Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-02-2014, 18:44   #41
fabio336
Senior Member
 
L'Avatar di fabio336
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Messaggi: 7523
Il mio è ancora in:
Ordine autorizzato - Merce non disponibile

ma l'ho ordinato il 15

spriamo bene
__________________
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTC TIM 200Mbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 18:57   #42
Paolo85
Senior Member
 
L'Avatar di Paolo85
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Verona
Messaggi: 4436
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi


Visto che ne hai comprati 2, potresti cominciare col fare 2 cose utili:

1. controlla revision e data di produzione sulle 2 etichette (dovrebbe essercene una anche sull'esterno di ogni imballo), e ci fai sapere.

2. sarebbe molto utile (per tutti) avere uno SCAN (leggibile) del documento cartaceo fornito unitamente ad ogni monitor, e relativo alla calibrazione certificata. Riesci a farlo?

Che scheda video intendi usare, e come intendi collegare i 2 monitor? Sono per 2 pc separati?
Ciao, nel frattempo rispondo io:

1) REV A00 - Novembre 2013

2)

Ciao!
__________________
Core 2 DUO E8500@4.2Ghz (525x8) - Dissy Zerotherm ZEN FZ120 - Asus p5b-e plus - 2x1024mb OCZ xtc 8000 gold- MSI GTX 570 - Ali Corsair HX520W - 2xWd 2500js 250gb RAID 0 - Liteon 16P9S - Pioneer 107D - Antec Three Hundred - Monitor Asus Mk241h - Logitech G11 - Razer Lachesis.
Paolo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2014, 08:11   #43
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
@ Paolo85

Grazie


@ Gianluka92

Grazie anche a te. Da un rapido confronto di questi 3 certificati di calibrazione, si nota che sono tutti leggermente diversi, e quindi effettivamente la calibrazione dovrebbe essere stata eseguita individualmente.

Non ho capito se i tuoi 2 monitor, che attualmente sono collegati ad un unico pc, intendi usarli in dual-monitor (simultaneamente) o uno alla volta, e se li userai in questo modo anche in futuro, o se è previsto (in futuro) il collegamento a due pc diversi.
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2014, 09:11   #44
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Quote:
Originariamente inviato da Gianluka92 Guarda i messaggi
Dual monitor (simultaneamente) Attualmente però ne sto adoperando uno perchè non necessito dell'altro, però li ho già provati. Il problema dei colori però resta e mettendo una finestra a metà tra il primo e il secondo monitor si nota la differenza, per questo vorrei calibrarli in qualche modo tale da essere identici
Come dicevo qualche giorno fa, non ho mai approfondito la questione "dual-monitor" (non so come funzioni tutta la minestra), ma posso dirti questo: quando si desidera ottenere la miglior "uguaglianza" tra due display, bisognerebbe tenere ben presente queste due cose:

1. usare una scheda video che abbia due uscite identiche (p.e. due DVI, che è ancora oggi l'uscita più "standard" per il collegamento pc-monitor) e poi usare quelle, per evitare che ci possano mettere lo zampino i driver della scheda video.

2. comprare un colorimetro un minimo decente, come per esempio una delle 3 versioni del Datacolor Spyder 4 (la sonda è sempre la stessa, cambiano solo le opzioni del software fornito a corredo) che è quello che costa meno, e poi calibrare i display sul proprio setup scheda video - monitor. Alcune settimane fa, avevo notato che amazon aveva i prezzi migliori per quegli Spyder, e si partiva da poco più di 100 euro. Per avere un po' di flessibilità (col software), la versione intermedia potrebbe già andare bene (a memoria sia chiama "Pro", mentre la più economica si chiama "express").
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2014, 11:48   #45
fabio336
Senior Member
 
