Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-04-2015, 15:05   #21
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Guarda il changelog. Se i miglioramenti del nuovo BIOS ti interessano (miglioramento di stabilità, prestazioni, correzione di bug...) valutare la possibilità di aggiornare il BIOS.
Se invece (come spesso accade) le nuove versioni aggiungono solo il supporto ad altre CPU o ad altre memorie (diversi dai tuoi componenti), lascia perdere. Non dimenticare che l'operazione comporta comunque un certo rischio.
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2016, 18:38   #22
PaxPax
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 26
Chi non muore si rivede...

Scusate, con il mio post del 28-12-2013, avevo considerato il thread concluso e non sono più andato a controllarlo.
Capisco che è un "POCHINO" tardi per rispondere alla domanda di marcopit77, ma lo faccio lo stesso.
Sì, il computer è stato riparato, anche se, essendo passati 2 anni, dovrei dire "FU riparato". Ci misero circa 3 settimane e mi presero 280 euro. (Se siano tempi/prezzi onesti o no, non lo so).

Complimenti agli utenti "ZEUS79" e "EdinsonCavani" che hanno avuto successo con la pistola termica, io non ne avrei avuto il coraggio (a meno di non avere già un computer nuovo in modo che il vecchio fosse "sacrificabile", ma un computer nuovo non ce l'avevo!).

In questi 2 anni il laptop si è comportato abbastanza bene, a parte quando, qualche mese fa, ha avuto problemi di surriscaldamento.
Probabilmente devo considerarmi ehm... fortunato: spulciando i forum in inglese, ho visto che molta gente ha avuto problemi di surriscaldamento già dopo solo sei mesi dall'acquisto, e io li ho avuti dopo 4 anni! (anche se con sostituzione scheda madre di mezzo e 280 verdoni sborsati )
Se mi devo fidare di SpeedFan, la CPU raggiungeva in pochi minuti una temperatura di 55-60 °C. Durante un'attività più intensa, come guardare un video di Youtube, la temperatura saliva intorno ai 69-74 °C, con punte di 80. In alcuni casi il pc si è addirittura spento all'improvviso (in quei momenti non stava girando SpeedFan quindi non so che temperatura avesse raggiunto, però al tatto scottava di brutto).
Il problema è rientrato con questi accorgimenti:
- Pulizia! Questa volta sono stato più "coraggioso" rispetto a due anni fa: non sono riuscito a smontare tutto il computer, ma sono andato "più avanti" e ho tolto un bel po' di polvere dalla ventola (per un imbranato dell'hardware come me, è già miracoloso che sia arrivato a vederla e che sia anche riuscito a rimontare il tutto!),
- ho messo uno spessore nella parte posteriore, di circa 1 centimetro, in modo da tenerlo un po' sollevato rispetto al tavolo; questo ha migliorato il ricircolo dell'aria
- ho disattivato servizi inutili che occupavano CPU (fondamentalmente, i servizi di rete di VMWare Player, visto che ormai lo uso molto di rado)
(Il passaggio successivo sarebbe stato questo, che mi hanno consigliato i colleghi al posto di un costoso poggia-laptop con ventoline, ma non ce n'è stato bisogno )

Resta il fatto che, il giorno in cui dovesse crepare definitivamente, il mio prossimo computer non sarà certamente un Acer...
PaxPax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2016, 21:09   #23
dgerry
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1
Grazie delle info e in particolare a ZEUS79

che dire!!

mi sono immedesimato nel ruolo del piccolo draghetto Grisù munito di pistola termica scaldando per bene le tre parti indicate, ma non avendo nulla da perdere, mi sono abbrustolito anche tutto il resto.

morale, ho rimontato il tutto e al momento dell'accensione , non credevo alla mia vista ; tutto si è riacceso e come primo passaggio si è messo ad aggiornarre le configurazioni.

che dire!!

grazie mille per questi super consigli.



