Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-01-2017, 15:17   #1
Sobhaddartha
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 14
PB iMedia 3800 - Recupero configurazione iniziale



Buongiorno a tutti.
Innanzi tutto mi scuso se questo non fosse il giusto settore.

Ho letto di altri con identico problema ma situazioni diverse.

Come da immagine mi sembra sia tutto presente ma saprete leggere meglio di me e segnalarmi se vedete qualcosa di anomalo.

Io ho anche i DVD di recupero creati a suo tempo con PB Recover M. ma, causa una formattazione per creare 2 partizioni su HD (Su una tengo W10 e altra W7), qualcosa non funziona più.

Non ho più il programma di Recover di PB e, se provo a lanciare il boot da DVD, parte il programma di ripristino alla configurazione originale di PB ma, arrivato ad un certo punto, mi dice di non poter continuare e di non trovare qualcosa che gli serve.

Io guardando così, da gestione disco, vedo che tutto è presente: magari un occhio esperto vede che c'è qualcosa di anomalo.

Ad esempio la "Partizione di ripristino": secondo voi è vuota?
Dato che nella formattazione ricordo che dovetti riassegnare le lettere di unità, potrebbe essere solo un problema di errate installazioni di W10 e W7?

C'è un modo per andare a vedere dentro a quella partizione di recupero o riattivarla?

Grazie a chi possa aiutarmi in questo.
Sobhaddartha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2017, 15:53   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
La cosiddetta partizione di ripristino sarebbe troppo piccola per un ripristino alle condizioni di fabbrica, una installazione di Windows 7 anche compressa non ci sta in 450 megabyte. Il fatto che la da come vuota è invece per certi versi normale, quelle partizioni sono generalmente in un filesystem che Windows non conosce e le indica con il 100% di spazio disponibile.


Ora non so cosa è successo o cosa hai fatto durante le manipolazioni della tabella delle partizioni in occasione delle installazioni degli OS, ma temo che non hai più la possibilità di ritornare alle condizioni di fabbrica. Puoi comunque eventualmente reinstallare Windows 7 usando un DVD o una chiavetta realizzati con l'iso di Windows 7 scaricabile dai server di Microsoft, ed applicando successivamente i driver che avrai premura di scaricare prima dalla sezione supporto del sito del produttore.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2017, 13:48   #3
Sobhaddartha
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 14
Buongiorno Nicodemo,
grazie per la sollecita risposta e scuse per la mia... "lentezza" nel rispondere causa altri impegni.

Dunque: recepisco ciò che dici e, infatti, come vedi ho installato in altro modo i due sistemi. W10 tramite DVD creato da W10 ottenuto con licenza del W7 (Versione Home preinstallata da PB) originale della mia macchina PB.

Il W7 è stato invece installato con altro DVD ufficiale di proprietà (Infatti è un Professional anziché l'Home preinstallato da PB).

Allora, se come ipotizzi tu è solamente... "non letta" da W7, posso anche ipotizzare che il contenuto c'è ma non visibile.

Domanda: come vedere se in realtà qualcosa è contenuto in quei 450 "disponibili"?

E allora, se poi potessi in qualche modo vedere che qualcosa è invece contenuto, mi chiedo come mai i DVD di recupero di PB non riescano ad accedervi.

Non è ovviamente un problema di assegnazione di lettere di unità (penso che una "nascosta" nemmeno debba averla ovviamente).

Per la tua esperienza, potrebbe essere il fatto di avere due partizioni nell'HD mentre nella configurazione originale era solo una da 500?

So che sono molte domande ma direi più delle "riflessioni" che sto facendo per capire cosa sia successo.

Grazie comunque!
Sobhaddartha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2017, 17:26   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Per prima cosa se tutto ti funziona io lascerei stare. Ad aggiustare le cose che funzionano su rischia di romperle. :-)

Comunque gestione disco ti dice soltanto che c'è una partizione da 450 megabyte, ma non sa dirti se è formattata e come, né quindi se contiene file o se è vuota. Gestione disco in questo caso è del tutto inutile.

Per sapere se c'è un file system bisogna quindi ricorrere ad un altro strumento. Diskpart che si lancia dal prompt dei comandi esguito come amministratore.

Per la precisione il suo comando detail partition mostra la voce "Tipo" che indica l'ID della partizione. L'ID è un codice numerico di due cifre che identifica la tipologia della partizione. Tanto per fare più veloce ti mostro l'ID della quinta partizione del secondo disco collegato al mio sistema (multiboot windows-Linux), con tutta la sequela di comandi per arrivarci:

Codice:
Microsoft DiskPart versione 10.0.14393.0

Copyright (C) 1999-2013 Microsoft Corporation.
Nel computer DESKTOP-UQL2HED

DISKPART> list disk

  N. disco  Stato          Dimensioni     Disponibile    Din  GPT
  --------  -------------  -------------  -------------  ---  ---
  Disco 0    Online            465 Gbytes    1024 Kbytes
  Disco 1    Online            931 Gbytes    3072 Kbytes

DISKPART> select disk 1

Il disco attualmente selezionato è il disco 1.

DISKPART> list partition

  Partizione ###   Tipo              Dim.     Offset
  ---------------  ----------------  -------  -------
  Partizione 1    Primario           500 Mb  1024 Kb
  Partizione 2    Primario           145 Gb   501 Mb
  Partizione 3    Primario           390 Gb   146 Gb
  Partizione 0    Esteso             394 Gb   537 Gb
  Partizione 4    Logico             247 Gb   537 Gb
  Partizione 5    Logico              27 Gb   785 Gb
  Partizione 6    Logico            3814 Mb   812 Gb
  Partizione 7    Logico             114 Gb   816 Gb

DISKPART> select partition 5

La partizione attualmente selezionata è la partizione 5.

DISKPART> detail partition

Partizione 5
Tipo  : 83
Nascosta: Sì
Attiva: No
Offset in byte: 842917740544

Nessun volume associato alla partizione.

DISKPART>
La partizione 5 del mio sistema ha l'ID (Tipo) 83

Andando a cercare sul web cosa corrisponde l'ID 83 troviamo ad esempio questa pagina web:

https://en.wikipedia.org/wiki/Partition_type

83h File system GNU/Linux Any native Linux file system (see 93h, corresponds with 43h)

Sostanzialmente è un file system usato da Linux (può essere ext2, ext3, ext4, Raiserfs ecc).

Come fare per guardarci dentro? O si installa un driver che consente a windows di utilizzarlo da risorse del computer, o si usa un qualche programma che riesce ad accedere alle partizioni di Linux (esistno basta cercare, oppure si usa una versione Live di Linux e si fa prima e senza invasività su Windows.


Nel tuo caso con il detail partition di diskpart dovresti appurare l'ID (Tipo) della partizione 3 del disco 0 (zero) e cercare un modo per accedervi. Purtroppo non avendo il tuo computer sotto mano non so cosa altro dirti, tocca a te darti da fare se ti serve veramente. Ma appurato che la partizione non può contenere il ripristino del produttore perché troppo piccola e che se contiene qualcosa non ti serve visto che i due OS ti funzionano regolarmente, io me ne fregherei e lascerei tutto com'è, perché ad aggiustare le cose che funzionano quasi sempre si rompono...
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v