Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-12-2016, 22:05   #7081
MrBattiloca
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 1907
Quote:
Originariamente inviato da fonzie1111 Guarda i messaggi
Dall'immagine che hai postato non ci sono le temp della cpu, quel 77° non so a cosa si riferisce, il tuo procio ha 5 core, quindi per ogni core ci dovrebbe essere la temp, almeno sui processori intel funge così, dovresti trovare tipo temp core 0 core 1 e via dicendo, se non riesci puoi utilizzare o real temp o core temp, loro ti riportano il massimo delle temp che raggiungi.
la cpu ha 6 core, ma hwmonitor non so perchè ne segna 5...comunque la teamperatura è dove c'è scritto "package", subito sotto la scritta AMDFX6300. In quel momento era a 85° con un picco di 87°. i voltaggi sono tutti sopra, per quanto riguarda la cpu.

quel 77° dovrebbe essere la temp della scheda madre, non so perchè ne segni 2...probabilmente una è la scheda madre e l'altra è quella interna del case...boh? comunque purtroppo non mi segna le temp divise per ogni core, al massimo proverò ad usare il software che mi hai consigliato!

Ultima modifica di MrBattiloca : 28-12-2016 alle 22:08.
MrBattiloca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2016, 08:50   #7082
fonzie1111
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 1579
Quote:
Originariamente inviato da MrBattiloca Guarda i messaggi
la cpu ha 6 core, ma hwmonitor non so perchè ne segna 5...comunque la teamperatura è dove c'è scritto "package", subito sotto la scritta AMDFX6300. In quel momento era a 85° con un picco di 87°. i voltaggi sono tutti sopra, per quanto riguarda la cpu.

quel 77° dovrebbe essere la temp della scheda madre, non so perchè ne segni 2...probabilmente una è la scheda madre e l'altra è quella interna del case...boh? comunque purtroppo non mi segna le temp divise per ogni core, al massimo proverò ad usare il software che mi hai consigliato!
dalla mia esperienza su piu' configurazioni sia 77° gradi della scheda madre che 85° non sono normali, evidentemente hwmonitor non legge bene le temp. Inoltre potrebbe essere anche un problema di voltaggi troppo alti, ce li hai impostati in automatico nel bios???

Ultima modifica di fonzie1111 : 29-12-2016 alle 08:52.
fonzie1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2016, 14:12   #7083
MrBattiloca
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 1907
Quote:
Originariamente inviato da fonzie1111 Guarda i messaggi
dalla mia esperienza su piu' configurazioni sia 77° gradi della scheda madre che 85° non sono normali, evidentemente hwmonitor non legge bene le temp. Inoltre potrebbe essere anche un problema di voltaggi troppo alti, ce li hai impostati in automatico nel bios???
Si è tutto impostato in automatico...comunque stamattina mi è arrivato il nuovo dissipatore, l'ho montato (anche se il montaggio è stato un tantino difficoltoso alla fine ce l'ho fatta).
Però per quanto le temp siano migliorate sensibilmente, non siamo ancora su livelli normali secondo me...a 'sto punto o non registra bene le temp per qualche motivo o la ventola non sta funzionando come deve...ad ogni modo sono molto altalenanti, ora provo ad installare un software più preciso magari. Le temp della scheda madre sono scese anche perchè ho sistemato un po' meglio la cablatura interna che prima era un po' un disastro e tolto un po' di polvere.
Più che altro devo capire se il settaggio della ventola che ho messo nel bios sta funzionando davvero o no...

edit: comunque anche con core temp segna le stesse temp...stiamo sempre sui 70-75 ingame...è meno di prima eh, ma mi sembra comunque alta no?
edit2: niente, appena esco dal rifugio e vado nella città le temp salgono di nuovo a 80-81°...non capisco...possibile che la pasta termica si sia applicata male forse? il dissipatore aveva la sua pasta termica già applicata ma ho avuto qualche problema col montaggio, come dicevo prima, spero di non aver fatto danni. Sto continuando ad usare afterburner quando sono ingame, dato che comunque le temp segnate sono le stesse e dato che gli altri software non hanno la possibilità di vedere le temp ingame, purtroppo.
Per quanto riguarda i voltaggi secondo te come dovrebbero essere? Tra l'altro questa cpu gira a 3.5ghz di frequenza "standard", ma può arrivare a 4.1ghz con la funzione turbo, che è impostata di base...che sia quella che mi spinge troppo la cpu? Però teoricamente dovrebbe arrivarci senza problemi no?

