i thread... Il nuovo usa correttamente prima i core fisici...

Ma il vecchio scheduler di windows 10 era perfettissimissimo...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 14:43   #985
fatantony
Senior Member
 
L'Avatar di fatantony
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2526
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
https://forums.anandtech.com/threads...#post-38803783

Altre conferme... +18.8% in fritz benchmark con 8 thread... Praticamente il vecchio scheduler usa tutti e 16 i thread... Il nuovo usa correttamente prima i core fisici...

Ma il vecchio scheduler di windows 10 era perfettissimissimo...
L'avevo detto il 3 marzo E il buon lucusta mi aveva fatto notare di come lo scheduler lavorasse coi piedi

P.s. a parte le boiate scritte da me sulla gestione dei thread ecc...


Quote:
Originariamente inviato da fatantony Guarda i messaggi

Condivido il ragionamento sul quando vedremo un gioco ottimizzato per più di 4 thread... In questo senso potremmo anche dover attendere il 2020 (scenario pessimista ).

Il ragionamento esemplificativo che faccio io è il seguente:
-1 thread occupato da S.O., aggiungiamo antivirus e varie app in background
-4 thread assegnati ad un gioco che scala bene su 4 thread

Usando una CPU 4C/8TH, uno dei 5 thread sarebbe "di troppo", nel senso che verrebbe eseguito dal cosiddetto core logico (sto supponendo che lo scheduler prima assegni tasks ai thread fisici, e dopo a quelli logici), che avendo prestazioni inferiori (quantificate voi la percentuale) potrebbe causare un "leggero rallentamento" in gaming.
Il discorso cambierebbe se avessimo a disposizione 8 core fisici, in quanto tutti e 5 i thread sarebbero gestiti da unità con tutte le risorse a disposizione e quindi prestazioni pressochè identiche tra loro.

Cosa ne pensate?

P.s. spero almeno di essermi spiegato sufficientemente bene... Vista l'ora
Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
purtroppo non è proprio cosi'.
lo scheduler windows non fà distinzione sui core logici; li usa indipendentemente.

[cut]

per tutto il resto.. siamo messi ancora male.

per quanto riguarda l'idea che ti sei fatto sul modo di operare del sistema mentre giochi, non è cosi';in questo momento il sistema mi indica circa 234 thread operativi, duel del browser, uno del task manager e il resto sono servizi di sistema...
un gioco puo' anche avere piu' di 10 thread, ma molti di piu', perche' quelli grafici principali sono limitati, nel tuo esempio, a 4, matra quelli propri e quelli d'interfaccia con il sistema per qualsivoglia servizio, ce ne saranno una dozzina.
sono piccoli, brevi, ma e la massa che fà il numero.
piu' efficacie è però la funzione gaming che applicheranno a windows, che metterà in pausa tutti i servizi non necessari (e magari li libera quando i principali del gioco non sono operativi).

bello sarebbe che dessero una nuova regolata allo scheduler, maè una delle parti piu' impegnative dell'OS, e ti devi realmente mettere d'accordo sul come farlo, se lo cambi (una tecnologia univoca sul riconoscimento qualitativo dei threads e della qualità dei core... una specie di BIG LITTLE alla ARM, anche se pure in quel caso è solo un drive che opera in background)....
per ora basta una CPU, e windows va indistintamente (male) ma lo fa...

non so... bisognerebbe provare su un gioco ad associare uno o piu' core, ma non credo che sia facile (dovresti dissociarli prima dallo scheduling generale).
__________________
My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R7 2700X/32GB/Vega64, R5 3600XT/32GB/RTX4060.
DA EVITARE: Alessio.16390
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 15:22   #986
george_p
Senior Member
 
L'Avatar di george_p
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2177
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
https://forums.anandtech.com/threads...#post-38803783

Altre conferme... +18.8% in fritz benchmark con 8 thread... Praticamente il vecchio scheduler usa tutti e 16 i thread... Il nuovo usa correttamente prima i core fisici...

