Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-05-2008, 19:27   #21
Marko91
Senior Member
 
L'Avatar di Marko91
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2049
Ottimo, aspetto impaziente.

PS: Come al solito parto per la tangente e... ma se nel giro di 30 anni riuscissimo a realizzare un micro-reattore a fusione fredda, delle dimensioni di un motore d'automobile, vi immaginate fare qualche milione di km con qualche grammo di deuterio?
Marko91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 19:49   #22
ozeta
Senior Member
 
L'Avatar di ozeta
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Messaggi: 2314
Quote:
Originariamente inviato da Marko91 Guarda i messaggi
Ottimo, aspetto impaziente.

PS: Come al solito parto per la tangente e... ma se nel giro di 30 anni riuscissimo a realizzare un micro-reattore a fusione fredda, delle dimensioni di un motore d'automobile, vi immaginate fare qualche milione di km con qualche grammo di deuterio?
io sto già pensando a costruirmi l'armatura di ironman...
__________________
fufol2
ozeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 21:15   #23
iuccio
Senior Member
 
L'Avatar di iuccio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Messaggi: 2728
Adesso ci vorrebbe tipo Lucrezio che ci spiega perchè il Palladio riesce a catalizzare la reazione (o quantomeno ci spiega qualcosa sul Palladio)
__________________
La community italiana per la ricerca scientifica facile - Il blog sul mio viaggio in Giappone
iuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 04:53   #24
Pippo :o)
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 0
Io non sono Lucrezio, però per quanto ricordo il palladio permette, tramite l'adsorbimento all'interno del proprio reticolo cristallino, l'avvicinamento tra di loro di nuclei di idrogeno (e quindi anche deuterio, a questo punto) molto più di quanto avvenga in condizioni normali.
Questo, unito al fatto che la distanza non è fissa (segue la classica forma a campana che si vede normalmente in statistica), permette a qualche nucleo di avvicinarsi a tal punto da permettere la loro fusione.
E' chiaro che più riusciamo ad avvicinare tra di loro i vari nuclei di idrogeno più il numero di fusioni sarà elevato. L'esperimento credo verterà tutto su questo punto: essere riusciti a trovare una maniera per poterli avvicinare in modo tale che l'energia prodotta risulta facilmente misurabile.
Pippo :o) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 08:42   #25
dupa
Senior Member
 
L'Avatar di dupa
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1708
sì ma io continuo a non capire una cosa.
per avvicinare due protoni "molto" occorre fornire molta energia visto che si respinongono, chi la fornisce e quindi "perde" questa energia?
__________________
Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 08:51   #26
Pippo :o)
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 0
In realtà credo che il fenomeno si realizzi anche grazie alla 'nuvola' di elettroni degli atomi di palladio, che penso riduca notevolmente la repulsione elettrostatica tra i due nuclei di idrogeno
Pippo :o) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 09:00   #27
dupa
Senior Member
 
L'Avatar di dupa
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1708
Quote:
Originariamente inviato da Pippo :o) Guarda i messaggi
In realtà credo che il fenomeno si realizzi anche grazie alla 'nuvola' di elettroni degli atomi di palladio, che penso riduca notevolmente la repulsione elettrostatica tra i due nuclei di idrogeno
per avvicinare due nuclei fino a portarli alla fusione serve energia.
se serve energia qualcuno la deve fornire e conseguentemente la perde.

Ipotizzo che sia la struttura reticolare del palladio che fornisca questa energia e che perde.. andando a rovinare la sua struttura.

Servirebbe avere dati tipo:

energia per far fondere l'idrogeno = 10
energia persa dalla struttura reticolare per portare alla fusione l'idrogeno = 10
energia persa dalla struttura reticolare per dispersioni di calore varie = 5
energia prodotta dalla fusione dell'idrogeno 20

In pratica per ottenere 20 di energia da fusione, la nostra struttura reticolare ha perso 15 di energia, teoricamente abbiamo avuto un ricavo di 5.. ma..

