Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-04-2017, 13:13   #21
fra9981
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 35
Mi sono informato un po' sulle CPU Ryzen.
Da quanto ho capito il 1600x ha 6 core contro i 4 del i7 7700, ma in ambito gaming al momento rimane ampiamente sotto i7 in tutti i giochi, anche quelli per cui è già uscita una patch pro Ryzen, tipo Ashes of the Singularity.
L'aspettativa è che il gap venga colmato nel tempo perché i giochi vengono sviluppati con in mente le console, la cui architettura è caratterizzata da una CPU multicore a basso clock, per cui, anche a ragione delle ultime revisioni hardware (PS4 Pro e Xbox Scorpio), per sfruttarle appieno bisognerà progettare i giochi pensando ad ottimizzare al meglio lutilizzo dei core multipli piuttosto che la frequenza di clock.
Secondo voi pensando solo in ottica gaming quanto margine di miglioramento ci sarà su Ryzen?
fra9981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2017, 13:27   #22
Borindil
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 478
Solamente in full hd c'è un vero distacco, che non vale per tutti i titoli tra l'altro. Poi se di distacco parliamo che invece di farmi 100 fps con una 1080ti ne fa 95, sfido chiunque a notare le differenze.
La differenza inoltre sparisce già passando al 1440p..quindi zero problemi.
Di margini di miglioramento ce ne sono tanti, l'architettura è nuova di pacca, devono ancora uscire motherboard am4, stanno aggiornando i vari bios e la direzione comunque è quella dello sfruttamento di più core come dici giustamente te.
La differenza grossa in full hd è dovuta principalmente perché i giochi attuali essenzialmente non sfruttano ancora (o per lo meno sono pochissimi) tutti i core e quindi le cpu quad core con più alto clock e rodate e stra rodate come le cpu intel vanno per adesso di più. Differenza che sparisce già (e se rimane si parla di pochissimi fps) in 1440p, figurati in 4k.
__________________
[*]Desktop gaming Case: Thermaltake Core v21; Mobo: asus h87m pro; CPU: i5 4670k; Ram: 8gb ddr vengeance 1600mhz cl9; Ssd: 840 evo; hdd: barracuda 1tb 7200rpm; PSU: Antec HCG-620M 620watt GPU: 1070 kfa2 exoc
Borindil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2017, 16:49   #23
billy99
Senior Member
 
