Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-11-2003, 15:08   #41
mf5161
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: milano
Messaggi: 470
premetto:
ho seguito le vostre istruzioni, scaricato wake on lan magik packet, inserito mac address subnet mask e remote port number, configurato il pc che si dovrebbe accendere, sia la scheda madre che la scheda di rete dupportano la funzione in uggetto, ma purtroppo non accade niente il pc non ci accemde.
quando il pc e' acceso e provo con il prog wol la luce della scheda di rete lampeggia ogni volta che invio il segnale, quindi presumo che lo riceva correttamente, tutto cio' non avviene probabilmente quando il pc e' spento.
qualcuno potrebbe aiutarmi?Grazie
mf5161 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 15:08   #42
mf5161
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: milano
Messaggi: 470
dimenticavo la mia scheda madre e' una ecs k7s6a e ho winxp pro
grazie ancora
mf5161 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 19:58   #43
jonny1
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Lecce
Messaggi: 1682
credo tu debba vedere un pò nel bios se c'è qualke cosa da abilitare ed in secondo luogo imposta l'ip del pc automatico ed utilizza poweroff per accenderlo..è l'unico con il quale ci riesco impostando subnetmask ip e mac address della scheda
__________________
Trattato con:BigPincer,Varom,nicolarush,HoF.Ben Kenobi,elfebo1,BloodFlowers,pollicino,remok,laba,athlonXp 2400 romeo75 e tanti altri che nn ricordo
**nuotando nell'aria***
jonny1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2003, 21:28   #44
ajalro
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 657
Quote:
Originariamente inviato da FiSHBoNE
le Orinoco lo supportano. Non so se anche altre comunque, ma penso se ce ne sono altre col WOL non siano molte.
Uhmmmm... Orinoco, eh? hai un link per darci un'occhiata? Non sono riuscito a trovarle.

ho provato il wake on lane, ma il pc non si accende, vi dico, nel bios non ho trovato da abilitare da nessuna parte il wake on lan, però nel manuale della scheda madre (ha la scheda di rete integrata) dice:
LAN
Onboard VIA VT6102 MAC controller and VT6103 physical layer interface
10/100 Mb operation support ACPI & Wake On Lane (quindi credo sia attivo di default... o no?)
User friendly driver includeds

poi a un certo punto c'è scritto:
Supports wake on lane, modem, but your ATX power supply 5V standby power must be able to provide at least a 720 mA current capacity. Otherwise, the functions may not work normally.

Il led dove si inserisce il cavo di rete resta acceso anche se il pc è spento e mi pare che certe volte pulsi anche.

Non so + che pesci pigliare, la scheda madre è
ABIT KD7 VIAKT400 DDR400 AGP ATA133

Ho usato magic packet utility. Un dubbio... la scheda di rete del computer dal quale si vuole accendere l'altro deve avere anch'essa il wake on lan o non c'entra niente? Perchè non credo ce l'abbia, è un portatile e non riesco ad entrare nel bios, all'avvio anche se premo canc parto windows uguale...
Aiutatemi, vi prego
Grazie a tutti!! ciao

Ultima modifica di ajalro : 11-12-2003 alle 21:30.
ajalro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2003, 21:30   #45
felixmarra
Bannato
 
L'Avatar di felixmarra
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 13090
Quote:
Originariamente inviato da ajalro
Uhmmmm... Orinoco, eh? hai un link per darci un'occhiata? Non sono riuscito a trovarle.

ho provato il wake on lane, ma il pc non si accende, vi dico, nel bios non ho trovato da abilitare da nessuna parte il wake on lan, però nel manuale della scheda madre (ha la scheda di rete integrata) dice:
LAN
Onboard VIA VT6102 MAC controller and VT6103 physical layer interface
10/100 Mb operation support ACPI & Wake On Lane (quindi credo sia attivo di default... o no?)
User friendly driver includeds

poi a un certo punto c'è scritto:
Supports wake on lane, modem, but your ATX power supply 5V standby power must be able to provide at least a 720 mA current capacity. Otherwise, the functions may not work normally.

Il led dove si inserisce il cavo di rete resta acceso anche se il pc è spento e mi pare che certe volte pulsi anche.