PS: da buon meccanico mi sono avanzate delle viterelle che utilizzerò per un prossimo pc
dgerry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2016, 06:59   #24
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37003
Quote:
Originariamente inviato da PaxPax Guarda i messaggi
In questi 2 anni il laptop si è comportato abbastanza bene, a parte quando, qualche mese fa, ha avuto problemi di surriscaldamento.
Probabilmente devo considerarmi ehm... fortunato: spulciando i forum in inglese, ho visto che molta gente ha avuto problemi di surriscaldamento già dopo solo sei mesi dall'acquisto, e io li ho avuti dopo 4 anni! (anche se con sostituzione scheda madre di mezzo e 280 verdoni sborsati )
Se mi devo fidare di SpeedFan, la CPU raggiungeva in pochi minuti una temperatura di 55-60 °C. Durante un'attività più intensa, come guardare un video di Youtube, la temperatura saliva intorno ai 69-74 °C, con punte di 80. In alcuni casi il pc si è addirittura spento all'improvviso (in quei momenti non stava girando SpeedFan quindi non so che temperatura avesse raggiunto, però al tatto scottava di brutto).

- ho messo uno spessore nella parte posteriore, di circa 1 centimetro, in modo da tenerlo un po' sollevato rispetto al tavolo; questo ha migliorato il ricircolo dell'aria
- ho disattivato servizi inutili che occupavano CPU (fondamentalmente, i servizi di rete di VMWare Player, visto che ormai lo uso molto di rado)
(Il passaggio successivo sarebbe stato questo, che mi hanno consigliato i colleghi al posto di un costoso poggia-laptop con ventoline, ma non ce n'è stato bisogno )

Resta il fatto che, il giorno in cui dovesse crepare definitivamente, il mio prossimo computer non sarà certamente un Acer...
Quelle temperature eccessive sono condizionate dalla sporcizia interna e da un cattivo sistema di ventilazione evidentemente, ma sopratutto sono legate alla cpu, secondo me una amd. Io ne ho avuta una che lavorava stabile a 85/90°C sin da nuova, fino a fondere tutto il pc in pochi mesi. Mai più amd. Poi dipende anche dal pc, se di fascia medio-bassa è sicuramente una spesa poco conveniente e risulterà di breve durata.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2016, 19:45   #25
PaxPax
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Quelle temperature eccessive sono condizionate dalla sporcizia interna e da un cattivo sistema di ventilazione evidentemente, ma sopratutto sono legate alla cpu, secondo me una amd. Io ne ho avuta una che lavorava stabile a 85/90°C sin da nuova, fino a fondere tutto il pc in pochi mesi. Mai più amd. Poi dipende anche dal pc, se di fascia medio-bassa è sicuramente una spesa poco conveniente e risulterà di breve durata.
Azz!
Confermo, il mio è un AMD. Dovrebbe essere un Phenom II X4 N950.
Però, pur avendo fatto scherzi, non ne ha fatto uno così eclatante!
PaxPax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2016, 20:32   #26
PaxPax
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 26
La storia infinita... Nonostante la pulizia interna, con l'arrivo dell'estate i problemi di surriscaldamento si sono accentuati, ed è capitato altre volte che il laptop si spegnesse improvvisamente.
Lo accendo e lancio subito SpeedFan, la temperatura segna già 50° e oltre, in pochi minuti arriva a 70-80 e poi sale in fretta anche quasi a 100, e tutto questo compiendo operazioni molto semplici come copia di file e navigazione internet (ma niente Youtube e simili).
Inoltre NON sempre la ventola parte subito, a volte parte "in ritardo" e a volte non sembra girare a pieno regime, mentre altre volte frulla di brutto.
Ho controllato il BIOS e non sembra avere alcuna opzione per il controllo della velocità della ventola (altri pc hanno impostazioni del tipo "oltre questa temperatura gira a questa velocità" etc), anche SpeedFan mostra le temperature ma non rileva la velocità della ventola, forse questo modello di computer manca proprio di tachimetro oppure è guasto.

Vi avevo già scritto che sollevando di poco il portatile dal piano della scrivania il problema sembrava mitigato, ma adesso non ne sono poi più così sicuro. Ho provato anche a rimuovere il lettore DVD (tanto non funziona bene nemmeno quello... per non parlare della batteria che da secoli ha smesso di tenere la carica... che cesso di computer! ) sperando che permettesse un maggior ricircolo dell'aria, ma non è cambiato niente.
Volevo comprare una base con le ventole, ma sono dubbioso, ho letto commenti di persone poco soddisfatte secondo cui tali aggeggi abbatterebbero sì e no pochi gradi.

