Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-01-2011, 11:29   #1
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
3-4 gennaio 2011 - Eclissi di sole e stelle cadenti

Stasera ci sarà la pioggia di meteore chiamate "Quadrantidi", domattina un eclissi parziale di sole.


Quadrantidi:
http://www.spacedex.com/quadrantids/...rope-italy.php



Per individuare la zona di cielo interessata, cercate la stella polare, e guardate un po' piu' a destra, poco sopra l'orizzonte.
Ci sono vari modi per trovare la stella polare:
- con una bussola trovate il nord, e a circa un terzo di altezza dall'orizzonte c'e' la stella polare.
- non avete una bussola? Cercate una parabola! Si', una parabola satellitare: sono tutte puntate a sud, in Italia, quindi guardate dalla parte opposta di dove guardano le antenne: li' c'e' il nord.
- cercate il Gran Carro o Orsa Maggiore; è una costellazione che sembra... una padella col manico! Prendete le due stelle dalla parte opposta del manico, seguite la linea immaginaria che le unisce, andando verso l'alto della padella, e la prima stella un po' piu' luminosa delle altre che trovate, è la stella polare.

La luna è nuova, cioe' invisibile: condizioni ideali per vedere decine di stelle cadenti (previste circa 2 al minuto!)


Eclissi:
http://www.astronomia.com/2010/12/20...ziale-di-sole/


(Aggiungere un'ora, sono orari di Greenwich!)





__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 11:44   #2
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
NOTA PER L'OSSERVAZIONE DELLE ECLISSI
Osservare il sole ad occhio nudo, anche durante un'eclissi, puo' causare cecità permanente.
Bisogna schermare la luce in qualche modo.
I normali occhiali da sole NON sono sufficienti!

Un metodo "all'antica" suggerisce di usare vetro affumicato tramite una candela.
Senno' si puo' comprare da un ferramenta un vetro per maschera da saldatore.




Interessante questa tecnica, che usa uno scolapasta per vedere decine di mini-immagini del sole eclissato!!!
http://apod.nasa.gov/apod/image/0808...hirt_haake.jpg

Forse in un negozio di ottica (mi suggeriscono Salmoiraghi e Viganò ?) potete trovare un foglio di astrosolar a pochi euro.
Non so se attraverso un foglio di normale carta-alluminio si riesce a vedere qualcosa, bisognerebbe provare.

In ogni caso, non guardate l'eclissi per troppo tempo di continuo, ogni tanto fate riposare gli occhi!
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 11:54   #3
mixkey
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
NOTA PER L'OSSERVAZIONE DELLE ECLISSI
Osservare il sole ad occhio nudo, anche durante un'eclissi, puo' causare cecità permanente.
Bisogna schermare la luce in qualche modo.
I normali occhiali da sole NON sono sufficienti!

Un metodo "all'antica" suggerisce di usare vetro affumicato tramite una candela.
Senno' si puo' comprare da un ferramenta un vetro per maschera da saldatore.




Interessante questa tecnica, che usa uno scolapasta per vedere decine di mini-immagini del sole eclissato!!!
http://apod.nasa.gov/apod/image/0808...hirt_haake.jpg

Forse in un negozio di ottica (mi suggeriscono Salmoiraghi e Viganò ?) potete trovare un foglio di astrosolar a pochi euro.
Non so se attraverso un foglio di normale carta-alluminio si riesce a vedere qualcosa, bisognerebbe provare.

In ogni caso, non guardate l'eclissi per troppo tempo di continuo, ogni tanto fate riposare gli occhi!
Alle scuole medie ci fecero vedere un eclisse, non avevo niente di protettivo e l'occhio destro ha 4/10 di vista non correggibili causa danno permanente alla fovea.
Detto questo per osservare l'eclisse basta un vetro per la saldatura ad arco in vendita a pochissimo presso i negozi di ferramenta.
Non vanno usati gli occhiali per la saldatura autogena perche' non danno abbastanza protezione.

Io evitero', se mi brucio anche l'altro occhio mi serve il cane.

Comunque il problema e' raro, l'oculista aziendale mi ha osservato l'occhio a lungo perche' era la prima volta che vedeva tale lesione.

Ultima modifica di mixkey : 03-01-2011 alle 12:06.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 13:08   #4
IcEMaN666
Senior Member
 
L'Avatar di IcEMaN666
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
Messaggi: 9762
alle 9.10 di mattina sarà difficile vedere stelle cadenti mi sa...peccato
ho detto una cavolata l'orario è riferito all'eclissi e non alle stelle cadenti
__________________
Ci sono 550.000.000 di armi da fuoco sul pianeta: questo significa un arma da fuoco ogni 12 persone.
Ora la domanda è: come armiamo le restanti 11?

