Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-05-2008, 20:16   #61
Al3xG
Senior Member
 
L'Avatar di Al3xG
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Tuglie (LE)
Messaggi: 316
Non so... Comunque quei tool non sono supportati da Slack... cioè sono tool creati esternamente alla distro... quindi è probabile che manifestino qualche bug.
Io per quel poco che ho usato Slapt-get non ho avuto problemi... ma secondo me su Slack i pacchetti vanno installati con i pkgtool o compilandoli da sorgente.
Al3xG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 20:28   #62
slacker
Senior Member
 
L'Avatar di slacker
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 666
non ho mai usato swaret e/o slapt-get con slack, ma il fatto che "gestiscano" le dipendenze credo sia da prendere con le molle:
Dalle FAQ si slapt-get:
http://software.jaos.org/BUILD/slapt....html#slgFAQ10

Detto questo... Ti sei letto s4d? http://www.slacky.eu/index.php?optio...d=21&Itemid=42
In italiano nonstante il titolo... è un must per chi si avvicina a slack!
Altri wiki assortiti: http://www.slacky.eu/wikislack
Ed ovviamente il forum di slacky.eu
__________________
Ho concluso con: Z3R0`c00l - AbuJaffa - !ç£m@N - maccioni - ShadowMan - vitale12345 - ba7mbi - cc65 - torgianf - ^Robbie^ - lukas69 - giukey - topolino2808 - ErikVII - pelo1986
slacker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 20:41   #63
GlenTux
Senior Member
 
L'Avatar di GlenTux
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 4520
Quote:
Originariamente inviato da slacker Guarda i messaggi
non ho mai usato swaret e/o slapt-get con slack, ma il fatto che "gestiscano" le dipendenze credo sia da prendere con le molle:
Dalle FAQ si slapt-get:
http://software.jaos.org/BUILD/slapt....html#slgFAQ10

Detto questo... Ti sei letto s4d? http://www.slacky.eu/index.php?optio...d=21&Itemid=42
In italiano nonstante il titolo... è un must per chi si avvicina a slack!
Altri wiki assortiti: http://www.slacky.eu/wikislack
Ed ovviamente il forum di slacky.eu
Grazie Slack, letto tutto
Su Slapt-Get avevo già notato questo fatto, essendo AbsoluteLinux Kernel Vanilla non c'è verso ... Il fatto è che SWARET, che trovo un pò più completo di Slapt-Get mi ha lasciato a piedi un paio di volte, e proprio installando pacchetti che richiedevano una notevole mole di DIP
Uno per tutti per esempio ? DVD:RIP che si porta dietro da transcode a dvd-rw+tools per esempio ...
E questa è una sola casistica di esempio ...
Mi garbava avvicinarvi a Slack partendo da un presupposto lievemente più 'utente', ben consio del fatto che la sua 'filosofia' è nettamente diversa dal resto del mondo ...

Stavo provando AbsoluteLinux, una Slack al 100% con IceWM e stavo effettuando dei 'test' ... Non molto interessanti, almeno per me per ora visto il completo fallimento di installazione della maggior parte dei pacchetti richiesti ...
DVD:RIP per esempio per ora ...
Ci riprovo o, al limite, provo ZenWalk che dicono essere MOOOOOLTO interessante ... Peccato che sul disco USB o sulla VirtualMachine NON parta !
GlenTux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 22:09   #64
GlenTux
Senior Member
 
L'Avatar di GlenTux
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 4520
Lentamente, grazie a Slapt-Get & Swaret sono riuscito ad installare anche i pacchetti che prima mi davano problemi, risolvendo le dipendenze (a mano !!!!!!!!) e ottenendo dei risultati per me insperati, almeno su una Slacked Derived Distro ...
Ora chiedo : che Mirror consigliate per Swaret & Slapt-Get da tenere come molto ben forniti e relativamente 'veloci' ? Noto che alle volte è davvero tedioso e lento nello scaricamente, probabilmente perchè sono mirror non consoni o comunque alquanto lenti
I suggerimenti sono ben accetti, specie per chi come me sta lentamente migrando (o meglio dire 'affiancando) una bella ArchLinux ad una Slack !
GlenTux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 21:54   #65
GlenTux
Senior Member
 