L'Avatar di fabio336
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Messaggi: 7523
Quote:
Originariamente inviato da Gianluka92 Guarda i messaggi
Più in là proverò ad usare i DVI e vi faccio sapere, intanto questo è il risultato:

https://www.dropbox.com/s/e3dq2gllku...218_104201.jpg

https://www.dropbox.com/s/xb2qokufqo...218_104319.jpg

Nella prima immagine come potete vedere (si nota pochissimo purtroppo) c'è la differenza di "calore" tra i due monitor
hai provato ad invertire semplicemente i collegamenti?
__________________
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTC TIM 200Mbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2014, 13:50   #46
Pinco Pallino #1
Senior Member
 
L'Avatar di Pinco Pallino #1
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 5726
Quote:
Originariamente inviato da Gianluka92 Guarda i messaggi
Nella prima immagine come potete vedere (si nota pochissimo purtroppo) c'è la differenza di "calore" tra i due monitor
Monitor permettendo, si nota bene.
Il monitor a sinistra ha una temperatura più calda.

E' noto che la calibrazione di fabbrica non sostituisce una calibrazione accurata con la sonda.
Anche perché, stando al documento, si garantisce un delta-E < 4.

Da TFT Central:
Quote:
If DeltaE >3, the color displayed is significantly different from the theoretical one, meaning that the difference will be perceptible to the viewer.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2014, 15:23   #47
Tomobiki
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 580
mi interessava sapere come stanno a livello di ips-glow, se è presente e se si nota nel normale utilizzo.
__________________
Asus ROG MAXIMUS X HERO - Intel i7 8700K - Noctua NH-U14S - G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3600MHz - EVGA SC 1070 GTX - Samsung SSD 970 PRO 512 GB - Corsair Obsidian 550D - Corsair RM650i
Tomobiki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2014, 18:10   #48
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 Guarda i messaggi
Monitor permettendo, si nota bene.
Il monitor a sinistra ha una temperatura più calda.

E' noto che la calibrazione di fabbrica non sostituisce una calibrazione accurata con la sonda.
Anche perché, stando al documento, si garantisce un delta-E < 4.

Da TFT Central:
Il grafico del DeltaE riguarda la precisione dei colori, e a giudicare dai 2 fogli (certificazioni) postati da Gianluka92, il risultato si direbbe molto buono. Ma anche se gli errori fossero un pochino più elevati, dubito che una persona normale se ne potrebbe accorgere. Al contrario, la differenza che nota Gianluka92 sui due monitor, è dovuta ad una temperatura colore un po' diversa (grafici "gray-scale tracking"), e quello è un aspetto che, IMO, tutti possono notare molto più facilmente, specie in un confronto fianco-a-fianco, perchè la temperatura colore "incide" su tutti i colori, e si nota bene su sfondi mono-tinta
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2014, 10:23   #49
BIGGlive360
Senior Member
 
L'Avatar di BIGGlive360
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 740
su trovaprezzi e idealo ci sono 2 nuovi shop che lo vendono,sotto i 240€ + ss. vuol dire che sta aumentando la disponibilità e di conseguenza i prezzi scendono?
settimana prox mi sa che lo ordino,buono sconto o meno,mi son rotto di aspettare mi son messo hype da solo!
__________________
[Cooler Master Centurion 5] [Cooler Master B700 V2] [Intel Core i5 750] [AC Freezer Xtreme Rev. 2] [Gigabyte GA-P55M-UD4] [2x2Gb G.Skill Ripjaws 1600Mhz cl9] [Sapphire Ati Radeon HD6870] [Maxtor 320Gb + Seagate 200Gb] [DeLL U2414H] [Enermax Aurora Premium] [Windows 7 Home Premium 64bit] GAMERTAG XBOX360 PSN ID
BIGGlive360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2014, 16:48   #50
Ale10
Senior Member
 