Ultima modifica di IcEMaN666 : 03-01-2011 alle 13:10.
IcEMaN666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 13:10   #5
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Quote:
Originariamente inviato da IcEMaN666 Guarda i messaggi
alle 9.10 di mattina sarà difficile vedere stelle cadenti mi sa...peccato
alle 9.10 del 4 c'e' l'eclissi, la sera prima ci sono le stelle cadenti!
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 13:48   #6
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18492
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Alle scuole medie ci fecero vedere un eclisse, non avevo niente di protettivo e l'occhio destro ha 4/10 di vista non correggibili causa danno permanente alla fovea.
o hai fissato il sole per minuti, o avevi qualche difetto già prima, perchè guardare il sole per pochi secondi non ha mai fatto male a nessuno
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 13:58   #7
mixkey
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
o hai fissato il sole per minuti, o avevi qualche difetto già prima, perchè guardare il sole per pochi secondi non ha mai fatto male a nessuno
Prima di quel giorno vedevo bene e la lesione e' ben visibile esaminando il fondo oculare.
Per pochi secondi no ma evidentemente la ho guardata piu' a lungo.

Comunque senza protezione oltre al rischio, raro ma presente, non si vede niente e un vetro da saldatore lo trovi a due euri.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 15:04   #8
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
o hai fissato il sole per minuti, o avevi qualche difetto già prima, perchè guardare il sole per pochi secondi non ha mai fatto male a nessuno
scherzi? guardare il sole direttamente per qualche secondo non ha mai fatto male a nessuno? Forse per poche frazioni di secondo (e comunque poi vedi "pallini neri" per mezz'ora.
Guarda il sole per 5 secondi di seguito e sei fottuto.

Non so se le pellicole fotografiche e le "lastre" dei raggi X vanno bene.
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 15:10   #9
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Sito italiano molto esauriente:

http://www.pd.astro.it/eclisse/diretta.htm

Quote:
Esistono "filtri" che a prima vista sono in grado di attenuare sufficientemente la luce, ma che in realtà sono inefficaci e pericolosi:

1) gli occhiali da Sole
nemmeno mettendone più paia l'una sull'altra

2) i negativi fotografici sovraesposti
nemmeno se messi l'uno sopra l'altro,

3) i CD e l'interno dei floppy disk
non sono sufficentemente opachi

4) il vetro affumicato

5) i filtri solari per piccoli telescopi
i piccoli telescopi sono spesso muniti di un filtro solare da inserire sull'oculare, per poter guardare il Sole. Questo tipo di filtro trattiene le radiazioni nocive, ma non è adatto per osservazioni prolungate:
Filtri validi:

Quote:
Gli occhiali da saldatore

Gli occhiali da saldatore con indice di protezione numero 14 sono il filtro più comune per l'osservazione ad occhio nudo del Sole, perché trattengono efficacemente tutta la radiazione nociva del Sole. Si possono acquistare nei negozi specializzati in articoli antinfortunistici e di sicurezza, o nei negozi di ferramenta. Non usate in nessun caso filtri con indice di protezione minore.

I filtri in Mylar

I filtri in Mylar, anch'essi molto comuni, sono composti da due sottili strati di plastica separati da un foglietto di alluminio.
Quote:
Nota bene

Proteggete i vostri occhi fin dall'inizio del fenomeno. Se togliete la protezione dagli occhi all'inizio della totalità, rimettetela subito dopo la fine ella stessa. Non separatevi mai dal vostro filtro: basta meno di un secondo per subire danni alla retina !
Una volta io mi costruii un "proiettore solare", una specie di telescopio "all'incontrario", cioe' invece di metterci un occhio dentro per guardare il sole, ci mettevo.... il sole dentro, e quello si proiettava su un pezzo di cartone.
Non mi ricordo quali lenti usai, forse un paio di normali lenti di ingrandimento opportunamente distanziate, o forse ne smontai una dal "binocolo di topolino" , che ne aveva una concava e una convessa, boh...
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 15:11   #10
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Ah, ora che ci penso: scordatevi di usare gli occhialini per il 3d, vi brucereste la retina all'istante!
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 16:30   #11
Pucceddu
Senior Member
 
L'Avatar di Pucceddu
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Messaggi: 4797
Quanto sono ben visibili le stelle?
Come a S.Lorenzo?

