Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Fifa 18: cambia tutto
Recensione Fifa 18: cambia tutto
Il comportamento di EA, nei mesi precedenti al lancio di Fifa 18, era stato quantomeno ‘sospetto’. A differenza degli abituali proclami roboanti, dedicati a feature che - pad alla mano - si sarebbero rivelate tutt’altro che rivoluzionarie, quest’anno EA Canada è stata parca di informazioni sulle nuove feature del gioco. Il sentore, quindi, che la carne al fuoco fosse di più, rispetto alle ultime uscite, è cominciato molto presto e, dopo l’uscita del gioco, si è tramutato in certezza: Fifa 18 è semplicemente uno dei capitoli più rivoluzionari della saga calcistica di EA
Nokia 8 recensione: il primo nuovo top di gamma
Nokia 8 recensione: il primo nuovo top di gamma
Nokia 8 è il primo top di gamma della versione resuscitata del fu colosso finlandese. Dopo alcuni dispositivi di fascia medio-bassa e media HMD Global porta sul mercato un dispositivo che - sulla carta - non ha nulla da invidiare ai modelli più blasonati. Display Quad HD, SoC Snapdragon 835, 4 GB di RAM e 64 GB di storage. Ma com'è Nokia 8 nell'uso di tutti i giorni? La risposta nella nostra recensione completa!
Rivoluzione Lightroom: ora è cloud-based, affiancato da Lightroom Classic
Rivoluzione Lightroom: ora è cloud-based, affiancato da Lightroom Classic
Adobe rivoluziona Lightroom, che diventa un servizio cloud-based indipendente dalla piattaforma. Il vecchio Lightroom CC diventa "Classic", e le licenze perpetue si avviano alla definitiva scomparsa. Ecco la nostra anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2017, 00:29   #7361
top secret
Member

L'Avatar di top secret

Iscritto dal: Aug 2006
Grazie per le vostre risposte..

Il problema di fondo, è che NON ho un "Raspberry" a disposizione.

Ho solamente la micro SD da infilare dentro il mio PC (tramite un lettore di schede..)

top secret è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 12:59   #7362
coge
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da top secret Guarda i messaggi
Dispongo solamente di PC aventi "Windows" come SO.
ti consiglio di utilizzare almeno il doppio boot con win/linux (può sempre servire), mentre ti organizzi usa ext2explore ti permette di LEGGERE le partizioni ext2 di linux da win

utenti con i quali ho effettuato OTTIMI affari Yottabye, Zanatos, Bahamut Zero, Draconus, billoforever
coge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 19:20   #7363
gandrea
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
piu' complesso ma puoi anche fare una macchina virtuale tipo ubuntu su win . poi la avvii ci monti la sd e ci fai quel che vuoi . tipo ci accedi con winscp .
Sta cosa è cmq utile anche nel caso ci siano problemi all'avvio del raspberry e non hai un monitor .
gandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 19:39   #7364
top secret
Member

L'Avatar di top secret

Iscritto dal: Aug 2006
Ancora grazie per le vostre risposte..

Cerco la soluzione più immediata e possibilmente semplice.

Se questo programma "ext2explore", mi permette di copiare i file nel mio PC "Windows", sarebbe davvero perfetto.

Così evito di smanettare troppo o di ricorrere a soluzioni più macchinose.

EDIT:

ho provato il software in questione, ma non appena aperto, se clicco sull'icona per accedere all'interno della micro SD, mi crasha tutto.

Proverò, per curiosità, da un PC con "Windows 7"... e speriamo bene...

Ultima modifica di top secret : 18-09-2017 alle 00:23.
top secret è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2017, 12:01   #7365
gandrea
Senior Member

Installa vmware e fatti una macchina virtuale linux . o virtualbox

se qualcuno di voi ha usato quei kit che danno alimentatore case trasparente e dissipatori di rame vi consiglio di togliere i dissipatori se li avete attaccati .
Con un fissaggio in verticale i dissipatori si sono spostati perchè la colla si è allentata . il dissipatore è andato a toccare un condensatore e il connettore usb . Il raspberry sembrava da buttare , non si accendeva , invece probabilmente si era solo interrotto il fusibile che si riarma da solo . cmq dissipatori levati ..
Old 27-09-2017, 13:03   #7366
fuzzu82
Member