L'unica cosa che ancora non ho fatto è la sostituzione della pasta termica, mi sa che dovrò armarmi di coraggio e pazienza e tentare l'impresa. Ho trovato dei video migliori rispetto a quelli che citai all'inizio del thread, ad esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=YcpmaJEkv7Q
https://www.youtube.com/watch?v=gfiLxIUpEow
https://www.youtube.com/watch?v=UhxiBaF2cdw
la procedura è corretta? avete qualche altro consiglio da darmi - a parte mollare i portatili e comprarmi un caro vecchio pc fisso?
PaxPax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2016, 22:03   #27
Giu8700
Member
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 187
Quote:
Originariamente inviato da PaxPax Guarda i messaggi
La storia infinita... Nonostante la pulizia interna, con l'arrivo dell'estate i problemi di surriscaldamento si sono accentuati, ed è capitato altre volte che il laptop si spegnesse improvvisamente.
Lo accendo e lancio subito SpeedFan, la temperatura segna già 50° e oltre, in pochi minuti arriva a 70-80 e poi sale in fretta anche quasi a 100, e tutto questo compiendo operazioni molto semplici come copia di file e navigazione internet (ma niente Youtube e simili).
Inoltre NON sempre la ventola parte subito, a volte parte "in ritardo" e a volte non sembra girare a pieno regime, mentre altre volte frulla di brutto.
Ho controllato il BIOS e non sembra avere alcuna opzione per il controllo della velocità della ventola (altri pc hanno impostazioni del tipo "oltre questa temperatura gira a questa velocità" etc), anche SpeedFan mostra le temperature ma non rileva la velocità della ventola, forse questo modello di computer manca proprio di tachimetro oppure è guasto.

Vi avevo già scritto che sollevando di poco il portatile dal piano della scrivania il problema sembrava mitigato, ma adesso non ne sono poi più così sicuro. Ho provato anche a rimuovere il lettore DVD (tanto non funziona bene nemmeno quello... per non parlare della batteria che da secoli ha smesso di tenere la carica... che cesso di computer! ) sperando che permettesse un maggior ricircolo dell'aria, ma non è cambiato niente.
Volevo comprare una base con le ventole, ma sono dubbioso, ho letto commenti di persone poco soddisfatte secondo cui tali aggeggi abbatterebbero sì e no pochi gradi.

L'unica cosa che ancora non ho fatto è la sostituzione della pasta termica, mi sa che dovrò armarmi di coraggio e pazienza e tentare l'impresa. Ho trovato dei video migliori rispetto a quelli che citai all'inizio del thread, ad esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=YcpmaJEkv7Q
https://www.youtube.com/watch?v=gfiLxIUpEow
https://www.youtube.com/watch?v=UhxiBaF2cdw
la procedura è corretta? avete qualche altro consiglio da darmi - a parte mollare i portatili e comprarmi un caro vecchio pc fisso?
Hai mai staccato la ventola dal dissipatore? Ti sei limitato solo a pulire la ventola?

La polvere non si accumula solo sulla ventola. Non serve a nulla pulire solo quest'ultima. Devi staccare la ventola dal dissipatore. Perché il problema sta tra l'uscita della ventola e il dissipatore (occluso). Ecco perché hai problemi di temperature elevate. Comunque tieni presente che il notebook in questione ha una cattiva dissipazione del calore. Non avrai mai temperature basse, ma riuscirai ad utilizzarlo come hai sempre fatto.

Qua si accumula la polvere, non serve a niente pulire solo la ventola: https://youtu.be/gfiLxIUpEow?t=12m28s
__________________
ASUS N552VW-FI057T - 15.6" QHD IPS - Intel Core i7-6700HQ - RAM 16 GB DDR4 - Hard Disk 1 TB 7200 RPM + 256 GB SSD SATA 3 - NVIDIA GeForce GTX 960 4GB DDR5

Ultima modifica di Giu8700 : 21-07-2016 alle 10:35.
Giu8700 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2016, 09:03   #28
Anderaz
Senior Member
 
L'Avatar di Anderaz
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Messaggi: 1813
Quote:
Originariamente inviato da Giu8700 Guarda i messaggi
Hai mai staccato la ventola dal dissipatore? Ti sei limitato solo a pulire la ventola?

