Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-04-2017, 11:09   #21
joseph1
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 155
Quote:
Originariamente inviato da alifax Guarda i messaggi
Ciao scusa non avevo notato che avessi risposto... Ma hai windows 7 o windows 10? Perché i driver della tua scheda sul sito sono più vecchi di quelli che hai.... Comunque per il fattore temperature rifai un repaste, probabilmente non è andato bene quello che hai fatto
Ciao ho windows 7 ..che sarebbe un "repaste"? Io al momento non ho fatto nessun aggiornamento
joseph1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2017, 11:29   #22
alifax
Member
 
L'Avatar di alifax
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Vibo Valentia
Messaggi: 131
Hai detto di aver applicato la pasta termica, forse l'hai applicata non benissimo e i problemi di temp restano.. per quanto riguarda i driver vai sul sito che mi hai dato, in supporto, driver e scarica gli ultimi driver lan.. vedi se risolve
__________________
Vendo MSI GT70 2PC Dominator 17.3'
Componenti: I7 4800mq | Gtx 870m 3Gb | 8 Gb ram | ssd Samsung evo 850 250gb + 1tb hdd | Pad termici nuovi Alphacool 14W/mK (temperature eccezionali) | Compreso base Notepal U3 mod e borsa | http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2811782 Mp per qualsiasi Info o Proposta
alifax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2017, 14:28   #23
joseph1
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 155
Quote:
Originariamente inviato da alifax Guarda i messaggi
Hai detto di aver applicato la pasta termica, forse l'hai applicata non benissimo e i problemi di temp restano.. per quanto riguarda i driver vai sul sito che mi hai dato, in supporto, driver e scarica gli ultimi driver lan.. vedi se risolve
Ho rimesso di nuovo la pasta ma il problema sussiste. Per quanto riguarda l'installazione mi risulta difficile in quanto il pc si spegne prima di scaricarli ...avendo accesso all'hardisk mediante un altro pc in quale cartella di dovrei posizionare ?
Grazie
joseph1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2017, 15:57   #24
Vash88
Senior Member
 
L'Avatar di Vash88
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5706
Per tagliare la testa al toro ti consiglio di usare una live di linux. In pratica è un altro sistema operativo, che non rimpiazza quello già esistente (non c'è nessuna perdita di dati). Per avviarlo basta masterizzarlo su un cd o copiarlo su chiavetta usb e selezionare la giusta opzione nel bios del pc. In questo modo eviti ogni tipo di problema legato al sistema operativo e puoi concentrarti sull'hardware.
Se il pc subisce riavvii anche usando linux allora il problema è decisamente di origine hardware. La prima cosa da fare è controllare accuratamente che il sistema di dissipazione del calore (ventola, heatpipes "i tubicini di rame che vanno dal processore alla ventola" e pasta termica) sia funzionante al 100%.

Dai un occhiata a questa pagina.
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazi...eazioneLiveUsb

Un problema subdolo da riconoscere può essere la rottura di una heatpipe. Questi scambiatori di calore normalmente sono sigillati e all'interno vi è un liquidi che evapora per facilitare lo scambio di calore. Sono oggetti fragili che in caso di caduta possono presentare microfratture, difficilmente visibili ad occhio nudo, ma sufficienti a causare una fuoriuscita del liquido interno. Il risultato è che il sistema di dissipazione non funziona più.

Ricapitolando:
-Live cd/usb
-Se ci sono ancora riavvii il motivo è certamente hardware.
-Controllare il sistema di raffreddamento. Le ventole devono girare e non deve esserci polvere. Per verificare che la heatpipe funzioni bisogna appoggiare un dito sulla parte vicino alla ventola. Se è fredda, mentre la parte sopra il processore è bollente, allora la heatpipe è rotta. Per la pasta termica basta mettere la quantità di un chicco di riso al centro del processore. Si spalmerà da sola a contatto con il dissipatore.

Se il problema dovesse essere essere legato a windows (e l'utilizzo del processore sempre al 100% mi spinge a crederlo) allora ne riparliamo. Probabilmente è un virus che va ad occupare il processore al 100% costantemente.
Per quale motivo non riesci a usare la usb come boot dal BIOS? Non riesci ad accedere al BIOS? Si accede premendo F2.
__________________
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb

Ultima modifica di Vash88 : 12-04-2017 alle 16:21.
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2017, 16:47   #25
joseph1
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 155
Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
Per tagliare la testa al toro ti consiglio di usare una live di linux. In pratica è un altro sistema operativo, che non rimpiazza quello già esistente (non c'è nessuna perdita di dati). Per avviarlo basta masterizzarlo su un cd o copiarlo su chiavetta usb e selezionare la giusta opzione nel bios del pc. In questo modo eviti ogni tipo di problema legato al sistema operativo e puoi concentrarti sull'hardware.
Se il pc subisce riavvii anche usando linux allora il problema è decisamente di origine hardware. La prima cosa da fare è controllare accuratamente che il sistema di dissipazione del calore (ventola, heatpipes "i tubicini di rame che vanno dal processore alla ventola" e pasta termica) sia funzionante al 100%.