L'Avatar di Ale10
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Alba
Messaggi: 2831
Monitor arrivato oggi a casa! Alla fine i giorni lavorativi son stati 15 (dal giorno dopo aver fatto l'ordine fino a quando non l'hanno spedito). Non vedo l'ora di staccare dal lavoro e metterci le mani su
__________________
Black&White - CASE: NZXT Phantom 410 White | MB: MSI Z170A Krait Gaming | CPU: Intel i7 6700K | CPU COOLER: Corsair H100i GTX | RAM: 4x4 GB G.SKILL Ripjaws V 3600MHz | VGA: ASUS STRIX GTX1080 A8G->O8G | SSD1: Samsung 970 Pro 512 GB NVMe | SSD2: Crucial MX500 1 TB | PSU: Seasonic SnowSilent 750W
Ale10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2014, 17:13   #51
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Quote:
Originariamente inviato da Ale10 Guarda i messaggi
Monitor arrivato oggi a casa! Alla fine i giorni lavorativi son stati 15 (dal giorno dopo aver fatto l'ordine fino a quando non l'hanno spedito). Non vedo l'ora di staccare dal lavoro e metterci le mani su
Userai la scheda video che hai in firma? Hai una uscita HDMI, per poterla usare con un ingresso HDMI del monitor? Rispondi a quelle due semplici domande, e ti preparerò un post con 2 istruzioni al volo sul come settarlo
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2014, 17:14   #52
supergems
Member
 
L'Avatar di supergems
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 298
il monitor mi è arrivato ieri con tre giorni di anticipo sul previsto sempre da monclicca
__________________
CPU: AMD FX-8350 + Cooler Master Hyper 212 EVO | MB: ASUS SABERTOOTH 990FX R2.0 | RAM: Kingston HyperX blu 2x8GB DDR3-1600MHz CL10 | VGA: Sapphire AMD Radeon R7 260X 2GB GDDR5 OC | SSD: Samsung SSD 840 PRO 256 GB 2.5" SATA III | HD WD Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm SATA 6Gb/s 64MB | Monitor: DELL U2414H | Ali: Silverstone ST60F-ESG 600W 80 PLUS Gold | Case: Fractal Design Define R4 Black Pearl SO: GNU/Linux
supergems è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2014, 17:16   #53
Ale10
Senior Member
 
L'Avatar di Ale10
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Alba
Messaggi: 2831
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Userai la scheda video che hai in firma? Hai una uscita HDMI, per poterla usare con un ingresso HDMI del monitor? Rispondi a quelle due semplici domande, e ti preparerò un post con 2 istruzioni al volo sul come settarlo

Sì e sì. Speravo in domande più difficili faccio anche io lo scan del certificato di calibrazione?
__________________
Black&White - CASE: NZXT Phantom 410 White | MB: MSI Z170A Krait Gaming | CPU: Intel i7 6700K | CPU COOLER: Corsair H100i GTX | RAM: 4x4 GB G.SKILL Ripjaws V 3600MHz | VGA: ASUS STRIX GTX1080 A8G->O8G | SSD1: Samsung 970 Pro 512 GB NVMe | SSD2: Crucial MX500 1 TB | PSU: Seasonic SnowSilent 750W
Ale10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2014, 18:18   #54
BIGGlive360
Senior Member
 
L'Avatar di BIGGlive360
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 740
ma si puo' associare un profilo colore ad un ingresso? cioe' ad es. se collego una consolle ad HDMI1 gli associo il profilo "game",mentre all'ingresso DP c'e' collegato il pc e gli associo il profilo "sRGB" ecc. e ogni volta che premo il tasto source per cambiare sorgente,mi cambia anche il profilo?
e i profili stessi si possono usare come base e modificarli?
configurato il monitor in quella maniera, gli farebbe "male" cambiare spesso sorgente piu' volte in pochi minuti? (es. banalotto: sto giocando su consolle e seguendo una guida scritta/video sul pc; quindi leggo/guardo cosa fare,switch,gioco qualche minuto,swittch,proseguo con la guida,ecc.)
__________________
[Cooler Master Centurion 5] [Cooler Master B700 V2] [Intel Core i5 750] [AC Freezer Xtreme Rev. 2] [Gigabyte GA-P55M-UD4] [2x2Gb G.Skill Ripjaws 1600Mhz cl9] [Sapphire Ati Radeon HD6870] [Maxtor 320Gb + Seagate 200Gb] [DeLL U2414H] [Enermax Aurora Premium] [Windows 7 Home Premium 64bit] GAMERTAG XBOX360 PSN ID
BIGGlive360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2014, 18:20   #55
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Allora, per i settings procedi in questo modo:

1. per prima cosa, dopo aver collegato il monitor al pc, esegui il "fix" per le NVIDIA seguendo le istruzioni in questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=689

2. dopo aver eseguito il fix e riavviato il PC (altrimenti windows non lo "prende"), entra nell'OSD del monitor e seleziona il preset sRGB (di default, il preset dovrebbe invece essere quello che si chiama "Standard"), che è quello calibrato e certificato.

3. poi, dentro l'OSD, vai nella sezione dove si può impostare la Luminosità, ed inizialmente abbassala a 30 (di default credo sia a 75). Il valore del contrasto non toccarlo (dovrebbe essere a 75 anche quello).

Prova ad usarlo un po' in quel modo, e poi fammi sapere cosa ti sembra. Se il valore di Luminosità pari a 30 ti sembra che possa già andare abbastanza bene, per adesso tienilo così, altrimenti alzalo o abbassalo di qualche step ma senza esagerare. Ti indicherò poi (diciamo entro domani sera) come regolare in modo corretto al Luminosità

Lo scan del documento puoi farlo quando hai tempo, non urge. Il monitor lo hai ricevuto in doppio imballo, o solo con l'imballo originale?
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2014, 18:27   #56
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Quote:
Originariamente inviato da BIGGlive360 Guarda i messaggi
ma si puo' associare un profilo colore ad un ingresso? cioe' ad es. se collego una consolle ad HDMI1 gli associo il profilo "game",mentre all'ingresso DP c'e' collegato il pc e gli associo il profilo "sRGB" ecc. e ogni volta che premo il tasto source per cambiare sorgente,mi cambia anche il profilo?
e i profili stessi si possono usare come base e modificarli?
configurato il monitor in quella maniera, gli farebbe "male" cambiare spesso sorgente piu' volte in pochi minuti? (es. banalotto: sto giocando su consolle e seguendo una guida scritta/video sul pc; quindi leggo/guardo cosa fare,switch,gioco qualche minuto,swittch,proseguo con la guida,ecc.)
I profili colore sono una "cosa" che riguarda solo l'utilizzo con il PC, e vengono gestiti dall'OS.

Quello che vorresti fare tu si potrebbe fare (senza profili colore) se il monitor avesse la possibilità di impostare, e tenere memorizzato, un set di impostazioni per ogni singolo ingresso, ma non conosco monitor che lo consentono. Lo si può invece fare con i monitor-TV (sicuramente quelli IPS di LG), che hanno quella funzionalità e che, nel caso di utilizzo di consolle, sarebbero anche una scelta leggermente migliore rispetto ai solo-monitor, perchè hanno un processore video migliore (i giochi per consolle sono quasi tutti 720p, quindi necessitano di upscaling e le consolle non sono dei mostri nel fare quel lavoro).
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2014, 19:03   #57
BIGGlive360
Senior Member
 
L'Avatar di BIGGlive360
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 740
il monitor lo prendo per la ps4 (altrimenti tenevo quello attuale) che ha solo HDMI e i giochi sono quasi tutti a 1080p non 720p (alcuni 900p).
le domande sui preset le ho fatte perche' non li ho mai usati e non sapevo come funzionano,io sul mio attuale avevo regolato solo la luminosita' se ricordo bene
__________________
[Cooler Master Centurion 5] [Cooler Master B700 V2] [Intel Core i5 750] [AC Freezer Xtreme Rev. 2] [Gigabyte GA-P55M-UD4] [2x2Gb G.Skill Ripjaws 1600Mhz cl9] [Sapphire Ati Radeon HD6870] [Maxtor 320Gb + Seagate 200Gb] [DeLL U2414H] [Enermax Aurora Premium] [Windows 7 Home Premium 64bit] GAMERTAG XBOX360 PSN ID
BIGGlive360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2014, 21:30   #58
Ale10
Senior Member
 
