Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-02-2017, 22:01   #1
Laila15
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 20
lubuntu in live non parte

Ciao ragazzi!
ho scaricato lubuntu 14.04 e lubuntu 16.10 per metterlo sul mio vecchio notebook con xp. Volevo provarlo in live prima, perciò ho fatto sia la usb con unetbootin che un dvd ma non funzionano (pur avendo impostato dal bios sia prima il disco rimovibile e poi l'unità dvd come boot). Dove sbaglio? :'(
Laila15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2017, 06:46   #2
Laila15
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da Bellaz89 Guarda i messaggi
All'inizio del boot non ti chiede per esempio di premere un tasto 'F' per scegliere il boot manualmente (per esempio F11?)
No, Bellaz89. Non mi chiede nulla. Ho impostato come primo boot il dvd/cd (visto che il pc é vecchiotto probabilmente non supporta il boot da usb) ma nonostante il dvd inserito, all'avvio continua a caricare windows xp dall'hard disc.
Ho anche provato a disabilitare il boot da HD lasciando come unica fonte il dvd, ma in questo caso il pc resta bloccato su una schermata che mi dice di scegliere una fonte e riprovare.
A questo punto ho pensato: Forse é l'immagine .iso che non funziona, visto che non va né con usb né con dvd? Come faccio a controllare questa cosa?
Oggi proverò a fare il dvd di boot con il programma Rufus indicato nella guida che mi hai suggerito, anziché con unetbootin, e ritenterò.
Laila15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2017, 07:12   #3
Laila15
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 20
Per il dvd ho usato il programma CDburnerXP, e l'ho masterizzato come file iso (c'era un'opzione apposita). Mi sembra di aver fatto tutto correttamente, ecco perché non capisco cosa c'è che non va
Laila15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2017, 08:53   #4
Laila15
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 20
Va bene, riproverò seguendo quella guida. Ti ringrazio
Laila15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2017, 18:10   #5
Laila15
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 20
ti aggiorno: continua a non funzionare.
ho riscritto il dvd con nero ma il notebook continua a non leggerlo. pur impostando l'unità cd come unico boot il messaggio che mi compare a schermo è ancora "reboot, select a boot and press any key"
Ho provato anche a fare una usb con rufus (usando sia il file iso di lubuntu 16.10 che quello di zorin 11 lite) per un altro pc, ma niente! Rufus si blocca con un messaggio di errore e tentativo fallito.
che desolazione!! credevo fosse più semplice come operazione, mi sta passando la volontà di scoprire linux che fare?
Laila15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2017, 22:40   #6
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
l'hai fatto il controllo dell'iso e/o del dvd registrato? md5sum o sha1sum
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2017, 08:39   #7
gianmpu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1609
Oltre a quanto ti hanno consigliato, dovresti provare i supporti creati (dvd e/o chiavetta usb) su un altro pc con architettura adatta al supporto che hai creato (se la cpu è a 32 bit solo dvd o usb con versione a 32 bit, con cpu a 64 bit qualunque versione). In questo modo, si può capire se il problema è legato al supporto che contiene errori oppure al pc stesso.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
__________________
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax
Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2017, 12:25   #8
Laila15
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 20
Eccomi qui! Grazie a tutti per i consigli, ragazzi. Ci sono riuscita, finalmente!
Avevo scaricato le versioni giuste (32 bit) ma ho fatto il checksum e l'iso di lubuntu 14 era corrotto :/ e credo che fosse questo il motivo per cui non partiva il dvd. Masterizzando l'immagine iso di lubuntu 16.10 (checksum ok per questo file!) e provandolo sul pc fisso sono riuscita ad avviare il so in modalità live e a provarlo ora non mi resta che provare il dvd sul notebook!
Grazie
PS: non so se vado off topic, ma provo a chiedere... L'oso corrotto era stato scaricato com un normale download, mentre quello funzionante l'ho scaricato attraverso torrent. Questo secondo sistema é dunque più sicuro? Se si, vorrei scaricare anche zorin lite 11 per un altro pc, ma non riesco a trovare il tprrent da nessuna parte, nemmeno sul sito ufficiale. dove potrei cercare?
Laila15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2017, 12:40   #9
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
- non credo che il torrent sia piu sicuro del download normale