La polvere non si accumula solo sulla ventola. Non serve a nulla pulire solo quest'ultima. Devi staccare la ventola dal dissipatore. Perché il problema sta tra l'uscita della ventola e il dissipatore (occluso). Ecco perché hai problemi di temperature elevate. Comunque tieni presente che il notebook in questione ha una cattiva dissipazione del calore. Non avrai mai temperature basse, ma riuscirai ad utilizzarlo come hai sempre fatto.
Leggendo i vari messaggi è proprio quello che mi chiedevo io. La polvere occlude gli sbocchi proprio come hai detto tu, sono sicuro che la soluzione stia tutta lì. Certo, con questo portatile per arrivare fin lì devi smontare tutto...

Paxpax, non credere che solo il tuo sia un portatile pessimo. I problemi di surriscaldamento (specie con quei processori e quelle schede grafiche) li avevano tutti i marchi. La batteria... beh, col calore si deteriora molto ma molto più facilmente.

In ogni caso la manutenzione è la chiave di volta. Segui ciò che dice Giu8700

Edit: le basi con ventole sono inutili. Rinfrescano giusto la parte più esterna mentre le schede interne continuano la cottura.
__________________
Anderaz, l'ammazzatopic
Anderaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2016, 19:20   #29
PaxPax
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 26
@Giu8700 e Anderaz: vero, non l'ho smontato TUTTO, appunto perché è un modello veramente "bastard inside"
OK, proverò! Qualcuno diceva "Do or do not, there is no try", ma io non sono un Jedi, quindi... provo!
(e intanto cercherò di risparmiare i soldini per tornare nel mondo dei fissi, che hanno una ventilazione migliore e sostituire i pezzi è più semplice!)
PaxPax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2016, 12:30   #30
PaxPax
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 26
Stavolta ho smontato proprio TUTTO, ho eliminato tutta la polvere non solo nella ventola ma anche nel dissipatore. Ho rimosso la vecchia pasta termica e ne ho spalmata di nuova (Cooler Master MasterGel, come questa). Ho richiuso tutto e il PC funziona ancora, e già questo per me è un successo incredibile.
Peccato però che già al primo esperimento la temperatura abbia raggiunto 90° dopo appena 10-15 minuti d'utilizzo Ok che, come dice Giu8700, è un modello che non avrà mai temperature basse, ma speravo in qualcosa di meglio
Inoltre la ventola faceva un rumore più forte del solito, spero di non averla danneggiata nel pulirla.

Alcuni dubbi: in genere si consiglia di non mescolare mai pasta di due produttori diversi, così ho rimosso quella vecchia (usando la salvietta in dotazione con la pasta), purtroppo però, in uno dei chip, parte della vecchia pasta era incastrata tra il chip e la pellicola di plastica di protezione, quindi non sono risucito a toglierla.
http://www.imagebam.com/image/c81c35496508865
http://www.imagebam.com/image/c00823496508900

Inoltre questa è la quantità di pasta che ho spalmato: è per caso troppa/troppo poca?
http://www.imagebam.com/image/dfc3c9496508837
La guida ufficiale di Hwupgrade suggerisce non più di un chicco di riso, e ho quindi cercato di non abbondare, ma secondo me prima ce n'era molta di più (immagino che non fosse la pasta "primigenia", ma quella applicata dai riparatori di Acer un paio d'anni fa), purtroppo ho dimenticato di fotografare la vecchia pasta prima di rimuoverla.

Comunque, GRAZIE a tutti per il supporto!

Ultima modifica di PaxPax : 26-07-2016 alle 21:46.
PaxPax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2016, 21:31   #31
PaxPax
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 26
p.s. Bisogna ammettere che oggi ho eseguito l'esperimento nelle ore più calde della giornata.