L'eclissi a Napoli avrà la massima visibilità alle 8 e 11 secondo la tabella, giusto?
__________________
Ho concluso con millemila utenti
Pucceddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 17:01   #12
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Quote:
Originariamente inviato da jeff_92 Guarda i messaggi
Intendi allo stesso modo di non avere nulla, o intensifica l'effetto?
E' come non avere nulla. Cercavo di enfatizzare l'inutilità.

Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
Quanto sono ben visibili le stelle?
Come a S.Lorenzo?
Quelle di S.Lorenzo, tecnicamente note come "Perseidi", secondo Spacedex.com quest'anno avranno una frequenza di 100 ogni ora, contro le 120 delle Quadrantidi:
http://www.spacedex.com/global/calendar.php

Quote:
ZHR (Zenithal Hourly Rate): The number of meteors that can be seen with the naked eye in one hour when the absolute best conditions are present. These may vary by location but represent the most meteors that can be seen



Quote:
L'eclissi a Napoli avrà la massima visibilità alle 8 e 11 secondo la tabella, giusto?
No, alle 9:11, la tabella è in orario di Greenwich,quindi devi aggiungere un'ora.
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 17:03   #13
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Copertura nuvolosa in tempo (quasi) reale:
http://sat24.com/RegionAnim.aspx?cou...=vis&type=loop
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 17:10   #14
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
Ah, ora che ci penso: scordatevi di usare gli occhialini per il 3d, vi brucereste la retina all'istante!
Oh mio dio, domani sarà una strage di gonzi!
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 20:14   #15
robertogl
Senior Member
 
L'Avatar di robertogl
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Messaggi: 4226
non ho niente per l'eclissi di domani
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 20:48   #16
tigroneveloce
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 122
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
Guarda il sole per 5 secondi di seguito e sei fottuto.
Mi ricordo che da ragazzino mi piaceva guardare il sole... e lo fissavo senza occhiali per parecchi secondi... forse anche un minuto...
Ora ho 40 anni ed ho ancora 10/10 per occhio... da un paio d'anni faccio un po' di fatica a focalizzare oggetti piccoli a breve distanza (presbiopia), ma è colpa dell'età...
tigroneveloce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 21:02   #17
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Quote:
Originariamente inviato da tigroneveloce Guarda i messaggi
Mi ricordo che da ragazzino mi piaceva guardare il sole... e lo fissavo senza occhiali per parecchi secondi... forse anche un minuto...
Ora ho 40 anni ed ho ancora 10/10 per occhio... da un paio d'anni faccio un po' di fatica a focalizzare oggetti piccoli a breve distanza (presbiopia), ma è colpa dell'età...
Suggerisco di non darti retta.

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Oh mio dio, domani sarà una strage di gonzi!
Sugli occhiali c'e' espressamente scritto di non usarli per guardare il sole. Solo che c'e' scritto in inglese... Hanno dovuto fare una legge apposta per farci appiccicare sopra un'etichetta in italiano, ma non tutti, comunque, ce l'hanno.

Comunque, fottute nuvole, oggi non vedro' manco mezza stella cadente.
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 21:07   #18
robertogl
Senior Member
 
L'Avatar di robertogl
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Messaggi: 4226
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
Suggerisco di non darti retta.



Sugli occhiali c'e' espressamente scritto di non usarli per guardare il sole. Solo che c'e' scritto in inglese... Hanno dovuto fare una legge apposta per farci appiccicare sopra un'etichetta in italiano, ma non tutti, comunque, ce l'hanno.

Comunque, fottute nuvole, oggi non vedro' manco mezza stella cadente.
da me cielo limpido
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 21:12   #19
tigroneveloce
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 122
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
Suggerisco di non darti retta.
Perchè? Non mi credi?
Non sto dicendo di guardare l'eclisse ad occhio nudo... per carità... sto dicendo che non è eccessivamente pericoloso guardare il sole in se stesso... è invece pericoloso guardare l'eclisse in quanto la pupilla si allarga, data la presenza dell'ombra lunare...
tigroneveloce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 21:17   #20
sbudellaman
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 6725
Quote:
Originariamente inviato da tigroneveloce Guarda i messaggi
Perchè? Non mi credi?
Non sto dicendo di guardare l'eclisse ad occhio nudo... per carità... sto dicendo che non è eccessivamente pericoloso guardare il sole in se stesso... è invece pericoloso guardare l'eclisse in quanto la pupilla si allarga, data la presenza dell'ombra lunare...
Invece è molto pericoloso guardarlo anche quando non è eclissato. Il fatto che a te non sia successo nulla non significa che vale lo stesso per gli altri. Quando guardate il sole, eclissato o meno, indossate le dovute protezioni sempre.
__________________
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v