Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-08-2017, 08:42   #1
bluefish00
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 299
Consiglio corredo fotografico

Vorrei comporre il mio corredo fotografico ma sono molto indeciso.
Budget 1500 euro.
Fotograferei prevalentemente durante viaggi panorami o strutture architettoniche, non disdegno pero' di visitare parchi naturali e zoo (un po di zoom anche non eccessivo e velocita) o acquari/musei (scarsa luminosita)
In pratica mi servirebbe un po' tutto. Avevo pensato a varie soluzioni ma non so decidermi tra:

- Una RX10 MK3 (ma con quel che costa riuscirei a prendermi 2 corpi)

- Una mirrorless medio bassa con obiettivo fisso luminoso e di qualita' (non mi serve un sensore performante con un obiettivo kit che gli fa perdere tutte le potenzialita) Canon M20/M100 che sta per uscire + ef-m 22mm o Sony A6000 + Sony E 20mm; per coprire la parte viaggi/panorami e per il resto un secondo corpo con sensore da 1 pollice, ma sarei nuovamente indeciso tra una bridge o compatta, in pratica FZ1000 (maggiore zoom) o RX100 MK4/MK5 (maggiore compattezza,luminosita e velocita)?

Ultima modifica di bluefish00 : 22-08-2017 alle 09:03.
bluefish00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 11:21   #2
egoiste1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 328
così di primo impatto ti direi:
1) prendi una 6d usata ed abbina il 16-35 f4 is. sarebbe il top per la prima parte delle tue richieste;
2) prendi senza ombra di dubbio una sony rx100 mk3-4 e sempre per la prima parte delle tue esigenze sarai ben gratificato;
3) prendi una eos 200d, appena uscita, e abbinaci il 10-18, più uno zoom,già con il 55-250 stm II saresti coperto nella maggior parte delle situzioni. ma non negli zoo e nei parchi aperti, dove lo zoom non basta mai.

mi sembra di capire che hai bisogno di portabilità,diciamo che forse la sony rx10 sarebbe il giusto compromesso, ma in effetti costa una follia...... devi capire quanto conta per te il discorso superzoom. ci sono altre compatte tipo la panasonic segnalata che potrebbero andar bene.ma valuta prima gli scatti. io ho mantenuto la 5d con i suoi obiettivi per l'uso standard. per non prendere poi un megazoom che userei pochissimo, mi tolgo lo sfizio con una sony hx60v. arriva a 730 equivalenti, ed a patto di non croppare non è poi così male,e in condizioni di luce dignitose.
egoiste1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2017, 09:07   #3
bluefish00
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 299
Effettivamente hai colto una cosa che non avevo specificato, provenendo da una reflex FF che non usavo piu' a causa di peso e ingombri vorrei qualcosa di abbastanza leggero e portatile.
L'usato lo escludo. Quindi credo che l'opzione 1 e 3 siano da scartare.
Per lo zoom con la FF facevo tutto con un 105, poi vista l'alta qualita' delle foto eventualmente croppavo. Ora bisogna capire quanto decate la qualita' per non poter piu' fare crop. Credo che 200 possano bastare, quindi anche un RX10MK1 o 2.
In questi giorni c'e' uno sconto del 20% (max 100euro) sulla baia, magari trovo qualche buona offerta, anche se in realta' volevo aspettare le fiere di settembre/ottobre per vedere se escono novita'.
bluefish00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2017, 11:57   #4
egoiste1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 328
più o meno avevo intuito. a questo punto, se scatti in prevalenza foto nel range della sony rx100, essendo la rx10 cmq non tascabile, potresti valutare anche due compatte. la rx100 per l'uso nel 90% dei casi (che comunque disponde di ben 20 megapixel almeno e puoi croppare data la elevata qualità).
quando ti serve zoom potresti prendere una economica ti po questa
http://www.photographyblog.com/revie..._hx350_review/
ho visto sul web che siamo sui 300 euro circa. così te la porti dietro insieme alla rx100 che è tascabile e ti consente scatti dignitosi con uno zoom notevole. ovviamente la qualità non è eccelsa, ma ti consiglio di vedere la foto delle anatre ingrandite non sono affatto male. io ho scelto di fare qualcosa del genere poichè raramente necessito di uno zoom esteso. è poco ortodossa come scelta, ma credo molto pratica. alla fine sono piccole fotocamere si possono portare insieme quando serve.
egoiste1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2017, 23:28   #5
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
voto per una 6300 + 20mm

