Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-05-2017, 12:49   #1221
Benjamin Reilly
Senior Member
 
L'Avatar di Benjamin Reilly
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 3449
Quote:
Originariamente inviato da tornado89 Guarda i messaggi
Vedo se metto la versione nuova allora
non occorre che la installi, è sufficiente testarla su un disco di installazione provando la distro. Se funge bene, altrimenti non resta che aggiornare kernel e mesa drivers senza aggiornare le altre librerie di sistema con cui essi si interfacciano (in particolar modo i driver MESA o i driver proprietari), ma normalmente i temi non dovrebbero presentare problemi.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 03-05-2017 alle 12:56.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2017, 12:59   #1222
Benjamin Reilly
Senior Member
 
L'Avatar di Benjamin Reilly
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 3449
NB: altra informazione che hai omesso: che tipo di tema sarebbe? Come si può appurare la compatibilità del tema di cui accenni se non lo specifichi?

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 03-05-2017 alle 13:07.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2017, 23:11   #1223
tornado89
Senior Member
 
L'Avatar di tornado89
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Lecce
Messaggi: 1216
Eccomi, ho messo Ubuntu MATE 17.04, la cosa assurda è che quel difetto lo fa anche qua, di meno ma c'è l'unica versione dove non si presenta questo difetto è Ubuntu normale sia in versione 16.04 che 17.04, bah. Comunque visto che adoro MATE per ora lascio questo.

Per il tema ho la sfortuna che sul sito dove ho trovato la guida la pagina non carica piu e non so il perche, ma in ogni caso ne posso fare a meno alla fine.
__________________
CASE: Aerocool Aero-500BE | ALI: EVGA SuperNOVA G2 550W | MOBO: Gigabyte B550M DS3H | CPU: AMD R5 5600 | RAM: Lexar thor 16GB | VGA: ZOTAC GTX 1060 3GB OC | MONITOR: Benq GW2470H 24" | SSD:250gb + NVMe:500gb + HDD:1tb | PERIFERICHE: Logitech: G213, G203, G430 | OS: Windows 11 Pro
tornado89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 09:47   #1224
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Io, optando per un ritorno su KDE, ho installato KDE neon...

Devo dire... mi ci trovo bene! Tutto sommato è "abbastanza" stabile pur essendo rolling.

Ho installato i driver nvidia e mi pare tutto abbastanza accettabile.

Non è rock solid, assolutamente, ma ci si lavora... Ovviamente è una distro per utenti per lo meno "consapevoli".

L'unica cosa che non riesco a risolvere, è perché dalle applicazioni per l'aspetto, non mi entra nello store e nemmeno per i widget, mi dice che non ci sono le "categorie"...
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 10:38   #1225
Benjamin Reilly
Senior Member
 
L'Avatar di Benjamin Reilly
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 3449
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Io, optando per un ritorno su KDE, ho installato KDE neon...

Devo dire... mi ci trovo bene! Tutto sommato è "abbastanza" stabile pur essendo rolling.

Ho installato i driver nvidia e mi pare tutto abbastanza accettabile.

Non è rock solid, assolutamente, ma ci si lavora... Ovviamente è una distro per utenti per lo meno "consapevoli".

L'unica cosa che non riesco a risolvere, è perché dalle applicazioni per l'aspetto, non mi entra nello store e nemmeno per i widget, mi dice che non ci sono le "categorie"...
usando Kubuntu ho notato che Discover è incompleto negli elenchi dei programmi, comunque abbino synaptic e con esso gestisco meglio le installazioni e i vari pacchetti.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 14:20   #1226
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
usando Kubuntu ho notato che Discover è incompleto negli elenchi dei programmi, comunque abbino synaptic e con esso gestisco meglio le installazioni e i vari pacchetti.
Su KDE Neon uso Muon che è la controparte Synaptic per KDE.
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2017, 21:40   #1227
>>The Red<<
Senior Member
 
L'Avatar di >>The Red<<
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 3627
EDIT: spostato nel thread di linux mint.
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2017, 11:41   #1228
tornado89
Senior Member
 