Ma il vecchio scheduler di windows 10 era perfettissimissimo...
Aspettiamo altri giochi, buono comunque.
__________________
__________
Configurazione:
Mainboard Gigabyte G1.Sniper A88X (rev. 3.0) ; APU A10 7850K ; HDD Western Digital SATA III  WD Blue 1 TB ; Ram Corsair 1866 mhz 16 gb ; OS Seven premium 64 bit
george_p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 17:22   #987
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6794
Quote:
Originariamente inviato da george_p Guarda i messaggi
Aspettiamo altri giochi, buono comunque.
http://www.bitsandchips.it/forum/vie...rt=1090#p97623

Non è molto, ma per iniziare...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 17:27   #988
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24371
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Facciamo le scommesse di chi rifarà le recensioni ?
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 17:58   #989
george_p
Senior Member
 
L'Avatar di george_p
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2177
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
E caspita!!!!
Ma dipende tutto dall'aggiornamento dello scheduler di win10???
__________________
__________
Configurazione:
Mainboard Gigabyte G1.Sniper A88X (rev. 3.0) ; APU A10 7850K ; HDD Western Digital SATA III  WD Blue 1 TB ; Ram Corsair 1866 mhz 16 gb ; OS Seven premium 64 bit
george_p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 18:39   #990
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26775
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
"Total War: Warhammer, Cinebench R15, Handbrake, Batman: Arkham Asylum: same results."
Non è 45%, ma 35%.. e su anandtech li stanno già prendendo in giro, che magari il test precedente era semplicemente fatto su balanced.
Aspettiamo và.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 18:42   #991
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7058
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Eh già, direi che ci ho preso al 90%, altro che frequenze di oltre 4 GHz come si voleva sperare... e considerando che lo dissi in anteprima 10 giorni fa..........

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=828

Si conoscono già le frequenze operative e i prezzi a cui saranno venduti. Il più veloce sarà l'R5-1600X 6c/12t da 300€ che avrà le medesime frequenze del R7-1800X (ovvero massimo 3,7 GHz con tutti i core attivi), non certo una sorpresa visto che si tratta di uno scarto di produzione dei modelli R7-1800X (con disattivato 1 core per CCX).
Non far finta di non capire, mi riferisco al fatto che spacciavi per sicuro R5-1600X a 300$ (anzi addirittura 300€ dal testo che tu stesso hai quotato). Che dire.. hai sbagliato del 20% ma insisti a dire che ci hai preso
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 18:58   #992
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
In questi giorni ci sono stati 2 aggiornamenti di windows (sulla mia ciofeca di 4 anni fa, notebook di fascia bassa, ho notato solo una ripresa da ibernazione molto più veloce) e B&C ha notato un aumento da 200 e rotti FPS a 300 e rotti fps di un gioco (stessi driver e stesse patch del gioco, solo windows update), quindi bisognerebbe rifare tutti i bench...
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Per iniziare puoi chiedere se provano direttamente Wolfenstein 3D.
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
https://forums.anandtech.com/threads...#post-38803783

Altre conferme... +18.8% in fritz benchmark con 8 thread... Praticamente il vecchio scheduler usa tutti e 16 i thread... Il nuovo usa correttamente prima i core fisici...

Ma il vecchio scheduler di windows 10 era perfettissimissimo...
Passiamo a qualcosa di più serio, va.

