Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-03-2009, 18:17   #2001
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4369
Quote:
Originariamente inviato da theiden Guarda i messaggi
Cosa vuol dire questa frase? non sei più il nostro mod?

---------------------------------------- ---------------

Da un bel pezzo
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 19:29   #2002
theiden
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Da un bel pezzo
ah ok, Ooops

Cmq questo post sembra sia stato veramente chiuso nessuno ci scrive più niente...

ma ecco la mia richiesta, sarei alla ricerca di alcune tabelle:
- scala di reattività degli elementi e in caso anche dei composti (per le reazioni di spostamento)
- composti solubili e insolubili in acqua (ne ho già una ma molto approssimata!!!)
- composti solubili e insolubili in altri solventi, tipo etanolo
- altro che pensate possa essere utile avere sottomano
gracias
theiden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 23:17   #2003
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4369
Quote:
Originariamente inviato da theiden Guarda i messaggi
ah ok, Ooops

Cmq questo post sembra sia stato veramente chiuso nessuno ci scrive più niente...

ma ecco la mia richiesta, sarei alla ricerca di alcune tabelle:
- scala di reattività degli elementi e in caso anche dei composti (per le reazioni di spostamento)
- composti solubili e insolubili in acqua (ne ho già una ma molto approssimata!!!)
- composti solubili e insolubili in altri solventi, tipo etanolo
- altro che pensate possa essere utile avere sottomano
gracias
Ti serve un Handbook, non una tabella!
Qualche informazione la puoi trovare dietro alle tavole periodiche che vendono nelle librerie universitarie (costanti di acidità e Kps, potenziali redox e altre cose del genere dei principali composte/ioni, generalmente inorganici).
Per il resto... ad esempio in fondo all'Atkins di chimica fisica ci sono un po' di dati... se poi ti serve qualcosa di specifico prova con google (anche con google scholar), spesso qualche risposta si trova
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 13:36   #2004
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6818
Mi serve una mano

Che metallo non si scioglie nemmeno in acqua regia (a caldo), pur essendo attratto dalle calamite? Non penso che in acuqa regia a caldo ci sia ossido a reggere.. quindi escludo fenomeni di passivazione!
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 15:34   #2005
theiden
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 4
un handbook? Atkins? dei libri? no, quello che cerco è qualcosa tipo queste tabelle che sono sul mio libro di testo però un po' più dettagliate e specifiche. (oltre al fatto che in quella della solubilità ci sono degli errori...)

theiden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2009, 19:14   #2006
Ruth Accex
Junior Member
 
L'Avatar di Ruth Accex
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 12
Ho intenzione di realizzare un piccolo laboratorio chimico casalingo, qualcuno può darmi delle indicazioni di massima sui costi della vetreria?
In particolare mi interessa sapere il costo approssimativo di becher e beute in Pyrex con capacità da 1000ml...
Non ho idea di quanto possano costare
__________________
DFI LanParty DK P45-T2RS PLUS - Intel Core 2 Quad Q9550 - 4X2GB DDR2 PC2-8500 Corsair C5 XMS2 Dominator - Asus GeForce EN 9600 GT Magic 512MB - 2X Western Digital Caviar Raid Edition 320GB (RAID 0) - Western Digital Caviar Green Power 750GB - Radiatore Ybris Aircube X2 360 - Oil Cooled
Silent overclock is better
Ruth Accex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2009, 10:08   #2007
bieler
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 24
Saluti a tutti,
non sono un chimico però mi piace a tempo perso, coltivare l'orto. dopo aver visto la discussione mi è venuto in mente che forse è possibile, con metodi ultracasalinghi, riuscire a determinare la quantità di N K P contenuta nella terra.
E' possibile? Se si me la potete descrivere?

Magari ne avete già parlato, però non ho tempo (devo vendemmiare) per leggere tutte le pagine, e la funzione cerca non ha doto risultati.

Grazie.
bieler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 12:30   #2008
Hardoz
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 14
Ciao a tutti..
una domanda agli esperti...che io non ci capisco nulla di chimica
Mia madre ultimamente sta facendo dei quadri utilizzando i nastri delle vecchie audiocassette.. ( usa il nastro srotolato come se fosse un colore che forma i disegni..) beh, lei usa "lucidare" i nastri prima di attaccarli con l alcool ( quello "rossiccio" per fare le pulizie).
Ci sono reazioni strane tra i componenti dei nastri e l alcool? Che altrimenti le faccio mettere una mascherina..
Grazie
Hardoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 12:53   #2009
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6818
Quote:
Originariamente inviato da Hardoz Guarda i messaggi
Ciao a tutti..
una domanda agli esperti...che io non ci capisco nulla di chimica
Mia madre ultimamente sta facendo dei quadri utilizzando i nastri delle vecchie audiocassette.. ( usa il nastro srotolato come se fosse un colore che forma i disegni..) beh, lei usa "lucidare" i nastri prima di attaccarli con l alcool ( quello "rossiccio" per fare le pulizie).
Ci sono reazioni strane tra i componenti dei nastri e l alcool? Che altrimenti le faccio mettere una mascherina..
Grazie
Non so di cosa siano fatti i nastri, ma dubito diano qualche strana reazione con l'alcol. Piuttosto un paio di guanti per i metali che ricoprono il nastro!
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 11:59   #2010
Hardoz
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 14
grazie intanto..dovrebbero essere fatte così:

http://it.wikipedia.org/wiki/Nastro_magnetico

Allora nessun rischio? benissimo.. la lascerò fare
Hardoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2010, 05:40   #2011
Bounty_
Senior Member
 
L'Avatar di Bounty_
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Messaggi: 381
Un po' di collegamenti a Canali di youtube

