Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-06-2013, 10:55   #1
j0kky
Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 53
Wifi Direct e Windows 7

Ciao a tutti! Vi scrivo perchè ho acquistato da poco uno smart tv LG dotato di funzionalità Screen Share, ovvero offre la possibilità di visualizzare sul monitor della TV lo schermo di un dispositivo dotato di WiDi o Wifi Direct.
Ho avuto modo di scoprire che WiDi è una tecnologia della Intel (sviluppata appunto grazie al connubio Intel\LG) e se il PC non è stato fabbricato WiDi-compatibile, non è possibile utilizzarla.
Ho visto che invece Wifi Direct è un protocollo certificato dalla Wifi Alliance e teoricamente ogni dispositivo dotato di wireless (802.11n) dovrebbe essere compatibile.. Al che ho installato il software Intel PROSet che dovrebbe abilitare il Wifi Direct sul pc, ma dato che la scheda di rete non è Intel, non vengono installati i drivers e il software stesso diventa inutile.
Da questa discussione mi è parso di capire che, se solo si trovasse il software adatto, il Wifi Direct potrebbe essere utilizzato.
Io ho Windows 7 e una scheda wireless Atheros AR9002WB-1NG, la mia domanda ovviamente è: vi viene in mente qualcosa per far funzionare questo benedetto Wifi Direct?
j0kky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2013, 12:03   #2
j0kky
Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 53
UP!
j0kky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2013, 11:34   #3
key2710
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
Messaggi: 834
Estratto da : http://en.wikipedia.org/wiki/Wi-Fi_Direct

Wi-Fi Direct, initially called Wi-Fi P2P, is a Wi-Fi standard that enables devices to connect easily with each other without requiring a wireless access point[2] and to communicate at typical Wi-Fi speeds[3] for everything from file transfer to internet connectivity.[4][5] Only one of the Wi-Fi devices needs to be compliant with Wi-Fi Direct to establish a peer-to-peer connection that transfers data directly between each other with greatly reduced setup. Wi-Fi Direct negotiates the link with a Wi-Fi Protected Setup system that assigns each device a limited wireless access point. The "pairing" of Wi-Fi Direct devices can be set up to require the proximity of a Near Field Communication, a Bluetooth signal, or a button press on one or all the devices. And, some have suggested that Wi-Fi Direct may not only replace the need for routers, but may also replace the need of Bluetooth for applications that don't rely on low energy.[6]

Premetto. NON ho esperienza in WiFi Direct. Così per come è scritto sembrerebbe che il tuo TV diventa AP di se stesso. Devi solo trovare la parola magica sul TV e ti apparirà un nuovo AP per casa... o almeno così sembrerebbe.
__________________
Trattato positivamente con : daddyxx1, vale69, Ing_Peppe
key2710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2013, 12:13   #4
j0kky
Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 53
ho paura che non funzioni così (ho provato ma non viene visualizzato nessun AP nel centro connessioni di rete di W7), c'è bisogno di un'applicazione che sappia visualizzare l'AP creato dal TV LG come ad esempio l'applicazione Wireless Display per i computer Intel-compatibili o l'applicazione che avvia il WiFi Direct sui dispositivi android... Mi sembra assurdo che non ne esista una per windows 7!

EDIT:
allego un video che illustra il WiDi: http://www.youtube.com/watch?v=UjwI_kYLLzk
e uno per il WiFi Direct: http://www.youtube.com/watch?v=3fABmjfeK0M

Ultima modifica di j0kky : 21-06-2013 alle 12:15.
j0kky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2013, 12:55   #5
key2710
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
Messaggi: 834
Più avanti l'articolo di en.wikipedia recita :

Technical description[edit]
Wi-Fi Direct essentially embeds a software access point ("Soft AP"), into any device that must support Direct.[9] The soft AP provides a version of Wi-Fi Protected Setup with its push-button or PIN-based setup.

When a device enters the range of the Wi-Fi Direct host, it can connect to it, and then gather setup information using a Protected Setup-style transfer.[9] Connection and setup is so simplified that some suggest it may replace Bluetooth in some situations.[12]


Soft APs can be as simple or as complex as the role requires. A digital picture frame might provide only the most basic services needed to allow digital cameras to connect and upload images. A smart phone that allows data tethering might run a more complex soft AP that adds the ability to bridge to the Internet. The standard also includes WPA2 security and features to control access within corporate networks.[9] Wi-Fi Direct-certified devices can connect one-to-one or one-to-many and not all connected products need to be Wi-Fi Direct-certified. One Wi-Fi Direct enabled device can connect to legacy Wi-Fi certified devices.

The Wi-Fi Direct certification program is developed and administered by the Wi-Fi Alliance, the industry group that develops the standards suite underlying the Wi-Fi CERTIFIED certification program and owns the "Wi-Fi" trademark. The specification is available for purchase from the Wi-Fi Alliance.[13] A large and growing number of devices have been certified for Wi-Fi Direct. Over 1400 different devices have been certified for Wi-Fi Direct as of 31 October 2012.


Non ho modo di vedere i link che hai postato... ma sempre rifacendomi a quanto citato da en.wikipedia mi verrebbe da pensare che è "fuori regola" il tv. Hai verificato che non ci siano firmware aggiornati da scaricare sul sito del produttore? La scansione delle reti wireless l'hai fatta in fase di Wi-Fi Protected Setup?

Ad ogni modo... non mi è possibile darti più aiuto di questo. Mi spiace.
__________________
Trattato positivamente con : daddyxx1, vale69, Ing_Peppe
key2710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2013, 13:39   #6
j0kky
Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 53
Ti ringrazio, comunque sono sicuro che il problema non sia nel Tv, quanto piuttosto nel trovare un'applicazione per il PC.. Quando hai un pò di tempo ti pregherei di guardare i due video che ho pubblicato, così ti fai un'idea di ciò che sto dicendo!
j0kky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2017, 12:51   #7
Rasoiokia
Senior Member
 
L'Avatar di Rasoiokia
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Salerno + ROMA
Messaggi: 4881
Interessa anche a me ...hai poi trovato un software alternativo a widi ?
Io sono riuscito con un pc che ha parziale supporto widi a riprodurre YouTube su tv.
Ma non sono ancora riuscito a fare un vero mirroring del monitor
__________________
@ Roma: Ryzen 5700G STRIX B550-F GAMING(WI-FI) Rocket NVMe (1TB) + 840 evo (250GB) Kingston FURY Renegade RGB 3600Mhz 32Gb
@ Spasso: Asus x53sv-sx600v (i3 2330 GT540M) MX300 (750GB) Ram 8GB
Rasoiokia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v