Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-10-2017, 10:48   #1
Daniele Orsi
Senior Member
 
L'Avatar di Daniele Orsi
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Roma
Messaggi: 997
Consiglio sull'acquisto di un Macbook Pro recente

Salve a tutti, ho acquistato un iMac 27" a dicembre 2016 ma per questioni di lavoro/comodità mi sento quasi costretto a sostituirlo con un Macbook.

Lavoro molto di post produzione fotografica, non professionale ma di buon livello amatoriale. Volevo puntare su uno degli ultimi Macbook Pro da 15" attualmente sul mercato.


Attualmente il mio iMac ha il seguente hardware:

Sistema operativo: OS X El Capitan
iMac Retina 5K, 27 pollici 5120 x 2880
Processore: Intel Core i5 3,2 GHz
Memoria: 8 GB DDR3 1867 MHz
Grafica: AMD Radeon R9 M390 2 GB
HDD: 1 TB Fusion Drive

Venendo da un PC fisso molto potente prima dell'iMac sono abituato a lavorare con ottime prestazioni, per non parlare del monitor abbastanza grande, che ovviamente già con l'iMac sono andato a perdere qualcosa. Con un Macbook potrei andare a perdere ancora tanto in efficienza hardware? Non posso acquistare il modello più performante in assoluto...

Grazie per eventuali consigli
Daniele Orsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 15:12   #2
Daniele Orsi
Senior Member
 
L'Avatar di Daniele Orsi
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Roma
Messaggi: 997
Up!
Daniele Orsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 15:21   #3
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
il problema del Macbook pro è che hai tutto saldato quindi prendere il modello con 8GB di RAM può andarti bene oggi, un domani chissà

io ho un iMac 27 del 2011 quindi a livello di prestazioni farei sicuramente un balzo in avanti, ma la grandezza dello schermo di iMac è qualcosa di unico
a casa ho l'accoppiata Macbook Air e monitor esterno 23'' che almeno mi consente di lavorare bene
sul 15 secondo me di spazio un po' ne hai, purtroppo i prezzi sono enormi e se prendi il 13 che è abbordabile come costo ti ritrovi con un display troppo contenuto che ti obbliga al monitor esterno per certi tipi di utilizzo
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 16:26   #4
Daniele Orsi
Senior Member
 
L'Avatar di Daniele Orsi
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Roma
Messaggi: 997
Grazie per l'aiuto! La questione della grandezza schermo è l'ultimo dei problemi...eventualmente, che tu sappia, è possibile collegare il Macbook a uno schermo di televisore?

Prendendo invece in caso la mia situazione (da iMac 27" di Dicembre 2016 a Macbook di recente uscita) a livello di prestazioni hardware sentirei molta differenza secondo te?
Daniele Orsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 16:51   #5
Kehlstein
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 354
Quote:
Originariamente inviato da Daniele Orsi Guarda i messaggi
Grazie per l'aiuto! La questione della grandezza schermo è l'ultimo dei problemi...eventualmente, che tu sappia, è possibile collegare il Macbook a uno schermo di televisore?

Prendendo invece in caso la mia situazione (da iMac 27" di Dicembre 2016 a Macbook di recente uscita) a livello di prestazioni hardware sentirei molta differenza secondo te?
Per quello che devi fare tu, direi che la differenza non la sentiresti affatto.
Provengo anche io da un iMac, però del 2009 e che ho aggiornato con ram ed SSD. Lo scorso anno l'ho sostituito con un MacBookPro del 2016.
Secondo me, a livello di prestazioni non ci perdi nulla.
Ovviamente ci perdi la grandezza e la definizione del monitor che non compensi certo ad esempio con un monitor Dell Ultrasharp come quello che uso io.
Non so...io al tuo posto mi sarei tenuto l'imac 5K che è una gran bella macchina, ma capisco anche che, se hai fatto il passaggio, ti serviva una postazione mobile che è un po il discorso che ho fatto anche quando decisi per il cambio.
Per collegarlo ad un televisore, il modo più semplice è quello di usare Airplay con una Apple TV anche di seconda generazione (le trovi usate per pochi euro). Oppure ti devi attrezzare con un adattatore....credo un adattatore Thunderbolt Mini DisplayPort a VGA possa fare al caso tuo.

Ultima modifica di Kehlstein : 24-10-2017 alle 16:58.
Kehlstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 18:17   #6
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da Daniele Orsi Guarda i messaggi
Grazie per l'aiuto! La questione della grandezza schermo è l'ultimo dei problemi...eventualmente, che tu sappia, è possibile collegare il Macbook a uno schermo di televisore?

Prendendo invece in caso la mia situazione (da iMac 27" di Dicembre 2016 a Macbook di recente uscita) a livello di prestazioni hardware sentirei molta differenza secondo te?
secondo me a livello di prestazioni se vai sul 15'' non noti rallentamenti, sono belle macchine (purtroppo costose)

tieni conto che perdi qualche porta, può darsi che ti serviranno degli adattatori
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2017, 10:36   #7
Daniele Orsi
Senior Member
 
L'Avatar di Daniele Orsi
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Roma
Messaggi: 997
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
secondo me a livello di prestazioni se vai sul 15'' non noti rallentamenti, sono belle macchine (purtroppo costose)

tieni conto che perdi qualche porta, può darsi che ti serviranno degli adattatori
Per quello ho già un adattatore con quattro porte in più!
Daniele Orsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2017, 10:39   #8
Daniele Orsi
Senior Member
 