Un po' di collegamenti a Canali di youtube che starebbero bene in prima pagina:
http://www.youtube.com/user/NurdRage
http://www.youtube.com/user/lowlevelpanic999#p/u

Ciao
__________________
Lnk ReferendumCostituzionale Ho messo la croce sul NO! per adempiere al mio giuramento militare.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 15:21   #2012
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7751
Chiedo una informazione:mi servirebbe sapere dove posso trovare del metanolo puro (niente diluizione) per la pulizia di un sensore CMOS.
In rete si trovano prodotti apposta ma vorrei prelevarlo da qualche parte a mano al prezzo migliore che ci sia.
Direi che me ne serve poco, con 100 ml ci pulisco un miliardo di sensori.
Idee?
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 15:32   #2013
Xalexalex
Senior Member
 
L'Avatar di Xalexalex
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Messaggi: 2417
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Chiedo una informazione:mi servirebbe sapere dove posso trovare del metanolo puro (niente diluizione) per la pulizia di un sensore CMOS.
In rete si trovano prodotti apposta ma vorrei prelevarlo da qualche parte a mano al prezzo migliore che ci sia.
Direi che me ne serve poco, con 100 ml ci pulisco un miliardo di sensori.
Idee?
E' per il sensore di una reflex? Ti consiglierei dell'isopropanolo o dell'etere, meglio il secondo, se puoi.
__________________
Xalexalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 17:00   #2014
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7751
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex Guarda i messaggi
E' per il sensore di una reflex? Ti consiglierei dell'isopropanolo o dell'etere, meglio il secondo, se puoi.
Io so che usano metanolo puro per pulire, se hai altre idee dimmele pure.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 01:04   #2015
Bounty_
Senior Member
 
L'Avatar di Bounty_
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Messaggi: 381
Sono incappato in questo sito

Sintesi organiche:
http://www.orgsyn.org

si potrebbe aggiungere a:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1374870

Ciao ;-)
__________________
Lnk ReferendumCostituzionale Ho messo la croce sul NO! per adempiere al mio giuramento militare.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2011, 21:34   #2016
CioKKoBaMBuZzo
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
Messaggi: 205
ciao a tutti

vorrei produrmi in casa uno sviluppo per pellicole fotografiche b/n, ma dato che uno dei due componenti è tossico e inquinante ho pensato di chiedere aiuto qui sulla sicurezza

i composti sono:
- metolo
- sodio solfito anidro

ora, si trovano molti siti che parlano della preparazione di questo sviluppo e dicono di stare attenti al metolo, ma ci sono dei punti che mi rimangono oscuri:

1) nella scheda di sicurezza del metolo (qui ad esempio http://www.cdc.gov/niosh/ipcsnitl/nitl1528.html) c'è scritto: "Particelle finemente disperse formano miscele esplosive in aria" e ancora "Prevenire la deposizione di polvere; sistema chiuso, attrezzature elettriche e illuminazione a prova di esplosione di polvere"
ma questo cosa significa? che può esplodere se si disperde nell'aria?
e poi cosa sarebbero le attrezzature elettriche e l'illuminazione a prova di esplosione di polvere?

2) il posto che me li venderebbe ha confezioni di 100g per il metolo e 1kg per il sodio solfito anidro, ma per fare un litro di sviluppo mi serve circa una decimo di queste quantità perciò si pone il problema della conservazione. devo prendere particolari precauzioni per la conservazione? si alterano dopo un tot di tempo dall'apertura della confezione se non vengono conservati in un certo modo? sono pericolosi da tenere? bisogna tenerli al chiuso o all'aperto? al freddo o al caldo? al buio o alla luce?

non mi viene in mente altro ma se voi avete qualche consiglio o nota particolare dite pure

grazie
__________________
La conservazione della quantità di moto non è garantita nei parcheggi incustoditi
Un corpo che viaggia di moto rettilineo uniforme nel vuoto assoluto, dopo un paio d'ore comincia a scassars u'cazz
CioKKoBaMBuZzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2011, 22:17   #2017
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6818
Per quanto riguarda la parte n cui menziona attrezzature elettriche antideflagrazione(tipo questa http://www.schuch.de/pdf2010-11e/ex/e840-engl.pdf) non puoi fare molto.. quando prepari lo sviluppo lo fai in luogo aperto così eviti accumuli e possibili inneschi.



Non ho idea di quanto possa durare lo sviluppo preparato in questo modo.. a livello industriale può pure darsi che aggiungano "conservanti" che rallentano la degradazione dei composti. Discorso del tutto simile per la pericolosità.. non so se sta roba si decompone facilmente e nemmeno so cosa sviluppa quando si decompone..
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2011, 15:48   #2018
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Sono tornato in attività
Voglio estrarre la capsicina. Suggerimenti?

Allora premettendo che non voglio svenarmi con l'alcol etilico (costicchia) secondo voi con l'acetone (anche quello non puro, per le unghie) si riesce ad estrarre? eventualmente mi informo sui prezzi di altri solventi organici...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2011, 20:42   #2019
Xalexalex
Senior Member
 
L'Avatar di Xalexalex
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Messaggi: 2417
Ne conosco una un po' complessa che arriva allo 0,5 % circa in peso dei peperoncini seccati, pero' richiede delle attrezzature un po' particolari (il minimo e' un distillatore con attacco per il vuoto), e un po' di solventi (acetone, metanolo, ligroina, etere).
Ma vuoi proprio la capsaicina in cristalli?
__________________
Xalexalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2011, 21:01   #2020
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6818
Ma senti, per cosa ti serve ?

Spero che non ti serva per alimenti visto che vuoi usare dell'acetone per unghie
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v