Esperimento di stasera.
Laptop acceso alle 21.10.
Alle 21.17 la temperatura si aggira sui 64°
Alle 21.23 la temperatura si aggira sui 76°
Alle 21.26 la temperatura si aggira sui 73°
Alle 21.31 la temperatura si aggira sui 69°
In tutto questo periodo non ho fatto niente, gli unici programmi in esecuzione erano SpeedFan e Sysinternals ProcessExplorer, oltre ovviamente alla solita miriade di processi in background, come antivirus, firewall, etc.
Insomma, la temperatura è salita, ma è anche scesa, buon segno no?
Per... accendere un po' di più la serata, ho inventato il Test del Triplo Rickrolling, ovvero ho avviato Internet Explorer, Firefox e Chrome e a tutti e tre contemporaneamente ho fatto riprodurre "Never Gonna Give You Up" su Youtube (un titolo appropriato, tra l'altro, visto che non voglio mollare e voglio far funzionare questo benedetto computer )
E poi ho lasciato andare i video correlati a ruota libera.
La temperatura è schizzata su ovviamente, ma non ha superato i 92°.
Dopo una ventina di minuti, alle 21.50, gli ho dato tregua e ho chiuso i tre browser.
Alle 21.55 la temp era scesa a 79°.
Alle 22 ho spento, la temp comunque oscillava continuamente tra 76 e 81.
Anche se sono temperature elevate, mi sembra che si comporti meglio di prima... speriamo bene!
PaxPax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2016, 10:57   #32
Anderaz
Senior Member
 
L'Avatar di Anderaz
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Messaggi: 1813
Se hai rimosso questa roba



allora sì, dovrai tenere quelle temperature. La pasta che hai messo è, comunque, davvero troppa. Un chicco di riso basta: appena chiuderai il dissipatore verrà distribuito. Se proprio vuoi "spalmarla" se ne consiglia un velo.

Molta pasta è quasi equivalente a non pasta.

A parte ciò, complimentandomi per l'eccellente scelta musicale ti suggerirei di evitare questi stress test, almeno in questo periodo dell'anno.
__________________
Anderaz, l'ammazzatopic
Anderaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2016, 20:41   #33
PaxPax
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi
Se hai rimosso questa roba (...)
Sì, abbiamo rimosso "quella roba", i "gattini di polvere" (mia moglie li chiama così, in americano invece sono coniglietti).

Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi
La pasta che hai messo è, comunque, davvero troppa. Un chicco di riso basta: appena chiuderai il dissipatore verrà distribuito. Se proprio vuoi "spalmarla" se ne consiglia un velo.

Molta pasta è quasi equivalente a non pasta.
Oooops... ehm... mi sarò confuso con i chicchi di riso di Sior Todero, quelli bolliti tre ore...
Beh era la prima volta, alla prossima ne metterò meno.

Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi
(...)ti suggerirei di evitare questi stress test, almeno in questo periodo dell'anno.
Già... Ma mettiamola così, se ha retto a questo shock, potrà reggere le normali attività ...

Ultima modifica di PaxPax : 26-07-2016 alle 07:40.
PaxPax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2016, 08:37   #34
Vash88
Senior Member
 
L'Avatar di Vash88
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5706
Ciao! Le temperature alte sono dovute al tappo di pasta termica che hai messo sopra il processore. Di solito per togliere la pasta termica secca uso alcool e scottex. Molti sono dei sostenitori del "chicco di riso" come quantità di pasta termica, io preferisco spalmarla con un pezzo di plastica in modo che ce ne sia un velo uniforme su tutto il processore. Dal colore della pasta mi sembra quella venduta in bustine di plastica da tagliare e spalmare o comunque non di qualità. http://overclocking.guide/thermal-pa...itrogen-ln2/6/ dai un occhiata a questa recensione di paste termiche. Su internet si trova facilmente la Noctua NT-H1 che è non conduttiva (quindi non rischi di bruciare niente) e ha prestazioni molto buone.
__________________
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb

Ultima modifica di Vash88 : 26-07-2016 alle 08:45.
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2016, 12:13   #35
Giu8700
Member
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 187
Quote:
Originariamente inviato da PaxPax Guarda i messaggi
Stavolta ho smontato proprio TUTTO, ho eliminato tutta la polvere non solo nella ventola ma anche nel dissipatore. Ho rimosso la vecchia pasta termica e ne ho spalmata di nuova (Cooler Master MasterGel 4g, come questa). Ho richiuso tutto e il PC funziona ancora, e già questo per me è un successo incredibile.
Peccato però che già al primo esperimento la temperatura abbia raggiunto 90° dopo appena 10-15 minuti d'utilizzo Ok che, come dice Giu8700, è un modello che non avrà mai temperature basse, ma speravo in qualcosa di meglio
Inoltre la ventola faceva un rumore più forte del solito, spero di non averla danneggiata nel pulirla.