Quanto costa in termini di energia produrre queste strutture reticolari di palladio?
__________________
Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 09:08   #28
Pippo :o)
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 0
No, non credo sia una questione di cessione energia da parte del palladio.
Credo semplicemente che, a livello statistico, due nuclei di idrogeno possano avere velocità e posizioni simili da poter avvicinali tanto da innescare una fusione.
Il semplice moto termico potrebbe a questo punto essere -chissà, vedremo- sufficiente
Pippo :o) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 10:54   #29
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13451
Prima è stato detto che probabilmente ci sono di mezzo fenomeni quantistici, se fosse così è inutile ragionare in modo "classico".
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 16:03   #30
Marko91
Senior Member
 
L'Avatar di Marko91
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2049
Ma se mostrassero veramente un reattore a fusione fredda nella conferenza del 22,come detto nell'articolo del Sole24Ore, ciò cosa comporterebbe?
Che siamo vicini ad un passo rivoluzionario ed entro 20 anni la questione energetica sarà solo un ricordo? Oppure un'altro piccolo passo avanti molto distante dall'applicazione pratica?
Giusto per aumentare l'hype, sarebbe energia illimitata,gratuita e disponibile ovunque. Cellulari che si ricaricano con l'umidità dell'aria, reattori casalinghi funzionanti con la pioggia, automobili all'h20 e tanto altro...
Marko91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 20:37   #31
Charonte
Senior Member
 
L'Avatar di Charonte
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
Messaggi: 1637
Quote:
Originariamente inviato da Marko91 Guarda i messaggi
Ottimo, aspetto impaziente.

PS: Come al solito parto per la tangente e... ma se nel giro di 30 anni riuscissimo a realizzare un micro-reattore a fusione fredda, delle dimensioni di un motore d'automobile, vi immaginate fare qualche milione di km con qualche grammo di deuterio?
se fosse possibile 1 cosa cosi non la farebbero mai
dopo come fanno a farci soldi?
Charonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 11:26   #32
dupa
Senior Member
 
L'Avatar di dupa
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1708
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Prima è stato detto che probabilmente ci sono di mezzo fenomeni quantistici, se fosse così è inutile ragionare in modo "classico".
Per quanto ne so io, se per far avvenire un certo fenomeno serve, energia, qualcuno la deve fornire, e in questo caso l'unica cosa che la può fornire è la struttura reticolare di sto blocco di palladio.

Se fornisce energia, significa cha la struttura si rovina e perde la sua capacità di generare questa fusione dell'idrogeno.

Conseguentemente è da capire se il guadagno di energia dato dalla fusione dell'idrogeno è positivo rispetto a costo per produrre strutture di palladio in grado di scatenare questa reazione.
__________________
Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 11:43   #33
:dissident:
Registered User
 
L'Avatar di :dissident:
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Messaggi: 1589
Quote:
Originariamente inviato da iuccio Guarda i messaggi
Adesso ci vorrebbe tipo Lucrezio che ci spiega perchè il Palladio riesce a catalizzare la reazione (o quantomeno ci spiega qualcosa sul Palladio)
Io posso spiegarti qualcosa sul Palladio architetto
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 12:28   #34
ElettroRik
Bannato
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 9
Fusione Fredda

Ciao a tutti,
credo che questo possa interessarvi: http://www.newenergytimes.com/Books/...sionFuture.pdf

www.overunity.it

Ultima modifica di ElettroRik : 18-05-2008 alle 23:35.
ElettroRik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 12:55   #35
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da ElettroRik Guarda i messaggi
io cambierei il titolo del thread in "qual'è l'intruso?"

per una volta che il thread aveva un taglio quasi scientifico...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 15:13   #36
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4369
Quote:
Originariamente inviato da iuccio Guarda i messaggi
Adesso ci vorrebbe tipo Lucrezio che ci spiega perchè il Palladio riesce a catalizzare la reazione (o quantomeno ci spiega qualcosa sul Palladio)
Vediamo se mi ricordo ancora qualcosa


Il Palladio e' un metallo di transizione del blocco d ed ha configurazione elettronica di guscio esterno 4d10 5s0
Questo significa che gli orbitali di tipo "d" sono completamente riempiti: di conseguenza il palladio ha la possibilita' di "donare" elettroni ad un accettore che abbia a disposizione un orbitale vuoto della simmetria adeguata ad interagire con un orbitale d.

La molecola di idrogeno ha un orbitale molecolare sigma antilegante che presenta un piano nodale ortogonale all'asse di legame (dunque ha un lobo positivo ed uno negativo): la stessa simmetria di alcuni orbitali d. Molecole di questo tipo vengono dette "acide" o "accettrici": l'idrogeno, quindi puo' accettare un doppietto nell'orbitale di antilegame. Come conseguenza di questa interazione, la molecola H2 si trova ad avere riempiti sia l'orbitale legante che quello antilegante: ne segue un indebolimento notevolissimo della forza di legame, quanto basta perche' la possbilita' di interazione idrogeno - metallo faccia da driving force per spostare l'equilibrio

2Pd + H2 ----> 2Pd-H

completamente a destra.
Dunque, a contatto con una superficie di palladio, l'idrogeno reagisce andando a formare un idruro, specie estremamente reattiva da cui le ottime capacita' di catalisi nelle reazioni di idrogenazione del palladio!