L'Avatar di billy99
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1241
Quote:
Originariamente inviato da fra9981 Guarda i messaggi
Mi sono informato un po' sulle CPU Ryzen.
Da quanto ho capito il 1600x ha 6 core contro i 4 del i7 7700, ma in ambito gaming al momento rimane ampiamente sotto i7 in tutti i giochi, anche quelli per cui è già uscita una patch pro Ryzen, tipo Ashes of the Singularity.
L'aspettativa è che il gap venga colmato nel tempo perché i giochi vengono sviluppati con in mente le console, la cui architettura è caratterizzata da una CPU multicore a basso clock, per cui, anche a ragione delle ultime revisioni hardware (PS4 Pro e Xbox Scorpio), per sfruttarle appieno bisognerà progettare i giochi pensando ad ottimizzare al meglio lutilizzo dei core multipli piuttosto che la frequenza di clock.
Secondo voi pensando solo in ottica gaming quanto margine di miglioramento ci sarà su Ryzen?
Non si sa adesso essendo una piattaforma nuova ci vorrà un pochino di tempo per ottimizzarla al massimo... un po' come ha impiegato intel in tutti questi anni.....al momento devi anche valutare secondo la mia opinione.. un discorso di affidabilità e componenti ottimizzati maggiormente per intel, che come ti è stato scritto va meglio di ryzen in quasi tutti i game soprattutto in full hd. Il fatto che la differenza si assottigli a ris. Maggiori è normale perché si sa che il carico a 2k e 4k si sposta molto sulla gpu.....e quindi mrno dipendente dalla cpu.....
Valuterei anche il discorso core/utilizzo reale in base alle esigenze. Altrimenti dovresti paragonare come sarebbe giusto fare, il miglior ryzen 4core/8thread con un i7-7700k ,che è 4core/8thread....questo è un paragone più corretto a mio parere....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
Intel i5 4670|ASRock H87 Pro4|Corsair 8Gb DDR3 1600Mhz cl7|Gigabyte GTX760 OC 2.0|iiyama Prolite E2407HDS|Creative X-Fi Titanium 5.1|WD Velociraptor 1Tb|Belkin n52te|Razer Mamba|Razer Piranha|SteelSeries SX|
§l4§h| Ibrahimovic| WildCat Hendrix
billy99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2017, 18:57   #24
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
Quote:
Originariamente inviato da fra9981 Guarda i messaggi
Mi sono informato un po' sulle CPU Ryzen.
Da quanto ho capito il 1600x ha 6 core contro i 4 del i7 7700, ma in ambito gaming al momento rimane ampiamente sotto i7 in tutti i giochi, anche quelli per cui è già uscita una patch pro Ryzen, tipo Ashes of the Singularity.
L'aspettativa è che il gap venga colmato nel tempo perché i giochi vengono sviluppati con in mente le console, la cui architettura è caratterizzata da una CPU multicore a basso clock, per cui, anche a ragione delle ultime revisioni hardware (PS4 Pro e Xbox Scorpio), per sfruttarle appieno bisognerà progettare i giochi pensando ad ottimizzare al meglio lutilizzo dei core multipli piuttosto che la frequenza di clock.
Secondo voi pensando solo in ottica gaming quanto margine di miglioramento ci sarà su Ryzen?
ampiamenta sotto assolutametne no
xke qualsiasi cpu da un i3 in su in game va piu che benone
e francametne e indsistinguibile il passaggio di 10 fps in piu su 100 ad esempio
https://tpucdn.com/reviews/AMD/Ryzen..._1920_1080.png
in altri casi e minore la differenza e in altri maggiore ma piu o meno siam li come differenze
https://tpucdn.com/reviews/AMD/Ryzen..._1920_1080.png
https://tpucdn.com/reviews/AMD/Ryzen..._1920_1080.png
https://tpucdn.com/reviews/AMD/Ryzen..._1920_1080.png
https://tpucdn.com/reviews/AMD/Ryzen..._1920_1080.png
x cui l'i7 7700 e il top in ambito gaming ma e una differenza talmente piccola che se dovessi fare un raffronto ci investirei 10-20 euro in piu rispetto ad un i5 o un ryzen 1500, nn pagherei 100-150 euro di piu
se dovessi pagare di piu punterei a cpu piu potenti, con piu core (quindi tutti gli i7 di fascia piu alta e tutti i ryzen dal 1600 in su) che garantiscano magari piu garanzie in vista futura, qualcosa che sfrutti un socket piu recente e dalla vita utile molto lunga (socket am4 ed il futuro socket intel 2066)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2017, 20:11   #25
OvErClOck82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 7689
Quote:
Originariamente inviato da fra9981 Guarda i messaggi
Mi sono informato un po' sulle CPU Ryzen.
Da quanto ho capito il 1600x ha 6 core contro i 4 del i7 7700, ma in ambito gaming al momento rimane ampiamente sotto i7 in tutti i giochi, anche quelli per cui è già uscita una patch pro Ryzen, tipo Ashes of the Singularity.
L'aspettativa è che il gap venga colmato nel tempo perché i giochi vengono sviluppati con in mente le console, la cui architettura è caratterizzata da una CPU multicore a basso clock, per cui, anche a ragione delle ultime revisioni hardware (PS4 Pro e Xbox Scorpio), per sfruttarle appieno bisognerà progettare i giochi pensando ad ottimizzare al meglio lutilizzo dei core multipli piuttosto che la frequenza di clock.
Secondo voi pensando solo in ottica gaming quanto margine di miglioramento ci sarà su Ryzen?
non é ampiamente sotto, non farti prendere dall'isteria fanboystica da forum ... c'è un po'di distacco, soprattutto a 1080p. ma con la differenza tra quello che pagheresti un 1600 in confronto a un 7700K ti ci esce una vga piú potente, che é molto piú importante della cpu per giocare...
__________________
Ryzen 7 5700X - Gigabyte B550i Aorus Pro AX - 16 Gb DDR4 3600Mhz - Sapphire RX 6700XT - Corsair SF600
OvErClOck82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 16:52   #26
fra9981
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 35
Mi avete messo la pulce nell'orecchio e mi sono guardato un po' di recensioni sul Ryzen 1600.

Effettivamente sul 4k le prestazioni si equivalgono o quasi grazie al fatto che anche una 1080 ti non li regge e quindi fa da tappo (ho visto una comparativa tra Ryzen 1600 e i7 7700 con uno SLI di 1080 ti ed effettivamente il distacco si riapriva).

Sto quindi valutando una soluzione con Ryzen 1600 eventualmente da overcloccare un pochino per farlo arrivare alle frequenze del 1600x. Devo però rinunciare al case mini ITX ... avete qualche bel case da consigliarmi (sempre htpc)?

Per la motherboard starei su una b350 ... ci sono modelli meglio di altri?

Che frequenza mi consigliate per le RAM? Da quanto ho capito con Ryzen è piùimportante avere memorie performanti ... Mi sbaglio?
fra9981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 17:43   #27
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
Di solito nelle recensioni usano RAM al massimo a 2666Mhz con ram da 3000/3200Mhz sia risultati un po' migliori
X la differenza dall'i7 7700k e cmq questione di una manciata di fps, anche un i7 da €1000 in confronto a quello va di meno però non vuol dire che sia più scarso
Se non hai fretta usciranno anche delle schede ITX per socket AM4
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v