Hanno fatto delle prove con Fritz anche con altri processori?
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 19:28   #993
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen Guarda i messaggi
Uhmm... interessante prendere come riferimento il passato per studiare il futuro. Tuttavia, il passato, occorre sempre analizzarlo, confrontarlo con il presente e coglierne le eventuali corrispondenze o differenze con il precedente presente per un'analisi che si possa dimostrare la più obiettiva possibile. Agli inizi e nel proseguo dei miei interventi ciò che ho sempre ripetuto e sottolineato è che occorre fare un plauso ad AMD che sta proponendo octacore ad elevata prestazione in multithreading ad un prezzo praticamente dimezzato (Ryzen 1800x contro i7 6900k, o Ryzen 1700 rispetto a i7 6800k) per dare una svolta e favorire lo stimolo all'abbandono dei quadcore anche nel segmento gaming. Cosa che non ha mai fatto Intel in questi anni rendendo, proprio come hai accennato tu stesso, inaccessibili le sue architetture esa ed octa core, non solo con la serie 6x00, ma anche con le precedenti serie (5xx0K, 4xx0K e 3xx0K) pur essendo quest'ultime destinate alla fascia enthusiast (dei videogiocatori ed overclockatori amanti della K e non) e non permettendo, per via dei prezzi di nicchia, mai la penetrazione massiva di tali architetture nei sistemi videoludici di fascia alta a grande diffusione.
L'avevo scritto tempo fa, ma è già con le precedenti console (e dunque parliamo di circa 11-12 anni fa) che si sono avuti a disposizione parecchi core & thread hardware (rispetto ai PC dell'epoca), e dunque gli sviluppatori hanno avuto modo di sperimentare col multithreading più spinto.

Ma i risultati si sono visti. E dunque questo certamente non per l'inerzia di Intel, che non c'entra niente, visto che i processori delle console erano PowerPC prima, e soltanto con la recente generazione sono in maggioranza x86/x64, ma... AMD.
Quote:
Praticamente è da circa 6 anni ovvero dall'i7 2700k che a causa della evidente inferiorità della concorrenza (leggasi AMD) Intel si è limitata a fare refresh, ottimizzazioni di processo e architetturali alla propria piattaforma quadcore, relegando a pochi eletti le stesse ottimizzazioni alla fascia enthusiast esa ed octa core e di fatto rallentando lo sviluppo software in ambito gaming.
Intel sviluppa un core che "ricicla" poi in tutti gli ambiti: dai laptop, ai desktop, ai server. Dunque non si è "limitata" a refresh, ottimizzazioni di processo, e microarchitetturali, visto che aveva tutto l'interesse a migliorare i suoi core in modo da essere aggressiva in tutti i mercati.

Semplicemente per la fascia consumer non ha ritenuto opportuno di offrire CPU con più di 4 ore (tranne per la fascia enthusiast, per l'appunto). Ma i core sono, per l'appunto, quelli che usa ovunque.
Quote:
AMD in questi stessi anni ha tentato un'altra strada, con le sue architetture esa ed octa core a basso costo, ma l'IPC molto basso dei propri processori non ha mai convinto neanche per un attimo gli sviluppatori a parallelizzare ancor di più il codice, in quanto le maggiori prestazioni computazionali erano garantite già dai "semplici" quad core Intel.
In realtà gli "octa" core di AMD erano quad-core. AMD ha chiamato "moduli" quelli che Intel chiama core, e "core" quelli che Intel chiama "thread hardware".

Gli esa-core AMD immagino che siano i Phenom-II, che però non erano SMT, e dunque avere core in più per AMD è stato necessario per contrastare le soluzioni top di gamma di Intel, che avevano fino a 8 thread hardware.