L'Avatar di Daniele Orsi
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Roma
Messaggi: 997
Quote:
Originariamente inviato da Kehlstein Guarda i messaggi
Per quello che devi fare tu, direi che la differenza non la sentiresti affatto.
Provengo anche io da un iMac, però del 2009 e che ho aggiornato con ram ed SSD. Lo scorso anno l'ho sostituito con un MacBookPro del 2016.
Secondo me, a livello di prestazioni non ci perdi nulla.
Ovviamente ci perdi la grandezza e la definizione del monitor che non compensi certo ad esempio con un monitor Dell Ultrasharp come quello che uso io.
Non so...io al tuo posto mi sarei tenuto l'imac 5K che è una gran bella macchina, ma capisco anche che, se hai fatto il passaggio, ti serviva una postazione mobile che è un po il discorso che ho fatto anche quando decisi per il cambio.
Per collegarlo ad un televisore, il modo più semplice è quello di usare Airplay con una Apple TV anche di seconda generazione (le trovi usate per pochi euro). Oppure ti devi attrezzare con un adattatore....credo un adattatore Thunderbolt Mini DisplayPort a VGA possa fare al caso tuo.
Ieri sono stato all'Apple store, ho fatto qualche prova sui Macbook pro esposti con dei programmi preinstallati abbastanza pesanti...pazzesco, sono velocissimi!

Come qualità schermo mi sembra migliore addirittura quello del Macbook, sono convintissimo di acquistare il portatile!

Grazie per l'aiuto
Daniele Orsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2017, 16:28   #9
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da Daniele Orsi Guarda i messaggi
Ieri sono stato all'Apple store, ho fatto qualche prova sui Macbook pro esposti con dei programmi preinstallati abbastanza pesanti...pazzesco, sono velocissimi!

Come qualità schermo mi sembra migliore addirittura quello del Macbook, sono convintissimo di acquistare il portatile!

Grazie per l'aiuto
come display sono fantastici, io ancora sto aspettando una buona offerta per cambiare il mio Air perché non vedo l'ora di avere uno schermo retina ma non mi va di spendere certe cifre perché a parte il display come prestazioni vado ancora benissimo
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2017, 16:51   #10
Nhirlathothep
Senior Member
 
L'Avatar di Nhirlathothep
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 5407
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
come display sono fantastici, io ancora sto aspettando una buona offerta per cambiare il mio Air perché non vedo l'ora di avere uno schermo retina ma non mi va di spendere certe cifre perché a parte il display come prestazioni vado ancora benissimo
fai bene ad aspettare se ti serve un 13, io ho sia dei macbook air sia dei macbook pro e le prestazioni del 13 fanno ridere.
cioè ci si fa tutto, ma non si nota la differenza ne con il macbook air nuovo ne con quello vecchio di 5 anni.

magari l' anno prossimo con i processori quad core ed esacore ci sarà un salto di prestazioni decente, ma ora è come avere dei doppioni.
cioè se il macbook air è troppo poco potente per un compito, lo è anche il macbook pro 13. quindi che lo ho preso a fare ?

il 15 invece è perfetto, ma l' anno prox usciranno esacore e quelli attuali diventeranno subito "vecchi"
__________________
Alienware Desktop: Alienware ALX [3970x@5GHz - Titanxp ] - Alienware OptX AW2310 - Alienware TactX Keyboard - Alienware TactX Mouse
Alienware Laptop: Alienware 15 - Alienware 14
Nhirlathothep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2017, 15:29   #11
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da Nhirlathothep Guarda i messaggi
fai bene ad aspettare se ti serve un 13, io ho sia dei macbook air sia dei macbook pro e le prestazioni del 13 fanno ridere.
cioè ci si fa tutto, ma non si nota la differenza ne con il macbook air nuovo ne con quello vecchio di 5 anni.

magari l' anno prossimo con i processori quad core ed esacore ci sarà un salto di prestazioni decente, ma ora è come avere dei doppioni.
cioè se il macbook air è troppo poco potente per un compito, lo è anche il macbook pro 13. quindi che lo ho preso a fare ?

il 15 invece è perfetto, ma l' anno prox usciranno esacore e quelli attuali diventeranno subito "vecchi"
sto valutando il 15’’ modello 2015 con ancora hdmi usb a e tastiera vecchio tipo è vero che poi usciranno CPU di livello superiore ma se trovo buoni prezzi sul 15 mi godo lo schermo grande

sul 13 concordo
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2017, 15:58   #12
Nhirlathothep
Senior Member
 
L'Avatar di Nhirlathothep
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 5407
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
sto valutando il 15’’ modello 2015 con ancora hdmi usb a e tastiera vecchio tipo è vero che poi usciranno CPU di livello superiore ma se trovo buoni prezzi sul 15 mi godo lo schermo grande

sul 13 concordo
ha la thunderbolt 2 (20Gbps) che fa da collo di bottiglia per gpu esterne (a me scoccia molto non avere tb3 ma sono gusti).

per il resto è perfetto, non cambia molto con quello 2016 dato che lo spessore si nota poco sul 15 e la touch bar serve a poco
__________________
Alienware Desktop: Alienware ALX [3970x@5GHz - Titanxp ] - Alienware OptX AW2310 - Alienware TactX Keyboard - Alienware TactX Mouse
Alienware Laptop: Alienware 15 - Alienware 14
Nhirlathothep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2017, 08:54   #13
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da Nhirlathothep Guarda i messaggi
ha la thunderbolt 2 (20Gbps) che fa da collo di bottiglia per gpu esterne (a me scoccia molto non avere tb3 ma sono gusti).

per il resto è perfetto, non cambia molto con quello 2016 dato che lo spessore si nota poco sul 15 e la touch bar serve a poco
vero ma GPU esterne non penso ne userò mai

l'unico utilizzo che faccio delle porte è per collegare dischi esterni, ma penso che USB 3 sia sufficiente e pure thunderbolt 2, anche perché difficilmente prenderò SSD più probabile un disco tradizionale con grande storage
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v