L'Avatar di fuzzu82

Iscritto dal: Jan 2005
Errore scheda SD

Ciao a tutti, intervengo nella discussione per chiedere una consulenza:
da più di un anno uso un raspberry B + da 512Mb con "Volumio" per ascoltare musica direttamente dal mio NAS tramite interfaccia WEB.
Questo "Volumio" lo uso con cavo LAN, IP fisso e alimentato 24h/7 (per comodità).
Purtroppo ha sempre avuto il problema che, all'incirca dopo un paio di mesi di utilizzo, all'improvviso il raspberry non fosse più raggiungibile all'indirizzo ip assegnatogli, e per poterlo di nuovo utilizzare ero costretto a formattare la scheda SD e a reinstallare "Volumio".
Questo fin quando la scheda non ne ha più voluto sapere di funzionare (mi dava errore in scrittura quando provavo ad installare l'immagine). Acquisto una nuova scheda ma l'altro giorno mi dà di nuovo lo stesso problema, all'improvviso il raspberry non è più raggiungibile.
Escludendo quindi che il problema sia la scheda SD, cosa consigliate?
Che il problema sia il raspberry difettoso, e quindi provare a cambiarlo?
Sbaglio a lasciarlo acceso sempre?
Ogni suggerimento è prezioso!

Grazie per l'aiuto
Old 27-09-2017, 13:37   #7367
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Quote:
Originariamente inviato da fuzzu82 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, intervengo nella discussione per chiedere una consulenza:

da più di un anno uso un raspberry B + da 512Mb con "Volumio" per ascoltare musica direttamente dal mio NAS tramite interfaccia WEB.

Questo "Volumio" lo uso con cavo LAN, IP fisso e alimentato 24h/7 (per comodità).

Purtroppo ha sempre avuto il problema che, all'incirca dopo un paio di mesi di utilizzo, all'improvviso il raspberry non fosse più raggiungibile all'indirizzo ip assegnatogli, e per poterlo di nuovo utilizzare ero costretto a formattare la scheda SD e a reinstallare "Volumio".

Questo fin quando la scheda non ne ha più voluto sapere di funzionare (mi dava errore in scrittura quando provavo ad installare l'immagine). Acquisto una nuova scheda ma l'altro giorno mi dà di nuovo lo stesso problema, all'improvviso il raspberry non è più raggiungibile.

Escludendo quindi che il problema sia la scheda SD, cosa consigliate?

Che il problema sia il raspberry difettoso, e quindi provare a cambiarlo?

Sbaglio a lasciarlo acceso sempre?

Ogni suggerimento è prezioso!

Grazie per l'aiuto

Dalle impostazioni di Volumio si può dare IP fisso al Rpi? Non è che ci sia un riavvio del router, che magari riassegna gli IP?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Old 27-09-2017, 15:05   #7368
fuzzu82
Member

L'Avatar di fuzzu82

Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Dalle impostazioni di Volumio si può dare IP fisso al Rpi? Non è che ci sia un riavvio del router, che magari riassegna gli IP?
Non ricordo se Volumio permetta l'Ip fisso ma mi pare di sì; nel mio caso lo riceve dal router che glielo assegna riconoscendo il Mac address della scheda di rete...
Old 28-09-2017, 07:58   #7369
ronfa
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Piacenza
Suggerirei di provare a cambiare sw.
Ci sono altre due distro che personalmente preferisco: una è Runeaudio e la seconda è Moodeaudio.
Circa la seconda ora è a pagamento, ma la versione precedente era a gratis.
Salut
ronfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2017, 09:10   #7370
fuzzu82
Member

L'Avatar di fuzzu82

Quote:
Originariamente inviato da ronfa Guarda i messaggi
Suggerirei di provare a cambiare sw.
Ci sono altre due distro che personalmente preferisco: una è Runeaudio e la seconda è Moodeaudio.
Circa la seconda ora è a pagamento, ma la versione precedente era a gratis.
Salut
Proverò con RuneAudio.
Mi hanno suggerito anche di provare a sostituire l'alimentatore, possibile che centri qualcosa secondo voi?
Old 28-09-2017, 12:09   #7371
Gierre
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Proverò con RuneAudio.
Mi hanno suggerito anche di provare a sostituire l'alimentatore, possibile che centri qualcosa secondo voi?
In tema di "dispositivo sempre acceso": siente mica a conoscenza di qualche nuovo "aggeggio", ragionevomente user friendly da montare, che faccia da interruttore hardware al rasp?
Me ne ero interessato diverso tempo fa ma sono riuscito a trovare solo dei tutorial "fai da te" che superano le mie capacità di tecnico e di saldatore
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2017, 12:42   #7372
gandrea
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gierre Guarda i messaggi
In tema di "dispositivo sempre acceso": siente mica a conoscenza di qualche nuovo "aggeggio", ragionevomente user friendly da montare, che faccia da interruttore hardware al rasp?
Me ne ero interessato diverso tempo fa ma sono riuscito a trovare solo dei tutorial "fai da te" che superano le mie capacità di tecnico e di saldatore
cosa intendi per interruttore hardware ? dici per spegnerlo ? stacchi la spina dopo che lo hai spento in sicurezza .