L'Avatar di Ale10
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Alba
Messaggi: 2831
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Allora, per i settings procedi in questo modo:

1. per prima cosa, dopo aver collegato il monitor al pc, esegui il "fix" per le NVIDIA seguendo le istruzioni in questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=689

2. dopo aver eseguito il fix e riavviato il PC (altrimenti windows non lo "prende"), entra nell'OSD del monitor e seleziona il preset sRGB (di default, il preset dovrebbe invece essere quello che si chiama "Standard"), che è quello calibrato e certificato.

3. poi, dentro l'OSD, vai nella sezione dove si può impostare la Luminosità, ed inizialmente abbassala a 30 (di default credo sia a 75). Il valore del contrasto non toccarlo (dovrebbe essere a 75 anche quello).

Prova ad usarlo un po' in quel modo, e poi fammi sapere cosa ti sembra. Se il valore di Luminosità pari a 30 ti sembra che possa già andare abbastanza bene, per adesso tienilo così, altrimenti alzalo o abbassalo di qualche step ma senza esagerare. Ti indicherò poi (diciamo entro domani sera) come regolare in modo corretto al Luminosità

Lo scan del documento puoi farlo quando hai tempo, non urge. Il monitor lo hai ricevuto in doppio imballo, o solo con l'imballo originale?
Grazie mille innanzitutto Ho regolato la luminosità come mi hai detto, e a 30 mi sembra ottimo per navigare, office, etc. Solo una cosa: con il vecchio monitor tenevo attiva la modalità eco durante la navigazione e cose così, mentre durante il gaming lo disattivavo del tutto, e quindi avevo la luminosità al massimo. Se volessi più luminosità durante il gioco che posso fare senza stravolgere tutto?

edit: mi sono dimenticato la tua domanda: il monitor l'ho ricevuto solo con l'imballo originale.
__________________
Black&White - CASE: NZXT Phantom 410 White | MB: MSI Z170A Krait Gaming | CPU: Intel i7 6700K | CPU COOLER: Corsair H100i GTX | RAM: 4x4 GB G.SKILL Ripjaws V 3600MHz | VGA: ASUS STRIX GTX1080 A8G->O8G | SSD1: Samsung 970 Pro 512 GB NVMe | SSD2: Crucial MX500 1 TB | PSU: Seasonic SnowSilent 750W

Ultima modifica di Ale10 : 19-02-2014 alle 23:53.
Ale10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2014, 11:38   #59
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Quote:
Originariamente inviato da BIGGlive360 Guarda i messaggi
il monitor lo prendo per la ps4 (altrimenti tenevo quello attuale) che ha solo HDMI e i giochi sono quasi tutti a 1080p non 720p (alcuni 900p).
le domande sui preset le ho fatte perche' non li ho mai usati e non sapevo come funzionano,io sul mio attuale avevo regolato solo la luminosita' se ricordo bene
Mi riferivo ai giochi per la generazione precedente di consolle. Se quelli nuovi sono quasi tutti nativi 1080p, il problema non si pone, e andrà benone anche un solo-monitor.

Teoricamente, se setti correttamente il monitor senza usare profili colore "custom", e questa cosa la si ottiene più facilmente proprio con un monitor come questo U2414H grazie alla calibrazione (buona) certificata di fabbrica, settando poi correttamente anche la consolle si dovrebbe ottenere un risultato più che soddisfacente, e senza dover usare impostazioni diverse per pc e consolle.

