Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Perché Breath of the Wild è uno dei migliori Zelda di sempre
Perché Breath of the Wild è uno dei migliori Zelda di sempre
Dopo aver completato il lunghissimo nuovo gioco per Nintendo Switch e Wii U, Stefano, grande esperto della serie, ci racconta tutto sui giochi con Link, ci svela i retroscena e ci fornisce la sua prospettiva su come la serie è cambiata nel corso del tempo.
La nuova fascia media di AMD: Radeon RX 580 e Radeon RX 570
La nuova fascia media di AMD: Radeon RX 580 e Radeon RX 570
AMD aggiorna le proprie soluzioni di fascia media con le schede Radeon RX 580 e Radeon RX 570, proposte che sono basate sulla stessa architettura Polaris delle schede Radeon RX 400 vantando un lieve aumento delle frequenze di clock. Abbiamo analizzato le proposte MSI, Sapphire e Asus a confronto con 3 schede basate su GPU GeForce GTX 1060 di NVIDIA
Honor 8 Pro, la recensione del nuovo top di gamma dell'azienda
Honor 8 Pro, la recensione del nuovo top di gamma dell'azienda
Honor ha deciso di puntare in alto e dal prossimo 20 aprile venderà il nuovo Honor 8 Pro. Uno smartphone dal design elegante, con doppia fotocamera posteriore e un’autonomia da vero combattente. Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Ieri, 19:52   #8261
Wolf91
Senior Member

L'Avatar di Wolf91

Iscritto dal: Jan 2016
Comunque se interessa a qualcuno,Ek sta rilasciando un monoblock(Cpu+Vrm Mobo) per la Crosshair Hero
Pc:R7 1700x||ASRock X370 Fatal1ty Gaming K4||G.Skill Ripjaws 16Gb 3200Mhz Cl15 ||Msi R9 290 Gaming||Evga P2 850W||Samsung 840 250Gb||Asus Xonar Dgx||Samsung Syncmaster Xl2370Hd/Sony X8509C 55" 4K||Windows 10 Pro 64 bit||Corsair Graphite 760t

Liquid Cooling:Xspc Raystorm||Ek Wb R9 290||Alphacool 360mm XT45+240mm XT45||Pompa D5||Primochill Advanced LRT 13/10

Ultima modifica di Wolf91 : Ieri alle 20:03.
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 10:27   #8262
riuzasan
Senior Member

L'Avatar di riuzasan

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Wolf91 Guarda i messaggi
ASRock,secondo me,è quella che si è comportata meglio fino ad ora,ha escluso alcune opzioni del bios al lancio,perchè erano instabili,aggiungendole dopo,inoltre sta fornendo un supporto costante 3 bios beta e 3 bios ufficiali fino ad ora,almeno per la K4
Come già detto altrove non posso che quotare
Le due Taichi che abbiamo andavano bene già due mesi fa ed oggi dopo ogni update migliorano sempre in modo sensibile.
riuzasan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 10:38   #8263
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alépé, Costa d'Avorio
Io in questi giorni ho fatto delle prove di carico... e sinceramente non riesco a capire molto di sto Zen.
Con l'8350 io facevo conversioni video... con Freemaker, e (se non ricordo male) Freemaker utilizzava 4 TH di cui 2 al massimo e gli altri 2 in parte. Con 2 conversioni video contemporanee, l'8350 stava sul 70% (a memoria), con 3 conversioni video quasi al 100%... e ricordo che a volte caricavo pure una quarta.
Zen X8 mi sta al 75% con 3 conversioni video... mentre mi sarei aspettato molto più bassa la percentuale di utilizzo procio... è ovvio che i tempi sono di gran lunga migliori che con l'8350... ma in ogni caso con più applicazioni attive contemporaneamente, la reattività di Zen si abbassa e nemmeno di poco... l'8350 rimaneva sempre alta.

E' una caratteristica dell'SMT? .

Poi è stato spiegato addietro il rimbalzo dei TH da core a core... è così e così rimane... però va bene il discorso del TDP da amalgamare a tutto il procio... ma tutti sti swap della L1 da core a core, per me fanno perdere un tot.

Ho provato a sbelinare con l'affinamento... ma proprio non c'è nulla da fare... windows mi riporta comunque una media e nell'attività dei core lavorano sempre tutti. Non ho provato a disabilitare l'SMT... ma Zen va veloce con l'SMT, senza SMT le performances degradano di brutto.