non siamo molto distanti dimensionalmente da una rx100 mk4


(immagini cliccabili)

ma avresti
-un sensore di quel po' più grande
- maggiore ergonomia
- la possibilità all'occorrenza un domani di mettere qualsiasi lente vuoi (anche un ipotetico ed esagerato sigma 150-600 )
- maggiore tenuta ad alti iso
- una pletora di punti maf in più (425 vs 25)
- ovviamente un otturatore meccanico
- una durata batteria superiore (400 vs 280 cipa), per quanto le sony siano in genere tra le peggiori

perderesti in
- dimensioni
- peso
- raffica
- risoluzione del display

magari prova a prenderle entrambe in mano in qualche centro commerciale elettronico o in un negozio rivenditore sony


ah, sul nuovo comprando corpo+lente rientri senza problemi nel budget, se valuti anche l'usato credo che si possa trovare il tutto al di sotto del millino

ciao ciao


P.S.
sono un po' (tanto) di parte dato che vorrei prendermi proprio una 6300 ma abbinandole il 16-70 ƒ4
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 09:35   #6
bluefish00
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 299
La sony hx350 ha un effetto "acquarello" impressionante. L'idea e' giusta, ma preferire un aps-c + una da 1".
Il 20mmf2.8 più la sony a6000 siamo sugli 800, con la 6300 siamo sui 1300.
Con la prima riesco anche ad abbinarci qualcos'altro, con la seconda un po' meno. A 800 si prende anche la Canon M6 con il 22f2, quindi credo che la futura M100 costera' anche meno. Non so come mai ma sui cercaprezzi le canon credo versione europea costano parecchio di meno.
Ho letto che a breve dovrebbero essere presentate una mirrorrles canon di fascia bassa e la g1x mark3 (con presunto sensore aps-c croppato a 1,5"), se ci mettono una buona lente che supera la qualità di quella da 1" potrebbe essere la soluzione ideale. Magari anche sony presenta qualcosa di nuovo. Spero in una rx10mk4 o una rx100mk6.
Alla fine ho chiesto compattezza, ma gia' la rx10 potrebbe andare, non so come mai quello che all'inizio avevo messo in fondo, ora sta diventando quasi la soluzione preferita. Facendo un po' di ragionamenti se dovessi acquistare 2 fotocamere devono avere anche usi leggermente differenti per avere senso; tipo una canon per le foto e una sony per i video o una grande per le uscite serie (rx10 o mirrorless) e una ultra compatta da avere quasi sempre (rx100).
bluefish00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 11:49   #7
egoiste1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 328
la sony a6000 può andar bene tra le due mirrorless. a questo punto attendi le novità, che avranno almeno il pregio di far scendere i prezzi delle altre se non ti soddisfano
egoiste1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 17:54   #8
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1547
Quote:
Originariamente inviato da bluefish00 Guarda i messaggi
se dovessi acquistare 2 fotocamere devono avere anche usi leggermente differenti per avere senso; tipo una canon per le foto e una sony per i video o una grande per le uscite serie (rx10 o mirrorless) e una ultra compatta da avere quasi sempre (rx100).
La scelta più diffusa è appunto quella di prendersi una compatta tipo rx100 da portare sempre appresso, e una reflex/mirrorless + corredo di obiettivi per le uscite serie. Le bridge (non così economiche se di qualità) le vedo solo come sostitutive di entrambe, ma è una mia preferenza.

Quote:
Originariamente inviato da bluefish00 Guarda i messaggi
Ho letto che a breve dovrebbero essere presentate una mirrorrles canon di fascia bassa e la g1x mark3 (con presunto sensore aps-c croppato a 1,5"), se ci mettono una buona lente che supera la qualità di quella da 1" potrebbe essere la soluzione ideale.
Se dovesse avere queste caratteristiche -> http://www.canonrumors.com/patent-ca...s-c-powershot/ e sensore non croppato sarebbe una gran gran bella macchina!
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2017, 08:54   #9
bluefish00
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 299
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
La scelta più diffusa è appunto quella di prendersi una compatta tipo rx100 da portare sempre appresso, e una reflex/mirrorless + corredo di obiettivi per le uscite serie. Le bridge (non così economiche se di qualità) le vedo solo come sostitutive di entrambe, ma è una mia preferenza.
Concordo, se devo andare di bridge credo che andro' di rx10mk3.

Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Se dovesse avere queste caratteristiche -> http://www.canonrumors.com/patent-ca...s-c-powershot/ e sensore non croppato sarebbe una gran gran bella macchina!
Per la mirrorless la prenderei con un solo obiettivo, avrebbe senso? Forse meglio questa g1x mark 3, anche se ci spero poco perché sarebbe il TOP, sono usciti altri rumors molto rumors e poco certi:
Quote:
Canon PowerShot G1 X Mark III Specifications:
24mp APS-C Sensor
Dual Pixel AF
DIGIC 7
24-120mm lens (35mm equivalent)
Ci sono anche i rumors della M100
Quote:
Canon EOS M100 Specifications
Number of effective pixels: 24.2 million pixels
Dual pixel CMOS AF
Video engine: DIGIC 7
ISO sensitivity: 100-25600
Continuous shooting performance: 6.1 frames / sec
Video: Full HD
Rear liquid crystal: 3.0 type tilt type touch panel monitor
Wi-Fi · Bluetooth installed
Recording medium: SD / SDHC / SDXC card
Battery: LP-E 12
Size: 108.2 × 67.1 × 35.1 mm
Weight: 302 g

Ultima modifica di bluefish00 : 25-08-2017 alle 08:58.
bluefish00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2017, 21:17   #10
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
no ma io intendevo di comprare la sola 6300 + 20mm proprio perchè le dimensioni e la trasportabilità, con questa lente, sono comparabili alla rx100

e se ne serve un'altra si sblocca e si cambia (con la compatta parti da 24mm, arrivi a 70mm e li ti fermi)


sfido poi chiunque con un po' di buon senso a girare con una rx100 nella tasca dei jeans, sia per problemi logistici sia perchè la sfasci in un mese se la maltratti in quel modo

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2017, 22:40   #11
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1547
Quote:
Originariamente inviato da bluefish00 Guarda i messaggi
Per la mirrorless la prenderei con un solo obiettivo, avrebbe senso?
Beh nel post di apertura hai detto che vorresti fare foto che spazino dai panorami alla fotografia naturalistica + foto in ambienti bui. E' ovvio che con un'ottica tuttofare saresti un po' limitato, perché non arriveresti ai mm di un tele, non otterresti foto così immersive come con un grandangolare, non avresti la stessa qualità di una lente prime. Però puoi sempre iniziare con un tuttofare, e in futuro (se lo vorrai) integrare con nuove ottiche più settoriali, io farei così.

Quote:
Originariamente inviato da bluefish00 Guarda i messaggi
Forse meglio questa g1x mark 3, anche se ci spero poco perché sarebbe il TOP, sono usciti altri rumors molto rumors e poco certi
Per la G1XmkIII è ancora tutto un'incognita, certo che se le specifiche fossero quelle e la lente fosse davvero di qualità, potrebbe essere una buona alternativa ad una mirrorless (se l'idea è quella di tenersi un unico obiettivo).

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
sfido poi chiunque con un po' di buon senso a girare con una rx100 nella tasca dei jeans, sia per problemi logistici sia perchè la sfasci in un mese se la maltratti in quel modo
Nei jeans poi non è il massimo della comodità, ma nella giacca o in un marsupio ci sta comodamente

Ultima modifica di Podz : 25-08-2017 alle 22:43.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2017, 23:41   #12
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Nei jeans poi non è il massimo della comodità, ma nella giacca o in un marsupio ci sta comodamente
e appunto in questo caso le differenze dimensionali, come da immagini precedenti, sono dell'ordine dei millimetri (1 cm in profondità)

portare in giacca/marsupio/borsetta una rx100 o una a6300 con il 20mm cambia ben poco, giusto il peso (300g vs 475g)

ma vuoi mettere un aps-c a lente intercambiabile (e che apsc) con un 1" e lente fissa?



che poi, se le confrontiamo con la rx10 mk3 forse la cosa diventa più evidente






sono e rimangono tre ottime macchine

- rx100 per chi vuole tutto nel taschino (a parte lo zoom)
- rx10 per chi vuole tutto senza la bega di cambiare la lente e con buona pace di ingrombro/peso (1 kg )
- a6xxx per chi vuole la compattezza abbinata alla possibilità di utilizzare qualsiasi lente serva (ingombri/peso a seconda del vetro)


my 2 cents

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2017, 00:22   #13
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1547
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
portare in giacca/marsupio/borsetta una rx100 o una a6300 con il 20mm cambia ben poco, giusto il peso (300g vs 475g)
...e il range focale!