Alcuni dubbi: in genere si consiglia di non mescolare mai pasta di due produttori diversi, così ho rimosso quella vecchia (usando la salvietta in dotazione con la pasta), purtroppo però, in uno dei chip, parte della vecchia pasta era incastrata tra il chip e la pellicola di plastica di protezione, quindi non sono risucito a toglierla.
http://www.imagebam.com/image/c81c35496508865
http://www.imagebam.com/image/c00823496508900

Inoltre questa è la quantità di pasta che ho spalmato: è per caso troppa/troppo poca?
http://www.imagebam.com/image/dfc3c9496508837
La guida ufficiale di Hwupgrade suggerisce non più di un chicco di riso, e ho quindi cercato di non abbondare, ma secondo me prima ce n'era molta di più (immagino che non fosse la pasta "primigenia", ma quella applicata dai riparatori di Acer un paio d'anni fa), purtroppo ho dimenticato di fotografare la vecchia pasta prima di rimuoverla.

Comunque, GRAZIE a tutti per il supporto!
Le temperature restano comunque alte. Ho il tuo stesso notebook e non ho quelle temperature Oggi te le mostro. Comunque hai esagerato con la pasta termica e l'hai messa anche dove non andava messa. Parlo del secondo chip in basso, che sarà il northbridge

Ultima modifica di Giu8700 : 26-07-2016 alle 12:19.
Giu8700 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2016, 21:44   #36
PaxPax
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
Ciao! Le temperature alte sono dovute al tappo di pasta termica che hai messo sopra il processore.
Eh, me l'hanno detto... vedrò di rifare la manutenzione e metterne di meno...

Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
Dal colore della pasta mi sembra quella venduta in bustine di plastica da tagliare e spalmare.
No, è in siringa. E' la Cooler Master MasterGel modello MGX-ZOSW-N15M-R1.


Quote:
Originariamente inviato da Giu8700 Guarda i messaggi
Le temperature restano comunque alte. Ho il tuo stesso notebook e non ho quelle temperature Oggi te le mostro. Comunque hai esagerato con la pasta termica e l'hai messa anche dove non andava messa. Parlo del secondo chip in basso, che sarà il northbridge
Nella mia beata ignoranza:
- aprendo il dissipatore ho trovato pasta su 3 chip, quei 3 chip ho pulito, e su quei 3 chip ho messo pasta
- anche nei video che ho linkato, quando aprono si vede pasta proprio su quei 3 chip, e prima di chiudere mettono pasta su tutti e tre

Sempre nella mia beata ignoranza, avevo notato che SpeedFan mostrava 3 valori di temperatura "fiammeggiante", Core, GPU e Temp1, e ho immaginato si riferisse a quei tre chip...

Ultima modifica di PaxPax : 26-07-2016 alle 21:52.
PaxPax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2016, 10:05   #37
Giu8700
Member
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 187
Quote:
Originariamente inviato da PaxPax Guarda i messaggi
Eh, me l'hanno detto... vedrò di rifare la manutenzione e metterne di meno...



No, è in siringa. E' la Cooler Master MasterGel modello MGX-ZOSW-N15M-R1.




Nella mia beata ignoranza:
- aprendo il dissipatore ho trovato pasta su 3 chip, quei 3 chip ho pulito, e su quei 3 chip ho messo pasta
- anche nei video che ho linkato, quando aprono si vede pasta proprio su quei 3 chip, e prima di chiudere mettono pasta su tutti e tre

Sempre nella mia beata ignoranza, avevo notato che SpeedFan mostrava 3 valori di temperatura "fiammeggiante", Core, GPU e Temp1, e ho immaginato si riferisse a quei tre chip...
Stava per metterla, poi ha visto che aveva sbagliato chip ed è passato sul processore, guarda bene https://youtu.be/gfiLxIUpEow?t=17m8s

Comunque non succede niente ma se puoi riaprirlo e rifare le cose per bene, il pc non può che ringraziarti Appena ho un pò di tempo ti posto le temperature della mio notebook.