Dai un occhiata a questa pagina.
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazi...eazioneLiveUsb

Un problema subdolo da riconoscere può essere la rottura di una heatpipe. Questi scambiatori di calore normalmente sono sigillati e all'interno vi è un liquidi che evapora per facilitare lo scambio di calore. Sono oggetti fragili che in caso di caduta possono presentare microfratture, difficilmente visibili ad occhio nudo, ma sufficienti a causare una fuoriuscita del liquido interno. Il risultato è che il sistema di dissipazione non funziona più.

Ricapitolando:
-Live cd/usb
-Se ci sono ancora riavvii il motivo è certamente hardware.
-Controllare il sistema di raffreddamento. Le ventole devono girare e non deve esserci polvere. Per verificare che la heatpipe funzioni bisogna appoggiare un dito sulla parte vicino alla ventola. Se è fredda, mentre la parte sopra il processore è bollente, allora la heatpipe è rotta. Per la pasta termica basta mettere la quantità di un chicco di riso al centro del processore. Si spalmerà da sola a contatto con il dissipatore.

Se il problema dovesse essere essere legato a windows (e l'utilizzo del processore sempre al 100% mi spinge a crederlo) allora ne riparliamo. Probabilmente è un virus che va ad occupare il processore al 100% costantemente.
Per quale motivo non riesci a usare la usb come boot dal BIOS? Non riesci ad accedere al BIOS? Si accede premendo F2.
Ciao
ho controllato l'heatpipe il quale si presenta caldissimo sopra il processore e man mano che si avvicina alla ventola diventa sempre più freddo in ogni caso sempre caldo. La ventola direi che funziona bene
Quanto al caricamento del file di linux( su pennetta usb) non riesco ad indirizzare il pc dal bios sulla chiavetta ...
20170412_173142.jpg
joseph1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2017, 18:09   #26
Vash88
Senior Member
 
L'Avatar di Vash88
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5706
Probabilmente il pc non supporta l'avvio da USB. Se rimani nel bios le temperature come sono? Dovrebbero essere visualizzabili nel pannello principale. Se anche li sono alte (sopra i 50°), allora sicuramente c'è qualcosa che non va nel sistema di dissipazione. L'heatpipe sembrerebbe funzionare bene. Che pasta termica stai utilizzando? Se devi rismontare fai una foto al processore per vedere quanta pasta termica c'è sopra.
__________________
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2017, 19:10   #27
joseph1
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 155
Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
Probabilmente il pc non supporta l'avvio da USB. Se rimani nel bios le temperature come sono? Dovrebbero essere visualizzabili nel pannello principale. Se anche li sono alte (sopra i 50°), allora sicuramente c'è qualcosa che non va nel sistema di dissipazione. L'heatpipe sembrerebbe funzionare bene. Che pasta termica stai utilizzando? Se devi rismontare fai una foto al processore per vedere quanta pasta termica c'è sopra.
Ciao
Dal bios non posso vedere la temperature ....ma dopo 5-6 minuti il pc si spegne ugualmente
La pasta termina che sto usando ha queste caratteristiche e comunque ne avevo messo come un granello di riso ...ora lho pulita per metterne altra.
conduttività > 4.5 W/m-k
Impedenza < 0.081 °C-in^2/W
10% Silver
Provo a creare un cd al fine di farlo leggere da li ....
Ho allegato la parte dove si mette la pasta(parte superiore del processore) dove la pellicola in alcune parti ( vedi freccie) e' completamente staccata e forse durante lo schiacciamento si è inserita della pasta...potrebbe influenzare la diffusione di calore tale condizione?
20170412_180427.jpg

Pensi di escludere la scheda madre del pc ? oppure il processore stesso ?

Ultima modifica di joseph1 : 12-04-2017 alle 19:12.
joseph1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2017, 19:57   #28
Anderaz
Senior Member
 
L'Avatar di Anderaz
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Messaggi: 1813
Ma quanta pasta termica? Ne basta un chicco di riso, anche meno.