L'Avatar di GlenTux
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 4520
Mi reputo soddisfatto
Ho installato AbsoluteLinux, una Slack Vanilla al 100% e sono riuscito a configurare un pò di cose
Ho sistemato Slapt-Get e Swaret, inserito i Repo a modo, sono riuscito ad installare pacchetti come AcidRIO DVD::RIP aMule CVS e quant'altro, sono addirittura riuscito a montare le partizioni WIN in RW direttamente al Boot tramite ntfs-3g ma .....
Ho problemi con X e fondamentalmente con i fonts
Nel senso ... Ho una ATI X800 128MB .. Bene, nonostante abbia configurato correttamente xorg.config e settato le varie frequenze del monitor, SEMPRE mi parte alla risoluzione di 1280x1024, anche se elimino queste risoluzioni direttamente dal files xorg.conf
Non c'è verso, SEMPRE a questa risoluzione e ogni volta 'a mano' devo resettare la risoluzione a 1024x768 ...
I fonts ... Sono accettabili, ma con FireFox (specie alla risoluzione 1024x768) sono improponibili, sono piccolissimi, al limite della leggibilità
Ho installato i pacchetti MSCoreFonts Bitstream DejaVu Liberation Xorg75DPI e Xorg100DPI di default, come tra l'altro ho fatto con altre distro (ArchLinux) e dove non ho MAI avuto problemi ...
Ma qui no, i problemi persistono ...
Siccome non vorrei abbandondare questo 'duro' lavoro di configurazione Slack autodidatta direttamente tramite WiKi & Forum, chiedo a voi qualche lume in più ...
Absolute utilizza IceWM che mi garba abbastanza
Avete qualche suggerimento da darmi ? Mi sono perso qualcosa ?
Grazie
GlenTux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 22:24   #66
GlenTux
Senior Member
 
L'Avatar di GlenTux
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 4520
C'è nessuno ?
GlenTux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 23:54   #67
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Quote:
Originariamente inviato da GlenTux Guarda i messaggi
C'è nessuno ?
Hai risolto?


Comunque oggi 19-06 ho scaricato il pacchetto ufficiale di Firefox 3.0. Pat è diventato velocissimo!!!
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2008, 19:49   #68
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Pat ha pacchettizzato Kde 4.1 ed è scaricabile dal ramo testing. Molta attenzione all'installazione e leggere prima il readme linkato nelle faq.

P.S. C'è anche un nuovo logo ufficiale presente nella home page ufficiale della distribuzione.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 19:05   #69
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Moltissimi pacchetti aggiornati tra cui, kde passato alla versione 3.5.10, gcc, librerie varie. Non dovrebbero esserci problemi nell'aggiornamento, tolta la solita attenzione per l'upgrade di glibc e kernel.

Il logo nuovo non mi pare abbia avuto molto successo ed è sparito dalla home page.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 12:47   #70
Wing_Zero
Bannato
 
L'Avatar di Wing_Zero
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
Messaggi: 4651
Salve.
Sono dei vostri.
La settimana scorso ho installato sidux 64bit. Dopo averlo "personalizzato" come volevo, sono rimasto davvero colpito.
Boot in 18 secondi O_o e reattivita' dell'intero sistema elevatissima

Premetto che sono parecchio "niubbo" in ambiente linux, e mi sto documentando pian piano, quindi mi perdonerete se in futuro vi annoiero' con domande "banale".

Ciao a tutti.
Wing

EDIT: Scusate, volevo postare nel 3D del DebianClan, solo che mi sono incasinato con le tab :P. Scusate di nuovo.

Ultima modifica di Wing_Zero : 04-10-2008 alle 12:53.
Wing_Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 12:51   #71
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Benvenuto.

Però non ho capito la relazione tra Sidux e Slackware.



Comunque nessun problema per domande qui o in altri thread se usi Sidux.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 12:56   #72
Wing_Zero
Bannato
 
L'Avatar di Wing_Zero
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
Messaggi: 4651
Quote:
Originariamente inviato da Johnn Guarda i messaggi
Benvenuto.

Però non ho capito la relazione tra Sidux e Slackware.



Comunque nessun problema per domande qui o in altri thread se usi Sidux.
ops, mi sono confuso Ho editato il messaggio. :P
Cmq grazie lo stesso per la disponibilita'.
Avrei voluto installare slack solo quello che mi ha frenato sono state 2 cose:
1) mancanza della versione a 64 bit.
2) nessun packet manager.

Adesso come adesso non sono abb. "skillato" per gestire slack autonomamente. Per ora mi faccio le ossa con sidux , poi in futuro, non manchero' di provarlo
(l'obbieto finale e' la cnfigurazione ad hoc di Gentoo )

Ciao e grazie ancora.
Wing
Wing_Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2008, 18:36   #73
ArtX
Registered User
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1856
ciao ragazzi,
ho installato slackware 12.1 sul pc in sign, però volevo alcuni consigli visto che sono nuovissmo su slackware.
Per prima cosa ho visto che kde è pacchettizzato come di default e non è modularizzato come in debian o in arch da kde_mod. Cè per caso un progetto anche per slackware con kde modulare?

Altra cosa, ho un problemino da niente con firefox; quando lo avvio mi avvia 2 processi che vengono segnalati dall'indicatore di kde (sulla barra delle applicazioni), di cui però solo uno è la finestra, l'altro se ne và dopo i 30 sec di default. Ora io ho levato l'indicatore di avvio delle applicazioni ma volevo sapere se era normale.

Altra domanda, come si disattivano i processi dei vari runlevel? Ora l'ho messo sul 4 ma vorrei disabilitare alcuni servizi come pcmcia.
E dove si imposta la tastiera italiana per la console, visto che ora l'ho settata solo da xorg.

Grazie
ArtX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2008, 19:22   #74
sasa83
Senior Member
 
L'Avatar di sasa83
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 622
Quote:
Originariamente inviato da ArtX Guarda i messaggi
Per prima cosa ho visto che kde è pacchettizzato come di default e non è modularizzato come in debian o in arch da kde_mod. Cè per caso un progetto anche per slackware con kde modulare?
questo non lo so....