L'Avatar di tornado89
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Lecce
Messaggi: 1216
Stavo pensando: e se mettessi Ubuntu mate su un SSD? Posso installarlo tranquillamente come faccio sugli hard disk e non ci sono problemi giusto? c'è qualcosa che devo sapere per quanto riguarda il comportamento di linux sugli ssd? o va tutto liscio?
__________________
CASE: Aerocool Aero-500BE | ALI: EVGA SuperNOVA G2 550W | MOBO: Gigabyte B550M DS3H | CPU: AMD R5 5600 | RAM: Lexar thor 16GB | VGA: ZOTAC GTX 1060 3GB OC | MONITOR: Benq GW2470H 24" | SSD:250gb + NVMe:500gb + HDD:1tb | PERIFERICHE: Logitech: G213, G203, G430 | OS: Windows 11 Pro
tornado89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2017, 12:09   #1229
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Tutto liscio se si parla di un classico SSD connesso tramite porta SATA
Se si tratta di standard nuovi come M.2, NVMe allora sarebbe consigliabile installare l'ultima versione di Ubuntu 17.04 rispetto alla LTS.
Inoltre se si tratta di notebook, c'è da smanettare un po' con le impostazioni del bios.
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2017, 12:09   #1230
>>The Red<<
Senior Member
 
L'Avatar di >>The Red<<
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 3627
Quote:
Originariamente inviato da tornado89 Guarda i messaggi
Stavo pensando: e se mettessi Ubuntu mate su un SSD? Posso installarlo tranquillamente come faccio sugli hard disk e non ci sono problemi giusto? c'è qualcosa che devo sapere per quanto riguarda il comportamento di linux sugli ssd? o va tutto liscio?
Installa tranquillamente come fai su hdd

EDIT. mi ha anticipato Metallo
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2017, 12:24   #1231
tornado89
Senior Member
 
L'Avatar di tornado89
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Lecce
Messaggi: 1216
Si si è un SSD SATA, lo metterei nel mio pc, la mobo mia non supporta i nuovi formati quindi vado sicuro di SATA e l'ultima versione 17.04 gia ce l'ho. Quindi se mi decido lo prendo
__________________
CASE: Aerocool Aero-500BE | ALI: EVGA SuperNOVA G2 550W | MOBO: Gigabyte B550M DS3H | CPU: AMD R5 5600 | RAM: Lexar thor 16GB | VGA: ZOTAC GTX 1060 3GB OC | MONITOR: Benq GW2470H 24" | SSD:250gb + NVMe:500gb + HDD:1tb | PERIFERICHE: Logitech: G213, G203, G430 | OS: Windows 11 Pro
tornado89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2017, 14:45   #1232
.338 lapua magnum
Senior Member
 
L'Avatar di .338 lapua magnum
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 978
Mesa 17.1.1 Rilasciato

prima point release del pacchetto 17.1
https://www.mesa3d.org/relnotes/17.1.1.html

in attesa dei ppa...........
__________________
Case Xigmatek Utgard CPU FX-8320E@4200 Mobo Asus Sabertooth 990FX Dissipatore Zalman 9900Led Ram G.Skill 4GB 1600 MHz VGA R9 270 Dual-X PSU XFX ProSeries 450W
"la conoscenza è il nostro scopo supremo"
.338 lapua magnum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2017, 17:53   #1233
Chad Kroeger
Senior Member
 
L'Avatar di Chad Kroeger
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 769
Non c'è un thread di orientamento per coloro che vorrebbero avventurarsi nel mondo Linux? Con thread intendo domanda e risposta attivamente, non semplici FAQ da leggere e thread chiuso.

Io ho questo notebook -> https://www.amazon.it/HP-250-G4-Port.../dp/B016EJ7CPQ con Windows 10 64 bit, non che mi sia trovato male finora, però a volte noto che è poco reattivo, l'utilizzo che ne faccio è basico (Internet, streaming, Office), otterrei qualche beneficio passando a Linux?