PS: real temp non funziona dice che la mia cpu non è supportata.

Ultima modifica di MrBattiloca : 29-12-2016 alle 16:22.
MrBattiloca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2016, 18:37   #7084
MrBattiloca
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 1907
Scusate il doppio post ma dato che le temp sono quasi le stesse anche col nuovo dissipatore a 'sto punto mi sa che mi rimane solo da abbassare i voltaggi, cosa che io non ho mai fatto, e quindi vorrei dei consigli su come farlo!
Grazie!

PS: pensavo che la ventola non andasse al massimo ma poi ho controllato sul sito arctic e a quanto pare questo dissipatore va al massimo a 2200 rpm e secondo hwmonitor quella velocità la raggiunge quindi dovrebbe essere impostato giusto sul bios (anche perchè prima ha sempre funzionato )
MrBattiloca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 16:19   #7085
Tiziano Pani
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 9
Info pc

Salve a tutti, scusate se posto qui il mio messaggio ma non trovo una sezione in cui chiedere info su eventuale valutazione delle componenti del mio fisso.
Vorrei vendere le seguenti componenti, e vi chiedo se sapreste indicarmi quanto più o meno possono valere sul mercato per orientarmi
Grazie
PROCESSORE INTEL CORE I7 4790 LGA1150
CORSAIR CX750M 750W MODULARE
ASUS DIRECTU II OC 4GB DDR5 RADEON R9 290X
SCHEDA MADRE ASUS H97M-E
HARD DISK SAMSUNG SSD 840 EVO 500GB

Grazie a chi vorrà rispondermi, buona serata
Tiziano Pani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 17:04   #7086
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
@Tiziano Pani:

1-sezione super sbagliatissima.
2- Facendo un rapido calcolo, così a spanne, direi totale circa 600/650€.
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2017, 06:48   #7087
fonzie1111
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 1579
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
@Tiziano Pani:

1-sezione super sbagliatissima.
2- Facendo un rapido calcolo, così a spanne, direi totale circa 600/650€.
Gli puoi dire anche la sezione giusta pero', che è configurazioni desktop.
fonzie1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2017, 10:15   #7088
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Quote:
Originariamente inviato da fonzie1111 Guarda i messaggi
Gli puoi dire anche la sezione giusta pero', che è configurazioni desktop.
Veramente a quanto vedo nemmeno quella è la sezione giusta, visto che discussioni come quelle poste da Tiziano Pani, vengono chiuse. Lì si chiede consiglio su nuove configurazioni e non di farsi stimare quanto vale il pc.

Probabilmente la sezione più adatta e dove spesso vedo che postano altri utenti con simili richieste, è "Altre discussioni sull'informatica"
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2017, 11:38   #7089
fonzie1111
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 1579
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Veramente a quanto vedo nemmeno quella è la sezione giusta, visto che discussioni come quelle poste da Tiziano Pani, vengono chiuse. Lì si chiede consiglio su nuove configurazioni e non di farsi stimare quanto vale il pc.

Probabilmente la sezione più adatta e dove spesso vedo che postano altri utenti con simili richieste, è "Altre discussioni sull'informatica"
Da poco mi sono fatto il pc nuovo, e ho aperto un topic per chiedere consigli sulla configurazione che potevo prendere, e tra le tante cose mi hanno anche detto la valutazione di quello vecchio.
fonzie1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2017, 11:39   #7090
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da MrBattiloca Guarda i messaggi
Di solito afterburner lo uso per regolare la ventola della gpu perchè lo trovo più comodo e ha più funzioni rispetto al pannello del driver amd crimson.
Quote:
Originariamente inviato da MrBattiloca Guarda i messaggi
PS: real temp non funziona dice che la mia cpu non è supportata.
Quote:
Originariamente inviato da MrBattiloca Guarda i messaggi
edit: comunque anche con core temp segna le stesse temp...stiamo sempre sui 70-75 ingame...è meno di prima eh, ma mi sembra comunque alta no?
edit2: niente, appena esco dal rifugio e vado nella città le temp salgono di nuovo a 80-81°...non capisco...possibile che la pasta termica si sia applicata male forse? il dissipatore aveva la sua pasta termica già applicata ma ho avuto qualche problema col montaggio, come dicevo prima, spero di non aver fatto danni. Sto continuando ad usare afterburner quando sono ingame, dato che comunque le temp segnate sono le stesse e dato che gli altri software non hanno la possibilità di vedere le temp ingame, purtroppo.
Per quanto riguarda i voltaggi secondo te come dovrebbero essere? Tra l'altro questa cpu gira a 3.5ghz di frequenza "standard", ma può arrivare a 4.1ghz con la funzione turbo, che è impostata di base...che sia quella che mi spinge troppo la cpu? Però teoricamente dovrebbe arrivarci senza problemi no?