Ecco le temperature del mio Acer 5552G https://www.dropbox.com/sh/45roo7bmq...y1D_mq75a?dl=0

Ultima modifica di Giu8700 : 27-07-2016 alle 11:03.
Giu8700 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2016, 12:06   #38
Vash88
Senior Member
 
L'Avatar di Vash88
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5706
Quote:
Originariamente inviato da PaxPax Guarda i messaggi
Eh, me l'hanno detto... vedrò di rifare la manutenzione e metterne di meno...



No, è in siringa. E' la Cooler Master MasterGel modello MGX-ZOSW-N15M-R1.




Nella mia beata ignoranza:
- aprendo il dissipatore ho trovato pasta su 3 chip, quei 3 chip ho pulito, e su quei 3 chip ho messo pasta
- anche nei video che ho linkato, quando aprono si vede pasta proprio su quei 3 chip, e prima di chiudere mettono pasta su tutti e tre

Sempre nella mia beata ignoranza, avevo notato che SpeedFan mostrava 3 valori di temperatura "fiammeggiante", Core, GPU e Temp1, e ho immaginato si riferisse a quei tre chip...
Fallo pure su tutti i chip che avevano la pasta termica in origine. I notebook SEMPRE escono dalle case di produzione con una sovrabbondanza di pasta termica. Quando compro un portatile, visto che spesso lo uso per giocare dove le temperature sono importanti per non perdere prestazioni, la prima cosa che faccio è smontarlo, togliere tutta la schifezza di fabbrica e riapplicare la pasta termica. Sotto stress possono esserci anche 10° di differenza fin da subito. Dopo 2 o 3 anni di uso il sistema è sicuramente da pulire e riapplicare la pasta termica. Il 90% dei problemi che ho visto nel mondo dei pc collegati all'hardware sono dovuti alla polvere. alimentatori, schede video, cpu e qualunque cosa abbia una ventola finisce con il bruciarsi se non pulita regolarmente. Se un pc è nato senza base raffreddante e non ha difetti di fabbrica deve essere in grado di funzionare perfettamente senza. E' solo un palliativo. In bocca al lupo per la sostituzione della pasta!
__________________
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2016, 18:43   #39
PaxPax
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 26
Grazie a tutti per i consigli, ho provato a ridurre la pasta, spero di avere qualche miglioramento, e se non basterà riproverò ancora, e così via.
Abbiate pazienza, anche se maneggio software dal 1988 o giù di lì, con l'hardware sono un niubbo cosmico
PaxPax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2016, 14:29   #40
kampf
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 4
Ciao a tutti,
ho letto le vostre vicissitudini con l'aspire 5552G e mi dispiace in quanto io personalmente lo trovo un bel portatile, soprattutto per il suo prezzo: ho sentito parlare di 450 € e nel 2011 ! Anch'io lo pagai suppergiù quella cifra nel dicembre 2011 (snrm) . Poi dopo quasi due anni (quindi ancora in garanzia, alla faccia di Acer!) mi si è guastata "solo" la scheda video, infatti sentivo girare il disco e se collegavo un video esterno potevo lavorare. Me l'hanno riparato in tempi brevi, circa 10 gg di calendario. Da li in poi, facendo oltretutto come lavoro il tecnico pc, mi sono occupato sempre di persona della sua manutenzione, aprendolo ogni due o tre mesi per rimuovere quel velo di polvere che di fatto rende inutile il dissipatore. Quindi ed oramai lo potrei smontare anche bendato. Oggi pomeriggio purtroppo ha deciso di morire, completamente. Proprio in un ottimo periodo come finanze disponibili oltretutto. Che sfiga.
Ora mentre sto copiando i dati dall'hardisk ad un pc fisso ho visto che per comprare una "mamma" su ebay servono dai 130 ai 150 € ... Non se ne parla proprio.
Poi fortunatamente ho letto i vostri post e non vedo l'ora di provare a scaldare quella dannata ed a sniffarmi un po' di vapori di silicio .
Ma prima una domanda : Cosa è la PISTOLA TERMICA? Non ricordo di averne mai vista una, magari al lavoro da me ce l'hanno pure! Non è il saldatore vero? Quello ce l'ho.
Potete darmi dei riferimenti. Dove si compra, da Lerua merlen la si trova facilmente?
Grazie
Ciao
Fabio
kampf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v