Non so se era quello che volevate sapere...
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 15:15   #37
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6950
Qua mi sa interessi sapere come il palladio può catalizzare una reazione nucleare mi sa... cioè ok quello che hai detto, ma cosa c'entra con la fusione?
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 15:16   #38
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4369
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Qua mi sa interessi sapere come il palladio può catalizzare una reazione nucleare mi sa... cioè ok quello che hai detto, ma cosa c'entra con la fusione?
Non ne ho la piu' vaga idea
L'interazione chimica fra Palladio ed idrogeno e' quella che ho spiegato io, che io sappia non ci dovrebbe essere altro.
Per il resto chiedete a un nucleare
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 15:55   #39
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12347
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Non ne ho la piu' vaga idea
L'interazione chimica fra Palladio ed idrogeno e' quella che ho spiegato io, che io sappia non ci dovrebbe essere altro.
Per il resto chiedete a un nucleare
Più che altro ci vorrebbe un fisico dello stato solido...

Stando a quello che ricordo io -ma premetto di NON aver mai studiato l'argomento, al massimo mi è capitato di sfogliare qualcosa- il palladio consentirebbe ai nuclei di deuterio di avvicinarsi e fondersi in quanto questi ultimi verrebbero a trovarsi in una condizione simile a quella degli elettroni nel mare di Fermi. Quindi, appunto, si tratta di una teoria di fisica dello stato solido...per leggerla in maniera profondamente critica avremmo bisogno di un fisico teorico o almeno di un ing elettronico che abbia inserito nel proprio curriculum molti esami di fisica teorica...

Per quanto mi riguarda, ad esempio, resto perplessa a causa della presenza dell'He-4 che secondo quanto riportato dovrebbe costituire una delle prove dell'avvenuta fusione ma NON è un prodotto della reazione D-D...però appunto, non conoscendo la teoria nel dettaglio, potrebbe trattarsi del solito errore giornalistico.
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 16:53   #40
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6794
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
Più che altro ci vorrebbe un fisico dello stato solido...

Stando a quello che ricordo io -ma premetto di NON aver mai studiato l'argomento, al massimo mi è capitato di sfogliare qualcosa- il palladio consentirebbe ai nuclei di deuterio di avvicinarsi e fondersi in quanto questi ultimi verrebbero a trovarsi in una condizione simile a quella degli elettroni nel mare di Fermi. Quindi, appunto, si tratta di una teoria di fisica dello stato solido...per leggerla in maniera profondamente critica avremmo bisogno di un fisico teorico o almeno di un ing elettronico che abbia inserito nel proprio curriculum molti esami di fisica teorica...

Per quanto mi riguarda, ad esempio, resto perplessa a causa della presenza dell'He-4 che secondo quanto riportato dovrebbe costituire una delle prove dell'avvenuta fusione ma NON è un prodotto della reazione D-D...però appunto, non conoscendo la teoria nel dettaglio, potrebbe trattarsi del solito errore giornalistico.
Nel PDF riportato da me dell'ENEA è spiegato il perchè dal D-D si formerebbe l'He4. E nella appendice del PDF si spiega anche la teoria (che sarebbe anche stata pubblicata, cioè mi pare ci sia la referenza di un articolo su una rivista scientifica), mettendo in mezzo anche la QED... Non sono un esperto del settore, ma nel PDF oltre a una spiegazione sommaria, ci sono i riferimenti bibliografici.

Per la questione D+D -> He4, sommariamente (nel PDF è spiegato meglio), dice che nel vuoto tale reazione ha il 10-6 di probabilità di aversi (come noto), perchè D+D da un He4*, instabilissimo, che decade facilmente negli altri prodotti di reazione normali. Invece l'He4* immerso in un mare di elettroni e di nuclei di Palladio, si trasformerebbe in He4 + un gamma, a causa delle altre particelle che gli sono attorno che, in sostanza, lo terrebbero "unito"...

Ripeto: c'è da leggere con attenzione quel PDF, in cui tra l'altro, ci sono anche dei ringraziamenti a Rubbia, che sembrerebbe aver dato un contributo...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v