PS: real temp non funziona dice che la mia cpu non è supportata.
installa amdoverdrive dal sito amd
e tieni sotto controllo il margine termico, è il valore di riferimento più apporopriato per capire il comportamento di queste cpu.

molto probabilmente leggi temperature così alte perchè leggi un valore dovuto alla scheda madre che nella zona del socket risente del riscaldamento dei vrm, teoricamente le temperature che citi sul package dovrebbero far andare in protezione il sistema se fossero reali.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2017, 12:31   #7091
MrBattiloca
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 1907
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
installa amdoverdrive dal sito amd
e tieni sotto controllo il margine termico, è il valore di riferimento più apporopriato per capire il comportamento di queste cpu.

molto probabilmente leggi temperature così alte perchè leggi un valore dovuto alla scheda madre che nella zona del socket risente del riscaldamento dei vrm, teoricamente le temperature che citi sul package dovrebbero far andare in protezione il sistema se fossero reali.
Fatto! E' questa la schermata da tenere d'occhio immagino...



C'è modo per tenerla sotto controllo mentre giochi o bisogna per forza altabbare?
MrBattiloca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2017, 13:26   #7092
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da MrBattiloca Guarda i messaggi
C'è modo per tenerla sotto controllo mentre giochi o bisogna per forza altabbare?
sinceramente non so, puoi però provare a far girare occt in modo con linpack con avx o ibt, e vedere come varia il margine termico sotto carico, tanto è improbabile che un gioco, anche girando al 100%, causi uno stress termico equivalente.

il margine è una differenza, quindi tanto maggiore sarà la temperatura di esercizio tanto minore diventerà il valore, valuta nel caso peggiore fino a quanto si riduce.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2017, 22:10   #7093
MrBattiloca
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 1907
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
sinceramente non so, puoi però provare a far girare occt in modo con linpack con avx o ibt, e vedere come varia il margine termico sotto carico, tanto è improbabile che un gioco, anche girando al 100%, causi uno stress termico equivalente.

il margine è una differenza, quindi tanto maggiore sarà la temperatura di esercizio tanto minore diventerà il valore, valuta nel caso peggiore fino a quanto si riduce.
Forse questo screenshot è già abbastanza esplicativo...



e il gioco era partito da poco tempo...ok che era in finestra e se non erro i giochi in finestra usano maggiormente la cpu, però poi l'ho messo in fullscreen e la storia mi è parsa più o meno la stessa...comunque ogni tanto ho dei cali con i giochi, cali che prima non avevo e quando si verificano la temp della cpu scende in maniera molto sospetta, considerando che sto giocando...non so, è tutto molto strano, il dissipatore nuovo in teoria dovrebbe mantenerla più che al fresco...cosa mi consigli?
Sono i voltaggi? E' la scheda madre? O forse la pasta termica che non fa il suo lavoro?
Una cosa che ho notato è che questo dissipatore ha la placca che non copre completamente la cpu, eppure sul sito ufficiale c'è scritto che supporta, tra gli altri, anche le cpu FX con il socket AM3+...magari è proprio così eh, però...boh, non so che pesci pigliare...ok ora il pc sembra non spegnersi più, ma non sono comunque temp normali per una cpu quelle.
MrBattiloca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2017, 22:23   #7094
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
potrebbe essere la tensione effettivamente, amdoverdrive ti legge un VID di 1.32 e 1.41 che sono abbastanza alti, quindi se applica quelli consegue che venga generato più calore rispetto ad esempio al mio con VID 1.25.
anche il margine termico è risicato, avere 6/7gradi rende probabile che ti si spenga perché raggiungi una temperatura critica ed il sistema vada in protezione (soprattutto quest'estate immagino).