Per il discorso della stabilità totale e parziale... per me non è una questione di RS in sè, ma penso più dovuto alla logica di controllo alimentazione nativa di Zen.
Per spiegarmi meglio... overcloccando il procio ~1,5V, poteva pure esserci un crash del procio perchè magari il Vcore richiesto con quel programma era alto (ipotizzando un range di Vcore +/- 0,05V).
Ma facendo la stessa prova su 1,3V, e ottenendo uguale, non credo più in una protezione di Vcore alti ma forse più ad un DDP.
Ad esempio, io ho 1,3V da bios per 4,020GHz, che possono variare da 1,275V fino a 1,3V, con LLC3 e corrente 120%.
Con 1,265V sono RS senza Cinebench, ma per gioco, caricare più programmi e quant'altro, non mi ha crashato una volta... ma visto che la temp procio non è alta, vada per 1,275V/1,3V.
Però, ad esempio, con Aida e il test di stress, mi resetta dopo 4-5 minuti... però torna il discorso che feci all'inizio... cioè OK RS, RS/DU e RS granitico... ma se devo scegliere tra 1,265V per il MIO RS per il MIO utilizzo ed un RS granitico a 1,315V (ipotizzo) che mi segherebbe il DU di 100MHz (ipotizzo) e forse pure 200MHz in Costa d'Avorio, avrebbe senso? Quando mai lascerò lavorare AIDA stress-test per i cavoli suoi?
965C3@4,150GHz - Cinebench 4,97 - Phenom II X6@4,876GHz/4,981GHz - @4,400GHz RS D.U. - @4,530GHz Cinebench 8,05 - @4,7GHz (monocore) 1,39 - 8150 8,25/5GHz - screen 5,317GHz 8350 9 Cinebench 5,217GHz/1.38 5,3GHz - screen 5,416GHz - 8370 1,28V 4,5GHz dissy stock (Equator) - 1800X @4GHz ~1,26V RS/DU in work
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 11:46   #8264
Wolf91
Senior Member

L'Avatar di Wolf91

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io in questi giorni ho fatto delle prove di carico... e sinceramente non riesco a capire molto di sto Zen.
Con l'8350 io facevo conversioni video... con Freemaker, e (se non ricordo male) Freemaker utilizzava 4 TH di cui 2 al massimo e gli altri 2 in parte. Con 2 conversioni video contemporanee, l'8350 stava sul 70% (a memoria), con 3 conversioni video quasi al 100%... e ricordo che a volte caricavo pure una quarta.
Zen X8 mi sta al 75% con 3 conversioni video... mentre mi sarei aspettato molto più bassa la percentuale di utilizzo procio... è ovvio che i tempi sono di gran lunga migliori che con l'8350... ma in ogni caso con più applicazioni attive contemporaneamente, la reattività di Zen si abbassa e nemmeno di poco... l'8350 rimaneva sempre alta.

E' una caratteristica dell'SMT? .

Poi è stato spiegato addietro il rimbalzo dei TH da core a core... è così e così rimane... però va bene il discorso del TDP da amalgamare a tutto il procio... ma tutti sti swap della L1 da core a core, per me fanno perdere un tot.

Ho provato a sbelinare con l'affinamento... ma proprio non c'è nulla da fare... windows mi riporta comunque una media e nell'attività dei core lavorano sempre tutti. Non ho provato a disabilitare l'SMT... ma Zen va veloce con l'SMT, senza SMT le performances degradano di brutto.

Per il discorso della stabilità totale e parziale... per me non è una questione di RS in sè, ma penso più dovuto alla logica di controllo alimentazione nativa di Zen.
Per spiegarmi meglio... overcloccando il procio ~1,5V, poteva pure esserci un crash del procio perchè magari il Vcore richiesto con quel programma era alto (ipotizzando un range di Vcore +/- 0,05V).
Ma facendo la stessa prova su 1,3V, e ottenendo uguale, non credo più in una protezione di Vcore alti ma forse più ad un DDP.
Ad esempio, io ho 1,3V da bios per 4,020GHz, che possono variare da 1,275V fino a 1,3V, con LLC3 e corrente 120%.
Con 1,265V sono RS senza Cinebench, ma per gioco, caricare più programmi e quant'altro, non mi ha crashato una volta... ma visto che la temp procio non è alta, vada per 1,275V/1,3V.
Però, ad esempio, con Aida e il test di stress, mi resetta dopo 4-5 minuti... però torna il discorso che feci all'inizio... cioè OK RS, RS/DU e RS granitico... ma se devo scegliere tra 1,265V per il MIO RS per il MIO utilizzo ed un RS granitico a 1,315V (ipotizzo) che mi segherebbe il DU di 100MHz (ipotizzo) e forse pure 200MHz in Costa d'Avorio, avrebbe senso? Quando mai lascerò lavorare AIDA stress-test per i cavoli suoi?
Io comincierei a cambiare software,restando nel free userei Handbrake,con 2 conversioni alla volta saturi la cpu al 100% fisso.con 1 lavora al 70-80%