Non so + che pesci pigliare, la scheda madre è
ABIT KD7 VIAKT400 DDR400 AGP ATA133

Ho usato magic packet utility

Grazie a tutti!! ciao
vedi se nel bios c'è nelle opzioni di wake up anche quella che riguarda il PCI... la voce esatta dipende dal bios, ma cmq nel nome c'è la parola PCI. Attivala e riprova.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2003, 21:43   #46
ajalro
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 657
ciao felixmarra,
grazie per la risposta celere...
nel bios c'è:
ACPI SUSPEND TYPE S1 (power on suspend)
POWER ON FUNCTION Button only
RESUME BY ONCHIP USB enabled
WAKEUP BY PME# OF PCI enabled
WAKEUP BY RING disabled
WAKEUP BY ALARM disabled
POWER BUTTON FUNCTION instant off
RUN VGABIOS IF S3 RESUME auto
RESTORE ON AC POWER LOSS power off

che debbo fà?! comunque la scheda di rete non alloggia in uno slot pci, ho lo spinotto per il cavo di rete che esce fuori direttamente dalla scheda madre.

ps: riguardo alle orinoco si sa niente, proprio ieri stavo per comprare scheda di rete wireless per pc e per portatile, ma ora che so che esiste il wol anche per il wireless ne vorrei sapere di +.
ajalro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2003, 22:33   #47
felixmarra
Bannato
 
L'Avatar di felixmarra
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 13090
Quote:
Originariamente inviato da ajalro
ciao felixmarra,
grazie per la risposta celere...
nel bios c'è:
ACPI SUSPEND TYPE S1 (power on suspend)
POWER ON FUNCTION Button only
RESUME BY ONCHIP USB enabled
WAKEUP BY PME# OF PCI enabled
WAKEUP BY RING disabled
WAKEUP BY ALARM disabled
POWER BUTTON FUNCTION instant off
RUN VGABIOS IF S3 RESUME auto
RESTORE ON AC POWER LOSS power off

che debbo fà?! comunque la scheda di rete non alloggia in uno slot pci, ho lo spinotto per il cavo di rete che esce fuori direttamente dalla scheda madre.

ps: riguardo alle orinoco si sa niente, proprio ieri stavo per comprare scheda di rete wireless per pc e per portatile, ma ora che so che esiste il wol anche per il wireless ne vorrei sapere di +.
anche se la scheda è onboard i segnali sono comunque sul bus PCI
Attiva anche il wakeup by ring e facci sapere
Sicuro di mettere esattamente il mac address della scheda?

Per il wol su wireless non ti so aiutare...
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2003, 23:33   #48
ilpik
Senior Member
 
L'Avatar di ilpik
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
Messaggi: 1680
Buonasera, vedo che hai trovato il thread giusto !!

Contribuisco con qualche info:

1) Confermo di provare ad abilitare il WAKEUP BY RING che probabilmente si riferisce alla LAN on board. Anche sulle mie MB Epox l'opzione é chiamata "Wakeup on LAN / Ring"

2) Ricordati che, perché il WOL funzioni, occorre che il PC sia stato spento via sw dal SO. Questo perché la scheda LAN (la parte di MB relativa, nel tuo caso) deve rimanere alimentata per sentire l'eventuale arrivo del "Magic packet" L'opzione nel BIOS serve esattamente a questo.

3) Per la medesima ragione non credo che i notebook in genere supportino il WOL: presupporrebbe una parte della MB sempre alimentata, il che fa a pugni con i sistemi di risparmio delle batterie.

4) L'abilitazione del WOL sul computer che invia il Magic packet é assolutamente ininfluente.

5) Suggerisco ancora di utilizzare i programmini di DEPICUS indicati nel primo post: sono semplici e funzionali. Se usi quello grafico, attento a scrivere il MAC address con i separatori: xx-yy-zz-kk-jj-ww

6) Per accedere al BIOS del notebook prova il tasto [F2] che é usato dai BIOS della Phoenix. Il tasto [Canc] va bene sui BIOS Award, mica su tutti.

Buone prove
ilpik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 01:01   #49
Francesco.mi
Senior Member
 