in pratica se si vuole:

1) compattezza + versatilità: rx100
2) compattezza + qualità: a6xxx + 20mm
3) versatilità + qualità: a6xxx + altre ottiche

Il problema è che magari in certe giornate si vorrebbe optare per l'opzione 1, in altre per la 3, e allora avrebbe senso prendere 2 fotocamere.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2017, 09:01   #14
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
indubbio

ma a 700 e passa euro per una rx100 mk4 ti vien fuori il 16-70 ƒ4 per la 6300






comunque se ne vuole due e se le può permettere nulla da obbiettare, buon per lui

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2017, 09:44   #15
bluefish00
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 299
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
...e il range focale!

in pratica se si vuole:

1) compattezza + versatilità: rx100
2) compattezza + qualità: a6xxx + 20mm
3) versatilità + qualità: a6xxx + altre ottiche

Il problema è che magari in certe giornate si vorrebbe optare per l'opzione 1, in altre per la 3, e allora avrebbe senso prendere 2 fotocamere.
Hai colto nel segno, aggiungo solo che so bene che la mirrorless con ottiche intercambibili sarebbe la soluzione migliore come qualita' delle immagini, soprattutto quelle di fascia medio-alta; ma per alcuni/molti(?), me compreso, nella scelta della macchina da utilizzare entrano in gioco anche altri fattori. Fotografando per hobby seppur appassionato piu' che consumatore (per usare i termini della guida all'acquisto di dpreview) e spesso in condizioni che non mi permettono di fare la cosa migliore (portare e cambiare lenti) e senza avere molto tempo da dedicare alla post produzione; i fattori principali sono la praticità d'uso e la presenza di automatismi che consentano di ottenere immagini buone senza dover intervenire troppo ne durante, ne dopo.
Ora per la G1xMark3 si rumoreggia addirittura di un possibile 15-43mm f/2-4 per APS-C "patentato" l'anno scorso.
Detto questo ho anche un bel buono da spendere sull'amazzone, quindi l'acquisto o parte dello stesso lo faro' li ed ho visto che spesso il materiale sony va in offerta durante i vari black friday, prime day,... quindi ho tutto il tempo di vedere cosa propone Canon e poi decidere eventualmente anche con il vostro prezioso aiuto.
bluefish00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2017, 10:32   #16
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da bluefish00 Guarda i messaggi
Hai colto nel segno, aggiungo solo che so bene che la mirrorless con ottiche intercambibili sarebbe la soluzione migliore come qualita' delle immagini, soprattutto quelle di fascia medio-alta; ma per alcuni/molti(?), me compreso, nella scelta della macchina da utilizzare entrano in gioco anche altri fattori. Fotografando per hobby seppur appassionato piu' che consumatore (per usare i termini della guida all'acquisto di dpreview) e spesso in condizioni che non mi permettono di fare la cosa migliore (portare e cambiare lenti) e senza avere molto tempo da dedicare alla post produzione; i fattori principali sono la praticità d'uso e la presenza di automatismi che consentano di ottenere immagini buone senza dover intervenire troppo ne durante, ne dopo.
a mettere la levetta su Auto tutte le macchine scattano allo stesso modo, dalla compatta senza controlli pasm alla professionale da 5-6k euro: in entrambi i casi è la macchina che decide tutto (iso, diaframma, otturatore, bil. bianco, esposizione ecc.)

non è che se se scatti con una a9 in auto le foto facciano schifo o siano peggiori di una rx100, anzi, è sicuro che la a9 sforni un'immagine tecnicamente migliore della rx100


io ripropongo le mie personalissime (e opinabili, de gustibus....) idee

rx100 sensore 1", lente inamovibile 24-70mm
a6300 sensore apsc, lente a scelta (sei tu che parlavi di 20mm) ma c'è il 16-70 ƒ4 che copre lo stesso range millimetrico, anzi lato tele va qualcosa più in la della rx100 (fino a 105mm)

ovviamente costo, peso e ingombri cambiano, ma anche i risultati, l'ergonomia e la durata della batteria (sempre scarsa su sony, a9 a parte)


comprarle tutte e due.... boh

Quote:
Ora per la G1xMark3 si rumoreggia addirittura di un possibile 15-43mm f/2-4 per APS-C "patentato" l'anno scorso.
in realtà credo ci sia a tutt'oggi il dubbio che le g1x e g1x mk2 abbiano già dentro un sensore aps-c, croppato 1,5" dal tiraggio della lente