se non vuoi stare a staccare la spina prendi na ciabatta col bottone .

se non vuoi la ciabatta col bottone prendi un power bank . lo spegni e poi spegni il powerbank .

se vuoi fare uno spegnimento automatico devi fare qualcosa con i gpio . devi monitorare un gpio che poi lancia uno shutdown . ma poi devi sempre staccare la spina .

nella condizione di spento ma con la spina inserita per riaccenderlo basta fare un reset usando i pin che hanno scritto run sulla scheda .
Old 28-09-2017, 14:25   #7373
fuzzu82
Member

L'Avatar di fuzzu82

Quote:
Originariamente inviato da gandrea Guarda i messaggi
stacchi la spina dopo che lo hai spento in sicurezza .
Questa cosa mi ha messo sull'attenti: purtroppo nella mia zona capita spesso che ci siano piccoli sbalzi di tensione e che la corrente vada via per una attimo.
PC, NAS e router sono sotto UPS, possibile che sia questa la causa?
Ho sempre pensato (non so perchè) che fosse abbastanza robusto da sopportare problemi di questo tipo...
Old 28-09-2017, 16:44   #7374
Gierre
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da gandrea Guarda i messaggi
cosa intendi per interruttore hardware ? dici per spegnerlo ? stacchi la spina dopo che lo hai spento in sicurezza .
Intendo questo... https://www.raspberryitaly.com/pulsante-accensione-e-spegnimento
Vorrei proprio evitare gli smanccamenti con la spina o con la miniusb.... e naturalmente vorrei spegnerlo in sicurezza con un semplice "pippolo".
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2017, 17:43   #7375
gandrea
Senior Member

Quote:
Questa cosa mi ha messo sull'attenti: purtroppo nella mia zona capita spesso che ci siano piccoli sbalzi di tensione e che la corrente vada via per una attimo.
PC, NAS e router sono sotto UPS, possibile che sia questa la causa?
Ho sempre pensato (non so perchè) che fosse abbastanza robusto da sopportare problemi di questo tipo...
se lo secchi prima o poi ti si corrompe la sd . A lui non succede niente . basta che scrivi sudo halt -p aspetti 10 secondi e si spegne .

Quote:
Originariamente inviato da Gierre Guarda i messaggi
Intendo questo... https://www.raspberryitaly.com/pulsante-accensione-e-spegnimento
Vorrei proprio evitare gli smanccamenti con la spina o con la miniusb.... e naturalmente vorrei spegnerlo in sicurezza con un semplice "pippolo".
appunto fa uso di quelle cose che dicevo . anche in quel caso cmq il raspberry non è totalmente spento . rimane alimentato con la luce rossa accesa ( che si puo' disattivare ) .
puoi usare 2 semplici pulsanti . Se è spento , uno tenendolo premuto fa riaccedere il raspberry , mentre se è acceso lo fa riavviare in modo brutale ( da non fare )

l'altro è apputno come dicevo un pulsante collegato al gpio che lo fa spegnere , ancora alimentato ma con la luce rossa . Un pulsante che se premuto fa esequire il comando halt -p

usare la gpio non è complicato .. e alla fine devi saldare 2 fili . forse nemmeno devi saldare niente basta usare un connettore a due pin e un gpio vicino ai 3.3v o gnd .
Old 29-09-2017, 06:11   #7376
Pixel_83
Member

