Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-05-2017, 11:05   #301
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Pochi messaggi sopra il tuo, un utente reclamizza un software a pagamento dicendo che sforna pdf di piccole dimensioni.
Non conosco il software che cita, però so con certezza che anche in PDF Creator ci sono le opzioni per aumentare la compressione delle immagini e ridurre così il peso del PDF.
Le scansioni sono salvate come immagini nel PDF e come tali possono venire più o meno compresse.
Lo stesso vale per i documenti che contengono immagini e vengono stampati in PDF.

Se cerchi programmi che aiutono a comprimere i PDF puoi provare ad esempio Free PDF Compressor.

Ultima modifica di Styb : 09-05-2017 alle 11:35.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 11:51   #302
RobbyBtheOriginal
Senior Member
 
L'Avatar di RobbyBtheOriginal
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Messaggi: 4041
Leggi a ritroso invece che dall'inizio (se nei primi post non hai trovato nulla)

by Tapaparla®©
__________________
Vendo switch HP procurve 2124, per info qui
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 19:36   #303
Daygon
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 577
Quote:
Originariamente inviato da fivebyfive1982 Guarda i messaggi
Sto leggendo pian piano questo thread e altri nel forum, ma ancora non ho trovato nulla, ho provato con la ricerca per parole chiave, ma anche qui non ha sortito effetto, quindi tento e pongo la mia domanda:

sul lavoro faccio scansioni di documenti e per poterli leggere bene non posso lesinare sulla risoluzione o sulla scansione a colori; inoltre creo dei pdf da file di testo o di foglio elettronico con la stampante virtuale PDFCreator. I file che mi vengono crearti, a parte rari casi, non sono mastodontici, ma cmq sono abbastanza problematici, perché spesso devo caricare i file come allegati in sistemi online della pubblica amministrazione che hanno dei limiti ridicoli per gli allegati. Fino ad oggi ho risolto il problema ottimizzando i pdf usando il servizio online di Ilovepdf.com che onestamente è ottimo: i file vengono ridotti in alcuni casi da oltre 2 Mb a poche centinaia di Kb, la qualità della compressione è il giusto mezzo fra peso e risoluzione, alla fine del processo scarico il file ed elimino il pdf dal sito, ma... ma questi sono file di lavoro e non vorrei mai che prima o poi la cosa potesse creare un problema, io stessa non sono molto contenta di caricare su un server che non controllo dei documenti da cui è possibile estrapolare i dati di terze persone, quindi vorrei poter fare questa cosa in locale, ma con un programma che sia semplice come il servizio di Ilovepdf.com e che ottimizzi i file al meglio, riducendoli il più possibile senza renderli illeggibili. Cosa mi consigliate?
Quando usi PDF Creator ci sono le apposite opzioni per regolare la qualità delle immagini.

Per il resto guarda se qui c'è qualcosa che ti possa tornare utile: http://www.programmifree.com/guide/c...rimere-pdf.htm

E, naturalmente, mal che ti vada, puoi sempre ristampare i PDF con PDF Creator regolando la qualità delle immagini.

Facci poi sapere come risolvi.

Ultima modifica di Daygon : 09-05-2017 alle 19:49.
Daygon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 21:32   #304
Daygon
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 577
Oppure se hai installato Ghostscript su Windows, cerchi nella sua cartella d'installazione il file gswin32c.exe. E quindi nella sua cartella crei un file di batch (file di testo che rinomini con estensione .bat) col seguente testo:

Codice:
gswin32c.exe -dCompatibilityLevel=1.4 -dPDFSETTINGS=/printer -dNOPAUSE -dQUIET -dBATCH -sOutputFile=output.pdf input.pdf
Invece di '/printer' puoi inserire i seguenti valori:

/screen selects low-resolution output similar to the Acrobat Distiller "Screen Optimized" setting.
/ebook selects medium-resolution output similar to the Acrobat Distiller "eBook" setting.
/printer selects output similar to the Acrobat Distiller "Print Optimized" setting.
/prepress selects output similar to Acrobat Distiller "Prepress Optimized" setting.
/default selects output intended to be useful across a wide variety of uses, possibly at the expense of a larger output file.