le cose che puoi provare a fare secondo me sono:
1)vedere se regolando manualmente una tensione inferiore riesci a mantenere stabile il sistema;
2)ricontrollare il montaggio del dissipatore;
3)aerare meglio il case sostituendo/aggiungendo ventole o riorganizzandole.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2017, 10:40   #7095
MrBattiloca
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 1907
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
potrebbe essere la tensione effettivamente, amdoverdrive ti legge un VID di 1.32 e 1.41 che sono abbastanza alti, quindi se applica quelli consegue che venga generato più calore rispetto ad esempio al mio con VID 1.25.
anche il margine termico è risicato, avere 6/7gradi rende probabile che ti si spenga perché raggiungi una temperatura critica ed il sistema vada in protezione (soprattutto quest'estate immagino).

le cose che puoi provare a fare secondo me sono:
1)vedere se regolando manualmente una tensione inferiore riesci a mantenere stabile il sistema;
2)ricontrollare il montaggio del dissipatore;
3)aerare meglio il case sostituendo/aggiungendo ventole o riorganizzandole.
Si infatti stavo pensando di abbassare i voltaggi, dato che ho letto che amd spesso scazza coi voltaggi e li esagera un po'...so che dovrebbe essere possibile abbassarli senza problemi, ma non avendolo mai fatto ho bisogno di consigli su come farlo!
MrBattiloca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 02:04   #7096
Thomas90
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 213
Genericamente per le cpu Intel bisogna stare sugli 80c massimo e 1.30v... Ovviamente sono valori di sicurezza..
Thomas90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 04:55   #7097
kilyan82
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 161
Quote:
Originariamente inviato da MrBattiloca Guarda i messaggi
Si infatti stavo pensando di abbassare i voltaggi, dato che ho letto che amd spesso scazza coi voltaggi e li esagera un po'...so che dovrebbe essere possibile abbassarli senza problemi, ma non avendolo mai fatto ho bisogno di consigli su come farlo!
Per l'fx 6300 la max temperatura raccomandata da amd è 70.5°c, e in teoria la cpu dovrebbe diminuire la sua frequenza se supera questa soglia. Il fatto che ti rilevi 5 core, potrebbe essere che il sesto si sia fritto, visto che sei andato a temperature mai raggiunte dal genere umano...
Comunque prima di tutto dovresti postare i settaggi del bios, se possibile, o facendo foto delle schermate varie o se la tua scheda madre lo permette, usare una chiavetta usb formattata in fat,mantenendola inserita mentre sei nel bios, e premere il tasto per fare gli screenshot. IO partirei da lì prima
__________________
AMD FX8350 4.5GHZ+NOCTUA U14S+A15PWM\GIGABYTE 990XA UD3\KINGSTON HYPER-X FURY 2X8 GB DDR3 1866 CL10 MHZ 10-11-10-29 1T 1.50v\SAPPHIRE R9 390 NITRO 8G 1133/1250 \ANTEC EDGE 650W \SAMSUNG 830 256 SSD SPEEEEEED

Ultima modifica di kilyan82 : 17-03-2017 alle 04:59.
kilyan82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2017, 16:53   #7098
saxo_vts
Senior Member
 
L'Avatar di saxo_vts
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Messaggi: 2159
Le CPU Intel i7 6700l quanto.voltaggio max per rimanere in sicurezza? Perché io sono a 1.39 4.7ghz e 65 °

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk
__________________
My pc work in progress
saxo_vts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2017, 13:52   #7099
aesis
Member
 
L'Avatar di aesis
 
Iscritto dal: Jul 2016
Città: Jesi
Messaggi: 166
Senza che mi rivado a leggere tutte le pagine mi potete dire qual è la temperatura normale e quella massima consigliata per il mio i7 4790k?
Grazie.
__________________
CORSAIR VS650 - ASUS TROOPER B85 - CPU Intel i7 4790K - RADEON R9 290X SAPPHIRE VAPOR-X - CORSAIR DDR3 1600 16GB

Concluso positivamente con msin84 Giorgio G e The_Snake
aesis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2017, 10:54   #7100
aesis
Member
 
L'Avatar di aesis
 
Iscritto dal: Jul 2016
Città: Jesi
Messaggi: 166
Nessuno sa rispondermi?
__________________
CORSAIR VS650 - ASUS TROOPER B85 - CPU Intel i7 4790K - RADEON R9 290X SAPPHIRE VAPOR-X - CORSAIR DDR3 1600 16GB

Concluso positivamente con msin84 Giorgio G e The_Snake
aesis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v