Il mio suggerimento è di portare tutto da qualcuno.
__________________
Anderaz, l'ammazzatopic
Anderaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2017, 20:00   #29
joseph1
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 155
Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi
Ma quanta pasta termica? Ne basta un chicco di riso, anche meno.

Il mio suggerimento è di portare tutto da qualcuno.
pensi ne abbia messa molta ?
volevo cercare di risolvere da solo

ho preso nota anche dei processi attivi durante l'accensione del pc che vede impegnato il CPU al 100% ..posso ridurre tale percentuale in qualche modo ?

http://imageshack.com/a/img922/4508/rS51sX.jpg
http://imageshack.com/a/img923/4485/CAGeF2.jpg
http://imageshack.com/a/img924/5151/sKt4Va.jpg

Ultima modifica di joseph1 : 12-04-2017 alle 20:13.
joseph1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2017, 20:21   #30
Vash88
Senior Member
 
L'Avatar di Vash88
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5706
Ora dobbiamo risolvere il problema degli spegnimenti anche stando nel BIOS, ciò non deve succedere. Una volta risolti controlleremo Windows. Sicuramente è un problema con il posizionamento del dissipatore/troppa pasta termica.

Elimina la pellicola sopra la CPU e la GPU. Usando un cotton fioc e abbondante alcool elimina la maggior parte dello schifo bianco che vedi li intorno. SII ESTREMAMENTE DELICATO, se danneggi uno dei regolatori di voltaggio che spuntano butti via il processore. il risultato che vuoi ottenere è quanto più simile possibile a questo

Io uso anche uno stuzzicadente per passare nelle parti più strette. Fai con calma e non farti fretta. La prima volta è meglio andare piano per non fare danni.
Siccome stai usando una pasta a base d'argento, per evitare cortocircuiti devi riapplicare la pasta in modo che copra solo il die del processore. Se tocca i regolatori di tensione va in cortocircuito.
Questa è la quantità che ti serve, cerca di stare più al centro possibile.
https://www.youtube.com/watch?v=lB173jz86o0

Quando riavviti il dissipatore riavvita le viti seguendo uno schema a croce o i numeri sul dissipatore se presenti. Questo assicurerà una pressione uniforme. Guarda video fino a che non sei più che sicuro al 1000 percento.
__________________
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb

Ultima modifica di Vash88 : 12-04-2017 alle 23:38.
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 10:32   #31
joseph1
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 155
Ho ripulito il processore con dovuta accuratezza ...almeno spero
passando da questa situazione :
20170412_230954(0).jpg
a quest'altra :
20170413_110250.jpg
Ora devo ricomprare la pasta e rimontare il tutto ..la pellicola che ho tolto dal processore la devo rimettere?
Ho notato cmq che la pasta messa sul processore era ancora "mormida" a distanza di 2 giorni ...è normale oppure devo cambiare qualità della pasta?
grazie

Ultima modifica di joseph1 : 13-04-2017 alle 10:37.
joseph1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 11:54   #32
Vash88
Senior Member
 
L'Avatar di Vash88
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5706
ora ci siamo. E' normale che sia morbida dopo 2 giorni, quando si secca (dopo qualche anno) deve essere sostituita. Se non ci sono altri elementi metallici che rischiano di toccare il processore allora puoi anche eliminare la plastica, io ho sempre fatto così. fai la stessa pulizia anche sulla GPU. ricorda che la pasta termica deve essere un velo per far fare contatto tra in processore e il dissipatore, se è di più diventa una barriera al passaggio del calore e basta.
https://youtu.be/QG_afFDXOcU?t=2m29s

Occhio a non piegare i piedini.
__________________
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb

Ultima modifica di Vash88 : 13-04-2017 alle 12:13.
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2017, 14:30   #33
joseph1
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 155
Ciao
dopo aver pulito accuratamente il processore e la cpu oltre ad aver prestato attenzione che tutti i piedini del processore fossero allineanti e puliti, ho inserito un "grano" di pasta termica..ma il pc continua a spegnersi..Cosa posso fare ?
joseph1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 00:22   #34
Vash88
Senior Member
 
L'Avatar di Vash88
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5706
Ti consiglio di farlo vedere ad un tecnico a questo punto. Può essere che ci sia un guasto a qualche componente.
__________________
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 18:55   #35
joseph1
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 155
Problema risolto almeno spero..
alla fine è stato cambiato "heatpipe" ossia il sistema di raffreddamento
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti cmq
joseph1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v