Source: http://ghostscript.com/doc/current/Ps2pdf.htm

Naturalmente devi copiare nella cartella anche il file pdf originale e rinominarlo in input.pdf e il file risultante sarà output.pdf

Ultima modifica di Daygon : 09-05-2017 alle 23:26.
Daygon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 14:25   #305
fivebyfive1982
Member
 
L'Avatar di fivebyfive1982
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 172
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Pochi messaggi sopra il tuo, un utente reclamizza un software a pagamento dicendo che sforna pdf di piccole dimensioni.
Trovato, ecco il motivo per cui non lo trovavo, stavo cercando un freeware e quando ho visto che era a pagamento non mi sono soffermata sul post

Quote:
Originariamente inviato da Daygon Guarda i messaggi
E, naturalmente, mal che ti vada, puoi sempre ristampare i PDF con PDF Creator regolando la qualità delle immagini.
il problema col PDF Creator è che quando tento di ristampare, spesso mi crea un file ancora più grande dell'originale. Io non riusco a spiegarmi come il servizio online possa, a partire dallo stesso file, fare un'ottimizzazione che i programmi in locale non solo non fanno, ma anzi peggiorano le cose.

Quote:
Originariamente inviato da Daygon Guarda i messaggi
Oppure se hai installato Ghostscript su Windows, cerchi nella sua cartella d'installazione il file gswin32c.exe. E quindi nella sua cartella crei un file di batch (file di testo che rinomini con estensione .bat) col seguente testo:
provo a capire se è fattibile, purtroppo essendo il computer fisso in ufficio e non essendo io la responsabile dei servizi informatici, devo capire quanto posso installare. Cmq grazie
__________________
iPad Pro 10.5" WiFi+Cellular 64Gb iPhone 7 128Gb MacBook Pro unibody 13.3" 2.53Ghz/8Gb SSD+HDD 250Gb/1Tb
fivebyfive1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 16:00   #306
Daygon
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 577
Quote:
Originariamente inviato da fivebyfive1982 Guarda i messaggi
il problema col PDF Creator è che quando tento di ristampare, spesso mi crea un file ancora più grande dell'originale. Io non riusco a spiegarmi come il servizio online possa, a partire dallo stesso file, fare un'ottimizzazione che i programmi in locale non solo non fanno, ma anzi peggiorano le cose.
Allora, con PDFCreator (che poi è basato su Ghostscript) puoi prendere due strade:
Strada n.1: vai nelle opzioni su format->pdf->general->default settings e regoli il pdf su settaggi standard (default, screen, ebook, printer, prepress), e automaticamente ti ridimensionerà le immagini)
Strada n.2: regoli tu la dimensione e compressione delle immagini nella scheda "compression" (jpeg maximum corrisponde a massima compressione, jpeg minimum a minima compressione). Ma per fare questo devi impostare le "default settings" di cui ti ho parlato prima su default, altrimenti non ti accetterà i valori
Daygon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2017, 10:30   #307
FuzzyL
Member
 
L'Avatar di FuzzyL
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 287
Forse non tutti sanno che un PDF può contenere un virus:

https://en.wikipedia.org/wiki/PDF#Viruses_and_exploits

ci sono in rete delle discussioni come questa:

https://security.stackexchange.com/q...ontain-a-virus

che lasciano il dubbio se sia più sicuro vedere un PDF appena scaricato direttamente nel browser, sfruttando la sua sandbox, oppure con un lettore esterno; io ho scelto questa seconda strada: in about:config di Firefox impostare pdfjs.disabled su true e poi andare in Opzioni>Applicazioni per associare i PDF al proprio lettore.

Ovviamente il lettore PDF deve essere aggiornato!
- per Adobe Acrobat Reader DC l'ultima versione è la 2017.009.20044
- per Adobe Reader 11.0 l'ultima versione è la 11.0.20
se avete disabilitato gli aggiornamenti automatici, o avete in giro computer non connessi a Internet, trovate entrambi gli update per Windows a questo indirizzo:

http://supportdownloads.adobe.com/pr...atform=Windows

a luglio forse esce una nuova versione: fatevi un appunto per ricontrollare.

