Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-11-2016, 10:35   #1
Leon87
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 1668
Consiglio mirrorless / reflex max 1000€

Buongiorno a tutti, cerco consigli su quale macchina fotografica utilizzare.
Le mie richieste e modi di utilizzo sono:
50% foto e 50% video
Poco rumore ad alti ISO (3200/6400) se sono gestibili, senza perdere troppi dettagli, va bene
Schermo orientabile meglio se completamente articolato
Autofocus veloce e preciso
Live view
Stabilizzatore nel corpo macchina non indispensabile

Grazie
Leon87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2016, 14:45   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
che lente davanti? alcune da sole costano ben più di 1000 euro, per dire

e non sappiamo neanche la focale (o l'escursione millimetrica) che ti serve per questa lente


con questi pochi elementi
ML
a caso una µ4/3 con un 14-42/12-40/12-35 a seconda di dove vuoi investire (corpo o vetro)
oppure una sony alpha-qualcosa con 16-50/16-35

Reflex
canon 80d + 18-55

ciao ciao

P.S.
ci sarà altro, ma prima di fare mille elenchi capiamo che lente vuoi davanti
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2016, 15:47   #3
Leon87
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 1668
Anche una lente kit per cominciare andrebbe bene oppure un buon tuttofare.
Leon87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2016, 16:34   #4
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13690
Per fare sia video che foto ci sono in ordine alfabetico così non scontento nessuno:

Canon
Panasonic
Sony

come ottiche vedi quelle che rientrano nel budget in base al corpo scelto.

Le Sony sono ottime, ma per i video soffrono un po' il surriscaldamento del sensore, dopo circa 20 minuti di ripresa hanno bisogno di riposare.

Le Canon non offrono il 4K se non sui modelli ampiamente fuori budget.

Le Panasonic hanno il sensore u4/3 che soffre un po' di più agli alti ISO

Come vedi non esiste una macchina "totale" dovrai scendere un po' a compromessi.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2016, 19:38   #5
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da Leon87 Guarda i messaggi
Anche una lente kit per cominciare andrebbe bene oppure un buon tuttofare.
allora vedi sopra

e tra le µ4/3 le pana sono più valide lato video rispetto alle oly

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2016, 21:07   #6
Leon87
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 1668
Stavo valutando la Panasonic G80, Olympus E-m5 ii, Sony a6000 e la Nikon d5500 (peccato che quest'ultima non ha il live view) consigli? Anche se a dir la verità mi piace anche la nikon d7200 ma non ha lo sportellino inclinabile. Consigli?
Leon87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2016, 02:14   #7
deephell
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 204
Io se avessi il tuo budget mi prenderei la G80.
Mi sono informato abbastanza e alla fine credo che tutti consiglino la Panasonic per i video, la Olympus fa macchine che mi piacciono di più esteticamente e più robuste, è più performante nelle foto però.
Adesso mi sto decidendo per la g7 o la gx80, ma quest'ultima solo per la doppia stabilizzazione di sensore e ottiche, non ho mai apprezzato riprese troppo tremolanti e questa soluzione potrebbe anche evitare di farmi comprare uno steadycam o simile, che vorrebbe dire anche un'ulteriore spesa. Mi dispiacerebbe non poco però la mancanza dello schermo completamente articolato.
Avevo pensato dunque di prendere appunto una di queste più vecchie che si possono trovare a 600 euro o poco più, per poi venderle quando la g80 calerà di prezzo, per prenderla, tanto credo che uscirà difficilmente qualcosa di migliore ad un prezzo abbordabile. Ha tutto quello che mi interessa: lcd orientabile, ergonomia e robustezza, stabilizzazione doppia, profili per i video, viewfinder migliore e mi piace anche come estetica.
Se capisci un pò d'Inglese vai sul sito dpreview e cerca le varie macchine che ti interessano, puoi anche metterle a confronto e leggere le recensioni.

Ultima modifica di deephell : 19-11-2016 alle 02:18.
deephell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2016, 10:42   #8
Leon87
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 1668
Qualcuno conosce la Fujifilm X-T1? In particolare in ambito video con gli ultimi aggiornamenti del firmware la qualità é migliorata?
Leon87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2016, 12:39   #9
morpheus89
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Monaco di Baviera
Messaggi: 3232
Quote:
Originariamente inviato da Leon87 Guarda i messaggi
Qualcuno conosce la Fujifilm X-T1? In particolare in ambito video con gli ultimi aggiornamenti del firmware la qualità é migliorata?
Mi associo alla domanda. Questa ML sarebbe perfetta a 1000€, se solo registrasse video FHD in linea con quelli delle altre fotocamere della stessa fascia di prezzo...
morpheus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2016, 09:04   #10
bob.malone
Senior Member
 