In assoluto il migliore è Dvd Fab ma è pay,anche con 1 conversione,la cpu lavora al 100% sempre,inoltre puoi regolare il numero di thread da usare
Pc:R7 1700x||ASRock X370 Fatal1ty Gaming K4||G.Skill Ripjaws 16Gb 3200Mhz Cl15 ||Msi R9 290 Gaming||Evga P2 850W||Samsung 840 250Gb||Asus Xonar Dgx||Samsung Syncmaster Xl2370Hd/Sony X8509C 55" 4K||Windows 10 Pro 64 bit||Corsair Graphite 760t

Liquid Cooling:Xspc Raystorm||Ek Wb R9 290||Alphacool 360mm XT45+240mm XT45||Pompa D5||Primochill Advanced LRT 13/10

Ultima modifica di Wolf91 : Oggi alle 11:49.
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 12:39   #8265
lightwave3d
Senior Member

L'Avatar di lightwave3d

Iscritto dal: May 2002
Città: Brescia
Ciao,attualmente ho un dissipatore della ARTIC,il freezer A30 , ed è montato sul mio fx 8350 (quindi socket am3+)...sapete se per caso è compatibile col nuovo socket am4 ?

Edit: appena verificato sul sito della artic.NON è COMPATIBILE!

Ultima modifica di lightwave3d : Oggi alle 12:50.
lightwave3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 12:51   #8266
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
I fori AM3+ e AM4 sono differenti.
Attualmente solo la Asus Crosshair (che costa parecchio) ha entrambi i fori sul pcb permettendo quindi di montare direttamente un dissipatore AM3+, per il resto o si compra un'adattatore (se c'è) o si cambia dissipatore.
Cloud76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 12:58   #8267
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Wolf91 Guarda i messaggi
Io comincierei a cambiare software,restando nel free userei Handbrake,con 2 conversioni alla volta saturi la cpu al 100% fisso.con 1 lavora al 70-80%

In assoluto il migliore è Dvd Fab ma è pay,anche con 1 conversione,la cpu lavora al 100% sempre,inoltre puoi regolare il numero di thread da usare
K, mi metto a downlodare.
965C3@4,150GHz - Cinebench 4,97 - Phenom II X6@4,876GHz/4,981GHz - @4,400GHz RS D.U. - @4,530GHz Cinebench 8,05 - @4,7GHz (monocore) 1,39 - 8150 8,25/5GHz - screen 5,317GHz 8350 9 Cinebench 5,217GHz/1.38 5,3GHz - screen 5,416GHz - 8370 1,28V 4,5GHz dissy stock (Equator) - 1800X @4GHz ~1,26V RS/DU in work
Old Oggi, 14:09   #8268
Gioz
Senior Member

L'Avatar di Gioz

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Mn
Quote:
CUT
con handbrake mi trovo molto bene, freemake(che usavo prevalentemente prima di passare a ryzen) ho svariati errori...quindi non so, forse il fatto che non risponda come vorresti può dipendere dalla versione software e andrà meglio con i prossimi aggiornamenti.

quanto alle considerazioni sui threads e i core io penso che semplicemente fosse un "difetto", se mi passi il termine, del CMT quello che notavi come un pregio:
nel senso che i processi erano assegnati con meno passaggi da un core all'altro per via dell'unica FPU presente nel modulo, per altro parte più "lenta" del modulo, con una assegnazione forzata o comunque prioritaria per non intoppare pesantemente il processore(cambiando scheduler/o.s. le prestazioni erano migliorate proprio in virtù di questo tipo di gestione), mentre i ccx risultano più flessibili anche se certe chiamate ed utilizzi della memoria è possibile che come supponi(ed emergeva da qualche articolo) possano calare le prestazioni a fronte di maggior latenza, seppur sia difficile quantificare nell'eventualità che effettivamente sia così.

quanto alla reattività sotto carico anche io ho l'impressione che non sia proprio il massimo, ma di base quanto butto a macinare qualcosa non faccio altro e quindi la mia potrebbe essere più un'impressione che altro...ma pensandoci anche kira e newtechnology ad esempio ne han parlato fin da subito quando erano tra i pochissimi ad utilizzare ryzen.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 14:35   #8269
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
onestamente cmq se ci sono prob di risorse con 8 core 16 thread e 20mb di cache, io penserei piuttosto a win..che alla CPU.....senza voler scatenare flame....la trovo abbastanza strana come cosa...come trovo strano che con tutti dischi SSD se scarico un gioco in un SSD, principalmente con steam, i giochi di steam scatticchiano (per rallentamenti dovuti a caricamenti...stessa cosa accadeva con il 3930K)...mentre se scarico giochi con la ps4pro su un 7200rpm gioco senza la minima incertezza....perdonatemi ma ho la sensazione che win 10 sia un'accozzaglia....e quello che ci gira sopra pure peggio....ma purtroppo non ci sono alternative realmente valide e concrete...
In ogni caso Paolo, se freemaker o handbrake usano molto la FPU di Piledriver, lì il CMT non funge...con la FPU valeva la regola del SMT no del CMT, in quanto ha risorse condivise con il modulo...1 unica FPU in HT per modulo che gestiva due thread...non come gli interi con 2 thread HW, passami il termine semplicistico...quindi non penso sia un problema CMT/SMT