Quote:
Originariamente inviato da Ale10 Guarda i messaggi
Grazie mille innanzitutto Ho regolato la luminosità come mi hai detto, e a 30 mi sembra ottimo per navigare, office, etc. Solo una cosa: con il vecchio monitor tenevo attiva la modalità eco durante la navigazione e cose così, mentre durante il gaming lo disattivavo del tutto, e quindi avevo la luminosità al massimo. Se volessi più luminosità durante il gioco che posso fare senza stravolgere tutto?

edit: mi sono dimenticato la tua domanda: il monitor l'ho ricevuto solo con l'imballo originale.
Ho scaricato il manuale in italiano dal sito di DELL, e l'ho letto velocemente. Non mi pare ci sia una opzione di risparmio energetico che funziona come quella che hai tu nel tuo vecchio monitor, per poter utilizzare quel sistema.

Teoricamente, quando la Luminosità ed il Contrasto di un monitor sono calibrate correttamente, quel tipo di impostazioni vanno poi bene anche per le altre periferiche e non solo per il pc, ferma restando la stessa luminosità dell'ambiente di utilizzo (la stanza). Ma siccome può capitare di usare il monitor in condizioni di luminosità ambientale differente, e magari si preferirebbe (anche) che erogasse meno luminosità durante la lettura e uso di applicazioni "office" o altre applicazioni di "lavoro", quando non vi è la possibilità di memorizzare impostazioni separate per ogni ingresso del monitor vi sono 3 possibili soluzioni:

1. Si regola la Luminosità, ed eventualmente anche il Contrasto, dentro l'OSD del monitor (seguendo i noti sistemi), in modo tale da ottenere non la massima gamma dinamica, bensì una situazione "media" che possa andare discretamente bene in tutte le situazioni, e con qualunque tipo di applicazione. In questo modo non sarà mai necessario andare a cambiare qualcosa nell'OSD, o da qualunque altra parte.

2. Si regola la Luminosità, ed eventualmente anche il Contrasto, dentro l'OSD del monitor (seguendo i noti sistemi), per ottenere la massima (o quasi) gamma dinamica, ed il risultato sarà quello più appagante quando poi si utilizzerà il monitor per gaming e visione di film. Quando poi si userà il display per le altre applicazioni, la prima volta si andrà ad abbassare un po' la luminosità dentro l'OSD, fino ad ottenere il risultato desiderato, e poi ci si annoterà il valore della Luminosità da usare in quei contesti, e anche quello precedente. Per cambiare il valore della Luminosità senza perdere troppo tempo, si userà poi il pulsante N° 2 posto sulla cornicetta del monitor (pag. 34 del manuale in PDF italiano).

3. Come al punto 2, ma anzichè usare il pulsante (fisico), si installa il programmello fornito da DELL che si chiama "Dell DDM Monitor Application", che consente di regolare alcune opzioni dell'OSD via software. Sarebbe interessante provare ad installarlo e vedere che cosa consente di fare . Dovrebbe essere presente nel CD fornito in dotazione al monitor, ma è anche scaricabile da qua: http://www.dell.com/support/drivers/...ct/dell-u2414h
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2014, 12:04   #60
Ale10
Senior Member
 
L'Avatar di Ale10
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Alba
Messaggi: 2831
[Thread ufficiale] Dell U2414H

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Ho scaricato il manuale in italiano dal sito di DELL, e l'ho letto velocemente. Non mi pare ci sia una opzione di risparmio energetico che funziona come quella che hai tu nel tuo vecchio monitor, per poter utilizzare quel sistema.