L'Avatar di bob.malone
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
Messaggi: 2863
come qualità ho trovato sulle recensioni che registra in FHD a 60FPS i video, come vada sinceramente non lo so, so solo che non è una fotocamera che di solito si acquista per le qualità nella ripresa dei video.
Tra l'altro io l'ho trovato molto pesante ed ingombrante, quasi quanto una reflex, sotto quest'aspetto è molto più bilanciata la sorellina X-t10
__________________
firma in lutto
bob.malone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2016, 11:16   #11
morpheus89
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Monaco di Baviera
Messaggi: 3232
Quote:
Originariamente inviato da bob.malone Guarda i messaggi
come qualità ho trovato sulle recensioni che registra in FHD a 60FPS i video, come vada sinceramente non lo so, so solo che non è una fotocamera che di solito si acquista per le qualità nella ripresa dei video.
Tra l'altro io l'ho trovato molto pesante ed ingombrante, quasi quanto una reflex, sotto quest'aspetto è molto più bilanciata la sorellina X-t10
D'accordo che una fotocamera non va comprata per fare video, ma la domanda sorge perché io personalmente non sono un videomaker e non comprerei mai una videocamera dedicata in un'epoca in cui una qualsiasi fotocamera/smartphone è in grado di fare un video accettabile. Il problema è che la X-T1, da quel che ho visto dalle prime recensioni, non arriva neanche all'accettabilità. I contorni sono completamente frastornati, artefatti video ovunque e colori falsati. Chiedevo se qualcuno ha avuto modo di provare a fare un video con gli ultimi aggiornamenti per cercare di capire se sono riusciti ad aggiustare la cosa per renderla utilizzabile quelle poche volte che uno si trova a voler registrare un breve video o meno...
morpheus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2016, 15:02   #12
bob.malone
Senior Member
 
L'Avatar di bob.malone
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
Messaggi: 2863
non ho detto che "non va comprata per fare video" volevo dire che quella macchina nello specifico ha altre caratteristiche che spiccano maggiormente a differenza, ad esempio, delle Panasonic, che sono maggiormente scelte dagli appassionati di video per le loro doti in questo settore.
Siccome qui siamo al 50 e 50 credo si dovrà scegliere se dare la precedenza ad una cosa o all'altra, certo, se per video intendiamo qualcosa di scherzoso con gli amici o un video delle vacanze allora qualunque mirrorless va bene.
__________________
firma in lutto
bob.malone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2016, 21:07   #13
Leon87
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 1668
Sono al momento indeciso tra la A6300 e la Panasonic G80 (la G81 è per la Germania?). Noto che a 3200/6400 ISO la G80 tende a perdere molto dettaglio in confronto e tende verso altri colori. COMPARAZIONE TRA LA G80 E A6300 Ora è meglio spendere un pò di meno ma avere stabilizzatore ottico nel corpo macchina, risparmiare qualcosina e avere 4 anni di garanzia fowa oppure investire un pò di più e avere una qualità di immagine migliore ma a discapito dello stabilizzatore, monitor non articolato e due anni di garanzia?

Ultima modifica di Leon87 : 23-11-2016 alle 21:09.
Leon87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2016, 07:43   #14
Leon87
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 1668
Penso di prendere la G80, in quanto avendo la possibilità di acquistarla con uno sconto del 20%, il kit con obiettivo mi verrebbe a costare 810€ circa.
Leon87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2016, 10:01   #15
bob.malone
Senior Member
 
L'Avatar di bob.malone
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
Messaggi: 2863
trovo la G80 un must buy nella sua fascia di prezzo al momento, ottima scelta.
__________________
firma in lutto
bob.malone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2016, 21:53   #16
Dev42
Senior Member
 
L'Avatar di Dev42
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Biella - Trattative concluse: oltre 50
Messaggi: 6283
Quote:
Originariamente inviato da Leon87 Guarda i messaggi
Penso di prendere la G80, in quanto avendo la possibilità di acquistarla con uno sconto del 20%, il kit con obiettivo mi verrebbe a costare 810€ circa.
Quote:
Originariamente inviato da bob.malone Guarda i messaggi
trovo la G80 un must buy nella sua fascia di prezzo al momento, ottima scelta.
Assolutamente ottima, ho lavorato alcuni scatti in raw, e ha una tenuta ad alti iso davvero interessante, in più non ha filtro antialiasing, il che la redde nitidissima.
Con il Panasonic 12-60 è un vero must
Dev42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2016, 21:44   #17
Leon87
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 1668
Adesso sono alla ricerca di una borsa per la mia Panasonic G80 + 12/60 + 3 batterie + caricabatterie + cavo hdmi + più evenutalmente un flash ed un altro obbiettivo.
Avevo inizialmente pensato ad una Case-Logic DCB-307 ( ma a quanto pare non ha il sistema ad amaca che mantiene sollevata la fotocamera SLR dal fondo della custodia per una maggiore protezione dagli urti ) e non ha il telo per ricoprire lo zaino in caso di pioggia, idem per la Lowepro Adventura SH 160 II.
Consigili? Grazie
Come budget stiamo sotto i 40€.

EDIT: Ho trovato una Evecase B00WLWG6P8 che ne pensate?

Ultima modifica di Leon87 : 30-11-2016 alle 21:54.
Leon87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2016, 20:20   #18
Uguale
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 106
Ciao, come ti trovi con la G80? Sto valutando l'acquisto anche io
__________________
i7 920 - Ud5 - Xms3 6Gb - Gtx275 - Corsair 650w - Haf922
Uguale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2016, 16:31   #19
Leon87
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 1668
É una buona macchina, ma se sei interessato a scattare foto con poca luce o artificiale non te la consiglio tanto. A 1600 ISO é sufficiente ma se devi aumentare lascia perdere, in RAW il discorso è diverso si comporta un po' meglio ma non so dirti quanto.
Leon87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2017, 10:00   #20
Pennywise19
Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Città: Bolzano
Messaggi: 116
Quote:
Originariamente inviato da Leon87 Guarda i messaggi
É una buona macchina, ma se sei interessato a scattare foto con poca luce o artificiale non te la consiglio tanto. A 1600 ISO é sufficiente ma se devi aumentare lascia perdere, in RAW il discorso è diverso si comporta un po' meglio ma non so dirti quanto.
come tempi di esposizione a quanto arriva? tu a che ottica l'hai abbinata?

grazie
Pennywise19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v