Ultima modifica di Randa71 : Oggi alle 14:40.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 14:59   #8270
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Il PC è così, non è una piattaforma progettata ad hoc per giocare.
Non è un fatto di potenza ma di programmazione. Si fa quel che si può....
Old Oggi, 15:10   #8271
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
cut
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=8175

Lì ti ho postato le mie temp in scaletta... come ti avevo detto.
Old Oggi, 15:20   #8272
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Per l'AM4 Asrock Taichi? Novità?

Io vorrei prendere quella perchè ha il WI-FI già a corredo ed inoltre ha 10 porte SATA rispetto alle 8 della CH6... si era detto che sarebbe apparsa con i Ryzen 5, ma sono passati già 15 giorni e nada...
Old Oggi, 15:21   #8273
flaps
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Io ero rimasto che per overcloccare si usava prima intelburntest (per vedere se era piu o meno stabile) e dopo prime 95 per vedere se era rock solid. Poi ognuno e' libero di lasciare il proprio pc istabile come vuole. Vedendo il guadagno risicato di solo 100 mhz rispetto a 4 mhz a mio avviso non conviene. Il vero problema nell'overlcock di ryzen e' che l'unica scheda che ha la possibilita di settare i p-states (il controllo di frequenza voltaggio per ogni core) lo ha solo la asrock taichi. E utile perche' permette davvero di raggiungere i limiti di un procio, c'e' sempre un core sfigato che ti tiene dietro tutti gli altri.
certo ci vorrebbe del tempo per ogni core bisognerebbe fare quel processo sopra scritto, ma solo allora si avrebbe un vero guadagno a mio avviso in overclock spinti dove bisogna disabilitare tutte le opzioni di risparmio energetico.Si puo simmetricamente ottenere anche un settaggio di undervolt per le attivita in idle in modo da minimizzare i consumi in quel contesto.
flaps è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 15:22   #8274
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
Quote:
Per l'AM4 Asrock Taichi? Novità?

Io vorrei prendere quella perchè ha il WI-FI già a corredo ed inoltre ha 10 porte SATA rispetto alle 8 della CH6... si era detto che sarebbe apparsa con i Ryzen 5, ma sono passati già 15 giorni e nada...
Eccola...
Non proprio economica però...

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B06WXX...EVL&ref=plSrch

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
dinamite2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Perché Breath of the Wild è uno dei migliori Zelda di sempre Perché Breath of the Wild è uno de...
La nuova fascia media di AMD: Radeon RX 580 e Radeon RX 570 La nuova fascia media di AMD: Radeon RX 580 e Ra...
Honor 8 Pro, la recensione del nuovo top di gamma dell'azienda Honor 8 Pro, la recensione del nuovo top di gamm...
Sony A9: la full frame professionale ora è mirrorless Sony A9: la full frame professionale ora è...
Facebook F8: realtà virtuali, aumentate e un Messenger sempre più smart Facebook F8: realtà virtuali, aumentate e un Mes...
Moto Z2 Play: la prima immagine reale mo...
Call of Duty WW2 esiste. Il nuovo gioco ...
iPhone 8: ecco le immagini del primo pro...
HTC U 11 in arrivo il prossimo 16 maggio...
Windows 10 cloud: le specifiche tecniche...
Samsung, in arrivo l'aggiornamento per c...
In aumento le vendite di notebook gaming...
NVIDIA prepara GeForce GT 1030, l'anti R...
Dell annuncia il nuovo display UP2718Q c...
Galaxy S8, componenti più costose...
Videogiochi in streaming: più spe...
Apple e l'ambiente, l'obiettivo è...
Annunciati i requisiti di sistema per la...
Prey: un trailer ci porta in vista guida...
CPU Intel Skylake-X e Kaby Lake-X al deb...
Utilu Mozilla Firefox Collection
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
Sandboxie
Chromium
Avant Browser
Zoom Player Free
AIDA64 Extreme Edition
Process Lasso
Cpu-Z