In ogni caso, visto che i top di gamma di Intel erano (e sono) comunque venduti abbastanza nonché raccomandati nelle configurazioni "high-end", gli sviluppatori avrebbero potuto benissimo cercare di sfruttare gli 8 thread hardware, e di riflesso di ciò avrebbero beneficiato anche i processori AMD con 8 thread hardware.
Quote:
In conseguenza di ciò Intel stessa ha preferito tener in alto il piede e non schiacciare sull'accelleratore relegando esa ed octa core a coloro che avevano soldi da buttare nel gaming oltre a chi, ovviamente, voleva realizzarsi una workstation in casa senza affidarsi alle piattaforme Xeon.
In realtà le soluzioni enthusiast altro non sono che processori Xeon. Dunque, come vedi, Intel piazza processori server su sistemi "più consumer".
Quote:
Oggi (presente da analizzare diverso dal vecchio presente) la situazione è diversa dal passato, ed Intel dovrà presto rivedere e riposizionare (economicamente parlando) i propri 6900k-6850k-6800k per continuare a venderli a coloro che vogliono la loro potente workstation di lavoro e che ovviamente non possono non vedere di buon occhio i Ryzen. Ma se in Intel, per poter sperare di continuare a vendere la proprie proposte della fascia Enthusiast, abbasseranno i prezzi delle CPU esa ed octa core (6xx0k) dovranno anche ridurre proporzionalmente il loro listino dei quadcore, ma di quanto mi chiedo...??? Non credo che sarebbe conveniente per Intel "regalare" un i7 7700k a 200€ per poter vendere un 6850k (all'incirca equivalente in gaming ma decisamente superiore in produttività) almeno 150€ in più, in tal caso rischierebbe di sparire la fascia i5 ed i3 in un colpo solo...
E' questa la batosta che AMD ha dato ad Intel sulla fascia più alta del mercato, batosta che si ripercuoterà ben presto anche verso il basso con i suoi Ryzen e di cui nessuno sta, a mio modesto avviso, facendo la dovuta riflessione.
Francamente non vedo quale batosta AMD avrebbe dato a Intel, visto che a quasi 3 settimane dalla presentazione & commercializzazione di Ryzen, i listini di quest'ultima non sono stati ritoccati di una virgola, e non è nemmeno apparso il famigerato Kaby Lake con 100Mhz in più e da 100W.

Come già discusso con Antonio ("Piedone"), finché non ci saranno dei dati di vendita di Ryzen, è plausibile che la situazione attuale sia destinata a perdurare.
Quote:
Che siano generiche o specifiche tali ottimizzazioni sono comunque proposte e promosse dai produttori hardware (AMD, Intel, nVidia) per favorire la logica "generale" delle proprie piattaforme, quindi di fatto esistono e sono un dato di fatto incontrovertibile. Più piattaforme dello stesso tipo esistono nel mercato, più i programmatori si adegueranno nello sfruttarle, anche questo rappresenta un altro dato di fatto incontrovertibile che ci dovrebbe far riflettere. L'interesse è di noi consumatori, ciò che compriamo e diffondiamo di più (migliore o peggiore che sia) diventa ben presto lo standard.
Come già detto sopra, sistemi multicore & multithread per la massa, nonché economici, sono già arrivati 11-12 anni fa. I progressi ci sono stati, ma hanno richiesto tempo, e ancora la situazione non è certo esemplare in merito allo sfruttamento dell'hardware.

Questo perché cambiare il codice da seriale a parallelo non è affatto semplice come si potrebbe pensare. E questo ovviamente quando ciò risulti possibile.

Faccio anche presente che Intel investe da tantissimi anni nello sviluppo di codice multi-threaded, mettendo a disposizione strumenti appositi (che altri non offrono):
- Intel Thread Checker (almeno dal 2005);
- Threading Building Blocks (almeno dal 2006);
- Intel Array Building Blocks (2007);
- Cilk+ (2009).
Per non parlare poi dei contributi a OpenMP e OpenCL, e per altri progetti & librerie appositamente dedicati al calcolo scientifico & HPC (e anch'esse votate al parallelismo spinto, ovviamente).

Dunque Intel li ha messi in campo dove servivano: tool per aiutare gli sviluppatori a parallelizzare il loro codice.

Ma questo da solo, non basta, per l'appunto.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 19:51   #994
NvidiaMen
Bannato
 
L'Avatar di NvidiaMen
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Messaggi: 3241
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
L'avevo scritto tempo fa, ma è già con le precedenti console (e dunque parliamo di circa 11-12 anni fa) che si sono avuti a disposizione parecchi core & thread hardware (rispetto ai PC dell'epoca), e dunque gli sviluppatori hanno avuto modo di sperimentare col multithreading più spinto.

Ma i risultati si sono visti. E dunque questo certamente non per l'inerzia di Intel, che non c'entra niente, visto che i processori delle console erano PowerPC prima, e soltanto con la recente generazione sono in maggioranza x86/x64, ma... AMD.