L'Avatar di Francesco.mi
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
Messaggi: 445
Ciao,
nessuno mi aiuterebbe a impostare power off 3. per spegnere il pc?
Con questo programma riesco ad accenderli ma non a spegnerli.
Grazie
f.
__________________
Solo due cose sono infinite:
Lo spazio e la stupidità umana...e sulla prima non sono tanto sicuro
A. E.
Francesco.mi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 10:05   #50
ajalro
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 657
Bohhhh.... ragazzi, vi ringrazio per i consigli e la disponibilità, ma continua a non accendersi, ho abilitato tutto l'abilitabile e ho provato con magic packet utility, wake on lan trovato su depicus (qui in remote port number che valore bisogna mettere? in send options ci va local subnet, giusto?) e poweroff3 (qui c'ho alcuni dubbi, riguardo all'abilitare o meno la casella "consenti remoto" che poi in opzioni ha un numero di porta e una password da inserire). Per quanto riguarda gli altri valori da inserire (ip, subnet mask, mac address) ditemi se ho fatto bene... prima di spegnere il pc che poi vorrò accendere sono andato in dos e ho scritto ipconfig /all e mi sono appuntato tutto quello che è comparso (ho messo l'immagine in allegato), quindi l'ho spento e mi sono spostato sul portatile, ho aperto uno di quei 3 programmini, ho inserito i dati e ho lanciato. La cosa strana è che anche quando il fisso è spento nella systray del portatile compare l'icona del collegamento di rete attiva e ciò che è + strano è che se ci faccio doppio click, poi quando lancio uno di quei 3 programmi il numero dei pacchetti inviati aumenta e il led del jack in cui si inserisce il cavo di rete nel fisso pulsa.
Avete qualche suggerimento?
Grazie mille comunque
Immagini allegate
File Type: jpg immagine.jpg (16.8 KB, 131 visite)
ajalro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 14:05   #51
gohan
Senior Member
 
L'Avatar di gohan
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 19467
Quote:
Originariamente inviato da Francesco.mi
Ciao,
nessuno mi aiuterebbe a impostare power off 3. per spegnere il pc?
Con questo programma riesco ad accenderli ma non a spegnerli.
Grazie
f.
devi selezionare "remote computer" > specify:
- nome del pc
- use NT procol (se usi win 2000 o XP, non va con win9x)
- use current credential (se l'utente che stai usando è amministratore del pc che vuoi spegnere)
__________________
NO AL RITORNO DEL NUCLEARE Cerco dissipatore HR-05 IFX -Storie dalla sala macchine
gohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 14:52   #52
ajalro
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 657
Boh?! oltre a non riuscire ad accenderlo, non riesco neanche a spegnerlo...
con poweroff3.0.1.3 ho fatto come hai detto tu, gohan, poi quando clicco su ok, qualunque sia l'azione che ho scelto mi compare questo messaggio di errore:
Unsupported action for specified remote protocol
ajalro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 15:53   #53
ilpik
Senior Member
 
L'Avatar di ilpik
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
Messaggi: 1680
Prova elementare passo passo ...

Provo ad aiutarti ancora, x quello che conosco

Ho dato una guardata al manuale della tua MoBo in cerca di eventuali jumper, ma mi pare che non ce ne siano. Per quanto riguarda il BIOS, dal manuale non é chiaro se l'abilitazione viene da Wakeup by PME# of PCI: oppure da Resume by Ring : nel dubbio abilitali entrambi (forse l'hai già fatto)

Altra cosa, nella Power on Function imposta Hot Key o Mouse, e prova a vedere che il sistema si avvii. Non ha nulla a che fare col WOL ma ti assicura che l'avvio non da tastiera funziona.

Prima verifica: la scheda LAN (ho visto un'opzione nel BIOS) é abilitata e funzionante, nel senso che a PC accesi condividi files senza problemi, vero ?

Premetto che conosco solo i programmini di DEPICUS, x cui ti posso dare indicazioni solo x essi. Estrai in una qualsiasi cartella del notebook (facile da raggiungere) il programma Wolcmd.exe , quello da utilizzare da finestra DOS; é il più semplice per testare se tutto funziona. Poi:
  • Verificato che la rete funziona correttamente, spegni il PC desktop tramite il S.O. (WinXP, se ricordo bene)

    Non ti stupire se sul notebook trovi l'icona di rete ancora attiva e se inviando pacchetti vedi lampeggiare il led della LAN del PC: vuol dire che il circuito é alimentato e funzionante. Se invece levi la spina di corrente del Desktop o stacchi il cavo di rete dovrebbe darti "Collegamento interrotto" o qlc del genere. (Ma poi devi riavviare e ri-fermare tramite SO)

    Apri una finestra DOS sul notebook e vai alla cartella dove hai messo il file Wolcmd.exe

    digita il comando: wolcmd C23517B9B86C 192.168.0.1 255.255.255.0 seguito da [Invio] (spero di aver copiato correttamente il MAC del tuo PC: controlla !!!)

    Verifica che il pacchetto sia inviato (lampeggio dei led e dell'icona nella systray).