L'Avatar di Pixel_83

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Torino
E che ne dite di una bella presa telecomandata? Pulsante e si accende (nel mio caso fa da mediacenter) e quando ho finito DOPO il comando di spegnimento dato al mediacenter tolgo corrente al Rasp con la presa telecomandata Semplice e senza saldature varie...a furia di staccare e riattaccare stavo per rompere la porta usb! Poi con lo stesso kit (3 prese) ci comando anche le luci per vedere la tv, si crea atmosfera e inizia la visione
Old 29-09-2017, 10:27   #7377
jakij
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
problemi installazione

ciao a tutti
ho acquistato un raspberry pi3 model B e alla prima installazione ho incontrato un paio di problemi che, spero, qualcuno mi aiuti a risolvere

1. come letto su diverse guide, ho collegato tastiera e mouse usb e hdmi al pc, purtroppo però sul pc mi rimane la solita schermata e non mi appare la schermata del raspi, non capisco se sia un problema del pc o dell'OS, per la cronaca ho un pc asus con windows 10
-a parziale soluzione ho attaccato il raspi al tv via hdmi e me lo ha riconosciuto subito, quindi ho potuto lanciare l'installazione di raspbian

2. a differenza del mouse, non viene riconosciuta la tastiera usb. il collegamento è ok perchè il led della tastiera si accende, ma non riesco a scrivere - la tastiera è una logitech ultrathin keyboard.

qualcuno sa aiutarmi a risolvere questi due problemi? quello del monitor mi sembra il più importante, perchè non posso ogni volta attaccare e staccare la TV

per quanto riguarda la tastiera invece devo per forza comprarne una nuova? non è una questione di drivers? (che però non so come scaricare con il solo mouse ...)

grazie in anticipo
jakij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2017, 11:54   #7378
mentapiperita74
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Ma l'hdmi del pc funziona anche come ingresso? Non è solo uscita?
Old 29-09-2017, 11:54   #7379
gandrea
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pixel_83 Guarda i messaggi
E che ne dite di una bella presa telecomandata? Pulsante e si accende (nel mio caso fa da mediacenter) e quando ho finito DOPO il comando di spegnimento dato al mediacenter tolgo corrente al Rasp con la presa telecomandata Semplice e senza saldature varie...a furia di staccare e riattaccare stavo per rompere la porta usb! Poi con lo stesso kit (3 prese) ci comando anche le luci per vedere la tv, si crea atmosfera e inizia la visione
si certo anche . ci sono le prese che si comandano da android . e allo stesso tempo ci sono anche app che fanno da terminale ssh . così spegni e poi spegni lui .
Old 29-09-2017, 12:26   #7380
jakij
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da mentapiperita74 Guarda i messaggi
Ma l'hdmi del pc funziona anche come ingresso? Non è solo uscita?
sinceramente non ci ho pensato, dato che tutte le guide online parlano semplicemente di collegare via hdmi il pc al pi3
ho sempre pensato che le uscite hdmi andassero in entrambe le direzioni
provo a rintracciare il manuale del pc

se cosi fosse, ci potrebbero essere alternative per vederlo dal pc?
jakij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Fifa 18: cambia tutto Recensione Fifa 18: cambia tutto
Nokia 8 recensione: il primo nuovo top di gamma Nokia 8 recensione: il primo nuovo top di gamma
Rivoluzione Lightroom: ora è cloud-based, affiancato da Lightroom Classic Rivoluzione Lightroom: ora è cloud-based,...
KRACK, la vulnerabilità che ha messo in ginocchio WPA2 KRACK, la vulnerabilità che ha messo in g...
Huawei presenta il nuovo Mate 10 Pro: il phablet creato per l’Intelligenza Artificiale Huawei presenta il nuovo Mate 10 Pro: il phablet...
Google pronta ad abbassare il costo degl...
Con il completamento della flotta ofo so...
Ulefone S7: iniziano i pre-ordini del nu...
Apple vuole ridurre il costo di produzio...
Samsung: processo produttivo a 8nm &egra...
Blackview S8: ecco tutto quello che c'&e...
Formula E, presentata la tappa a Roma
Monument Valley 2 arriva finalmente su A...
Ben 7 dispositivi tecnologici in offerta...
TIM ufficializza ''Io Riciclo'' per racc...
Cellularline presenta HIDE, cuffie total...
Bloccato l'accesso in Italia ad alcune I...
Smartphone scontatissimi su Geekbuying: ...
Disponibile adesso il secondo episodio d...
Apple a lavoro sulla nuova versione del ...
IObit Uninstaller
Cpu-Z
VLC Media Player
DivX Play
PowerDVD
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
K-Lite Codec Pack Update
VirtualBox
Opera 48