Intel sviluppa un core che "ricicla" poi in tutti gli ambiti: dai laptop, ai desktop, ai server. Dunque non si è "limitata" a refresh, ottimizzazioni di processo, e microarchitetturali, visto che aveva tutto l'interesse a migliorare i suoi core in modo da essere aggressiva in tutti i mercati.

Semplicemente per la fascia consumer non ha ritenuto opportuno di offrire CPU con più di 4 ore (tranne per la fascia enthusiast, per l'appunto). Ma i core sono, per l'appunto, quelli che usa ovunque.

In realtà gli "octa" core di AMD erano quad-core. AMD ha chiamato "moduli" quelli che Intel chiama core, e "core" quelli che Intel chiama "thread hardware".

Gli esa-core AMD immagino che siano i Phenom-II, che però non erano SMT, e dunque avere core in più per AMD è stato necessario per contrastare le soluzioni top di gamma di Intel, che avevano fino a 8 thread hardware.

In ogni caso, visto che i top di gamma di Intel erano (e sono) comunque venduti abbastanza nonché raccomandati nelle configurazioni "high-end", gli sviluppatori avrebbero potuto benissimo cercare di sfruttare gli 8 thread hardware, e di riflesso di ciò avrebbero beneficiato anche i processori AMD con 8 thread hardware.

In realtà le soluzioni enthusiast altro non sono che processori Xeon. Dunque, come vedi, Intel piazza processori server su sistemi "più consumer".

Francamente non vedo quale batosta AMD avrebbe dato a Intel, visto che a quasi 3 settimane dalla presentazione & commercializzazione di Ryzen, i listini di quest'ultima non sono stati ritoccati di una virgola, e non è nemmeno apparso il famigerato Kaby Lake con 100Mhz in più e da 100W.

Come già discusso con Antonio ("Piedone"), finché non ci saranno dei dati di vendita di Ryzen, è plausibile che la situazione attuale sia destinata a perdurare.

Come già detto sopra, sistemi multicore & multithread per la massa, nonché economici, sono già arrivati 11-12 anni fa. I progressi ci sono stati, ma hanno richiesto tempo, e ancora la situazione non è certo esemplare in merito allo sfruttamento dell'hardware.

Questo perché cambiare il codice da seriale a parallelo non è affatto semplice come si potrebbe pensare. E questo ovviamente quando ciò risulti possibile.

Faccio anche presente che Intel investe da tantissimi anni nello sviluppo di codice multi-threaded, mettendo a disposizione strumenti appositi (che altri non offrono):
- Intel Thread Checker (almeno dal 2005);
- Threading Building Blocks (almeno dal 2006);
- Intel Array Building Blocks (2007);
- Cilk+ (2009).
Per non parlare poi dei contributi a OpenMP e OpenCL, e per altri progetti & librerie appositamente dedicati al calcolo scientifico & HPC (e anch'esse votate al parallelismo spinto, ovviamente).

Dunque Intel li ha messi in campo dove servivano: tool per aiutare gli sviluppatori a parallelizzare il loro codice.

Ma questo da solo, non basta, per l'appunto.
Capisco solo adesso cosa intendeva dirmi Street... Me ne farò una ragione. Sarà il mercato a dare ragione ad una delle due tesi. Generalmente io, come tutti gli umani sbaglio, vorrei solo vedere in che misura e quanto invece indovinerai te.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 19:52   #995
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Io non sono un indovino, ma un professionista.

E mi sono limitato a riportare ciò che la storia, non io, ci ha consegnato.

Se c'è qualcosa di sbagliato in quello che ho scritto, sei liberissimo di farmi vedere dove.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 20:13   #996
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6794
Quote:
Originariamente inviato da george_p Guarda i messaggi
E caspita!!!!
Ma dipende tutto dall'aggiornamento dello scheduler di win10???
Non so cosa cambia con l'aggiornamento...