A questo punto il Desktop <deve> avviarsi.

Se parte, lo stesso comando può essere messo in un file .bat, e con un solo click hai il PC in avviamento.

Se no c'é sicuramente un problema nella MB o nell'alimentatore del Desktop , anche se il fatto che tu veda led accesi a PC spento farebbe escludere quest'ultimo dalla lista dei sospetti.

Per quanto riguarda WakeOnLanGui.exe , la versione grafica, ne parliamo dopo che hai fatto le prove suddette ed é partito, inutile scrivere oltre se non funziona in modo elementare. Facci sapere come ti é andata

Ultima modifica di ilpik : 12-12-2003 alle 16:19.
ilpik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 16:29   #54
ajalro
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 657
Caro Ilpik, sei stragentile, ma, tieniti forte... wolcmd.exe non mi funziona, non nel senso che non riesce neanche lui a far accendere l'altro pc, è proprio lui che non funziona, quando faccio doppio click su wolcmd.exe si apre una finestra nera (immagino del dos) per una frazione di secondo e poi subito si chiude...
L'ho scaricata da depicus...
Ma che ho fatto che non mi funzia niente??????
ajalro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 16:33   #55
gohan
Senior Member
 
L'Avatar di gohan
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 19467
Quote:
Originariamente inviato da ajalro
Boh?! oltre a non riuscire ad accenderlo, non riesco neanche a spegnerlo...
con poweroff3.0.1.3 ho fatto come hai detto tu, gohan, poi quando clicco su ok, qualunque sia l'azione che ho scelto mi compare questo messaggio di errore:
Unsupported action for specified remote protocol
ma che SO usi?
__________________
NO AL RITORNO DEL NUCLEARE Cerco dissipatore HR-05 IFX -Storie dalla sala macchine
gohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 16:44   #56
ilpik
Senior Member
 
L'Avatar di ilpik
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
Messaggi: 1680
Ma benedetoo ajalro ...

Quote:
Originariamente inviato da ajalro
Caro Ilpik, sei stragentile, ma, tieniti forte... wolcmd.exe non mi funziona, non nel senso che non riesce neanche lui a far accendere l'altro pc, è proprio lui che non funziona, quando faccio doppio click su wolcmd.exe si apre una finestra nera (immagino del dos) per una frazione di secondo e poi subito si chiude...
L'ho scaricata da depicus...
Ma che ho fatto che non mi funzia niente??????
Io non ti ho detto di fare doppio click su wolcomd.exe.
Leggi meglio:

Quote:
Apri una finestra DOS sul notebook e vai alla cartella dove hai messo il file Wolcmd.exe

digita il comando: wolcmd C23517B9B86C 192.168.0.1 255.255.255.0 seguito da [Invio] (spero di aver copiato correttamente il MAC del tuo PC: controlla !!!)

etc. etc.
Adesso, x favore, prova come ti ho detto, e poi dicci come va.
ilpik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 16:59   #57
ajalro
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 657
Niente da fare, non si accende, questo è il responso da dos (allegato)

Che ne pensi?
Immagini allegate
File Type: jpg immagine.jpg (8.6 KB, 161 visite)
ajalro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 17:02   #58
mf5161
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: milano
Messaggi: 470
scusate se mi intrometto stessa cosa anche a me
ciao
mf5161 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 17:12   #59
ajalro
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 657
Almeno ora so che il mio pc non è posseduto dal demonio...

La rete mi funziona benissimo, scambio di files, condivisione connessione internet, eppure non riesco nè a far accendere (ma và, che novità, vero?) nè a farlo spegnere con poweroff (mi dà unsupported action for specified remote protocol)

Secondo voi dovrei aggiornare il bios?... Se dovessi farlo ammetto che sarei estremamente preoccupato, perchè ho sentito molti che dopo aver aggiornato hanno avuto problemi e non sapevano come tornare indietro...
ajalro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 17:13   #60
mf5161
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: milano
Messaggi: 470
ci sono riuscito.....ma solo in parte............

se spengo il pc con win. e controllo sul hub la luce di riferimento e' spenta e infatti il pc nn si accende con il comando Wolcmd.exe e anche se lo spengo con il tasto....se invece dopo averlo spento tolgo e metto il cavetto wol della scheda di rete sulla scheda madre la luce dell'hub si accende e dando il comando da voi indicato si accende il pc.

qualcuno puo' aiutarmi
grazie ciao
mf5161 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v