Quote:
Detto questo ho anche un bel buono da spendere sull'amazzone, quindi l'acquisto o parte dello stesso lo faro' li ed ho visto che spesso il materiale sony va in offerta durante i vari black friday, prime day,... quindi ho tutto il tempo di vedere cosa propone Canon e poi decidere eventualmente anche con il vostro prezioso aiuto.


ciao ciao



P.S.
e te lo dico da
- interessato personalmente a 6300 + 16-70
- in trattativa per una rx100 mk3 usata per mia moglie (vuole qualità e compattezza da borsetta)
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2017, 17:19   #17
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1547
Quote:
Originariamente inviato da bluefish00 Guarda i messaggi
Ora per la G1xMark3 si rumoreggia addirittura di un possibile 15-43mm f/2-4 per APS-C "patentato" l'anno scorso.
Detto questo ho anche un bel buono da spendere sull'amazzone, quindi l'acquisto o parte dello stesso lo faro' li ed ho visto che spesso il materiale sony va in offerta durante i vari black friday, prime day,... quindi ho tutto il tempo di vedere cosa propone Canon e poi decidere eventualmente anche con il vostro prezioso aiuto.
Giusta decisione
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2017, 10:24   #18
bluefish00
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 299
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
a6300 sensore apsc, lente a scelta (sei tu che parlavi di 20mm) ma c'è il 16-70 ƒ4 che copre lo stesso range millimetrico, anzi lato tele va qualcosa più in la della rx100 (fino a 105mm)
P.S.
e te lo dico da
- interessato personalmente a 6300 + 16-70
- in trattativa per una rx100 mk3 usata per mia moglie (vuole qualità e compattezza da borsetta)
Una cosa che mi frena un po' sulle mirrorless (piu sony che canon) o perlomeno mi ha fatto considerare anche le 1" e' il costo delle ottiche di qualita'. Vedi le comparative su alcuni siti e sono nettamente superiori alle compatte da 1", poi vedi che lente hanno usato e il costo e capisci il perche'. Ho trovato un sito che ha fatto i test con le ottiche kit e il sony 16-50 risulta inferiore al 18-55 canon, ma anche alle compatte da 1". Passi al 16-70 e il discorso cambia, ma anche il costo e' nettamente diverso; in genere ho visto che le ottiche "buone" sony (per non parlare delle Zeiss) costano sensibilmente di piu' delle canon. Diciamo che lato aps-c sono orientato piu' su Canon, sul lato 1" su Sony.
Ho visto inoltre rumors quasi certi che sony a settembre presentera' una nuova RX (anche se non si sa se 1, 10 o 100).
bluefish00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2017, 12:01   #19
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
però è sempre stato così, le ottiche buone costano molto di più di quelle kit, se vuoi confrontare il 16-50 sony prendi i 18-55 canikon


poi è chiaro che ci sono anche i "plastic fantastic" 50 ƒ1.8 che te li tirano dietro, ma se parliamo di lenti buone con escursione e confrontiamo i costi vedi che tutto sommato sì, sony (e fuji, non dimentichiamocela) costano qualcosa in più di canikon ma non così tanto drammaticamente in più



delle ml canon io le scarterei tutte a parte m5 ed m6 con preferenza mia personale, se proprio mi costringi, per m5

ma piuttosto di prendere una ML canon, o ancor peggio nikon (o quell'obbrobrio di pentax q) prenderei sicuramente o sony o fuji
anzi, perfino meglio le ultime µ4/3 (ne ho una vecchia), ma sempre con vetro buono davanti



perchè la qualità si percepisce più con una buona lente davanti piuttosto che con un upgrade sul corpo (es. d5300-5500-5600) e come dicevo all'inizio: se davanti ci metti un fondo di bottiglia allora puoi avere anche una 1dx mk2, i risultati saranno insoddisfacenti


ti rinnovo il consiglio di provarle con mano, se possibile, in qualche centro commerciale elettronico della tua zona, solitamente chiedendo al commesso
a meno di scazzo o di antipatia a pelle te le accendono e se hai una tua SD ti fanno anche fare qualche scatto

ciao ciao


P.S.
non dimentichiamo poi i costi delle lenti wr pentax, anche qui, poca scelta, prezzo mediamente più alto ma tanto di cappello ai risultati
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2017, 17:12   #20
bluefish00
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 299
Ufficiale la M100

Ultima modifica di bluefish00 : 30-08-2017 alle 18:23.
bluefish00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v