Quote:
Originariamente inviato da ArtX Guarda i messaggi
Altra cosa, ho un problemino da niente con firefox; quando lo avvio mi avvia 2 processi che vengono segnalati dall'indicatore di kde (sulla barra delle applicazioni), di cui però solo uno è la finestra, l'altro se ne và dopo i 30 sec di default. Ora io ho levato l'indicatore di avvio delle applicazioni ma volevo sapere se era normale.
lo fa anche a me, penso sia normale...a dire il vero lo fa anche con altri programmi, tipo amsn.

Quote:
Originariamente inviato da ArtX Guarda i messaggi
Altra domanda, come si disattivano i processi dei vari runlevel? Ora l'ho messo sul 4 ma vorrei disabilitare alcuni servizi come pcmcia.
togli l'attributo di eseguibile a rc.pcmcia

Quote:
Originariamente inviato da ArtX Guarda i messaggi
E dove si imposta la tastiera italiana per la console, visto che ora l'ho settata solo da xorg.
hai settato una tastiera diversa durante l'installazione?
sasa83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2008, 21:06   #75
ArtX
Registered User
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1856
ciao sasa83 e grazie per il supporto
sono abituato con il systemV, qua invece vedo che solo rc.d ha gli scripts e infatti ho notato che alcuni non sono eseguibili, quindi se voglio abilitare/disabilitare un servizio basta cambiare permessi di eseguibile? Le altre cartelle sono solo per la compatibilità di programmi systemV?

Per la tastiera durante l'installazione ho dovuto settare una "us" perchè tra quelle tre italiane disponibili nessuna mi funzionava correttamente, non mi andavano i numeri e le lettere accentate, così ho messo quella us (tanto la conosco a memoria ). Per cui volevo sapere dove poter riprovare a cambiare lo schema della tastiera a livello di os e non di xorg diciamo.

dove posso trovare un pò di buona documentazione per slackware?
grazie ancora
ArtX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2008, 21:12   #76
sasa83
Senior Member
 
L'Avatar di sasa83
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 622
Quote:
Originariamente inviato da ArtX Guarda i messaggi
ciao sasa83 e grazie per il supporto
sono abituato con il systemV, qua invece vedo che solo rc.d ha gli scripts e infatti ho notato che alcuni non sono eseguibili, quindi se voglio abilitare/disabilitare un servizio basta cambiare permessi di eseguibile? Le altre cartelle sono solo per la compatibilità di programmi systemV?
si basta dare l'attributo di eseguibile o toglierlo agli script che vuoi...facendo un po' di attenzione ovviamente. in alternativa si potrebbero commentare le linee del file rc.M, che è lo script principale che richiama tutti gli altri, ma io preferisco la prima opzione...

Quote:
Originariamente inviato da ArtX Guarda i messaggi
Per la tastiera durante l'installazione ho dovuto settare una "us" perchè tra quelle tre italiane disponibili nessuna mi funzionava correttamente, non mi andavano i numeri e le lettere accentate, così ho messo quella us (tanto la conosco a memoria ). Per cui volevo sapere dove poter riprovare a cambiare lo schema della tastiera a livello di os e non di xorg diciamo.
di questo non ne sono sicuro, sinceramente pensavo che cambiare il layout della tastiera dal centro di controllo aveva effetto su tutto il sistema...in alternativa potresti provare a settare la variabile lingua per la bash, nel file /etc/profile, ma di questo ripeto non ne sono sicuro..

Quote:
Originariamente inviato da ArtX Guarda i messaggi
dove posso trovare un pò di buona documentazione per slackware?
grazie ancora
www.slacky.eu è un buon punto di partenza
sasa83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 13:58   #77
ndakota
Senior Member
 
L'Avatar di ndakota
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
Messaggi: 1439
ciao a tutti, sarei interessato a provare questa distro
esiste da cdlive?
ndakota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 19:00   #78
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Quote:
Originariamente inviato da ArtX Guarda i messaggi
dove posso trovare un pò di buona documentazione per slackware?
grazie ancora
Dai uno sguardo al primo post.

Quote:
Originariamente inviato da ndakota Guarda i messaggi
ciao a tutti, sarei interessato a provare questa distro
esiste da cdlive?
Una live di Slackware non c'è. Però c'è Slax, una distribuzione derivata che riscuote un buon successo. Ovviamente non è identica a Slackware.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 22:59   #79
ndakota
Senior Member
 
L'Avatar di ndakota
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
Messaggi: 1439
Quote:
Originariamente inviato da Johnn Guarda i messaggi
Una live di Slackware non c'è. Però c'è Slax, una distribuzione derivata che riscuote un buon successo. Ovviamente non è identica a Slackware.
no vabbè opto per slackware, ho scaricato il dvd e una guida.. pronti che vi romperò non poco
ndakota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 20:58   #80
sasa83
Senior Member
 
L'Avatar di sasa83
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 622
è uscita la 12.2 e nessuno dice niente
sasa83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v