- per i torrent prova (non credo siano ufficiali, se ti fidi!):

http://www.linux23.com

Ultima modifica di sacarde : 25-02-2017 alle 12:44.
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2017, 14:42   #10
Laila15
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 20
A conferma del fatto che la sfiga mi sia affezionata, vi informo che sul notebook lubuntu non va, nemmeno in versione live. Ho inserito il dvd e dopo aver selezionato "prova lubuntu senza installarlo" il computer é rimasto a lungo fermo sulla pagina iniziale con fondo nero e scritta "lubuntu" senza giungere mai al desktop. :'( mi vien da pensare che il povero Asus sia irrecuperabile!
Alcuni mi avevano consigliato anche Linux mint 32xfce...potrebbe avere più possibilità di lubuntu sul mio Asus?
- specifiche tecniche del notebook
intel Pentium 4
ram 512gb
scheda ati radeon 9700-
Laila15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2017, 15:33   #11
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
puoi avviarlo togliendo i parametri passati al kernel (F6)

quiet splash

per vedere dove si ferma



http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio

Ultima modifica di sacarde : 25-02-2017 alle 15:36.
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2017, 17:58   #12
Laila15
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da Bellaz89 Guarda i messaggi
Tra le altre cose.. qual e' il modello del tuo portatile?
É un Asus z8100 (parecchio vecchio...ha almeno una dozzina d'anni).
Laila15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2017, 22:32   #13
Laila15
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da Bellaz89 Guarda i messaggi
Puoi controllare con un altro DVD se il lettore di questo portatile funziona? E' cosi' vecchio che ci sta che sia andato.

PS: hai provato a fare una pennetta con l'iso giusta? se si, funziona sul fisso la live?
Sì, il lettore funziona...testato sia con dvd/cd con contenuto musicale o video, sia con il dvd con l'immagine iso. Il live parte ma,dopo aver selezionato l'opzione di prova del SO senza installazione, resta bloccato sulla schermata iniziale di Lubuntu...come se lo stesse caricando ma non riuscisse (per diversi minuti si sente anche il dvd girare nel lettore, poi si ferma, ma non ci sono progressi e la schermata resta fissa). Non ho ancora provato la guida che mi ha postato Sacard, perché si tratta di una procedura troppo avanzata per me, vorrei studiarmela prima per bene!
Sul fisso il live parte tranquillamente dopo qualche minuto e sono riuscita a provarlo senza problemi (da dvd però, perché dal bios mi dà come uniche opzioni per il boot il cd/dvd e l'hard disk).
Laila15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2017, 22:45   #14
Laila15
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 20
No, questo non l'ho fatto per il timore di combinare un pasticcio :o dovrei prima fare un backup dell'archivio su un hd esterno.
Ma se installandolo direttamente dovesse ripresentarsi questo problema di blocco che succede?
Laila15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2017, 18:27   #15
Laila15
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 20
Grazie per l'aiuto ^_^
Un'ultima cosa: Come faccio a vedere che tipo di ram supporta?
Laila15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 18:13   #16
Asator
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 121
E' che hai poca RAM, prova una distro più leggera come antiX.
Asator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 20:39   #17
makko80
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da Laila15 Guarda i messaggi
Grazie per l'aiuto ^_^
Un'ultima cosa: Come faccio a vedere che tipo di ram supporta?
Guarda secondo me dovresti far partire la live e poi da terminale con i permessi di root scrivi

LSHW | LESS

a questo punto il sistema controlla l'hardware di sistema e leggendolo tutto c'è una parte dove vedrai la ram già installata ed eventuali blocchi per la ram liberi. Nella descrizione c'è scritta frequenza della ram installata e la cerchi uguale.
makko80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v