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
"Total War: Warhammer, Cinebench R15, Handbrake, Batman: Arkham Asylum: same results."
Non è 45%, ma 35%.. e su anandtech li stanno già prendendo in giro, che magari il test precedente era semplicemente fatto su balanced.
Aspettiamo và.
Sembra che sulle CPU intel anche con balanced il core parking è disabilitato. Perchè su AMD no? Molti non sanno o non fanno questi cambiamenti e il profilo di default di Windows è balanced. Quindi se anche si sono messi in pari con le CPU INTEL è già qualcosa.

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Per iniziare puoi chiedere se provano direttamente Wolfenstein 3D.

Passiamo a qualcosa di più serio, va.

Hanno fatto delle prove con Fritz anche con altri processori?
Se vedi i grafici del task manager, con windows pre-aggiornamento lo scheduler distribuisce i thread quasi uniformemente, mentre post riempe prima le CPU dispari. Quest'ultimo è lo stesso comportamento rilevato con le CPU INTEL, quindi deduco che su quest'ultimo non cambi nulla con la nuova versione... Semplicemente hanno messo Ryzen in pari con INTEL...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 20:23   #997
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Non so cosa cambia con l'aggiornamento...
Può essere che AMD abbia rilasciato il driver aggiornato della CPU per Ryzen, e che Microsoft l'abbia integrato nell'ultimo aggiornamento.
Quote:
Sembra che sulle CPU intel anche con balanced il core parking è disabilitato. Perchè su AMD no? Molti non sanno o non fanno questi cambiamenti e il profilo di default di Windows è balanced. Quindi se anche si sono messi in pari con le CPU INTEL è già qualcosa.
Vedi sopra: IMO è stato finalmente integrato il driver della CPU, che si occupa di gestire il core parking anche col profilo bilanciato.
Quote:
Se vedi i grafici del task manager, con windows pre-aggiornamento lo scheduler distribuisce i thread quasi uniformemente, mentre post riempe prima le CPU dispari. Quest'ultimo è lo stesso comportamento rilevato con le CPU INTEL, quindi deduco che su quest'ultimo non cambi nulla con la nuova versione... Semplicemente hanno messo Ryzen in pari con INTEL...
Ho visto, ed è strano, visto che c'è stato un sito specializzato (PC hardware o qualcosa del genere) che ha fatto test appositi, in cui si vedeva che Windows cominciava a smistare i processi/thread prima su tutte le CPU "pari" (o "dispari", a seconda se si parte da 0 oppure da 1 a contare).

Comunque c'è chi i test li ha fatti col profilo bilanciato, e dunque col core parking disabilitato, per cui non dovrebbe cambiare nulla anche con dopo quest'aggiornamento.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 20:23   #998
Ren
Senior Member
 
L'Avatar di Ren
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Messaggi: 3237
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
L'avevo scritto tempo fa, ma è già con le precedenti console (e dunque parliamo di circa 11-12 anni fa) che si sono avuti a disposizione parecchi core & thread hardware (rispetto ai PC dell'epoca), e dunque gli sviluppatori hanno avuto modo di sperimentare col multithreading più spinto.
Famose na risata...
I dev hanno preso un altra strada. Del resto i CU sono concettualmente simili ad una SPU del Cell.



Molti compiti dei core CPU (object culling,post-fx,fisica etc) sono stati spostati su GPU....

L'audio ha un dsp apposito.

Ultima modifica di Ren : 20-03-2017 alle 20:25.
Ren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 20:25   #999
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Per chi vuol vedere.

P.S. Il DSP apposito mi pare che la PS3 non ce l'abbia. Ma tanto, con ben 16 thread hardware a disposizione, non aveva certo problemi ad assegnarne uno solo per questo scopo.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 20:27   #1000
blackshard
Senior Member
 
L'Avatar di blackshard
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5399
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Per iniziare puoi chiedere se provano direttamente Wolfenstein 3D.
Quello di UT3 è stato uno dei primi engine a sfruttare sul serio più core:

http://www.anandtech.com/show/2352/4

Il fatto che una patch allo scheduler faccia guadagnare il 30% di performance lascia ipotizzare che si, un conflitto fra scheduler di win10 e ryzen sembra esserci davvero.
__________________
[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1