Nelle preferenze di Adobe Reader si possono disabilitare alcune cose:
- in JavaScript togliete la spunta a "Abilita JavaScript di Acrobat"
- in Gestore affidabilità togliete la spunta a "Consenti apertura di file allegati diversi da PDF con applicazioni esterne"; poi sotto in "Modifica impostazioni..." impostate "Chiedi sempre" + "Impostazione personalizzata": penso sia la combinazione più flessibile, altrimenti mettete su "Blocca l'accesso" e tanti saluti; e visto che ci siete, spazzate via la lista dei siti a cui avete consentito l'accesso a Internet: ci ho trovato siti che non visitavo da anni
- in Tracker io ho anche spostato su "Mai" il controllo dei nuovi commenti, ma questa e altre impostazioni dipendono da cosa ci fate con i PDF per lavoro/condivisione etc.

Se usate altri programmi potreste spiegare qui come si disabilita JavaScript o se hanno accorgimenti di sicurezza particolari? Grazie.
__________________
SPIDR: aggregatore di notizie
FuzzyL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2017, 11:50   #308
khael
Senior Member
 
L'Avatar di khael
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Messaggi: 11089
Grazie...
Un piccolo consiglio:
Quale è secondo voi il programma più veloce da utilizzare per creare delle scansioni PDF ricercabili?
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2017, 18:09   #309
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
Grazie...
Un piccolo consiglio:
Quale è secondo voi il programma più veloce da utilizzare per creare delle scansioni PDF ricercabili?
PDF X-change viewer, con il modulo OCR.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2017, 18:27   #310
Daygon
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 577
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
Grazie...
Un piccolo consiglio:
Quale è secondo voi il programma più veloce da utilizzare per creare delle scansioni PDF ricercabili?
Se hai uno scanner con assieme il software Finereader, usa quello che come OCR è il top.
Daygon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 06:23   #311
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Abbyy finereader è tra i migliori programmi di riconoscimento ottico dei caratteri, però non è gratis.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2017, 09:17   #312
cagnaluia
Senior Member
 
L'Avatar di cagnaluia
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Messaggi: 10575
sto cercando un PDF editor alternativo al troppo costoso Acrobat DC Pro, ma non so cosa scegliere.

Tipo tra PDFElement https://pdf.wondershare.it/?utm_sour...m_campaign=pe6
E MasterPDFEditor https://code-industry.net/masterpdfeditor/
__________________
cagnaluia
MTB|DH|Running|Diving
Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS

Ultima modifica di cagnaluia : 15-06-2017 alle 09:21.
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2017, 10:13   #313
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Entrambi i software da te citati consentono un periodo di prova, quindi potrai decidere quale dei due ti soddisfa di più.
Intanto che provi, ti consiglio di usare AbleWord come programma freeware per modificare i PDF, lo trovi qui http://www.ableword.net/
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2017, 10:17   #314
Daygon
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 577
Quote:
Originariamente inviato da fivebyfive1982 Guarda i messaggi
il problema col PDF Creator è che quando tento di ristampare, spesso mi crea un file ancora più grande dell'originale. Io non riusco a spiegarmi come il servizio online possa, a partire dallo stesso file, fare un'ottimizzazione che i programmi in locale non solo non fanno, ma anzi peggiorano le cose.
Ho scoperto ora che alcuni pdf viewer come SumatraPDF stampano i pdf come immagine di default, e nel caso di SumatraPDF ora stampa solo come immagine (ovvero ti stampa tutto il pdf come fosse un'immagine) (modalità che tra l'altro è molto lenta e richiede tantissima cache e spazio nella partizione!!). Devi cercare l'impostazione mentre stampi col tuo programma e assicurarti che sia disattivata (altrimenti la dimensione del PDF aumenta di molto ). Quando hai prodotto il pdf controlla comunque che il testo ci sia provando a selezionarlo

Ultima modifica di Daygon : 15-06-2017 alle 10:20.
Daygon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2017, 10:23   #315
cagnaluia
Senior Member
 
L'Avatar di cagnaluia
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Messaggi: 10575
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
sto cercando un PDF editor alternativo al troppo costoso Acrobat DC Pro, ma non so cosa scegliere.