Se sì, quale distro mi consigliate? Di Ubuntu so che ormai è diventato simile a Windows, quindi non credo sia più tanto leggero, o mi sbaglio?
Chad Kroeger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2017, 18:40   #1234
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da Chad Kroeger Guarda i messaggi
Non c'è un thread di orientamento per coloro che vorrebbero avventurarsi nel mondo Linux? Con thread intendo domanda e risposta attivamente, non semplici FAQ da leggere e thread chiuso.

Io ho questo notebook -> https://www.amazon.it/HP-250-G4-Port.../dp/B016EJ7CPQ con Windows 10 64 bit, non che mi sia trovato male finora, però a volte noto che è poco reattivo, l'utilizzo che ne faccio è basico (Internet, streaming, Office), otterrei qualche beneficio passando a Linux?

Se sì, quale distro mi consigliate? Di Ubuntu so che ormai è diventato simile a Windows, quindi non credo sia più tanto leggero, o mi sbaglio?
Metti un SSD.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2017, 09:47   #1235
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Quote:
Originariamente inviato da Chad Kroeger Guarda i messaggi
Non c'è un thread di orientamento per coloro che vorrebbero avventurarsi nel mondo Linux? Con thread intendo domanda e risposta attivamente, non semplici FAQ da leggere e thread chiuso.

Io ho questo notebook -> https://www.amazon.it/HP-250-G4-Port.../dp/B016EJ7CPQ con Windows 10 64 bit, non che mi sia trovato male finora, però a volte noto che è poco reattivo, l'utilizzo che ne faccio è basico (Internet, streaming, Office), otterrei qualche beneficio passando a Linux?

Se sì, quale distro mi consigliate? Di Ubuntu so che ormai è diventato simile a Windows, quindi non credo sia più tanto leggero, o mi sbaglio?
Probabilmente solo in sicurezza diciamo... Office per esempio dipende. Se fai uso di file complessi potresti avere problemi con Libre Office o qualcosa che non sia strettamente MS Office.

Detto ciò se il problema che hai è solo la reattività non è che Linux risolve per forza tutto.

Come ti è stato consigliato, un SSD aiuta MOLTO di più.
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 09:48   #1236
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Ubuntu cerca feedback per decidere quali applicazioni mettere di default nella versione 18.04LTS

http://www.omgubuntu.co.uk/2017/07/u...default-survey
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2017, 11:05   #1237
Benjamin Reilly
Senior Member
 
L'Avatar di Benjamin Reilly
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 3449
https://www.phoronix.com/scan.php?pa...r-Market-Share
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2017, 15:48   #1238
Benjamin Reilly
Senior Member
 
L'Avatar di Benjamin Reilly
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 3449
se occorre la procedura che descriva la modalità con cui visionare BLU RAY tramite VLC... avvisate.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 25-09-2017 alle 16:48.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2017, 16:40   #1239
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Te passa

Mettila pure... caso mai la linkiamo in prima pagina
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2017, 16:58   #1240
Benjamin Reilly
Senior Member
 
L'Avatar di Benjamin Reilly
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 3449
In sostanza installare la libreria libdvdcss da qui: https://download.videolan.org/pub/libdvdcss/

In 1.2.10 sono presenti le librerie deb 64bit.

Installare da synaptic, programma che permette di gestire i singoli pacchetti del sistema operativo (se non sono già presenti) le librerie libaacs (ricercare entro il campo di ricerca libaacs).

Reperire online il file KEYDB.cfg contenente i codici VUK dei blu-ray aggiornati, e creare cartella aacs entro la cartella .config (.config è cartella nascosta entro la cartella HOME principale) ed inserire il file.

Avviare VLC, selezionare opzioni, e accedere alla configurazione video.... selezionare come motore di rendering opengl (XRM) o X11 ... (altrimenti si rischia l'impossibilità di vedere i video).

In VLC selezionare disco, selezionare blu-ray ed avviare.

ps: ovviamente bisogna utilizzare il lettore blu-ray.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 25-09-2017 alle 17:00.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v