Teoricamente, quando la Luminosità ed il Contrasto di un monitor sono calibrate correttamente, quel tipo di impostazioni vanno poi bene anche per le altre periferiche e non solo per il pc, ferma restando la stessa luminosità dell'ambiente di utilizzo (la stanza). Ma siccome può capitare di usare il monitor in condizioni di luminosità ambientale differente, e magari si preferirebbe (anche) che erogasse meno luminosità durante la lettura e uso di applicazioni "office" o altre applicazioni di "lavoro", quando non vi è la possibilità di memorizzare impostazioni separate per ogni ingresso del monitor vi sono 3 possibili soluzioni:



1. Si regola la Luminosità, ed eventualmente anche il Contrasto, dentro l'OSD del monitor (seguendo i noti sistemi), in modo tale da ottenere non la massima gamma dinamica, bensì una situazione "media" che possa andare discretamente bene in tutte le situazioni, e con qualunque tipo di applicazione. In questo modo non sarà mai necessario andare a cambiare qualcosa nell'OSD, o da qualunque altra parte.



2. Si regola la Luminosità, ed eventualmente anche il Contrasto, dentro l'OSD del monitor (seguendo i noti sistemi), per ottenere la massima (o quasi) gamma dinamica, ed il risultato sarà quello più appagante quando poi si utilizzerà il monitor per gaming e visione di film. Quando poi si userà il display per le altre applicazioni, la prima volta si andrà ad abbassare un po' la luminosità dentro l'OSD, fino ad ottenere il risultato desiderato, e poi ci si annoterà il valore della Luminosità da usare in quei contesti, e anche quello precedente. Per cambiare il valore della Luminosità senza perdere troppo tempo, si userà poi il pulsante N° 2 posto sulla cornicetta del monitor (pag. 34 del manuale in PDF italiano).



3. Come al punto 2, ma anzichè usare il pulsante (fisico), si installa il programmello fornito da DELL che si chiama "Dell DDM Monitor Application", che consente di regolare alcune opzioni dell'OSD via software. Sarebbe interessante provare ad installarlo e vedere che cosa consente di fare . Dovrebbe essere presente nel CD fornito in dotazione al monitor, ma è anche scaricabile da qua: http://www.dell.com/support/drivers/...ct/dell-u2414h

Preferirei evitare il settaggio "medio" che va bene per ogni uso, per questione di abitudine e appagamento quindi ieri ho provato a cambiare rapidamente la luminosità durante il gaming (io mi trovo molto bene a 100) tramite tasto veloce sul monitor, ma effettivamente è un po' scomodo ogni volta pigiare il tasto sul monitor passando da 100 a 30 e da 30 a 100 ogni volta che ne ho bisogno. Allora ho provato a installare il programmino della DELL e l'ho trovato molto comodo. Permette la modifica di luminosità e contrasto in modo veloce, ad esempio mi basta con il mouse portare a 100 che il monitor aumenta gradualmente (e velocemente) la luminosità (esattamente come se tenessi premuto il tasto sul monitor). Poi permette l'utilizzo di determinati preset in base all'applicazione, però questo direi che me ne faccio poco dato che il preset migliore è sRGB, quindi è meglio utilizzare quello per tutto, o sbaglio. Poi un'altra cosa carina è la serie di impostazioni delle dimensioni delle finestre, di modo che quando si vogliono più finestre visualizzate a schermo, quando le si ridimensiona loro si adattano a una porzione di schermo ben preciso. Non so se mi sono spiegato. Appena torno a casa faccio uno screen (che vale più di mille parole ).

Se ci fosse l'opzione personalizzata delle applicazioni che modifiche anche luminosità e contrasto sarebbe il massimo, ma anche così (modifica da desktop) va bene.

Ho solo un dubbio: vista questa ricerca della luminosità ideale, mettendola a 100 vado a snaturare qualcosa (ad esempio colori, o che so io)?
__________________
Black&White - CASE: NZXT Phantom 410 White | MB: MSI Z170A Krait Gaming | CPU: Intel i7 6700K | CPU COOLER: Corsair H100i GTX | RAM: 4x4 GB G.SKILL Ripjaws V 3600MHz | VGA: ASUS STRIX GTX1080 A8G->O8G | SSD1: Samsung 970 Pro 512 GB NVMe | SSD2: Crucial MX500 1 TB | PSU: Seasonic SnowSilent 750W
Ale10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v