Tipo tra PDFElement https://pdf.wondershare.it/?utm_sour...m_campaign=pe6
E MasterPDFEditor https://code-industry.net/masterpdfeditor/

ok @styb


ho scelto PDFElement perchè fa le stesse cose di MasterPDFEditor , ma in più esporta direttamente file docx...
__________________
cagnaluia
MTB|DH|Running|Diving
Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2017, 13:38   #316
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1680
Incompatibilità XChangeViewer - Acrobat Reader

Buongiorno a tutti,
spero di postare nella sezione adatta al mio problema.

Utilizzo da tempo e con una certa soddisfazione l'ottimo PDF-XChange Viewer, e recentemente mi sono accorto, compilando un pdf con i moduli editabili, che l'apertura dello stesso file salvato dopo la compilazione dei moduli, con il più diffuso e blasonato Adobe Acrobat Reader, risultava incompleto, cioè con i moduli vuoti. Peraltro mi sono accorto che l'Acrobat Reader non consente il salvataggio di un pdf con moduli editabili nella sua versione free.
Al di là che per un software a pagamento ci può stare una limitazione di funzionalità nella versione free, pensavo però che almeno la lettura di un pdf, sia esso con moduli editati o senza moduli, fosse almeno universale per tutti i lettori, proprio come avviene per un generico pdf.
Come mai questi problemi, e come si può eventualmente risolvere aderendo ad uno standard generale, considerando che il pdf è uno dei formati più diffusi ed accettati?
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2018, 21:01   #317
Daniele Orsi
Senior Member
 
L'Avatar di Daniele Orsi
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Roma
Messaggi: 997
Salve a tutti, volevo evitare di creare un thread così chiedo aiuto qui: ho la necessità di comprimere un file PDF dal peso di circa 1.2 MB (già esportato in bassa qualità) a meno di 500 KB. Mi chiedevo allora se esiste un software che abbia ad esempio un'impostazione che permetta di non eccedere questi 500 KB durante il salvataggio. Ho provato già vari siti online ma con scarsi risultati (riescono a comprimerlo al massimo fino a 534 KB), oltre ai settaggi di Adobe Illustrator (software dal quale ho creato il file).
Daniele Orsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 13:59   #318
cagnaluia
Senior Member
 
L'Avatar di cagnaluia
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Messaggi: 10575
ma c'è un visualizzatore rapido che mi permetta di evidenziare e scrivere sopra un PDF.

NON voglio che editi il testo contenuto, ma che possa "disegnarci" sopra.

con evidenziatore e penna/pennello colorate.



__________________
cagnaluia
MTB|DH|Running|Diving
Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 15:40   #319
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18067
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
ma c'è un visualizzatore rapido che mi permetta di evidenziare e scrivere sopra un PDF.

NON voglio che editi il testo contenuto, ma che possa "disegnarci" sopra.

con evidenziatore e penna/pennello colorate.

Hai voglia, Fixit Reader ad esempio

https://www.foxitsoftware.com/pdf-reader/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2019, 18:20   #320
frankdan
Senior Member
 
L'Avatar di frankdan
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Messaggi: 3615
Salve
Volevo segnalare l'ottimo IceCream PDF Editor : link
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
La US Air Force ha condotto un test con ...
Gigabyte aggiorna la garanzia dell’inter...
Seagate annuncia gli aumenti: l’impennat...
F1 24: in un video i dettagli sul nuovo ...
Destiny 2: La Forma Ultima, Cayde-6 nel ...
La Commissione europea apre un'indagine ...
Canon apre finalmente alle ottiche di te...
Slack AI diventa disponibile per tutti g...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v